RIFARE IL CAMBIO A NUOVO

Aperto da VARENNE, 28 Marzo 2018, 18:36:43 PM

« precedente - successivo »

VARENNE

 Salve a tutti , leggo a destra e a manca su qualsiasi problematica  quasi sempre si trova una rissposta ..ma sul cambio ...sembra che aleggi un vecchio adagio " sino  a che va ' va' " poi ne prendi uno  usato ecc ecc ..Orbene vi chiedo  se per quanto concerne il  motore orientativamente diciamo che è possibile rifarlo  pari al nuovo d'origine e volendo anche meglio ..per il cambio...come siamo messi ? O meglio da chi ci si puo' rivolgere ed avere la certezza  di un lavoro fatto a regola d'arte ? Altresi  se vi sono possibilita'  di usare materiali e componenti migliori ? Grazie attendo vostri graditi contributi

Tarlo 61

 (felice) Ciao io sono di Genova e ti posso dire che ho visto i prezzi dei ricambi.......meglio trovarne uno usato...... (muoio) (muoio) (muoio)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

haiede

........cambiando davvero TUTTO può costare un migliaio di Eu senza grandi difficoltà!
Parere personale.
(felice)
Dodo

guidowi

un migliaio di € cambiando i cuscinetti...
spesso però va cambiato l'albero di comando perche si rovina l'ingranggio posteriore (rumoracci in tiro in prima) e se questo ingranaggio segna anche la controparte sul quadruplo sottostante sono dolori!
Se una marcia gratta va sostituito il manicotto corrispondente che incorpora il synchro incriminato.
Il rinvio di coda ogni tanto lo trovo consumato da doverlo sostituire e comunque vanno ripristinati tutti i giochi calcolando e sostituendo i rasamenti, operazione che richiede parecchio tempo, attrezzatura ed esperienza specifica.
alcuni ricambi ci sono ed hanno un prezzo abbordabile ma altri o non ci sono o hanno il prezzo folle del catalogo di Cassis.
In pratica una revisione del cambio buò variare dai 1000 ai 2300 €.
Il cambio usato raramente rappresenta una buona soluzione mentre spesso si rivelòa peggio di quello che doveva sostituire.
Ci si può fidare solo se si può provarlo ancora montato e in funzione, cosa abbastanza difficile.

(felice)
Guido


bibino59

...allora visto quanto è prezioso, e quindi da preservare,  più che come dice Guido

"...il  CAMBIO USATO - raramente rappresenta una buona soluzione...

io direi:(vecchio)

"...il cambio - USATO RARAMENTE - rappresenta una buona soluzione!!!"

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

MVO

Buongiorno a tutti,
se si ha necessità di dover sostituire un cambio, le soluzioni sono diverse :
* si compra un cambio già revisionato con garanzia un anno, credo che il ricambista più affidabile sia "Burton" costo intorno a 1.000 euro con reso del tuo usato.
* revisione del tuo in base ai problemi che ha, tipo la prima che salta, rumori ai sincronizzatori, marce che non entrano, cuscinetti o ingranaggi da sostituire ecc.ecc.
Una volta aperto il cambio e verificato il problema, possibilmente da una persona già super esperta in materie e con l'attrezzatura adatta per farlo, si interviene ed il cambio ritorna affidabile.
*Si compra un  cambio usato da un demolitore o da una persona affidabile e si prova.
*****Si fà un banco per prova cambi (semplice da realizzare) e si verifica i vari problemi che ogni cambio presenta, una volta provato , se il cambio funziona bene, si monta sulla bicilindrica.
*****Gli ingranaggi nuovi che sono in vendita costano delle cifre altissime, conviene  sempre cercare di recuperare gli ingranaggi da due tre cambi con pezzi nuovi e farne uno buono.
Questo naturalmente è un mio parere personale, non voglio certo fare il "sapone"
Saluti citronici
Marcello
P.S. se qualcuno ne avesse necessità dispongo di circa 50 cambi usati di tutti i tipo vecchio e nuovo tipo disco e tamburo, corti medi , lunghi e con ingranaggi miscelati.
Cambi revisionati con garanzia a vita ecc.ecc.
prezzi da amico duecavallista
citroen.friends.sos@alice.it

VARENNE

Perfetto ..in sntesi mi volete dire che qualcuno si trova , se cortesemenente mi potete dare delle indicazionii a chi potermi rivolgere  in privato mi fate cosa gradita ! GRAZIE E BUONA PASQUA !!