Relitto

Aperto da yanmar, 21 Ottobre 2017, 13:57:22 PM

« precedente - successivo »

yanmar

Salve ragazzi, ho contagiato un amico che ora vuole prendere questo relitto e mi ha chiesto un consiglio? Voi cosa ne pensate è una pazzia ? Quanto può offrire ? Grazie a tutti per i suggerimenti

yanmar


gatto

secondo me chi prende questa deve avere da chi la vende € 4.000  e la macchina in regalo,e lui impiccarlo perche' ha fatto ridurre una 2 cv cosi'......ma come si fa

10nico

E' davvero bella concia di carrozzeria, non oso immaginare com'è di meccanica e/o di telaio!  (sorpreso)

Povera  (piango)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Papillon

Salve,
a parte la pazienza, tempo e soldi per farla rinascere.., ma almeno la sta regalando al tuo amico o ha chiesto anche degli euro... (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

yanmar

Gli ha detto di fare un'offerta specificando che non ha alte pretese ;D e visto che ho preso Sandrina 8) che vi ho presentato nell'altro mio topic mi ha chiesto un consiglio e se lo accompagnavo a vederla!
Ammettiamo che la regalasse, secondo voi più esperti di questo mondo( io ci sono entrato da un mesetto) quanti €€ ci vorrebbero per rimetterla in strada dovendo rivolgersi a meccanico e carrozziere ?
Io sn più propenso per il no anche se vorrei vederla dal vivo (felice) (muro) grazie a tutti per la collaborazione

haiede

Se i ducumenti sono ancora validi, gli si può pagare il costo del trapasso.....100 Eu ed una pizza più birra!
Meglio evitare di pensare ad un ripristino totale fatto da personale di mestiere: il costo è tale da risultare imbarazzante dirlo.........almeno pari a quello di una utilitaria di buon livello nuova....se non oltre!
Parere personale
(felice)
Dodo

salbifulco

beh diciamolo, dai 7.000 ai 10.000
sdeghedè sdeghedè

10nico

Citazione da: salbifulco - 22 Ottobre 2017, 09:53:56 AM
beh diciamolo, dai 7.000 ai 10.000

Io ho sentito anche 15.000  (sorpreso)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

........provate a fare una simulazione dei soli pezzi nuovi da comprare (magari Burton, Cassis ecc..): cuscinetti bracci e ruote (di qualità) freni, telaio, interni con rifacimento delle sedute, tutte le parti motore, revisione del cambio, cerchi e gomme, capotta, parti elettriche (mot. avviamento,generatore, batteria)............poi aggiungete 500 Eu di varie ed incalcolabili a priori (se non dovete cambiare anche i pot di sospensione!).........ora analizzate la scocca: diciamo 800/1000 Eu di pezzi da cambiare?...........vedrete che a 7/8 ci arrivate solo con i pezzi e forse neanche tutto .................... poi immaginate lo smontaggio, pulizia, sabbiatura/sverniciatura ove necessario (ovunque praticamente!) lo stacco ed il riposizionamento di tutti i lamierati deteriorati.......il trattamento anticorrosivo di tutti i corpi cavi, il riassemblaggio parti scocca non verniciata per controllo allineamenti, la verniciatura, il rimontaggio della scocca sul pianale, e dei componenti della stessa, il rimontaggio vetri, guarnizioni porte e serrature, impianto elettrico verificato,pulito,nastrato......l'isolante plancia ed il relativo cruscotto (anch'esso lavato e ripulito a nuovo)...........

Poi il motore ricostruito completamente con sostituzione bronzine albero, asse a camme nuovo, capsule distribuzione nuove, avviamento generatore e radiatore olio nuovi, accensione elttronica, revisione a nuovo del carburatore............
Cambio aperto, pulito sostituiti i cuscinetti e verificati/cambiati i sincro, frizione nuova di marca........

