Divieto di circolazione Piemonte e Lombardia e Move-In 1000 km

Aperto da Astor Mingus, 15 Settembre 2023, 23:57:52 PM

« precedente - successivo »

Astor Mingus

Ciao a tutti.
Ho atteso fino all'ultimo momento la mezzanotte del 15 settembre 2023 nella speranza che qualcosa cambiasse nelle disposizioni che salvano gli Euro 5 diesel (per un solo anno ancora), ma fermano tutti i veicoli a benzina al di sotto dell'Euro 2.
Purtroppo non è stato così. La Regione Piemonte, di concerto con la Lombardia, lo confermo, ha aderito al progetto move-in e ha vietato da oggi la circolazione delle nostre bicilindriche, 365 giorni l'anno, 7 giorni su 7, 24h/24.
Nessuna deroga. Fine. Per chi usa la 2CV come mezzo abituale, oltre che l'unico disponibile, anche se solo per necessità oggettive (Alessandria è piccola e ci giro a piedi o in bici), 1000 km sono una presa in giro. Ne percorro di piu a piedi in 6 mesi per andare al lavoro.
Io possiedo questa 2cv charleston dal novembre 1982 e non ho mai avuto alcuna altra auto. Mai! (Rispetto a chi possiede 2 auto e che in 40 anni ne avrà cambiate e rottamate almeno 5 o 6, io ho inquinato sicuramente meno di tanti).
Per vicende personali disgraziate non posso permettermi di acquistare un'auto nuova, nemmeno a rate.
Non so come fare e mi sento a pezzi.
Di colpo sono senza un mezzo di trasporto. Ho un'auto in perfette condizioni ferma in garage in cui ho chiuso e custodito i ricordi di un'intera vita (tra pochi giorni avrò 60 anni) e non riesco a pensare di venderla a qualcuno che abbia la fortuna di risiedere lontano dalla dannata e inquinata Padania.
Qualcun altro si trova nelle mie condizioni?
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

Pier Le Blanc


Mi ha colpito il genere di sconforto del tuo intervento. Sicuramente ci sono tanti altri nelle tue condizioni. Io ho una 2cv Charleston che domani è stata convocata per una passerella cittadina insieme ad altre auto datate. Abito in provincia di Torino.

La mia Charleston non si farà intimidire dal provvedimento di cui parli e sarà felicemente presente, senza alcun nulla osta speciale.

Se si esclude l'auto della mia compagna, una euro 5 graziata per un solo altro anno dalla gentile concessione governativa, si può dire che possiedo orgogliosamente la 2cv come unica mia macchina.

Aggiungo che la mia Charlie non è iscritta come auto d'epoca essendo refrattaria, per spirito ribelle, ad ogni forma di coercizione o restrizione. L'unica eccezione è l'iscrizione ultraventennale al club di Beinette, che continuerò a sottoscrivere con piacere.

Dico queste parole per ricordarti che la 2cv, tutte le 2cv, in questi ultimi anni ne hanno già visto di tutti i colori, compreso l'aberrante periodo di terrorismo legato alla propaganda della benzina verde come controindicata per le bicilindriche. Essere rispettosi delle leggi va bene, ma esser succubi delle stesse quando sono palesemente sbagliate no.

Non sei il solo ad avere la 2cv, come unico mezzo, e ti invito a pensare che la 2cv ce l'ha sempre fatta e ce la farà ancora. Non demordere e, mal che vada, vai in bici finché la nuvola non sarà passata.
Personalmente me la voglio godere liberamente, senza farmi spaventare da queste Cassandre dei provvedimenti meschini.

