velocità della freccia

Aperto da GattoKea, 26 Maggio 2007, 13:25:16 PM

« precedente - successivo »

GattoKea

 (nonso)
Voglio segnalarvi un caso "strano".  Le frecce funzionano tutte, ma l'intermiittenza è diventata lenta (per intenderci, passano circa 4 secondi tra freccia si e freccia no).
Non so se la colpa è del meccaniscalco che ha messo mano al motore, oppure se è una questione di regolatore dellìintermittenza.
Qualcuno sa consigliarmi cosa verificare e soprattutto è possibile regolare la velocità del lampeggio a proprio piacimento?

Miao e grazie!


scanner79

Forse è l'intermittenza che si è consumata.

Verifica
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

scanner79

Citazione da: anto4ever2cv - 26 Maggio 2007, 13:58:58 PM
potrebbe essere il relé?  (?)

fila dietro la lavagna mica c'è una relè li!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Antodeuche89

Citazione da: scanner79 - 26 Maggio 2007, 14:00:25 PM
Citazione da: anto4ever2cv - 26 Maggio 2007, 13:58:58 PM
potrebbe essere il relé?  (?)

fila dietro la lavagna mica c'è una relè li!!!
(salut) (lingua) ...da quale pulpito!!!!
Non avete nessuna prova

scanner79

E' una linguetta metallica che al passaggio di corrente si riscalda e si allunga. Nel momento che scatta l'arco la frecce si accende e la linguetta torna nella sua posizione originale.

Ora o si è consumata o sporcata questa linguetta. Oppure si è sporcato qualche contatto o non  è stato avvitato bene qualche bullone(tipo mass) e quindi non assicurando bene la continuità del crcuito l'intermittenza è + lenta.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Citazione da: anto4ever2cv - 26 Maggio 2007, 14:01:34 PM
Citazione da: scanner79 - 26 Maggio 2007, 14:00:25 PM
Citazione da: anto4ever2cv - 26 Maggio 2007, 13:58:58 PM
potrebbe essere il relé?  (?)

fila dietro la lavagna mica c'è una relè li!!!
(salut) (lingua) ...da quale pulpito!!!!

ma ... non ti curar di loro, ma guarda e passa ..... e poi sai cosa è un relè e come funziona?
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Antodeuche89

Citazione da: scanner79 - 26 Maggio 2007, 14:05:18 PM
Citazione da: anto4ever2cv - 26 Maggio 2007, 14:01:34 PM
Citazione da: scanner79 - 26 Maggio 2007, 14:00:25 PM
Citazione da: anto4ever2cv - 26 Maggio 2007, 13:58:58 PM
potrebbe essere il relé?  (?)

fila dietro la lavagna mica c'è una relè li!!!
(salut) (lingua) ...da quale pulpito!!!!

ma ... non ti curar di loro, ma guarda e passa ..... e poi sai cosa è un relè e come funziona?
ma che fai sapientino clementoni?!?! (lingua)
Non avete nessuna prova

scanner79

Citazione da: anto4ever2cv - 26 Maggio 2007, 14:07:01 PM
Citazione da: scanner79 - 26 Maggio 2007, 14:05:18 PM
Citazione da: anto4ever2cv - 26 Maggio 2007, 14:01:34 PM
Citazione da: scanner79 - 26 Maggio 2007, 14:00:25 PM
Citazione da: anto4ever2cv - 26 Maggio 2007, 13:58:58 PM
potrebbe essere il relé?  (?)

fila dietro la lavagna mica c'è una relè li!!!
(salut) (lingua) ...da quale pulpito!!!!

ma ... non ti curar di loro, ma guarda e passa ..... e poi sai cosa è un relè e come funziona?
ma che fai sapientino clementoni?!?! (lingua)

mi piace prenderti in giro e vedere che ti arrabbi!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (lingua) (lingua) (lingua) (lingua)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orsomaki

Io la butto lì... ma è da verificare...
Il filamento delle lampadine col tempo si consuma..  un po perchè il vuoto all'interno non è assoluto.. un po perchè  a forza di sparare elettroni in giro quando la lampadina si spegne non è che tornino proprio tutti al loro posto.. forse non è proprio così ,,,ma se il filamento non si consumasse le lampadine sarebbero eterne.. e non lo sono...
Se la parte iniziale del ragionamento fosse esatta, arrivati ad un punto "X" della vita delle lampadine, il filamento ne risulterebbe assottigliato.. la luce più fioca.. ed il consumo (l'assorbimento)  dovrebbe  teoricamente diminuire... (forse no)
Come si è visto la frequenza dell'intermittenza è tanto più alta quanto più alta è la corrente che transita all'interno del relè... perciò se ci fosse una riduzione di assorbimento da parte delle lampadine il relè dovrebbe rallentare...
e se bastasse cambiare le lampadine?