Infine il telaio con tubature nuove inox dei freni, trattamento corpi cavi interno, revisione totale di assali e scatola guida, freni nuovi con revisione pinze .......... e sicuramente dimentico qualcosa............infine aggiungete un risultato qualitativo atteso pari a quello che normalmente è lo standard dell'ATELIER 2CV per un veicolo ricostruito a nuovo....................come fa a costare i prezzi che avete scritto?............ la cifra indicata,difficilmente basta per comprare solamente tutte le parti nuove da cambiare..........poi viene specificato pure che le lavorazioni DEVE farle un meccanico ed una carrozzeria regolarmente operanti sul mercato..............cosa altro dire??????

Parere personale ovviamente!
(felice)
Dodo

MVO

Buongiorno a tutti,
Yanmar, penso che quella 2cv se ha documenti e targhe in regola, vale intorno a 300-500 euro.
*A vederla così ci sono molti pezzi di carrozzeria da sostituire, se hai la fortuna che non ha grossi problemi con il telaio, motore e cambio, farai un affare a prenderla.
***Per le parti di carrozzeria, i punti rugginosi sono i soliti, anteriore sotto il vetro e posteriore dove ci sono i fanali, telaio nei punti critici di rottura, per il resto dei pezzi (cofano, portiere varie, fanali ecc.ecc.) puoi trovarli usati o se hai la possibilità economica comperarli nuovi.
*Credo che con circa 5.000 euro riuscirai a farla ritornare come nuova (fai da te),
certo che se ti dovessi rivolgere ad un professionista che te la smonta completamente e ti cambia tutto come ha descritto Haiede, il discorso è un'altro e le spese saranno molto più alte.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

yanmar

Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2017, 10:44:44 AM
........provate a fare una simulazione dei soli pezzi nuovi da comprare (magari Burton, Cassis ecc..): cuscinetti bracci e ruote (di qualità) freni, telaio, interni con rifacimento delle sedute, tutte le parti motore, revisione del cambio, cerchi e gomme, capotta, parti elettriche (mot. avviamento,generatore, batteria)............poi aggiungete 500 Eu di varie ed incalcolabili a priori (se non dovete cambiare anche i pot di sospensione!).........ora analizzate la scocca: diciamo 800/1000 Eu di pezzi da cambiare?...........vedrete che a 7/8 ci arrivate solo con i pezzi e forse neanche tutto .................... poi immaginate lo smontaggio, pulizia, sabbiatura/sverniciatura ove necessario (ovunque praticamente!) lo stacco ed il riposizionamento di tutti i lamierati deteriorati.......il trattamento anticorrosivo di tutti i corpi cavi, il riassemblaggio parti scocca non verniciata per controllo allineamenti, la verniciatura, il rimontaggio della scocca sul pianale, e dei componenti della stessa, il rimontaggio vetri, guarnizioni porte e serrature, impianto elettrico verificato,pulito,nastrato......l'isolante plancia ed il relativo cruscotto (anch'esso lavato e ripulito a nuovo)...........

Poi il motore ricostruito completamente con sostituzione bronzine albero, asse a camme nuovo, capsule distribuzione nuove, avviamento generatore e radiatore olio nuovi, accensione elttronica, revisione a nuovo del carburatore............
Cambio aperto, pulito sostituiti i cuscinetti e verificati/cambiati i sincro, frizione nuova di marca........

Infine il telaio con tubature nuove inox dei freni, trattamento corpi cavi interno, revisione totale di assali e scatola guida, freni nuovi con revisione pinze .......... e sicuramente dimentico qualcosa............infine aggiungete un risultato qualitativo atteso pari a quello che normalmente è lo standard dell'ATELIER 2CV per un veicolo ricostruito a nuovo....................come fa a costare i prezzi che avete scritto?............ la cifra indicata,difficilmente basta per comprare solamente tutte le parti nuove da cambiare..........poi viene specificato pure che le lavorazioni DEVE farle un meccanico ed una carrozzeria regolarmente operanti sul mercato..............cosa altro dire??????

