Help ruggine chiavi

Aperto da yanmar, 12 Novembre 2017, 19:09:59 PM

« precedente - successivo »

yanmar

Carissimi (felice), volevo chiedere se qualcuno di voi saggi ha tolto mai la ruggine da vicino alle chievi delle nostre mitiche? E se si volevo sapere come ha fatto (le operazioni in ordine da seguire ), ho paura che posso peggiorare la situazione o rovinare la plastica marchiata Citroen! vi ringrazio tutti come al solito sarete favolosi, vi allego una foto della situazione (guid)

Tad

Io proverei con un Dremel (o similare) con spazzoline di acciaio. Sono abbastanza delicate e riesci ad essere sufficientemente preciso. Tipo questa intendo:
https://www.dremeleurope.com/it/it/spazzolainacciaioalcarbonio19mm-172-ocs-p/
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

oxi883


bibino59

Parti prima da sistemi piu' delicati, se non hai risultato vai man mano  sul piu' energico.
Il piu' blando dei  metodi è il dentifricio, se l'ossido è superficiale, è sufficiente.
Su chiavi  anni '60 ho avuto risultati splendidi con Sidol e  spazzolino da denti.
Se non basta, piu' energica dello spazzolino, sempre accoppiato al Sidol,  c'è la paglietta pentole, ma quella  leggerissima, scadente ( cosi' dice chi ci lava le pentole...) non quella  dura di acciaio vivo...
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

bibino59

Mentre lavori sul metallo, l'impugnatura di plastica la puoi proteggere con due/tre strati di carta gommata da carrozziere.
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

SCARABEO

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Tad

L'acido sicuramente toglie la ruggine, ma poi va neutralizzato, sennò la riprende subito. Bibino ha ragione e puoi provare anche con il Cif, è sicuramente più efficace del dentifricio e molti lo usano per lavori di restauro conservativo al posto del polish. Parimenti, meglio della pagiletta delle pentole è la lana di acciaio, che puoi trovare da qualsiasi ferramenta (c'è più o meno grossolana, quella 0000 è la più fine, per il tuo lavoro direi troppo fine, meglio un po' più grossa). Ma per le chiavi va bene anche la pagiletta. Comunque le spazzoline che ti ho indicato sono abbastanza delicate, ma se non ce le hai prova prima con gli altri metodi.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

Se invece il metallo avesse una finitura superficiale (tipo anche la zincatura gialla) allora con le spazzoline c'è il rischio di rimuoverla, almeno in parte.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

Paglietta non pagiletta, maledetto correttore.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

AndreaT

Ricordo qualcosa con svitol e panno .... Ma non so se serviva per la ruggine, oppure sabbiatrice con ghiaccio secco o bicarbonato di sodio.... Ma stai meno a comperare la chiave nuova
Andrea

yanmar

Citazione da: oxi883 - 12 Novembre 2017, 22:40:07 PM

ho visto dei video con la coca-cola ma non so per esempio per quante ore dovrei farle stare dentro e poi ci vorrebbe un contenitore chiuso giusto ?? grazie del suggerimento

yanmar

Citazione da: bibino59 - 13 Novembre 2017, 08:09:21 AM
Parti prima da sistemi piu' delicati, se non hai risultato vai man mano  sul piu' energico.
Il piu' blando dei  metodi è il dentifricio, se l'ossido è superficiale, è sufficiente.
Su chiavi  anni '60 ho avuto risultati splendidi con Sidol e  spazzolino da denti.
Se non basta, piu' energica dello spazzolino, sempre accoppiato al Sidol,  c'è la paglietta pentole, ma quella  leggerissima, scadente ( cosi' dice chi ci lava le pentole...) non quella  dura di acciaio vivo...
Domani provo a comprare il Sidol e vediamo come viene, poi man mano salgo alle operazioni suggerite dagli altri! siete fantastici  (appl)

yanmar

Citazione da: SCARABEO - 13 Novembre 2017, 09:21:34 AM
Oppure:


Opzione 2, la vedo più pericoloso, se va male la prima non mancherà ;D

oxi883

se nn funziona con la coca cola vai di lo trovi su ebay,amazon,etc

yanmar

Ragazzi ho fatto con il Sidol, non sarà venuto perfetto però sono soddisfatto la chiave piccolina a parte delle incrostazioni rimaste nella venatura della chiave è venuta benissimo, la grande è un po'scomodo grattare a fondo senza rovinare la plastica, un po' lo anche consumata però mi piace! Attendo un vostro reseconto  (felice) (guid) (dalla galleria forse riuscite a vedere meglio nella sua interezza la foto)