Siamo qui a difendere il diritto di usare un oggetto che non cambierei con una Maserati né con una Ferrari, sicuramente più inquinanti anche dal punto di vista acustico, a difendere il piacere di godersi il viaggio lento che mette buone riflessioni nella testa. Siamo in tanti e dobbiamo mantenere la schiena dritta.
Ciao e, ripeto, non farti prendere dallo sconforto.
(felice)

"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

massimotto


Proprio oggi sono andato al centro commerciale ad Asti a fare la spesa con la mia Dyane,  tornato in tempo prima della pioggia. Come dicono in altra regione minnifutto.
Mala tempora currunt.

fabrizio

Citazione da: Astor Mingus - 15 Settembre 2023, 23:57:52 PM
...venderla a qualcuno che abbia la fortuna di risiedere lontano dalla dannata e inquinata Padania.
Qualcun altro si trova nelle mie condizioni?

Si, mi trovo nelle tue stesse condizioni.
Vivo a Roma, una città merDavigliosa che ha come unico (e dico unico) pregio il solo fatto di avere vestigia fatte da persone che 2000 anni fa erano decisamente civilizzate, non come gli ambigui e arroganti trogloditi di oggi che campano di rendita con il turismo che viene a vedere, appunto, i capolavori di 2000 anni fa.

Tieni conto che quando l'attuale sindaco-scienziato Gualtieri ha dato la tomba anche alle auto Euro2 alimentate a gas e ha quindi frantumato il mio progetto di fare la 2CV a metano (con pezzi già ordinati...) a me è venuto un piccolo esaurimento che mi ha visto a casa per circa un mese: fiaccato nella mente, mi sono ammalato di tutto. Non sto scherzando.

Parli di Pianura Padana ma è inutile pensare che sia "l'inquinamento" il movente che ha determinato simili provvedimenti: lo hanno dimostrato i lock-down totali che hanno visto la totale assenza di traffico ma con (stranamente) gli inquinanti aumentare nell'aria. Quello che inquina davvero è l'industria e il consumismo che ci hanno inculcato in ogni maniera. Sono tutte mosse politiche ed eco-nomiche. Non eco-logiche.

Detto ciò, ironia della sorte, prima del colpo di genio dell'Idiota corrotto, la mia macchina l'avevo affidata ad un Atelier per il rifacimento di motore, cambio, cure al telaio e alla carrozzeria: penso che molto probabilmente qualche divieto lo infrangerò.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

P.S.: per la circolazione da battaglia, mi sono comprato una Nissan Micra Euro 4 del 2002 con le fiancate già massacrate, così non ci penso più e campo sereno. Sono stati i 680 Euro meglio spesi da tempo immemorabile. Valuta se una cosa del genere possa essere una possibilità anche per te.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

pulcino1

L'Assessore della Regione Piemonte Matteo Marnati con delega Ambiente mi ha detto che, con la mia 2 cv,  posso tranquillamente circolare senza alcun problema, E' Novarese come mè. Comunque me lo faccio confermare nuovamente. Vi terrò informati

m.real

 (felice) Come dice Massimotto ,fottitene e gira quanto ti pare e piace , come faccio anche io.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Ludo

La vedo comunque rischiosa, almeno qui alle porte di torino.
Alla seconda multa ti sospendono la patente per 15 giorni, e, devo verificare , ma per sentito dire pare ti sequestrino il mezzo se beccato nuovamente.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabrizio

Anche io debbo verificare, ma si vocifera che dopo la terza contravvenzione scatti la denuncia per - udite udite - Reato ambientale, e si finisca davanti al Giudice.
Insomma, criminali alla pari di quelli che lavano le petroliere in alto mare o che depositino materiali radioattivi nelle discariche. Mi sembra un tantino esagerato, ma queste sono le "regole" di una caccia alle streghe ingiustificata.
O meglio: giustificata dalla necessità di far vendere le inutili "macchine a pile".
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