Parere personale ovviamente!
(felice)

Carissmo scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per "magari Burton, Cassis ecc."

haiede

Citazione da: yanmar - 22 Ottobre 2017, 14:34:35 PM
Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2017, 10:44:44 AM
........provate a fare una simulazione dei soli pezzi nuovi da comprare (magari Burton, Cassis ecc..): cuscinetti bracci e ruote (di qualità) freni, telaio, interni con rifacimento delle sedute, tutte le parti motore, revisione del cambio, cerchi e gomme, capotta, parti elettriche (mot. avviamento,generatore, batteria)............poi aggiungete 500 Eu di varie ed incalcolabili a priori (se non dovete cambiare anche i pot di sospensione!).........ora analizzate la scocca: diciamo 800/1000 Eu di pezzi da cambiare?...........vedrete che a 7/8 ci arrivate solo con i pezzi e forse neanche tutto .................... poi immaginate lo smontaggio, pulizia, sabbiatura/sverniciatura ove necessario (ovunque praticamente!) lo stacco ed il riposizionamento di tutti i lamierati deteriorati.......il trattamento anticorrosivo di tutti i corpi cavi, il riassemblaggio parti scocca non verniciata per controllo allineamenti, la verniciatura, il rimontaggio della scocca sul pianale, e dei componenti della stessa, il rimontaggio vetri, guarnizioni porte e serrature, impianto elettrico verificato,pulito,nastrato......l'isolante plancia ed il relativo cruscotto (anch'esso lavato e ripulito a nuovo)...........

Poi il motore ricostruito completamente con sostituzione bronzine albero, asse a camme nuovo, capsule distribuzione nuove, avviamento generatore e radiatore olio nuovi, accensione elttronica, revisione a nuovo del carburatore............
Cambio aperto, pulito sostituiti i cuscinetti e verificati/cambiati i sincro, frizione nuova di marca........

Infine il telaio con tubature nuove inox dei freni, trattamento corpi cavi interno, revisione totale di assali e scatola guida, freni nuovi con revisione pinze .......... e sicuramente dimentico qualcosa............infine aggiungete un risultato qualitativo atteso pari a quello che normalmente è lo standard dell'ATELIER 2CV per un veicolo ricostruito a nuovo....................come fa a costare i prezzi che avete scritto?............ la cifra indicata,difficilmente basta per comprare solamente tutte le parti nuove da cambiare..........poi viene specificato pure che le lavorazioni DEVE farle un meccanico ed una carrozzeria regolarmente operanti sul mercato..............cosa altro dire??????

Parere personale ovviamente!
(felice)

Carissmo scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per "magari Burton, Cassis ecc."


.........intendo i nomi dei più noti commercianti di parti riprodotte per la 2cv..........
(felice)
Dodo

ricca

Anche io ho preso un relitto in condizioni più o meno simili, con il telaio da cambiare ma con cambio e motore che paiono funzionare e dico funzionare, come poi...
Fatta restaurare da un professionista non ne vale assolutamente la pena, fai da te confermo la cifra indicata sui 5000 euro tra ricambi e vernici. Da non sottovalutare le vernici, costano moltissimo.
Tempo? Tanto, ma tanto tanto. Qualche anno se non hai esperienza particolare e ti ci dedichi giusto qualche ora a settimana come sto facendo io.

Odysseios

Però per 5000€, anche meno, ci può scappare un buon conservato, tutt'altro che un relitto, e pure con una sua storia che il relitto, una volta portato interamente a nuovo dopo le Dodici Fatiche di Ercole, avrà perduto per sempre.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

