problemi indicatore di benzina

Aperto da vincenzo, 16 Maggio 2007, 14:06:01 PM

« precedente - successivo »

vincenzo

salve sono nuovo , mi chiamo vincenzo.qualcuno di voi saprebbe indicarmi quali sono i fili(all'interno del vano motore )che alimentano lo strumento dell'indicatore di benzina?

sert

#1
che tipo di problema hai???

se l'indicatore non sale neanche se hai fatto 50€ di benza come prima verifica prova a controllare che il cavetto non sia scollegato...spesso succede.....
se non sai dov'è la giunta..apri la porteria posteriore sx e guarda sotto la "moquette" tra i sedili posteriori e il passaruota....verso il bagagliaio..li trovi uno spinottino che dal serbatoio va all'indicatore del cruscotto.....

alcune volte tra il carico e lo scarico,montare il sedile e toglierlo etc etc...mi si era staccato..........
questa è la prima prova.....

c'è questo schema tra dei vecchi post:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=779.msg0#new

saluti>>L

su.piu

Curioso che una volta, avevo smontato il blocco tachimetro/indicatore, una volta rimontato non saliva più la lancetta...  (nonso) controllo i cavi, leconnessioni: niente!!
>:(
Faccio un bel toc toc con il pugno sul vetro ed ecco che si sblocca  :D e tutto è a posto...

Roald

Citazione da: su.piu - 16 Maggio 2007, 15:25:42 PM
Curioso che una volta, avevo smontato il blocco tachimetro/indicatore, una volta rimontato non saliva più la lancetta...  (nonso) controllo i cavi, leconnessioni: niente!!
>:(
Faccio un bel toc toc con il pugno sul vetro ed ecco che si sblocca  :D e tutto è a posto...

pero' non ci hai detto in che senso il pugno  (nonso)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


su.piu

Come se volessi entrare nell'indicatore e cortesemente bussassi... :)

co2cv

a me segna meno benzina di quella che c'è in realtà...tutto sommato è un difetto in positivo!  ;D

vincenzo

ho risolto era staccata la spina che si trova nel cofano grazie mille a tutti (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

luigi spino

Scusate, visto che lo schema cui fa riferimento Sert non si trova più: qualcuno sa indicarmi quali cavetti controllare per l'indicatore del livello della benzina?

Giusto ieri, con serbatoio a metà, improvvisamente la lancetta è andata improvvisamente a zero (la tengo d'occhio spesso e fra poco spiego perché) e non si è più mossa: la benzina c'era e, ulteriore controprova, stamani ho fatto il pieno ma la lancetta è sempre lì. Morta.

Spero sia solo un problema di contatto elettrico. Ma già che ci sono indico un altro sintomo, che non so se sia collegato o meno con questa storia della lancetta: dopo un periodo di tranquillità  adesso Briciola mi sta dando qualche preoccupazione. Ogni tanto ha problemi di avviamento, oppure regge male il minimo, e lo fa soprattutto in due circostanze: quando il serbatoio si avvicina a un quarto di pieno, oppure a motore caldo (ossia dopo aver percorso diversi chilometri, se mi fermo un attimo, e riparto quasi subito, allora fa fatica a partire)

Sin qui i sintomi: qualcuno mi sa dare una possibile diagnosi?  Intanto resto convinto che il serbatoio abbia bisogno di una bella ripulita. Altri consigli o suggerimenti sono ben accetti...

(felice)
  in hoc signo vinces

scanner79

Per l'indicatore di benza controlla il contatto che sta vicino alla portiera sinistra, sotto il sedile.

Se vedi sotto vicino lo scarico c'è un filo. potrebbe essersi staccato li.

Invece per i problemi di ripartenza non ti saprei dire.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

luigi spino

Grazie, intanto controllo questa  (superok)
  in hoc signo vinces

Cedro

Ogni tanto anche la lancetta della mia 2cv si abbiocca da una parte. Dando una occhiata al cavetto che va dal serbatoio al cruscotto non ho riscontrato nulla di anomalo. Tempo fa ho smontato il serbatoio, il galleggiante etc...nulla. Anche nel mio serbatoio la morchia si riproduce e vive in tutta trnquillità, ma avendo il galleggiante col filtrino o chiuso e rimontato tutto.  Poi come ultima cosa ho ravanato dietro al contakm e...puff! Ora va che è una bellezza. Certo, ogni tanto si addormenta, pero' rovistando tra i cavi si sveglia.

