Sportelli posteriori che non chiudono, montaggio errato?

Aperto da Ciriola, 31 Agosto 2023, 14:38:42 PM

« precedente - successivo »

Ciriola

Buongiorno colleghi 2cavallisti,
Vi chiedo se esiste un modo "sbagliato" di montare le portiere posteriori, infilandole da sopra, al contrario di come sono state sfilate, dopo la riverniciatura, forzano la chiusura, in pratica lasciando libero lo sportello, non si appoggia al riscontro della serratura sul telaio, ma fa un effetto "molla" che lo fa rimanere a circa 15 cm.
usando le buone maniere si chiudono, ma si nota una torsione della cerniera.
Sono sicuro che prima della verniciatura non c'era questo comportamento, e non penso sia dovuto allo spessore della vernice, che sarebbe saltata, penso.
ho pensato anche a corpi estranei ma lo fanno entrambe, seppur una un paio di cm di meno, il ché mi fa pensare di aver sbagliato il montaggio.
Qualche idea?
Grazie
alberto




Ludo

Nessun montaggio sbagliato.
Controlla dove la cerniera va ad appoggiare in basso vicino al sottoporta, il problema e' li.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: Ludo - 31 Agosto 2023, 16:19:48 PM
Nessun montaggio sbagliato.
Controlla dove la cerniera va ad appoggiare in basso vicino al sottoporta, il problema e' li.

Prova, magari facendoti aiutare a tirarne all'insu una di 3/5 mm e tenendola su a chiuderla.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ciriola

Ciao Ludo,
grazie per il suggerimento che ho già provato,
in realtà alzandolo, anche di poco, mi sembra peggiori, ma alzandolo per quanto possbile e rispingendolo giù si sente un rumore sordo di battuta, quindi più giù non va.
Dovrei rimuovere i rivetti plastici ad espansione che tengono la gomma per sfilare completamente lo sportello e dare un' occhiata, può servire secondo te?

Grazie
A.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Golf

Citazione da: Ciriola - 31 Agosto 2023, 17:21:55 PM
Ciao Ludo,
grazie per il suggerimento che ho già provato,
in realtà alzandolo, anche di poco, mi sembra peggiori, ma alzandolo per quanto possbile e rispingendolo giù si sente un rumore sordo di battuta, quindi più giù non va.
Dovrei rimuovere i rivetti plastici ad espansione che tengono la gomma per sfilare completamente lo sportello e dare un' occhiata, può servire secondo te?

Grazie
A.

Ciao, sei sicuro che i soffietti in gomma sono montati correttamente?
Il difetto è classico del montaggio sbagliato delle guarnizioni, che si interpongono nella cerniera.

(felice)

Ciriola

@ Ludo,
tiro via i rivetti in plastica e sfilo, dopo di ché posto qualche foto, in cerca di evidenze.

@Golf
Come altri utenti, ci ho messo un po' a ritrovare la combinazione delle variabili, :)
nel dettaglio: la guarnizione, con la gobba verso l'abitacolo, buchi piccoli verso il montante, rivetti di alluminio classici e relativa barretta di metallo con gli stessi fori allineati,
lato porta, asole rettangolari sulla gomma e rivetti ad espansione in plastica sulle relative barrette.

Ma sono sicuro di aver rismontato tutto almeno 1 volta e verificato che il problema c'era lo stesso, anche senza la gomma.

Non ho ingrassato prima di inserire. (muro)

Grazie ad entrambi per i consigli, ora ho dovuto spostarmi dalla "residenza estiva" (casa di mia suocera) dove risiede la 2cv (non ha ancora un nome) e vi aggiorno appena ci torno, penso max 1 settimana.

buona giornata!
grazie