News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Museo Flaminio Bertoni a Varese

Aperto da SuperRiga, 13 Maggio 2007, 10:27:13 AM

« precedente - successivo »

SuperRiga

Vi segnalo una cosa molto importante avvenuta in settimana nella mia provincia(era ora!!!!)Oggi vado a fare un giro poi vi dico:
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=71964

"Varese - Inaugura il museo dedicato al celebre designer originario di Masnago che ha creato la Due cavalli e la DS
Bertoni ora è profeta anche in patria


--------------------------------------------------------------------------------

Studenti del Liceo Frattini, giornalisti e amanti dell'arte del design e delle auto d'epoca: erano colmi di visitatori i 500 metri quadrati dedicati all'esposizione delle opere di Flaminio Bertoni. L'artista originario di Masnago ha vissuto fino alla morte a Parigi, dove progettato per la Citroen la Celebre DS, la 2CV, al Traction Avant, AMIS 6.

«Flaminio Bertoni non è stato solo un designer, ma un artista a tutto tondo e il nuovo spazio espositivo permette di conoscere anche il Bertoni disegnatore, scultore, pittore, architetto, inventore» ha spiegato la Erika La Rosa, responsabile scientifica della collezione. Nel  Museo inaugurato oggi, 10 maggio 2007, sono presenti i quattro modelli di autovetture Citroen più conosciute, 90 disegni, 13 sculture, 2 tele, 8 tavole progettuali, 6 brevetti e alcuni strumenti di lavoro. "Vent'anni dopo Flaminio Bertoni sarebbe stato una star sulle copertine dei giornali per il suo stile e la sua ecletticità, ai suoi tempi la comunicazione era diversa" dice Walter Brugnotti, direttore delle relazioni esterne di Cotroen Italia, per far capire anche ai giovanissimi studenti presenti l'importanza di Bertoni, come artista e come interprete della modernità.

"Questo è il giorno più bello della mia vita" spiega Leonardo Bertoni, figlio del designer originario di Masnago. Racconta poi la travagliata storia della sua infanzia e delle battaglie per dare un riconoscimento al lavoro del padre. Dal '92, anno in cui entra in possesso della collezione dell'atelier di Antony, in seguito al ricovero della seconda moglie di Flaminio Bertoni in un albergo per anziani, inizia a bussare a tutte le porte, dalla Citroen alla Provincia di Varese, per trovare un luogo dove esporre le opere del padre. Nel 1997 viene organizzata a Villa Recalcati un'esposizione che richiama 4000 visitatori e mette in luce anche a Varese il lavoro di un designer ed artista già conosciuto all'estero.

Marco Reguzzoni, Presidente della Provincia di Varese, prima del taglio il nastro, cede alla tentazione di sedere al volante della celebre DS (nel video), detta anche Lo squalo. Nel discorso inaugurale si dice felice di aver tradotto in realtà un progetto di lunga data, come la realizzazione del Museo Bertoni. Il luogo della sua realizzazione, la struttura del Liceo Artistico Frattini, vuole essere "uno stimolo per tanti artisti in erba che possono affinare il proprio gusta anche dalla frequentazione degli spazi del museo."

Infine Luca Marsico che, come Assessore ai Beni Architettonici, ha supervisionato i lavori di ristrutturazione dello stabile in tempi record, dice "quest'opera stravolge anche la celebre locuzione latina Nemo propheta in patria". Francesco Ogliari, presidente dell'Associazione internazionale Flaminio Bertoni, si unisce al coro di lodi per il lavoro svolto dagli enti coinvolti nel rendere concreto un sogno che, per la sua associazione fondata nel 1999, viene da lontano. Paolo Baretti, dirigente del Liceo artistico Frattini, fa gli onori di casa ed espone i progetti per il museo che diventerà anche un laboratorio artistico ed uno spazio per delle mostre d'arte.

Il Muse Flaminio Bertoni resterà aperto martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.30 e gli altri giorni su prenotazione. Il biglietto d'ingresso ha il costo di 3 euro e 1.50 ridotto, mentre per i visitatori sotto i 18 anni e sopra i 65 è gratuito.

Sabato pomeriggio alle 18.00 la Responsabile Scientifica terrà una visita guidata gratuita in occasione della Settimana della Cultura"


http://www3.varesenews.it/arte/articolo.php?id=71288

"Varese - Il nuovo museo presenta "tutto" Bertoni, il progettista, l'artista e l'uomo.
Genio romantico: da Masnago a Parigi Flaminio Bertoni rivoluzionò il design


