News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Motore bicilndrico con coperchi punterie trasparenti! (sorpreso)

Aperto da 10nico, 07 Novembre 2017, 22:16:33 PM

« precedente - successivo »

10nico

Gironzolando per il tubo ho trovato questo video

https://www.youtube.com/watch?v=kIFEs2Ns790

Io ho sempre sognato di vedere le punterie lavorare "dal vivo", ma questo tizio mattissimo si è messo d'impegno ed ha creato dei coperchi punterie trasparenti per vedere in diretta tutta l'azione dentro mentre il motore va!  (sorpreso)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

COIO3

visto tutto  (appl) prima dell'alba (spett) con la pioggia e senza irragiamento solare il 4g vola (angel)

è incredibile quanta gente organizzi laboratori nei sottoscala  (sorpreso)

sarò pacchiano ma a me piace l'acrilico arancione 8) è bello da vedere, trovo sia un colore giocondo  ;D
Whatever Works ;)

giorgio


MVO

Buonasera a tutti,
10ionico, interessante quel video, se qualcuno fosse interessato a quel tipo di lavoro su qualsiasi tipo di plastica (PVC, Poliethilene,Moplen, PVDF, HDPE,PP, LDPE,PVR,PA,PC-PETD,PP-EPDM,PA ecc.ecc.ecc.) Vetroresina ed in particolare l'ABS delle mehari, sono molto esperto in materia, ho lavorato per 38 anni dentro lo Stabilimento Solvay Poliethilene di Rosignano, quel tipo di riproduzione di un pezzo in plastica, era una delle prime cose che ci veniva insegnato.
* quello in particolare è uno stampo in plexiglass :
****si prepara il pezzo da stampare in gesso, si deve fare stampo e controstampo (maschio-femmina)
****Ho visto che quel signore a messo del borotalco per favorire il distaccamento del pezzo, noi usavamo della cera specifica, nel caso di stampi in vetroresina il geal coat
***Nella parte sotto si deve fare un foro per fare in modo di staccare il pezzo con l'aria compressa, oppure a seconda dei casi si  inserisce un dado nel gesso , poi si avvita un bullone che fà da estrattore.
*Il plexiglass regge a temperature molto alte, non ho controllato ma credo intorno a 300 gradi ed anche di più, l'unico problema è che con il tempo diventa fragile, vedi i vari parabrezza dei motorini, nel caso di un coperchio di una testa, se si incrina o rompe è un bel problema.
***Quel signore ha fatto una prova con del plexiglass di 3 mm, esiste anche di spessori superiori, 5, 6, 8 10, 20, 30, 50 mm ecc., il problema è avere gli attrezzi per poterlo scaldare uniformemente, altrimenti , se scaldato troppo, forma delle bolle interne e si opacizza, o tende a diventare scuro.
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

10nico

USTI!  (sorpreso)

Vedo che ne sai parecchio!  (superok)

Io comunque credo che il tizio non abbia intenzione di andare in giro con i coperchi trasparenti, ma che fosse solo un esercizio sia tecnologico sia per levarsi la curiosità di "vedere cosa succede dentro".

300 gradi eh? Non credevo resistesse a tanti gradi!
Ma non diventa molle a quella temperatura?  (?)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

10ionico,
errate-corrige
ho controllato, il plexiglass :
termoformatura------->160-180 gradi
****Per la deformazione dipende anche dallo spessore !
Ciao
Marcello