GattoKea

Citazione da: maki - 26 Maggio 2007, 18:07:37 PM
Io la butto lì... ma è da verificare...
Il filamento delle lampadine col tempo si consuma..  un po perchè il vuoto all'interno non è assoluto.. un po perchè  a forza di sparare elettroni in giro quando la lampadina si spegne non è che tornino proprio tutti al loro posto.. forse non è proprio così ,,,ma se il filamento non si consumasse le lampadine sarebbero eterne.. e non lo sono...
Se la parte iniziale del ragionamento fosse esatta, arrivati ad un punto "X" della vita delle lampadine, il filamento ne risulterebbe assottigliato.. la luce più fioca.. ed il consumo (l'assorbimento)  dovrebbe  teoricamente diminuire... (forse no)
Come si è visto la frequenza dell'intermittenza è tanto più alta quanto più alta è la corrente che transita all'interno del relè... perciò se ci fosse una riduzione di assorbimento da parte delle lampadine il relè dovrebbe rallentare...
e se bastasse cambiare le lampadine?


??? ??? ???

scanner79

nel dubbio smonta l'intermittenza di un'altra 2cv e vedi come funzionano le frecce. Poi ti regoli di conseguenza
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GattoKea

Citazione da: scanner79 - 27 Maggio 2007, 14:16:18 PM
nel dubbio smonta l'intermittenza di un'altra 2cv e vedi come funzionano le frecce. Poi ti regoli di conseguenza


OK, questa notte ricordati di non chiudere a chiave la TUA 2cv!   ;D

Ladrone De' Ladronis

orsomaki

Beh volevo dire che se aumenti il carico dovrebbero accelerare..
Però e certo più semplice cambiare l'intermittenza.. dovrei provare, anche le mie vanno piano

viveladeuche

Accelera se diminuisci il carico..  (felice)

orangetenere

Nella mia Dyane'74, l'intermittenza aumenta all'aumentare dei giri del motore, ad es se sono fermo è molto lenta, ma è stata da sempre così. Nelle 2cv che sono dell'89 e 81 invece mi sembra più regolare anche da fermo. Sono impianti diversi ?  (nonso)

orsomaki

#16
Citazione da: viveladeuche - 28 Maggio 2007, 08:38:17 AM
Accelera se diminuisci il carico..  (felice)


??? cosa, come ?
se la lamella all'interno dell'intermittenza si scalda col passaggio di corrente, tanta più se ne fa passare tanto prima si scalda.. Lampadine più potenti = assorbimento maggiore,  intermittenza più vispa...
Non è così?? cosa non ho capito??  ... se mi leggesse il mio professore di elettronica ... che figura!...

e sopratutto... ho 2 intermittenze oltre a quella montata... non dovrebbero neanche mancarmi le lampadine... invece di farmi pervadere dai dubbi forse farei prima a scendere in garage e fare 2 prove...

scanner79

Citazione da: GattoKea - 27 Maggio 2007, 20:08:26 PM
Citazione da: scanner79 - 27 Maggio 2007, 14:16:18 PM
nel dubbio smonta l'intermittenza di un'altra 2cv e vedi come funzionano le frecce. Poi ti regoli di conseguenza


OK, questa notte ricordati di non chiudere a chiave la TUA 2cv!   ;D

Ladrone De' Ladronis


per stanotte sono salvo, non è passato nessuno.

Comunque stanotte mi metto di guarda con lo spingardino .... dovesse passare qualche gatto!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

viveladeuche

Citazione da: maki - 28 Maggio 2007, 10:21:47 AM
Citazione da: viveladeuche - 28 Maggio 2007, 08:38:17 AM
Accelera se diminuisci il carico..  (felice)


??? cosa, come ?
se la lamella all'interno dell'intermittenza si scalda col passaggio di corrente, tanta più se ne fa passare tanto prima si scalda.. Lampadine più potenti = assorbimento maggiore,  intermittenza più vispa...


Fai una semplice prova: se togli una lampadina dal circuito delle frecce (un carico in parallelo in meno), l'intermittenza accelera..

orsomaki

Veramente a me ne manca una, perchè le catene da neve la scorsa estate mi hanno  asportato chirurgicamente una gemma laterale... e va piano, veramente piano...

viveladeuche


orsomaki

Beh il necessario per fare le prove lo possiedo... quando disporrò anche del tempo ...
comunicherò al mondo le mie scoperte..
per ora ... mistero

sert

quando mi si fulmina la sistematica lampadina della freccia posteriore sx ( non sempre si fulmina, spesso è solo scollegata a causa di carico e scarico dal sotto bagagliaio  ;) )
l'intermittenza delle restanti 2 frece del lato sx è + lenta........oltre ad avere un ticchettio interno diverso..........

( testato ieri sera.....)
sonoramente: taa tac taaa tac
invece del solito tac -tac- tac ( + cadenzato...  ;D )

saluti>>L

Hondavfr

Invece di esaurire i vostri neuroni,mettete su un relaise , bastano 5 minuti.....

orsomaki

"ciò che non c'è non si rompe"

patatacotta

concordo con maki meno roba c'è e meno si rompe  (abbraccio)
Citazione da: sert - 28 Maggio 2007, 13:06:57 PM
........oltre ad avere un ticchettio interno diverso..........

( testato ieri sera.....)
sonoramente: taa tac taaa tac
invece del solito tac -tac- tac ( + cadenzato...  ;D )

saluti>>L
sarà un sincopato.....jazz/blues  ;)