--------------------------------------------------------------------------------

L'apertura del Museo Flaminio Bertoni non rappresenta un punto di arrivo, ma un punto di partenza per la degna e giusta valorizzazione di un grande uomo. Esso certo rappresenta il coronamento di anni di impegno del figlio Leonardo e dell'Associazione Internazionale che dal 1992 lavorano per fa conoscere in Italia e all'estero chi fu Flaminio Bertoni. Grazie alla Provincia di Varese finalmente la collezione apre al pubblico nella sua città natale.
La sua vita sarebbe la trama perfetta di un romanzo, o se vogliamo attualizzare, l'ideale sceneggiatura per una fiction. Nato da una famiglia di modeste condizioni, il giovane Flaminio viene notato da dirigenti Citroën durante una visita alla Carrozzeria Macchi dove lavora. Parte dunque per Parigi dove la sua creatività trova a terreno fertile sia nel campo del design che in quello artistico. Il ragazzo di Masnago fa carriera e firma alcune delle autovetture mitiche che cambiano il gusto e il mercato automobilistico. A coronamento del successo presenterà il suo capolavoro, la Ds, alla presenza del Presidente della Repubblica Francese.

Il nuovo spazio espositivo apre con splendidi esemplari delle auto da lui disegnate: la Traction Avant, la 2 CV, la DS provenienti dalla Citroën di Parigi e l'ultima "figlia" la AMI 6. Vetture che hanno rivoluzionato, non solo il mercato, ma la vita moderna. Basti pensare che la 2CV è stata prodotta nelle sue diverse tipologie in oltre 5 milioni di unità.

Ma Bertoni fu anche grandissimo disegnatore e fine scultore. Le sue numerose cartelle ricche di disegni spaziano da studi più propriamente accademici a segni sciolti e liberi che valorizzano la forma e i volumi. Dai corpi di donna, a romantici paesaggi lungo la Senna a superbi ritratti realizzati rigorosamente dal vivo. Una sezione del museo è dedicata alla sua attività di architetto con l'esposizione delle tavole progettuali con le quali s laureò nel 1949 coronando otto anni di studi da autodidatta. La visita al museo è una vera occasione per conoscere "l'altro" Bertoni: l'uomo, il genio, l'artista."


Ciao, Carlo

rebecca

EHI ma ciao!!ci hai dato un sacco di notizie interessanti!!e poi ho visto che sei di gallarate...io sono di cavaria!!!!siamo vicini! (abbraccio)
dicci com'è che magari martedì vado a vedere il museo...sono troppo curiosa!!! :)

SuperRiga

Sono appena rientrato dalla mia visita al museo.
Devo dire che è stato molto piacevole il percorso proposto dagli organizzatori,si inizia la visita ammirando i capolavori meccanici di Bertoni per poi passare alla parte più intima dello stesso artista composta da disegni e sculture.

Volevo segnalare che il 23 giugno vi sarà un'apertura straordinaria in occasione della notte bianca a varese.
Alle 21 ci sarà il ritrovo di tutte le auto "figlie" di Bertoni davanti al museo,poi è previsto un corteo per la città ed infine il ritorno per la visita al museo.

Se riesco vi posto delle foto.

Ciao,Carlo

SuperRiga

Ecco alcune foto:

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

rebecca

alla fine sono riuscita ad andare anch'io!!! (guid)
le macchine sono quelle delle foto già postate e sono tenute davvero bene!!una e di Leonardo Bertoni, la Ami 6.
tra l'altro è stato proprio lui ad accoglierci e ad accompagnarci per parte del museo raccontandoci di suo padre!! inoltre ci sono anche disegni e sculture di Bertoni..insomma era un vero artista!!
se siete della zona fateci un salto!! (ura)

Martini

Vi giro i link diretti a tre nuovi filmati relativi all'inaugurazione del Museo Bertoni a Varese, sono un'autentica anteprima (grazie Citroën) di quello che passeranno i canali specializzati nelle prossime settimane

Un clip sull'inaugurazione:
http://www.archiviostoricocitroen.info/mediastore/video/bertoni.wmv

L'intervista a Leonardo Bertoni:
http://www.archiviostoricocitroen.info/mediastore/video/intervistabertoni.wmv

L'intervista a Walter Brugnotti, direttore Relazioni Esterne di Citroën Italia e Presidente RIASC:
http://www.archiviostoricocitroen.info/mediastore/video/intervistabrugnotti.wmv

Ponchius

Io sn d Varese e abito a meno d 1km dal museo!
Potreste passare a trovare anche me dopo la visita al museo!
Io nn c sn ancora andato x motivi d tempo ma lo farò!...
Dovremmo cercare d far 1po' +gruppo tra i varesini!Almeno tra i giovani!Dai!!!
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

rebecca

ehi il 23 giugno si fa una specie di raduno di una sera a varese perchè c'è la notte bianca!! (guid)
ci si può vedere là! :)

Ponchius

Ciao!
Si lo so e spero d riuscire ad esserci...
Anche se nn ho disponibile nessuna figlia d Bertoni...
La DS è ferma, la 2CV in parte mia anche x cambio telaio e ho LN e Acadiane...
Dai nn facciamo i pignoli!...
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

Gianluca

Ciao ragazzi,
io sono di Firenze e purtroppo non potrò partecipare alla notte bianca di Varese. Per chi invece un pensierino lo ha fatto o lo farà, anche alcuni DSisti si stanno organizzando per presenziare...

