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Trapianti parziali di scocche

Aperto da lucajack2cv, 24 Maggio 2007, 00:36:18 AM

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lucajack2cv

Gentili forumisti, mi serve un consiglio..

Una giovane del mio villaggio si è rivolta a me per consigli sulla dyane 77 miosotìs che aveva appena comprato dal vicino di casa, ne era entusiasta. Nè bella ne brutta (la dyane) era monoproprietario e ad un primo esame abbastanza sana,  le dissi che poteva usarla e goderne a piacimento ma ad un sol patto, che facesse gran giuramento di cercarsi subito 4 gomme visto che le  firestone erano quasi perfettamente lise.

Non passò un mese e la poveretta tirò dritto un tornante e ribaltò la dyane in una riva, per fortuna Dio aveva piantato un tiglio proprio lì e la macchina non fece che mezzo giro laterale e picchiò sul tiglio con lo spigolo alto del parabrezza lato guidatore, accartocciandosi in buona parte.

L'illesa è fermamente intenzionata a riprovarci e io di certo non glielo posso impedire , insomma le lecrime versate son state tante  e alla fine mi sono fatto carico del caso umano aiutandola a ricostruirsi una dyane.

Sì è già procurata un'altra scocca ma quando l'ho vista.. nè bella ne brutta.. però brutta, traversa della pedaliera e pianali totalmente andati, un bucone nello scatolato sottoporta all'attacco della cintura di sicurezza, un attacco del parafango post. superstuccato che secondo me sotto non c'è più niente..

Stasera abbiamo denudato e smontato la scocca piegata, e porcammmiseria è sanissima, pianali perfetti (minuscolo buco dal guidatore), i bulloni erano tutti ancora color oro, scatolati perfetti unico orrore gli attacchi delle cinture postriori, nei parafanghi, marci totali.

Stringendo, sono propenso a tentare un trapianto della sola parte superiore della scocca, mozzando i montanti alla base del parabrezza, altezza serrature e dalla terza luce non so ancora in che punto. l

La scocca donatrice ce l'ho in soffitta e sarebbe un marcione insalvabile ma buona sopra, come tutte le dyane non ribaltate..

Premetto che il chirurgo non sarò io, poco saldatore,  ma il suo carrozziere, o franco, o altro, comuque in questa fase mi servirebbe capire:

(?) qualcuno ci ha già provato? funziona o no?
(?) in che punti è bene tagliare-incollare perchè le portiere poi si chiudano ancora?
(?) quali accorgimenti sono necessari, tipo saldare bacchette di ferro provvisorie che tengano in forma l'insieme? anzi i due sottoinsiemi coinvolti?

Domani sera posso fare qualche foto, intanto grazie a chiunque posti suggerimenti ed esperienze..

(felice) lj













Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

guidowi

Se l'alternativa è il suo carrozziere, questa è meglio se la fa Franco

[allegato eliminato dall\'amministratore]

scanner79

Citazione da: guidowi - 24 Maggio 2007, 10:41:32 AM
Se l'alternativa è il suo carrozziere, questa è meglio se la fa Franco

questo è per dire quanta fiducia ha in te!

Comunque non è una impresa facile ..... in bocca al lupo!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

argh, è così dura??

No, io no, io al massimo la parte sopra la rivetto!  ;D  (angel)  ;D

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lucajack2cv

ed ecco le foto!

innanzi tutto i fondi spettacolari della povera 77, salvo i passaruota posteriori..

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lucajack2cv

 ed ora il lato pesto e de-geometrizzato, ad un più attento esame il guaio è circoscritto all'anteriore sinistro e al montante centrale sx che si è piegato a V (all'indietro sopra e in avanti sotto).

Il lato destro è salvo, come si evince dalle portiere che montano perfettamente, fiuuuu...

Ora, la mia idea è tagliare il lato sup. e mont. sx del parabrezza, il motante centr. sx e sopra alla terza luce sx, credo che un carrozziere normale potrebbe farcela se sto lì col fucile puntato..

o no?

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lucajack2cv

particolare del montante, forse salvabile..


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GattoKea

A conti fatti, anche a livello di sicurezza, preponderei per l'acquisto di una scocca d'occasione...

Qui le dyane le buttano ancora via, il più è essere veloci a salvarle dalla pressa....

lucajack2cv

il problema è che ne ha già comprata una completa salvo motore-cambio, ha speso 500€ ma la scocca fa pietà.. Per la sicurezza se si chiudessero le portiere sarebbe sicura anche così!  (guid)

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Antodeuche89

ma la scocca deformata era rossa prima??  (?)
Non avete nessuna prova

lucajack2cv

il rosso è l'antico antiruggine.

