Motore 435 con cambio AM 331.97

Aperto da BURRO, 16 Febbraio 2018, 16:03:57 PM

« precedente - successivo »

BURRO

Ciao a tutti,
forse è un argomento già trattato,
si riesce a usare un motore 435 con un cambio AM 331.97 che mi sembra che sia quello della 602 con rapporti un po' più lunghi ?? O è una cosa da non fare ............. (sorpreso) (giu)
Burro

2cvami

Ciao, non è consigliabile utilizzare il cambio per motore 602cv (2cv6 o Dyane6) perchè i rapporti sono troppo lunghi e il motore 435  non riuscendo a raggiungere il numero di giri corretto non è in grado di esprimere la potenza ottimale, per cui faticherebbe molto. In pratica riesce a malapena di tenere la quarta marcia in piano, appena si trova un falso piano è necessario scalare...Quindi è d' obbligo il cambio 435.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

BURRO

Burro

guidowi

e comunque la sigla AM 331.97 è relativa al carter e non ai rapporti che contiene.

BURRO

Grazie Guido,
come posso capire se un cambio è per il 435 ?? Senza aprirlo ...... ;D
Burro

MVO

Buonasera a tutti,
Burro, anche io ho avuto e montato diversi cambi con rapporti corti (2cv4) su motori 602, il motore è molto rumoroso, e và subito su di giri, ma per l'utilizzo nelle salite , in campagna, boschi o per uso raid và molto bene. Con il 652 e ancora più rumoroso e consuma molto il motore, la velocità è la stessa.
Per il cambio con rapporti dyane con motore 435, la macchina non và e devi viaggiare sempre nelle prime tre marce, questo l'ho provato tanti anni fa.
Per riconoscere se un cambio è corto o lungo si può fare così :
Non sempre le scanalature sull'albero sono efficaci per distinguere il cambio.
L'alberino del 2cv4 ha due righe vicino al millerighe, mentre il 2cv6 o similari più lunghi con ce l'ha.
Si può fare un'altra prova per vedere se i rapporti sono lunghi o corti :
*Bloccare la parte sx del cambio , se hai i tamburi direttamente con il registro, chiave da 14, altrimenti con freni a disco con una pinza a grip o sui registri delle pinze del freno a mano
* Segnare con un pennarello esattamente la posizione sulla scatola del cambio e sul semiasse .
* Anche l'alberino del cambio deve essere segnato con un punto di riferimento.
*Mettere la prima marcia
* Fare girare il semiasse la dx di 1 giro esatto
* Controllare quanti giri fa l'alberino del cambio:

***Se fa 10,70 giri circaè di un 2cv6 o similare.
*** Se fa 14,30 giri circa è di un 2cv4

*****I vari rapporti del cambio si possono miscelare per ottenere delle marce più corte, medie lunghe, e si possono anche cambiare le coppie coniche, 8/33 oppure 8/31.
*Per esempio io uso sul mio furgoncino acadyane un cambio 2cv6 con rapporti corti sulle prime tre marce, presi da un cambio 2cv4 ed una quarta lunga presa dal 2cv6, meglio sarebbe la quarta delle ami6 ultima generazione.In questo modo si viaggia tranquillamente sui 120 in autostrada, ma nelle salite ha molta più ripresa.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

BURRO

Grazie Marcello,
sempre molto preciso. (felice) (felice) (appl)
Burro