News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Smontare il cruscotto

Aperto da Ragazzo, 20 Maggio 2007, 16:47:11 PM

« precedente - successivo »

Ragazzo

Ciao a tutti, è la prima volta che posto e premetto che di farlo ho usato a lungo la funzione ricerca ma non ho trovato nulla! Il mio problema è il seguente: come cavolo faccio a smontare il contachilometri in maniera da avere in mano tutta la placca metallica dove sono inserite le luci, i pulsanti etc? Ho tolto tutte le luci ed i pulsanti, ma non riesco a togliere il contachilometri! Il cruscottino di cui parlo è quello nella foto per capirci!

MaraBiancaneve

io purtroppo non posso aiutarti....comunque benvenuto!! (abbraccio)

scanner79

Ciao e benvenuto. Di consiglio di potare il tutto nella sezione tecnica. Ma perchè Vuoi smonatre il contachilometri??NOn funziona??

Probabilmente si è rotto il filo che va sul cambio. Devi svitare un dado che si trova dietro al cambio nella parte sinistra(dall'altra parte dove c'è il tappo per mettere l'olio. Dietro al cruscotto non so che dirti non ho mai avuto questa necessità. Aspetta consigli da altri.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

su.piu

Ciao, benvenuto sul Forum.

Se hai tolto le quattro viti di fissaggio del pannello alla carrozzeria, devi farti lo spazio necessario a raggiungere la parte posteriore del contachilometri e puoi disconnettere i cavetti elettrici (2) di funzionamento dell'indicatore livello carburante e la lampada di illuminazione notturna dello strumento, per essere ulteriormente libero di lavorare.

Il contachilometri è fissato con una staffa a U, che tira lo strumento spingendo sul lato posteriore del pannello, mantenedolo così "appoggiato" sulla parte anteriore del pannello stesso in posizione semiannegata.
La staffa è fissata con un dado sulla filettatura usata anche dalla guaina del cavetto contakm che arriva dal cambio.

Pertanto, dovrai prima di tutto disaccoppiare il cavetto svitando la connessione sul capo della guaina attaccato allo strumento (il dado in plastica o alluminio).
Fatto questo  puoi fisicamente asportare il blocco pannello completo del contachilometri dall'abitacolo.

A questo punto con la chiave giusta sviti il sottile dado di fissaggio della staffa e disasseblerai il contachilometri dal pannello.

(felice)

PS come mai stai facendo questo lavoro  (?)

Ragazzo

Uh, oggi internet mi fa le bizze, se no ve l'avrei già detto! Il contachilometri in sè funziona bene, è la placca metallica il problema! è arrugginita, fa proprio schifo, e la voglio smontare per riverniciarla! Per questo ho postato su carrozzeria! Ma quasi quasi me la prendo nuova, anche perchè chi ce l'aveva prima c'ha fatto un foro rettangolare per infilarci un pulsante per le luci di emergenza, e ha fatto un po' 'na schifezza! Comunque grazie delle risposte! Per oggi mi sono arreso e ho rimontato il tutto, ma appena ho un po' di tempo ci riprovo. Ma poi non è che uno viene matto a rimontare tutto?

su.piu

No: stessa operazione all'inverso  :)

se stacchi i cavetti dalle lampade spia segnati le corrette connessioni per evitare errori nel ripristinarle.

Buon lavoro!

(felice)


orsomaki

Non so sulla 2cv, ma sulla dyane è stato tanto, ma tanto più semplice togliere il filo dalla parte del cambio, che non arrivare alla ghiera lato strumento

su.piu

Citazione da: maki - 20 Maggio 2007, 19:30:25 PM
Non so sulla 2cv, ma sulla dyane è stato tanto, ma tanto più semplice togliere il filo dalla parte del cambio, che non arrivare alla ghiera lato strumento

Sulla 2Cv c'è da togliere la batteria e il supporto batteria ma non so se così facendo si riesca comunque a raggiungere lo scopo...  (nonso)

centauro

Sul charleston dopo tanto ammattimento ho capito che bisogna togliere la batteria e il supporto batteria e ti trovi dietro al contachilometri...

scanner79

Citazione da: centauro - 20 Maggio 2007, 23:14:17 PM
Sul charleston dopo tanto ammattimento ho capito che bisogna togliere la batteria e il supporto batteria e ti trovi dietro al contachilometri...


(?)Ma non c'è ollo scatolato dietro la batteria???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

roxie

Citazione da: scanner79 - 21 Maggio 2007, 00:46:52 AM
Citazione da: centauro - 20 Maggio 2007, 23:14:17 PM
Sul charleston dopo tanto ammattimento ho capito che bisogna togliere la batteria e il supporto batteria e ti trovi dietro al contachilometri...


(?)Ma non c'è ollo scatolato dietro la batteria???

(?)  (??) 
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Paolone

No no c'è il buco che vedi il cruscotto!!!
Io anni fa ho smontato un contachilometri e l'ho azzerato!!! ;D
Anche se non l'ho ancora montato... lo sto usando come modello per farmi il cruscotto personalizzato con vari interruttori che ho aggiunto negli anni e voltmetro (è una special, quindi non l'ha). L'ho messo dopo che sono QUASI rimasto a piedi 4 anni fa  (guid) al raduno di Bordano (UD) dove ho raggiunto il luogo del raduno con due lumini  (muoio) anzichè i fari..  (guid) era buio e non vedevo nulla!!!  (muro) (appl)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Paolone

Poi grazie agli amici delle Latte abbiamo cambiato l'alternatore che era andato in palla. Ora controllo sempre i carboncini dentro!!!
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"