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sert

ciao...
se hai per le mani un buon carrozzaio  ;D credo che sostituorebbe non in toto tutta la parte superiore(lato dx e sx..tutta insomma) ma "solo" il pezzo maciullato in questione.....

mi riferisco alla parte alta sopra...dall'altezza della saldatura...mi pare circa all'altezza della terza luce,  fino a dove c'è la saldatura davanti........
e se fai un bel lavoro che problemi dovrebbero esserci?

pensa al catalogo di cassis, le parti di carrozzeria per 2cv in quelle zone li son pezzi "starni"....c'è il mezzo montante del vetro davanti, cè il pezzo che arriva alla base della terza luce.....

pure il piantone della portiera dietro è saldato sopra e sotto......

se il saldatore è bravo non credo ci sia un grande problema...
saluti>>L

guidowi

Luca,
non è da escludere la possibilità di raddrizzarla senza tagliare, si può aprire qualche scatolato e poi richiuderlo.
L'importante è rifissare la scocca alla piattaforma altrimenti tira e molla e si sfascia, rimontare la traversa del portellone con il portellone, sempre per irrobustirla e riscontrare che non si deformi nulla verificando la chiusura e disporre di porte SICURAMENTE perfette che devono garantire che il giro porte combaci bene. farei per sicurezza una sagoma di legno dell'incavo del parabrezza realizzandolo sulla scocca sana e che deve combaciare alla perfezione.
Volendola tagliare, la taglierei all'apice del montate del vetro anteriore, a 1/3 della traversa superiore del parabrezza e prima del montante della porta raddrizzando quello che rimane e sldando delle piastine di appoggio sotto alle zone in cui le lamiere piatte si devono raccordare.
E' comunque un lavoro per esperti su queste scocche.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

lucajack2cv

Grazie Guido, dritte preziose.

andrò a trovare il carrozziere di famiglia, che combinazione sta a 5oo metri dal mio casale e hai visto mai che sia un buon battilastra con cui sia utile avere a che fare, ma ne dubito perchè sono professionalità molto rare. Se non mi ispira cerco di convincere lei e il padre a sottoporre il caso a franco, che è il solo oltre a te che ho visto fare sti lavori  a regola d'arte.

(felice) lj

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guidowi

Ovviamente con Franco andresti sul sicuro

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

lucajack2cv

Citazione da: guidowi - 29 Maggio 2007, 20:51:09 PM
Ovviamente con Franco andresti sul sicuro

Franco ha visionato la scocca ieri sera, ha profilato la seguente cura: drizzare assolutamente prima di tagliare qualsiasi cosa, cominciando dal montante del parabrezza, che dovrebbe tirarsi dietro abbastanza bene il montante centrale e anche recuperare l'allontanamento del montante posteriore.

Una volta ben ben quadrato il parabrezza e le 2 portiere troncare l'angolo schiacciato in alto a sx fino a metà portiera posteriore (il montante centrale non ho capito dove) e saldare il ritaglio del'altra scocca..

per fortuna lo farebbe lui  (appl) (appl) "poi però stuccare e aggiustare le robette te la vedi tu!"   (adoraz) (adoraz) ma visto che la svezia si avvicina e la furgonetta è tutta smontata (faccina che fa il gesto dell'ombrello) io spedisco la proprietaria dal carrozziere "normale" e mi offro solo x rimontare il tutto che va già bene, ecchecc****..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
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GattoKea

Citazione da: lucajack2cv - 31 Maggio 2007, 15:29:34 PM
Citazione da: guidowi - 29 Maggio 2007, 20:51:09 PM
Ovviamente con Franco andresti sul sicuro
.....visto che la svezia si avvicina e la furgonetta è tutta smontata (faccina che fa il gesto dell'ombrello) io spedisco la proprietaria dal carrozziere "normale" e mi offro solo x rimontare il tutto che va già bene, ecchecc****..


(?) Mi sorprendi! ... dov'è finita la 2cavalleria?


(oppure è una brutta fi*a?)  (muoio) (muoio) (muoio)

lucajack2cv

#18
La scocca piegata è partita l'altroieri per il carrozzieremoltoprofessionista che si preoccuperà del drizzamento e trapianto parti ammalorate, il trasporto è avvenuto di traverso dentro l'HY sotto un diluvio che sembrava che la natura stessa si ribellasse all'esperimento..

