Trattamento telaio meharic

Aperto da Silvely, 12 Agosto 2023, 21:56:57 PM

« precedente - successivo »

Silvely

Ciao a tutti,queso agosto complice il caldo africano ho voluto trattare il telaio della mia mehari del 1979
Ho comprato dal sito il prodotto epoxrouille in bomboletta con relativa sonda,una sola bomboletta in quanto non sono riuscito a sapere quanto prodotto era necessario al trattamento e poi ho seguito i vari consigli del forum.per là mehari a differenza della due cavalli per accedere alle forche sia fronte che retro bisogna prevedere lo smontaggio del pannello frontale e di quello di coda ,non volendo impegnarmi ho invece fatto due fori diam mm14 in corrispondenza dei fori delle forche sia fronte che retro che poi chiuderò con dei tappi da carrozziere in gomma.non sapendo se i tubolari delle forche fossero completamente aperti o avessero ostruzioni ho fatto una verifica con una sonda da elettricista è passata.ha questo punto messa là mehari sulla rampa del box in forte pendenza ho battuto con un martello interponendo un asse di legno lungo i longheroni per aiutare lo stacco di eventuale ruggine e poi ho inserito una sonda sgorgatubi collegata alla idropulitrice,ha avuto un paio di 8ntoppi risolti muovendo e ruotando la sonda ,passaggio avanti e indietro mettendo ogni volta sotto all uscita dell acqua un catino per fare depositare il contenuto e vedere cosa c era all interno delle forche ,è uscita un po' di sabbietta residuo della sabbiatura del telaio fatta nel 2009 ,ma niente scorie metalliche.ho inserito la sonda nei fori lateraliper cercare i pulire anche la parte tra i due longheroni qui la cqua è in parte uscita dalla griglia sotto al telaio e dai pochi fori presenti nella lamiera di congiunzione tra le forche.una settimana di sole e poi ho cominciato il trattamento con epoxrouille ,prima dai fori fronte e retro delle forche poi dai fori laterali delle forche e penso di essere riuscito a metterlo anche all interno tra le due forche .la bomboletta è bastata per fare una forca e metà dell altra ,ne ordinerò in altra per completare il lavoro e poi vedrò di passare un prodotto a base di cera.spero di avere fatto un buon lavoro per fare durare nel tempo il mio telaio
Spero che queste indicazioni anche se ripetute spesso nel forum possano servire come guida a chi vuole fare un intervento di protezione al telaio
Un saluto a tutto il forum silvely