i love mafalda

Citazione da: fabrizio - 18 Settembre 2023, 08:31:23 AM
Anche io debbo verificare, ma si vocifera che dopo la terza contravvenzione scatti la denuncia per - udite udite - Reato ambientale, e si finisca davanti al Giudice.
Insomma, criminali alla pari di quelli che lavano le petroliere in alto mare o che depositino materiali radioattivi nelle discariche. Mi sembra un tantino esagerato, ma queste sono le "regole" di una caccia alle streghe ingiustificata.
O meglio: giustificata dalla necessità di far vendere le inutili "macchine a pile".
dovremmo trovare una cavia e aiutarlo a pagare un avvocato che faccia ricorso
purtroppo nessuna testata giornalistica (auto storiche) si prende il coraggio di affrontare questo "falso" problema   
massimo

m.real

 (felice) Siamo arrivati alla pura follia ,adesso uno diventa un fuorilegge ,solo perché ha un auto d'epoca non omologata tipo Ferrari,, Maserati ,rolls e compagnia bella .
Allora io sono fiero di essere un fuorilegge.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Pier Le Blanc


Caro m.real, passato il primo momento di sacrosanta ribellione verso questa limitazione, constatato che non sono il solito a far parte del registro degli emotivi e cioè di quelli che prima si inalberano e solo dopo cercano di capire i motivi per cui questa ingiustizia si è palesata, mi sembra di capire che, in genere, brancoliamo nell'incertezza.

Voglio dire che andiamo dal "fregatene, alla libertà di circolare suggerita dall'amico di Pulcino, alle mezze informazioni estrapolate da Ludo e Fabrizio".

A questo punto occorre andare a fondo della questione e informarsi nel dettaglio. Come fare a percorrere questa strada? A chi rivolgersi? Dove cercare? Io non ho ancora consultato internet. Qualcuno l'ha già fatto? C'è modo di chiarirsi le idee?

Se queste limitazioni non sono una barzelletta a me sembra che metà dell'intero parco auto in circolazione sia perseguibile, oppure mi sbaglio?

Di fare il rivoluzionario a parole e nelle intenzioni mi sta bene, soprattutto di fronte a provvedimenti così assurdi, ma se poi mi sequestrano la 2cv, in tutta onestà, mi girerebbero veramente le scatole e quindi penso sia meglio non sottovalutare il provvedimento.

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

claudyane6

 (?) sequestro o confisca?

fermo amministrativo, per quanto tempo? perdita di possesso?

mah, a volte i termini fanno la differenza; comunque una gran rottura

nel merito non sono in grado di entrare

Ludo

In ogni caso, io sono fuorilegge...
Auto da lavoro Panda van euro 2, camper euro 3 diesel...tra l'altro con 60.000 km.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabrizio

Dunque: si parla di sanzioni economiche, ritiro di patente e, pare ma è da verificare, la denuncia nel caso di terzo provvedimento.

Sulla liceità o meno delle restrizioni, fiumi di (inquinante) inchiostro e terabyte di post e topic su forum planetari si sono stati versati e sprecati.

Ho fatto due istanze agli atti al Comune di Roma; una per conoscere, leggere e acquisire i documenti tecnici (ingegneristici, scientifici, clinici o di qualunque altro genere) che erano stati considerati e vagliati a supporto delle delibere che vietano addirittura la circolazione di veicoli a GPL/Metano fino a Euro2 compreso, ma la risposta (esclusivamente formale) è stato un laconico rinvio ad un link dell'ARPA nel quale di tutto si parla, tranne che di danni alla salute generati dal GPL/Metano combusto da un motore Euro0, 1 oppure 2.
Se si tiene presente che sono una ottantina di anni che si cucina al chiuso con fornelli a GPL/Metano, la cosa appare ancora più bizzarra.

La seconda istanza, viso che il merDaviglioso comune di Roma "deve pensare prioritariamente a tutelare salute dei propri cittadini" verteva sull'acquisizione dei valori di inquinanti e polveri sottili presenti nelle stazioni delle 3 linee di metropolitane di Roma. Tutte le risposte sono stare uno scaricabarile che dire indecoroso sarebbe quasi banale. Poi, documentandosi meglio, si scopre che le metropolitane di Roma e Milano sono sotto inchiesta poichè inadempienti alle più elementari procedure volte all'abbattimento del rischio respiratorio.