2cvami

15000 (o più) Euro per una 2cv? Ci sta, effettuando i lavori come ha specificato Haiede. Ma avere una vettura da concorso non è un obbligo, magari lo scopo è quello di avere un' auto che ci piace e con la quale divertirsi. Fondamentale che l' amico in questione sappia arrangiarsi, cioè sia in grado di fare la maggioranza dei lavori da se ed essere consapevole dei suoi limiti. In questo caso quella 2cv, se acquistata a poche centinaia di Euro, può rivelarsi un buon affare.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

haiede

Citazione da: 2cvami - 22 Ottobre 2017, 21:15:15 PM
15000 (o più) Euro per una 2cv? Ci sta, effettuando i lavori come ha specificato Haiede. Ma avere una vettura da concorso non è un obbligo, magari lo scopo è quello di avere un' auto che ci piace e con la quale divertirsi. Fondamentale che l' amico in questione sappia arrangiarsi, cioè sia in grado di fare la maggioranza dei lavori da se ed essere consapevole dei suoi limiti. In questo caso quella 2cv, se acquistata a poche centinaia di Euro, può rivelarsi un buon affare.

(felice)

........come è stato detto ........ con 5/6k ne prende una discreta e funzionante da usare subito........poi se è quando vorrà la riporterà a nuovo magari dopo qualche anno...........in quello stato li, si comprano praticamentesolo targhe e documenti.
Parere personale
(felice)
Dodo

bibino59

Concordo. L'unico caso in cui  si potrebbe valutare di  comprarla a 300 euro, è l'eventualità (remota)  che il telaio non sia rovinato e che il motore abbia pochi chilometri e  funzioni discretamente, compreso cambio. Sempre che chi la compra sa come muoversi nel restauro ( conoscenza della bicilindrica; ricambi giusti al prezzo giusto; carrozziere capace)...altrimenti i  5/6.000 euri di carrozzeria/interno non li spende, ma li butta.
Se poi anche anche quello che non si vede (telaio, motore e cambio)  è massacrato come quello che si vede (carrozzeria) allora ....ASSOLUTAMENTE DESISTERE, e senza rimpianti!!!!
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

nomad

 (felice) yanmar ha scritto: ....dovendo rivolgersi ad un meccanico e carrozziere ? Quindi neanche un ipotesi di rimboccarsi le maniche......lasciala dov'e' oppure gira il contatto a qualcuno interessato e capace.
                                                                      Cari saluti  (guid)

yanmar

Citazione da: nomad - 23 Ottobre 2017, 10:35:47 AM
(felice) yanmar ha scritto: ....dovendo rivolgersi ad un meccanico e carrozziere ? Quindi neanche un ipotesi di rimboccarsi le maniche......lasciala dov'e' oppure gira il contatto a qualcuno interessato e capace.
                                                                      Cari saluti  (guid)
Direi che noi siamo alle prime armi, potremmo fare anche magari grazie ai vostri suggerimenti delle cose più facili ma non di sicuro le più complesse come la pitti razione che poi è la cosa che si nota di più per esempio, sarebbe anche una scusa per iniziare😅 ,comunque se c'è qualcuno interessato si può fare avanti noi in questi gg dovremmo andare a vederla!
Cordiali saluti

2cvami

Tutto sta a quello che volete... Se il vostro scopo è l' avere una vettura da "omologazione ASI" non fa al vostro caso, se invece è una 2cv con la quale divertirsi allora potrebbe essere interessante. La verniciatura? Se non siete esperti con l' aria compressa (un relitto sarebbe comunque l' occasione per imparare) esistono anche le pistole elettriche, il rullo o il pennello  ;).

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

MVO

Buonasera a tutti,
2cvami, hai proprio ragione,
vuoi mettere la soddisfazione, tempo,soldi e un minimo di sapere fare dei lavori di manutenzione, con la super visione di uno già esperto in materia, di riuscire a a far rinascere una bicilindrica 2cv (relitto).
Il mio consiglio è di comperarla ad un prezzo minimo, se è tutto in regola, libretto e targhe.
* fai vedere la macchina da una persona esperta sulle bicilindriche e vedrai subito i vari problemi ,
telaio, cambio, motore (spese) che potranno presentarsi per poterla rimettere in sesto.
***Sono in molti che sono partiti da un relitto del genere per ricostruirsi una 2cv...........
*Magari fai vedere delle foto
*In bocca al lupo
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
p.s. io alla mia età gioco ancora con le macchinine e mi diverto molto !

