2CV Club Italia - Forum

Autore Topic: interruttori luce stop  (Letto 456 volte)

Offline cerasette

• Colonna
interruttori luce stop
« il: 07 Aprile 2021, 12:10:05 pm »
L' interrurrore luci stop mi ha lasciato, ha ceduto la plastica e si pure fusa e una delle due barre ha smesso di fare contatto. ne ho preso uno a pochi euro perfettamente originale con tanto di lato piatto per alloggiarsi nella pedaliera senza girare. Ma qui nasce il problema: quello che avevo prima aveva il tubo filettato pi stretto e probabilmente non era originale ma forse di un volvo o simili. Morale della favola quello nuovo mi arrivato senza bulloni, non posso riciclare i vecchi, ho frugato dappertutto e non ne ho trovati, in ferramenta niente in quanto il passo motoristico  (muro)
Che fare?... per ora prover a fissarlo con delle fascette o del fil di ferro isolato, certo che non il massimo... qualche idea per non doverne ricomprare un altro completo di bulloni?
"Rien n'arrte une Renault, mme pas ses freins"

Offline fabrizio

• Colonna
Re:interruttori luce stop
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2021, 14:06:53 pm »
L' interrurrore luci stop mi ha lasciato, ha ceduto la plastica e si pure fusa e una delle due barre ha smesso di fare contatto. ne ho preso uno a pochi euro perfettamente originale con tanto di lato piatto per alloggiarsi nella pedaliera senza girare. Ma qui nasce il problema: quello che avevo prima aveva il tubo filettato pi stretto e probabilmente non era originale ma forse di un volvo o simili. Morale della favola quello nuovo mi arrivato senza bulloni, non posso riciclare i vecchi, ho frugato dappertutto e non ne ho trovati, in ferramenta niente in quanto il passo motoristico  (muro)
Che fare?... per ora prover a fissarlo con delle fascette o del fil di ferro isolato, certo che non il massimo... qualche idea per non doverne ricomprare un altro completo di bulloni?
Ciao, se non ricordo male il "maschio" di plastica e credo che a te serva il dado.
Se cos fosse, e proprio non riesci a trovarlo (magari vai dai "motociclisti"), potresti provare una via macchinosa ma che tempo fa mi risolse un problema; una volta mi toccato infatti "costruire" un dado: ho messo della cera distaccante sulla filettatura della vite, ho inzuppato alcuni fili di stoppa nella colla epossidica bicomponente e l'ho avvolta sulla vite. Quando la colla ha tirato, ho sgrossato il "malloppo", l'ho svitato, rifinito e riavvitato. Certo una soluzione parecchio casereccia, difficoltosa e di resistenza meccanica limitata, ma il dado che mi serviva era davvero impossibile da trovare... Nel caso di autocostruzione tu hai per il problema del lato piatto anti-rotazione che dovresti temporaneamente riempire con qualcosa per evitare che il "dado" diventi impossibile da svitare.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto pi tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Offline cerasette

• Colonna
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2021, 21:53:46 pm »
Si il filetto plastico a differenza del vecchio che era metallico. Comunque ho risolto fissandolo con un piccolo stringitubo e una fascetta. Non molto canonico ma tiene alla grande e funziona bene....

Offline fabrizio

• Colonna
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2021, 15:29:32 pm »
 (superok)
Ma ogni tanto controlla la fascetta.
 (felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto pi tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Offline cerasette

• Colonna
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2021, 09:20:31 am »
Si certo la tengo sottocchio ma pi che altro lo stringitubo che fa da bullone, quella per sicurezza (che poi bella grossa). Non il massimo ma fa il suo lavoro...