News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


L'angolo dell'innominabile

Aperto da Watson, 04 Ottobre 2019, 16:19:08 PM

« precedente - successivo »

claudyane6

io ricordo che montasse un motore alfa romeo ma probabilmente mi sbaglio; sono sicuro invece che aveva problemi di surriscaldamento ed a volte prendeva fuoco, io ne ho vista una in autostrada con le fiamme che uscivano dalle feritoie a fianco della targa

Watson

Ho cercato in rete e sono sicuro che il motore fosse un Renault posteriore longitudinale, 4 cilindri in linea,  cilindrata 845cc, con potenza di 25 o 29 CV, a secondo del modello.



Su un sito ho trovato questa affermazione: "Il contratto con la Renault proibisce all'Alfa Romeo di apportare miglioramenti e, nel frattempo, la Dauphine ha guadagnato la reputazione che le auto già iniziano a arrugginire in fabbrica."



Oltre all'Alfa Romeo, la Dauphine venne assemblata anche in altre nazioni ed in ognuna di esse vennero applicati gli stemmi personalizzati del modello.




Il libretto uso e manutenzione e targhetta





Una foto dalla catena di montaggio



Ed una bellezza d'epoca accanto alla sua Dauphine  (muoio)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

fabrizio

I dati del motore Dauphine sembrano copiati da quelli della FIAT 850  (??)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Watson

Non so, ho letto che la Fiat 850 è nata per dare una vettura più spaziosa di una 600, ma più piccola della 1100, probabilmente anche in Francia la Dauphine avrà riempito una fascia simile  (nonso) oppure uno dei due sarà stato progettato grazie ad un spionaggio industriale  (muoio)


Concludo questa lunga parentesi franco italiana con un progetto che non vide mai una produzione di serie (e per fortuna, neh  :P)


Alfa Romeo Dauphine Michelotti




In quel periodo molti carrozzieri italiani (Pininfarina, Boano, Ghia, Bertone, Vignale) progettavano dei prototipi derivanti da versioni di serie, il designer Gianni Michelotti di Torino progettò una versione unica della Dauphine dell'Alfa Romeo.

L'idea era di trasformarla in un coupé dalle linee futuristiche.


Una parte anteriore piuttosto sobria in tendenza con le linee delle auto italiane dell'epoca.



Una parte posteriore piuttosto azzardata ed in qualche modo aliena dove veniva alloggiato il motore Alfa Romeo progettato dall'ingegnere Conrero.



Un motore da 4 cilindri in linea di cilindrata da 998 cc e 95 HP, inserito in posizione più avanzata rispetto a quello posteriore di serie, tanto da farlo quasi sembrare centrale con una distribuzione dei pesi più ottimale.



Il vasto cofano motore incernierato sul retro incorporava ampi contrafforti che nascondevano un lunotto con un rastrello invertito, tale sistema doveva consentire un facile accesso al vano motore senza compromettere la vista posteriore.





Quest'auto unica fu prodotta in quest'unico esemplare e non è dato sapere che fine abbia fatto, il bello è che neppure nel suo sito www.archiviostoricomichelotti.it se ne parla (?)


Dal disegno lo studio del progetto dovrebbe essere il 1962, invece le foto sono state fatte davanti alla Villa Tesoriera di Torino.

Con questo ho finito e dal prossimo post tornerò a parlarvi di innominabili vetturette d'OC :P

(felice)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

fabrizio

 (sorpreso)
Ho scorso brevemente la lista (interminabile), non pensavo avesse messo mano a tante auto. La cosa che non capisco è che nella lista compaiono vetture di altri designer, vedi Vignale, Bertone, Ghia, Pininfarina... Le costruiva forse su commissione?
Interessante come da una innominabile si arrivi a Ferrari e Maserati  (muoio)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Watson

Sul suo sito leggo:

Giovanni Michelotti, per una precisa scelta di vita ed un carattere tutto piemontese, non fu mai noto al di fuori di una stretta cerchia di addetti ai lavori e di entusiasti clienti.

Dopo la guerra, nel 1949, ten­ta, con successo, la strada del li­bero professionista creando lo Studio Tecnico Carrozzeria Giovanni Mi­chelotti.
Sino alla fine del 1960, quando si dota di una propria officina, Michelotti disegna vetture per tutti i più noti carrozzieri. Intensissima la collaborazione con la Carrozzeria Vignale, per cui rea­lizza alcune tra le più belle auto­mobili di cui si abbia memoria.


Credo sia questa la risposta alla tua domanda  ;D


(vecchio) devo però tirarti le orecchie, perché in quel lunghissimo elenco di auto su cui c'è la sua mano, di innominabili vetturette non c'è ne sarebbe nessuna  (nonso)

O meglio ci sarebbe l'Alpine, ma non so classificarla se è una casa automobilistica indipendente o se è un ramo della Renault (?)