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=6221.0

Sarebbe carino fare fronte comune fra "fratelli e sorelle", no ?

(felice)





Watson

Citazione da: Ponchius - 11 Giugno 2007, 16:40:07 PM
Io sn d Varese e abito a meno d 1km dal museo!
Potreste passare a trovare anche me dopo la visita al museo!
Io nn c sn ancora andato x motivi d tempo ma lo farò!...
Dovremmo cercare d far 1po' +gruppo tra i varesini!Almeno tra i giovani!Dai!!!


(vecchio) sgrunt... bambino  :(

P.S. ma il 23 non c'è il raduno dei Sempre Carichi  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ponchius

Il radun o Semprecarichi d Como è il 24-25 giugno!...
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

Ponchius

E cmq Como Varese sn 30km che alla sera si fanno anche in mezz'ora...
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

sert

Citazione da: Ponchius - 13 Giugno 2007, 17:21:39 PM
Il radun o Semprecarichi d Como è il 24-25 giugno!...


23-24 giugno.....(sabato e domenica)

per il museo quando veniamo ti avvertiamo....tanto bergamo -varese son due passi anche li!!!!

ciaociao>>L

Watson

Citazione da: Ponchius - 13 Giugno 2007, 17:21:39 PM
Il radun o Semprecarichi d Como è il 24-25 giugno!...


ci sono quelli con l'orologio indietro ed altri con il calendario del  2006  (muoio) (muoio)

P.S. 23 giugno 2007 sabato e 24 giugno 2007 domenica  (vecchio)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Lanfranto

Citazione da: Ponchius - 13 Giugno 2007, 17:21:39 PM
Il radun o Semprecarichi d Como è il 24-25 giugno!...


Magari... a quando un bel raduno il lunedì mattina?!?!

Cmq penso che andrò al Museo il sabato in serata (con l'ID)...
(felice)

GattoKea

Citazione da: Lanfranto - 14 Giugno 2007, 10:28:00 AM
Citazione da: Ponchius - 13 Giugno 2007, 17:21:39 PM
Il radun o Semprecarichi d Como è il 24-25 giugno!...


Magari... a quando un bel raduno il lunedì mattina?!?!

Basta che ti fermi una notte in più.... il post raduno sta diventando di moda!

viveladeuche

Io sarò a Milano alla fine di settembre. Spero di trovarlo aperto in quei giorni.. Avete info sugli orari?

Watson

Citazione da: viveladeuche - 16 Giugno 2007, 11:57:25 AM
Io sarò a Milano alla fine di settembre. Spero di trovarlo aperto in quei giorni.. Avete info sugli orari?

Se leggi qui:
http://www.flaminiobertoni.it/INVITO_nottebianca_.pdf
c'è scritto che è aperto il martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.30  >:(

orario ristretto visita veloce  (superok)

P.S. non prometto, ma prova a mandarmi poi un messaggio per settembre, ci si potrebbe conoscere a Varese  (ura)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

viveladeuche

Grazie Toni!! Che bello, possiamo incontrarci!! :D Sarò lì dal 24 in poi per 4 giorni o più..

Watson

se stai 4 giorni circa vuol dire che vai via il 28 settembre  (?).....

... pensandoci bene, c'è il raduno del Polleggio, forse ci vado, ed è il 28, 29, 30 settembre... quindi ci si può vedere

penso  ;D

ne riparleremo, ma penso che si possa fare... poi basta dire le paroline magiche...

...PIZZA a Varese per il 27?... et voilà abbiamo decine di persone che verranno a conoscerti  (appl)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

viveladeuche

Ho appena preso i biglietti. Sarò a MI dal 22 (sera) al 26 (mattina)...  (??) Che tempismo, eh? (muro)

Watson

 :o veloce e preciso  (su)

a questo punto rimane solo domenica 23 per vedersi e visitare il museo visti gli orari  (nonso)...

.. ok lo segno sulla mia mega agenda:

domenica 23 stare alla larga da Milano  (stupid) tenersi liberi  ;D

.. però ora devo ricordarmi di sfogliarla sempre la mega agenda, quasi quasi mi faccio un nodo al fazzoletto per tenerlo a mente  ;D

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

Per un attimo ho creduto di vedere un pokemon a fianco della "Magnifica"....

:o :o :o

.... ma poi guardando bene mi sono reso conto che siamo al museo delle cere di Madame Tussauds sezione distaccata di varese  (muoio)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

Citazione da: Watson - 15 Febbraio 2010, 11:56:39 AM
Per un attimo ho creduto di vedere un pokemon a fianco della "Magnifica"....

:o :o :o

.... ma poi guardando bene mi sono reso conto che siamo al museo delle cere di Madame Tussauds sezione distaccata di varese  (muoio)

(felice)

beati voi tutti che mi conoscete!

Il valore del pensiero va oltre gli errori di espressione! ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -