Carissimo Pier,
La più o meno utilità di questo forum la potremmo definire una vexata quaestio ( vedi google), il suo uso, la sua frequentazione ( quasi nulla), la domanda che poi arriva quasi sempre sul finale " meglio chiuderlo?".
Personalmente lo seguo tutti i giorni, o perlomeno guardo se qualcuno ha scritto qualcosa, a volte, se la domanda mi sembra utile, rispondo, dopodiché il domandante si volatilizza, forse per i motivi che ha sintetizzato Rino.
Orbene l'utilizzo e l'utilità di un forum nel quale non partecipano neanche, e sottolineo neanche, gli amministratori, lascia un po' perplessi e farebbe sorgere più di un dubbio sulla sua esistenza in vita. Poi c'è la scusa di una deriva verso sistemi più immediati, i cosiddetti social, nei quali trova spazio tutto e il contrario di tutto, dove vige il verbo del basta dire qualcosa, dalla terra piatta ai marziani, in una fiera dell'ignoranza più becera.
Ricetta? Non la conosco, l'unica mia giustificazione è che da qui c'è la partenza, verso una dimensione dove ci si vede di persona, i raduni, dove si riallacciano i rapporti personali, dove c'è la conferma se di fronte a te c'è un vecchio amico o un enorme *********, da lì non si scappa e dove spero presto di rivederti.