Una foto del designer Giovanni Michelotti



(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

fabrizio

Citazione da: Watson - 11 Marzo 2020, 21:38:27 PM

(vecchio) devo però tirarti le orecchie, perché in quel lunghissimo elenco di auto su cui c'è la sua mano, di innominabili vetturette non c'è ne sarebbe nessuna  (nonso)

(abbraccio) (felice)

Monsieur! Ella aveva già analizzato la lista e mai mi sarei permesso di dubitare dei suoi risultati!
La foto di Michelotti che hai postato è veramente bella, altri tempi; di quando si lavorava sempre con la cravatta, indipendentemente dal mestiere....
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

altri tempi; di quando si lavorava sempre con la cravatta, indipendentemente dal mestiere...

io avevo due zii che lavoravano in officina meccanica, uno alla SIAI Marchetti  e l'altro prima alla Galileo poi alla IGNIS  che andavano al lavoro in camicia bianca e cravatta a lavorare su tornio e fresatrice, il primo era di inizio '900 ed il secondo del 1918

fabrizio

Citazione da: claudyane6 - 11 Marzo 2020, 22:39:32 PM
altri tempi; di quando si lavorava sempre con la cravatta, indipendentemente dal mestiere...

io avevo due zii che lavoravano in officina meccanica, uno alla SIAI Marchetti  e l'altro prima alla Galileo poi alla IGNIS  che andavano al lavoro in camicia bianca e cravatta a lavorare su tornio e fresatrice, il primo era di inizio '900 ed il secondo del 1918

SIAI e Galileo. Niente male! Galileo ottica?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

la SIAI ha due fabbriche a Sesto Calende e Vergiate, ora Leonardo elicotteri

la Galileo penso di si; era sfollata da Milano vicino a casa mia ma ha chiuso da almeno 60 anni

fabrizio

Mi rendo conto che vi sto facendo divagare dal tema del topic, quindi...
.... Reggetevi forte.
Anzi, fortissimo.

5...




4...




3...




2...




1...
































;D
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

nomad

 (felice) Di "automobili" orribili ce ne sono tante ( a cui non riusciremo ad abituarci ) una in piu'... (muro) (muro) (muro)

claudyane6

no dai, non è brutta











è orribbbbbbbbileeeeeeeeeeeee!!!!!!!!

Watson

#104
Spero non la producano mai (vecchio) ancora le classiche innominabili possono essere considerate "un tipo" (come si dice delle ragazze non propio belle  ;D ), ma questa è davvero inguardabile, neh   (vomit)


Per rifarci di tale vista eccone una più interessante.

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

fabrizio

"4 L" è esattamente la taglia.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Watson

Ve la ricordate quella 2cv "bilico" che rimorchiava un'originale carrello  (appl)



Io ho avuto la fortuna di vederla al mondiale di Vinadio, ecco sembra che i nostri cugini abbiamo voluto copiare l'idea alla loro maniera  (sorpreso)


l'innominabile pimpée








(stupid) (muoio) :P
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Skassamakkinen

...esagerando, come sempre, con un risultato pacchiano di un kitsch raro!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

Miiiiiii, che orrore 'sto "bilico"!  (vomit)

Ma tutto il lavoro per metterlo insieme , non potevano usarlo per fare qualcosa di più "vagamente utile"?  (?)

(stupid)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Skassamakkinen

Citazione da: 10nico - 22 Marzo 2020, 11:24:32 AM
Miiiiiii, che orrore 'sto "bilico"!  (vomit)

Ma tutto il lavoro per metterlo insieme , non potevano usarlo per fare qualcosa di più "vagamente utile"?  (?)

(stupid)

Ma dio mio! Ma che santa verità!
Ti stimo, Fratello!!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

claudyane6

non si capisce il senso, neanche quello di marcia, ma per passare da un settore all'altro bisogna uscire? assurdo un rimorchio col volume spezzato

Skassamakkinen

...sarà una bifamiliare..
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

m.real

 (felice) Concordo e una ca_ _ ta pazzesca ,non se puo vede.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

10nico

Citazione da: Skassamakkinen - 22 Marzo 2020, 11:42:10 AM
...sarà una bifamiliare..

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Aiuto, mi pissio addosso dal ridere! (help)  (muoio) (muoio) (muoio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Watson

Citazione da: claudyane6 - 22 Marzo 2020, 11:40:30 AM
non si capisce il senso, neanche quello di marcia, ma per passare da un settore all'altro bisogna uscire? assurdo un rimorchio col volume spezzato

Naaaaa, è brutto ma non è stato fatto da incompetenti, non ho trovato foto interne, ma qui si vede bene che le due parti sono unite, neh  (muoio)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

jojo54

 (felice) (felice)

brutta,,brutta  (giu) (giu),,,,, ma anche chi gli ha concesso l'immatricolazione meriterebbe l'ergastolo
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

fabrizio

Ma i led sulla fiancata, che orrore!
Eppoi i fori vuoti sul portellone posteriore che dovrebbero ospitare i loghi...
Che approssimazione!!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

nomad

 (felice)1) Sarei curioso di sapere se la 2CV "bilico" e' pompata ( motoristicamente parlando )
2) La errrre innominabile che ricorda tanto il cammello ( trattore +semirimorchio colore rosa ) trasporto passeggeri tanto in voga all' Havana quante Tonnellate pesa ???  (muro) (muro) (muro)

m.real

 (felice) La metto qua, non so quanti di voi hanno visto questa notizia , apparsa su vari siti e giornali del sud Italia
Praticamente alcuni francesi hanno attraversato tutta l'Italia sbarcando in Sicilia in barba a tutti i blocchi ,con questa scassatisimma R4.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

nomad

 (felice) (felice) Nessuno si e' "accorto" di loro ...???  (muro) (muro)