Scusandomi per il pistolotto - ormai invecchiando (precocemente) ne vado via via più soggetto - sto ridefinendo, riqualificando e alla fine ammirando i tanto vituperati, sbeffeggiati e incompresi cugini francesi: sono arrivato alla conclusione che il nostro sentimento di "antipatia" nei loro confronti è invece una malcelata invidia: sono un popolo compatto, organizzato e con una visione che va oltre 5 settimane come da noi.

E tutto sommato il loro essere forcaioli non lo vedo proprio brutto.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Magrafa

Se pero ci metti il motore della lavatrice e magari a casa carichi le batterie con un gruppo elettrogeno addisel a scarico libero, sei un paladino dell'ambiente, un'eroe, lo splendido del momento........e anche un po cupiu

Magrafa

A parte gli scherzi, ad oggi gli inquinanti piu pericolosi per la salute sono gli ossidi di azoto ed il particolato (PM 10), che sono prodotti, per gli autoveicoli,  da motori diesel e benzina ad iniezione diretta, per quali però in citta la rigenerazione tramite postcombustione non si attiva, cosi devi buttarti in tange o autostrada per stasare il dpf e sui camion i depositi di urea che tappano lo scarico. La co2 non c'è storia,tanto carburante ci butti e tanta ne fa.
Inoltre bisogna aggiungere che il particolato viene pesato nella sua forma più grossolana, prodotta principalmente dai riscaldamenti, industrie,gomme e freni, oltre che dalle grigliate monumentali ed al riscaldamento a legna/catalitico tanto di moda qui in barriera
Ma ci sono molti altri inquinanti prodotti dai motori di ultima generazione: ammonica,(normata per prove a banco dei motori hd), prodotta dall'inefficienza dell'SCR, soprattutto in città, l'N2O, l'SO2, la formaldeide ed il numero di particelle al metrocubo, ( la dimensione minimapassa dagli attuali 23nanomtri a10nanometri, la fine dei motori a metano), che verranno introdotte con l'eu7/ (VII per i camion), insieme alla certicazione di gomme e freni ed all'on board monitoring


tutto questo turpiloquio per dire: ma quanto caxxo inquinerà mai una tola che ha potenza, peso, gomme e freni che sono meno di un terzo di un'utilitaria?

fabrizio

Citazione da: Magrafa - 19 Settembre 2023, 01:54:33 AM
....
tutto questo turpiloquio per dire: ma quanto caxxo inquinerà mai una tola che ha potenza, peso, gomme e freni che sono meno di un terzo di un'utilitaria?

Quanto inquina? Evidentemente molto di più del Lamborghini Urus giallo metallizzato che ogni mattina mi sorpassa facendo lo slalom sfanalando fra le altre macchine....
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Astor Mingus

Ragazzi, vi adoro tutti! â¤ï¸

Ho messo un post anche su Facebook con il medesimo contenuto e...si è scatenato un putiferio! Molti non erano al corrente della situazione e vivevano beati e felici (confesso una montagna di sensi di colpa per avere rovinato la loro serenità).
Alla fine, però, ho raccolto preziose informazioni che ora riassumo.

In breve: La Regione Piemonte ha accolto una proposta di deroga dal blocco totale per le auto che abbiano, nel libretto di circolazione, la dichiarazione che l'automobile è di interesse storico. Questo perchè hanno accertato che le poche auto storiche generano da sole un indotto economico molto maggiore dei 'problemi' che causerebbero e L'ACI ha anche prodotto uno studio che conclude che l'impatto sulle polveri sottili delle orami rare auto storiche è risibile rispetto all'enorme nuoùmero di altre sorgenti inquinanti.

