Che modello sarà la mia 2CV??? boh!!!

Aperto da ALX, 12 Gennaio 2018, 18:06:21 PM

« precedente - successivo »

ALX

Salve a tutti gli utenti del forum, vi vorrei porre un quesito:
Riusciamo a scoprire insieme che modello è questa 2cv che ho comperato?
vi do alcune informazioni:

Anno di prima immatricolazione 1978
Colore Bianco
Colore originale, probabilmente Rosso appare dai bocchettoni di collegamento dei tubi del riscaldamento nel vano motore
Cilindrata 435 (da libretto)
Modello AZ KB (da targhetta vano motore)
Motore  AYA2 (da libretto) AM2 (targhetta blu sul motore)
Telaio 15KB61.....

altri particolari...
sedile anteriore panca unita
fari tondi
volante a due razze con tappo centrale rettangolare
cruscotto grande
la targhetta sul baule riporta 2CV6 special
ma credo che non sia la sua in quanto il motore è 435 (a libretto) (stupid)

in questo album ci sono alcune foto:



con queste informazioni da vari siti in particolare "http://2cv-legende.com"
sarei risalito al modello 2cv 4 special in produzione dal 1974 al 1978 ma non ne sono sicuro.
(?) (?) (?)

mi dite la vostra?
Grazie in anticipo
(felice) (felice) (felice)

P.S. considerando che vorrei tenerla bianca secondo voi, se dalle foto si capisce, di che bianco si tratta?


Alessandro, 2CV 1978 ma anche Vespa P125X 1979, Vespa PK125S Automatica 1984 TARGA ORO ASI!!! , Kawasaki Z400J 1982, HD883 Sportster 1989, Yamaha Tdm 850 1993, Kavasaki ZXR750 1993. Mi piace tutto cio che ha un po' di anni ed ha le ruote :) ultima arrivata... Pandina 4x4 :D

Watson

Ciao, premesso che non sono un esperto, provo solo a risponderti sui colori.

Il bianco dovrebbe essere un AC088 Blanc Meije

mentre il rosso originale in base alla data di immatricolazione potrebbe essere AC435 Rouge Geranium


Cerca il numero orga per sapere quando è stata prodotta http://www.nobug.be/2CV/ORGA.html

e poi aspetta che gli esperti sapranno aiutarti sicuramente  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ALX

Alessandro, 2CV 1978 ma anche Vespa P125X 1979, Vespa PK125S Automatica 1984 TARGA ORO ASI!!! , Kawasaki Z400J 1982, HD883 Sportster 1989, Yamaha Tdm 850 1993, Kavasaki ZXR750 1993. Mi piace tutto cio che ha un po' di anni ed ha le ruote :) ultima arrivata... Pandina 4x4 :D

guidowi

Watson, se da rossa è diventata bianca il numero orga è sepolto!

E' una 2cv4 (non special) che in origine aveva i fari rettangolari.
I motori 435 avevano il pessimo vizio di sbiellare spesso e così anche alla tua è stato montato il motore di una Dyane 6.
Dal punto di vista burocratico non è bello perchè è un 602 e con la revisione ogni due anni qualcuno potrebbe scoprirlo senza contare le complicazioni in occasione di un controllo di polizia.

ALX

grazie!
Il precedente proprietario mi aveva detto che era stato sostituito il motore perchè aveva fuso.
Se è 600 allora tirerà un poco di più  :)
Per quanto riguarda controlli e revisione... no problem!
Ho esperienza con lo "swap" motore  ;D
in questo caso basta togliere la targhetta  ;D
dopo aver letto, ho controllato
anche i freni anteriori dovrebbero essere a tamburo ed invece sono a disco.
ma in fondo meglio così
Tanto non aspiro alla targa oro ASI

per quanto riguarda il cruscotto, mi sembra di aver capito che la 2CV4 montasse quello piccolo oppure montava anche quello grande?
e sui pannelli interni delle portiere ho notato che le mie hanno superiormente delle plastiche mentre sulla 2CV4 non ci dovrebbero essere...
possibile sia stato fatto un bel mix?

Alessandro, 2CV 1978 ma anche Vespa P125X 1979, Vespa PK125S Automatica 1984 TARGA ORO ASI!!! , Kawasaki Z400J 1982, HD883 Sportster 1989, Yamaha Tdm 850 1993, Kavasaki ZXR750 1993. Mi piace tutto cio che ha un po' di anni ed ha le ruote :) ultima arrivata... Pandina 4x4 :D

Golf

Ciao ALX e benvenuto.

La 2CV4 ha solo il cruscotto grande.e monta le plastiche sulla parte superiore delle porte.

Avendo montato i dischi anteriori spero abbiano modificato i cilindretti posteriori e sostituito le guarnizioni .

Questo perché i tamburi usano un tipo di olio mentre i dischi un altro.

La problematica del motore diverso,non è' così grave in revisione perché manco lo guardano,ma può essere

un problema in caso di incidente con possibile  conseguente perizia da parte delle parti coinvolte.

(felice)