News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


riduzione rumorosità Mehari

Aperto da bino49, 17 Giugno 2023, 15:16:28 PM

« precedente - successivo »

bino49

Ciao a tutti, il titolo dice già tutto:
qualcuno si è mai cimentato con l'insonorizzazione della Mehari?
Mi è venuta in mente questa possibilità per aumentare il "confort" (si fa per dire ;D) del cammello, vedendo un cofano di un amico con l'antirombo.
Le due macchine non sono paragonabili perché di epoca diversa, ma devo dire che, anche senza troppe ambizioni, non mi dispiacerebbe provare.
Resto in attesa della solita solidarietà sempre dimostrata. (felice) (guid) ;D

M@urizio

Citazione da: bino49 - 17 Giugno 2023, 15:16:28 PM
Ciao a tutti, il titolo dice già tutto:
qualcuno si è mai cimentato con l'insonorizzazione della Mehari?
Mi è venuta in mente questa possibilità per aumentare il "confort" (si fa per dire ;D) del cammello, vedendo un cofano di un amico con l'antirombo.
Le due macchine non sono paragonabili perché di epoca diversa, ma devo dire che, anche senza troppe ambizioni, non mi dispiacerebbe provare.
Resto in attesa della solita solidarietà sempre dimostrata. (felice) (guid) ;D

Ridurre la rumorosità di Mehari è abbastanza semplice.... andar a piano!   ;)

Insonorizzare il cofano porta minimi benefici da momento che il rumore proviene dalla paratia (inesistente) che separa abitacolo dal vano motore.
Comunque anche il motore raffreddato ad aria non è che favorisca la silenziosità.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

fabrizio

Io addirittura vorrei ridurre la rumorosità del mio 2CV....
Il motore ad aria, come detto da Maurizio, e il tipo di ingranaggio della distribuzione non aiutano. L'unica, oltre a mettere un materiale fonoassorbente sotto il cofano, sarebbe quella di isolare, lato abitacolo, la paratia con degli appositi adesivi (spesso dotati di laminetta di piombo interna) che evitano una trasmissione diretta del rumore.
Ovviamente tutto ciò sulla Mehari ha delle ripercussioni estetiche molto vistose e una resa del tutto sperimentale: il rumore passa dalla barra del freno a mano e da qualunque altro "passa-scafo"; inoltre la telonatura a singolo strato non aiuta.
Insomma, "nativamente" non è una macchina progettata per essere silenziosa.
Se le macchine pesano poco, suonano parecchio!
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

bino49

La penso come voi, insonorizzare il cofano è facile, ma non credo  si ottengano grandi risultati;  applicare un prodotto sulla divisione motore/abitacolo è complicato e non offre garanzie.
Comunque ormai l'ho scritto, vediamo se c'è chi ha provato. (felice)

bino49

Ancora una cosa, potrebbe essere particolarmente rumoroso  l'ingranaggio della distribuzione?

oxi883

Per insonorizzare le auto esistono prodotti specifici professionali come guaine, fogli e prodotti spray, tutto il resto nn funziona.
Su auto "normali" tolgono il 20/30 % della rumorosita' i costi x fare un lavoro ad hoc sono elevati.
Sulla mehari vista la conformazione dell'auto nn serv a niente.

bino49

Come immaginavo, ma circa la mia domanda sull'ingranaggio della distribuzione? Sono totalmente incompetente in materia, e non so se l'anzianità o la mancanza di lubrificazione, può creare il particolare il  rumore che sento  e che non sembra del motore.

fabrizio

Citazione da: fabrizio - 17 Giugno 2023, 16:01:45 PM
.........Il motore ad aria, come detto da Maurizio, e il tipo di ingranaggio della distribuzione non aiutano........
Il motore Visa ha un tipo di ingranaggio diverso che è un po' più silenzioso. Mettere un motore Visa è anche fattibile ma occorre valutare se il gioco vale la candela.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

bino49

No, escludo interventi così radicali, e poi non è così assordante. Grazie! (appl)