Questo è il link della deroga alla legge regionale pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale:
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/regioni/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-04-24&atto.codiceRedazionale=21R00075&fbclid=IwAR3262UrL1-NncBfLH0KoTPKsnmef1728ml1MGkgFpy2ZOvCNz6wk-VCADg

Questo è il link con le istruzioni per avere la dichiarazione di storicità dell'automobile
https://ruoteclassiche.quattroruote.it/come-fare-tagliando-veicolo-storico/?fbclid=IwAR3mVPKNOpOv2wMD68fOsakZwjBiExu3w9JvRbmFeBsvddRvHEEJjH-VQzg

Questo è il link con i chiarimenti dell A.S.I.
https://www.asifed.it/certificazione-dei-veicoli-storici/?fbclid=IwAR3JBgLmox6UhUVge3twCVXt8rGr2hIu5SZ7ltCRSeYdh757nDBw2Epz-Cc

e infine questo il link con l'elenco dei club affiliati all'ASI dove rivolgersi per l'iscrizione e le relative pratiche.
https://www.asifed.it/trova-club/?fbclid=IwAR1uR8yXkJjFOZYY9HciKqRUgLq2sL0YTDD3fwdH3OmlwPTriAT9fBic734

Non esiste soluzione alternativa e i controlli saranno severi (dovrò rimuovere il volante ligneo e rimettere quello plasticoso citroniano), ma poi si 'dovrebbe' poter circolare. Spero che quanto raccolto abbia poi un valore reale e non sia un nulla di fatto, ma nel frattempo ho già rimontato il volante originale e in settimana contatterò il Veteran Club Pietro Bordino di Alessandria per chiedere conferma di tutto.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

claudyane6

io mi muovo poco da casa ma quasi tutte le volte incontro qualche auto d'epoca, questa mattina una MG spider ed una Bianchina  di Fantozzi
sono fuori dalle direttrici del Sempione ma di poco...

Magrafa

Io invece tutti i gg vedo furgoni scassati di 30 e piu anni anche a noleggio che sfumacchiano allegramente e bmw dell'est europa della stessa eta che fanno il giro pole cercando di superare la urus, mentre cerco di non investire quei ********* in monopattino che vanno contromano passando col rosso.
E dovrei essere preoccupato di non prendere una multa?

fabrizio

Citazione da: Astor Mingus - 19 Settembre 2023, 20:40:16 PM
Ragazzi, vi adoro tutti! â¤ï¸

Ho messo un post anche su Facebook con il medesimo contenuto e...si è scatenato un putiferio! Molti non erano al corrente della situazione e vivevano beati e felici (confesso una montagna di sensi di colpa per avere rovinato la loro serenità).
Alla fine, però, ho raccolto preziose informazioni che ora riassumo.

In breve: La Regione Piemonte ha accolto una proposta di deroga dal blocco totale per le auto che abbiano, nel libretto di circolazione, la dichiarazione che l'automobile è di interesse storico. Questo perchè hanno accertato che le poche auto storiche generano da sole un indotto economico molto maggiore dei 'problemi' che causerebbero e L'ACI ha anche prodotto uno studio che conclude che l'impatto sulle polveri sottili delle orami rare auto storiche è risibile rispetto all'enorme nuoùmero di altre sorgenti inquinanti.

Questo è il link della deroga alla legge regionale pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale:
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/regioni/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-04-24&atto.codiceRedazionale=21R00075&fbclid=IwAR3262UrL1-NncBfLH0KoTPKsnmef1728ml1MGkgFpy2ZOvCNz6wk-VCADg

Questo è il link con le istruzioni per avere la dichiarazione di storicità dell'automobile
https://ruoteclassiche.quattroruote.it/come-fare-tagliando-veicolo-storico/?fbclid=IwAR3mVPKNOpOv2wMD68fOsakZwjBiExu3w9JvRbmFeBsvddRvHEEJjH-VQzg