salbifulco

concordo con 2cvami e mvo ed aggiungo che a quel prezzo compri un cambio o un motore da revisionare
sdeghedè sdeghedè

claudyane6

se fosse praticabile, questa potrebbe essere una soluzione

Citazione da: 2cvami - 23 Ottobre 2017, 11:36:00 AM
Chi è iscritto al 2cv Club Italia la conosce già, visto che è stato fatto un articolo sulla "Lumaca di latta". Comunque la "Zamba" fu una idea che nacque da 2 giovani ingegneri argentini appassionati di automobili, Adrian e Juan Josè Farace. Con non pochi sforzi economici avevano allestito una piccola impresa di materiali copositi, la Ergo Diseño, situata nel quartiere  di Pompeya (Buenos Aires).  Nella seconda metà degli anni 80 pensarono di realizzare una scocca per una vettura che potesse competere con la Citroen Mehari, e che avesse, rispetto ad essa, il vantaggio di una carrozzeria in materiale plastico senza bisogno di una struttura di supporto tubolare.  A quell' epoca circolavano in Argentina circa 200000 Citroen tra 2cv, 3cv, ami8 e IES che cominciavano ad accusare il peso degli anni, dunque  la proposta immettere  sul mercato una scocca completa in plastica da sostituire in toto a quelle originali corrose e invecchiate poteva essere interessante e remunerativa.

 

(felice)

Papillon

Ciao a tutti,
a proposito di relitto, ho un quasi relitto da riprendere e a parte l'idea di una rat 2cv, ho visto che vendono il kit di trasformazione Hoffmann e per me sarebbee il massimo una rat hoffmann,  non è regalato 3600 €., la mia domanda è:
prendendo un kit del genere, poi bisogna riomologare tutto il veicolo? oppure... (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

2cvami

Ciao Nicola, si potrebbe fare "oppure...", ma il problema è che nella carta di circolazione della 2cv i posti sono 4 (nella Hoffmann sono palesemente 2...)! Dunque ti consiglio di optare per una rat "normale"  (muoio):



(felice)

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

salbifulco

Citazione da: Papillon - 24 Ottobre 2017, 11:45:07 AM
Ciao a tutti,
a proposito di relitto, ho un quasi relitto da riprendere e a parte l'idea di una rat 2cv, ho visto che vendono il kit di trasformazione Hoffmann e per me sarebbee il massimo una rat hoffmann,  non è regalato 3600 €., la mia domanda è:
prendendo un kit del genere, poi bisogna riomologare tutto il veicolo? oppure... (guid)

Non puoi riomologare un auto d'epoca, ne sarebbe un esemplare unico, poi oltre ai posti che sono 2 anche le porte sono 2, quindi....
sdeghedè sdeghedè

Caterina80

Io la prenderei solo se a posto di documenti, targhe e telaio e a costo passaggio.
Non mi sono poi mai informato a fondo, ma partendo da come è messa, sarei propenso per una conversione a Mehari.  (felice)

claudyane6

Caterina80 , mi sa che  non si può fare essenzialmente per 2 motivi

1 il telaio mehari è più corto

2 sul libretto ci sarà una dicitura diversa del modello e del tipo di carrozzeria (la dyane è tipo "giardinetta")
   e col valore che hanno le mehari sai quanti l'avrebbero già fatto

salbifulco

Citazione da: claudyane6 - 09 Novembre 2017, 12:40:43 PM
Caterina80 , mi sa che  non si può fare essenzialmente per 2 motivi

1 il telaio mehari è più corto

2 sul libretto ci sarà una dicitura diversa del modello e del tipo di carrozzeria (la dyane è tipo "giardinetta")
   e col valore che hanno le mehari sai quanti l'avrebbero già fatto

la mehari è "due porte e  trasformabile" passi il trasformabile perchè la 2cv comunque è aperta ma le due porte no.
sdeghedè sdeghedè