Per quanto riguarda il sintomo del non ri-avviamento dopo qualche km, escluderei il problema elettrico. Comunque ci sta, questione di carburatore/carburazione.

(felice)

(guid) (guid) (guid) (guid)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

luigi spino

Da oggi sono il fondatore-presidente-segretario & amministratore unico dell'associazione "imbranati uniti per la complicazione degli affari semplici". Apprestandomi a smontare tutto (compreso il serbatoio, lavoro che comunque voglio fare al più presto) mi è sorto un dubbio: ma la lancetta della benza, essendo fatta funzionare grazie all'elettricità, avrà un fusibile di riferimento? E se sì, non è che è saltato proprio il fusibile?
Provate a indovinare cosa era?

(stupid)

Unico dubbio: sul manuale è indicato un fusibile a 16 A, ma ho scoperto che è più facile vincere al superenalotto che trovare quel tipo di fusibile. Ne ho messo uno a 15, può andar bene lo stesso?


Comunque, visto che le disgrazie non vengono mai da sole, nell'aprire il cofano mi son trovato di fronte a un'altra sgradita sorpresa.
Ecco qua: questo (il regolatore di tensione credo  (?) ) che fino a una settimana fa era regolarmente attaccato al sostegno della batteria stava ballando allegramente dentro il motore



eccolo qua momentaneamente appoggiato sul serbatoio dell'olio dei freni mentre ero impegnato a maledire il mondo intero (scusate la pessima qualità della foto)

i due gancetti in plastica cui era legata si erano letteralmente tagliati (eccoli qua)





In attesa di trovare dei gancetti analoghi per sostituirli ho adottato una soluzione barbara:



Ogni consiglio sul come intervenire è bene accetto. Comunque, chiedo un paio di informazioni. Intanto chiedo se qualcuno ha una foto di come dovrebbe essere correttamente sistemato st'aggeggio, in modo da provvedere. Il secondo, sul regolatore ho trovato accumulata un bel po' di polvere bianca simile al calcare, ma, non trattandosi di una lavatrice, credo che siano vecchi accumuli provocati da reazioni elettrochimiche. In ogni caso, come rimuoverli?

Già che ci sono, per non creare nuovi 3D, anche se non si tratta di un argomento "elettrico"  (ot), un'altra domandina. Seguendo tutti i trattati sull'olio più adatto per le nostre latte ho comprato una confezione di questo:



ma dopo, leggendo sulla confezione, si parla anche di componenti sintetici. E qui mi è sorto il dubbio: quest'olio va bene o è troppo fluido?

Giurin  giuretto, per oggi non faccio più domande

(felice)










  in hoc signo vinces

Cedro



Credo esista una staffa apposita. Almeno quella che ho io sembra originale. (nonso)

Il fusibile da 15A anzichè da 16 non è un problema, si rompe solo un po' prima. L'importante è averne messo uno e soprattutto non piu' alto di 16 ampere.
Il regolatore andrebbe messo dritto e lo puoi pulire con il sempre utile CRC.

L'olio va bene...anche perchè tutti gli olii possiedono la loro buona parte sintetica.

(felice) (felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

luigi spino

Grazie Cedro  (adoraz)

Adesso cerco di trovare sta benedetta staffa.

Scusa l'ignoranza, ma il Crc è per caso lospray per contatti elettrici ?


  in hoc signo vinces

Cedro

Si...è un po' come il letame per la concimazione organica...non fa mai male!

(felice)


La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

scanner79

Pure noi siamo furbi!!!cerchiamo sempre la spiegazione più complicata quando quella più semplice è a portata di mano.

Se non sbaglio quando salta il fusibile della lancetta della benza non funziona ne la luce interna ne gli stop posteriori.

A questo punto visto le condizioni dei contatti pulirei anche quelli con un pò di carta abrasiva fine e farei mettere un pò di grasso per contatti in modo da evitare l'ossidazione.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!