Evoluzione storica del modello

Aperto da yanmar, 04 Novembre 2017, 17:05:42 PM

« precedente - successivo »

yanmar

Salve a tutti come molti di voi sanno mi sono avvicinato da poco al mondo della 2cv, anche se è stata una macchina che ho ammirato da sempre! Sulla Charleston mi sono documentato abbastanza anche in funzione dell'acquisto che ho fatto presentato nell'altro topic! Però volevo documentarmi meglio sul modello special (che nasce in sostituzione dell'Azam degli anno '60?), ho fatto delle ricerche e ho diversi dubbi per esempio sulla questione del terzo vetro che sembra apparire e poi scomparire ( qualcuno sa le date con precisione), una cosa credo di aver capito che con l'uscita quella con il motore 400 (2cv4) prodotta solo nel 77-78 i fari passarono da rotondi a quadrati per poi tornare rotondi. Anche la questione dei freni sembra che siano rimasti a tamburo fino alla preserie della charleston del 1981, giusto? qualcuno che ha già fatto queste ricerche e mi può dire di più  ;D ;D in relazione ai diversi modelli/anni magari anche con foto.
Grazie a tutti siete sempre fantastici  (felice) (guid)

Odysseios

Fermo restando che sono 2cavallista solo da un anno e mezzo e di solito preferisco far parlare chi ne sa più di me... ma in questo caso mi va di cimentarmi, poi altri forumisti preciseranno e correggeranno.
Vado a memoria: tra l'AZAM e la Special mi pare ci sia la 2cv6? Il faro quadrato lo trovi anche più avanti nella Club, che però difficilmente troverai da queste parti se non d'importazione. E il vetro di custodia sì, lo trovi nell'AZAM Export, quindi scompare di nuovo nelle prime Special per poi riapparire.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

2cvami

Ciao, ecco un riassunto sommario e a grandi linee:
1949 - 1960: 2cv "A", 375cc.
1954 - 1960: 2cv "AZ", 2cv "AZL" (dal 1957), 2cv "AZLP" (cofano posteriore in metallo, dal 1958), 425cc
dal 1961 cofano anteriore a 5 nervature al posto del cofano ondulato.
1963 - 1970: 2cv AZA (versione base), AZAM, Export (versioni lusso) (dal 1965 porte controvento, dal 1966 aggiunto terzo vetro. La Azam export sostituisce la azam ad aprile 1967 ed esce di produzione a settembre 1967), 425cc
1970 - 1978: 2cv4 (435cc) e 2cv6 (602cc). Dal 1974 fari rettangolari; nel 1975 entra in produzione la 2cv special (435cc) colore solo giallo cedro, fari tondi e senza terzo vetro (mai importata in Italia).
1979- 1990: 2cv special 602cc fari tondi con terzo vetro (non più prodotta quella a 2 vetri 435cc) e 2cv club 602cc (mantiene i fari rettangolari).

Freni a disco anteriori: utilizzati da giugno 1981.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Odysseios

La Special 435 senza terza luce non c'era anche rossa?
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Golf

Si,per Svizzera e Benelux.

Rosso geranio.



(felice)