Alla verniciatura provvederà prob. un carrozziere "normale", ammenochè la furgonetta barbarica non proceda tanto velocemente da lasciarmi il tempo di applicarmici, ben  difficile, garantisco solo il rimontaggio..

Per rispondere al quesito del (gatto) che immagino interessi maggiormente l'auditorio, dovendo proprio esprimermi direi che è principalmente ascrivibile alla categoria delle simpatiche (spero  non mi abbia mentito sul fatto che non ha il computer..)

(felice) lj

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roxie

 :o accidenti che lavoraccio..ma ne vale economicamente la pena?

p.s. quando alla domanda su una ragazza si risponde" è simpatica" beh,......ho capito perchè la spedisci altrove  (muoio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

scanner79

Citazione da: roxie - 07 Giugno 2007, 11:26:13 AM
:o accidenti che lavoraccio..ma ne vale economicamente la pena?

p.s. quando alla domanda su una ragazza si risponde" è simpatica" beh,......ho capito perchè la spedisci altrove  (muoio)

su questo posso rispndere io. No economicamente non ne vale la pena. Ma perchè far morire un'altra dyane???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

roxie

Citazione da: scanner79 - 07 Giugno 2007, 12:06:37 PM
Citazione da: roxie - 07 Giugno 2007, 11:26:13 AM
:o accidenti che lavoraccio..ma ne vale economicamente la pena?

p.s. quando alla domanda su una ragazza si risponde" è simpatica" beh,......ho capito perchè la spedisci altrove  (muoio)

su questo posso rispndere io. No economicamente non ne vale la pena. Ma perchè far morire un'altra dyane???

si hai ragione :)  ma mi chiedevo quanto potesse costare un lavoro del genere ...
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

lucajack2cv

Tutto si fa... quando le altre scocche a disposizione hanno altri gravi difetti in altri punti..

Comnuque il lavoro non ha preoccupato più di tanto lo specialista, il preventivo è pari a una giornata di lavoro sua e del garzone, il pezzo da impiantare lo fornisco io da un rudere insalvabile, ma.. siamo solo alla lamiera!

Per le classificazioni sai è sempre un po' difficile.. ogni caso è a sè, è così terribilmente rozza la casistica "fi*a" e "simpatica", ma dovendo tagliar corto..

E' un po' come quella cosa delle tre età della vita: giovinezza, maturità e oggi hai un aspetto stupendo..

(felice) lj

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GattoKea

Citazione da: lucajack2cv - 07 Giugno 2007, 12:22:23 PM

Per le classificazioni sai è sempre un po' difficile.. ogni caso è a sè, è così terribilmente rozza la casistica "fi*a" e "simpatica", ma dovendo tagliar corto..

E' un po' come quella cosa delle tre età della vita: giovinezza, maturità e oggi hai un aspetto stupendo..

(felice) lj


AAA.  GattoKea (gatto) conoscerebbe fanciulla simpatica scopo non scopo

8)

lucajack2cv

Dimenticavo di aggiornarvi sugli sviluppi della diane della ragazza ribaltata..

Il tagliaincolla è stato eseguito, a regola d'arte, ça va sans dire, è tornata al citroranch sul cassone di un OM tigrotto del fratello della proprietaria e l'intera famigliola ha passato un sabato pomeriggio a grattare e pulire telaio, motore e annessi mentre io mi adopravo con un chiletto di vetroresina a tappare i buchi residui ed infine a spruzzare una bella mano di antiruggine gommoso "MaxMeyer ASI"..

Nonostante la porzione di scocca trapiantata fosse dello stesso bleu miosotìs
e ciò rendesse chiaramente inutile la riverniciatura, dopo ampia discussione collettiva si è convenuto che il nuovo colore della dyane sarà Vert Bamboo, dopo le foto di rito scocca e annessi sono stati avviati alla carrozzeria a bordo del solito OM tigrotto..

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scanner79

Che hai spruzzato li sotto??? Sarà l'odiato antirombo??
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

l'antirombo è quello d'origìn, l'ho annerito per uniformità, sui punti ritoccati c'è solo l'antiruggine maxmeyer che rimane un po' morbido da resistere alle pietre e al sale d'inverno per un po' spero senza staccarsi.. è lo stesso che ho usato x il telaio. Speriamoben!

(felice) lj

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scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

Ed ecco di ritorno dalla carrozzeria la ex-dyane cappottata, nella sua nuova lucente livrea.. vert bamboo! Notasi il camion tono su tono..

E' bello sapere che quando tornerai dalle vacanze non avrai tempo di annoiarti..

(felice) lj


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skippy

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"