Questo è il link con i chiarimenti dell A.S.I.
https://www.asifed.it/certificazione-dei-veicoli-storici/?fbclid=IwAR3JBgLmox6UhUVge3twCVXt8rGr2hIu5SZ7ltCRSeYdh757nDBw2Epz-Cc

e infine questo il link con l'elenco dei club affiliati all'ASI dove rivolgersi per l'iscrizione e le relative pratiche.
https://www.asifed.it/trova-club/?fbclid=IwAR1uR8yXkJjFOZYY9HciKqRUgLq2sL0YTDD3fwdH3OmlwPTriAT9fBic734

Non esiste soluzione alternativa e i controlli saranno severi (dovrò rimuovere il volante ligneo e rimettere quello plasticoso citroniano), ma poi si 'dovrebbe' poter circolare. Spero che quanto raccolto abbia poi un valore reale e non sia un nulla di fatto, ma nel frattempo ho già rimontato il volante originale e in settimana contatterò il Veteran Club Pietro Bordino di Alessandria per chiedere conferma di tutto.

Beh, però anche tu ti fai volere molto bene: il sacro Graal dei link!
Grazie, sono utilissimi!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

m.real

 (felice) E alla fine di tutta sta storia ,se fai la tessera asi ( che io non farò mai neanche sotto tortura ) puoi inquinare quanto ti pare .
in fondo al tunnel ce sempre una luce

gabriele2cv

Io ho solo due 2CV (una per ora ferma in attesa di restauro) e una Furgonetta e ci giro imperterrito tutti i giorni dell'anno con qualsiasi condizione meteo.

Abito a Bergamo, lavoro a Milano e sono spesso a Novara per svago; tutte e tre le città, spesso anche i paesi del loro hinterland, hanno limitazioni e blocchi del traffico da anni.
Come risolvo? Circolo e basta, senza pormi troppi problemi.

Pensateci.
A parte quando i casi in cui ti fermano per "voler vedere da vicino la macchina" quante volte vi è successo di essere fermati e multati?
Personalmente mai.

"E quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare,
ho tante cose ancora da raccontare e a ********* tutto il resto!" giusto per citare il Maestrone.

Buona strada a tutti
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

Magrafa

tra ASI, Club, ACI, sembra che basti pagare un po di cicisbei da salotto per poter fare ciò che ci spetta di diritto: usare un'auto in regola con il codice della strada e assicurata, ma vi sembra normale? anch'io mi stavo facendo ***** mentali per circolare in Torino, ma quasi quasi me ne impippo come Gabriele.

Se comprassi quote Tesla va bene lo stesso? (guid)

fabrizio

Citazione da: gabriele2cv - 21 Settembre 2023, 15:59:22 PM
Io ho solo due 2CV (una per ora ferma in attesa di restauro) e una Furgonetta e ci giro imperterrito tutti i giorni dell'anno con qualsiasi condizione meteo.

Abito a Bergamo, lavoro a Milano e sono spesso a Novara per svago; tutte e tre le città, spesso anche i paesi del loro hinterland, hanno limitazioni e blocchi del traffico da anni.
Come risolvo? Circolo e basta, senza pormi troppi problemi.

Pensateci.
A parte quando i casi in cui ti fermano per "voler vedere da vicino la macchina" quante volte vi è successo di essere fermati e multati?
Personalmente mai.

"E quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare,
ho tante cose ancora da raccontare e a ********* tutto il resto!" giusto per citare il Maestrone.

Buona strada a tutti

Peccato che da qualche parte qualcuno abbia speso cifre dell'ordine del (dei) milione (i) di Euro per installare ulteriori 51 telecamere per la rilevazione automatica tramite targa dell'infrazione per circolazione con veicolo non consentito.
Come faresti tu a girare con le telecamere attive?
Qui a Roma sono beceri, non pensano e non fanno nulla, ma quando si tratta di battere cassa possono insegnare ai ladri.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Magrafa

la mia è targata Roma, mi sa che mi beccano subito a Torino ;D.

I milioni dovrebbero spenderli per la sanità e la sicurezza pubblica invece di lasciarci in balia degli eventi.

Pensa che nel cuneese, dove lavora mio figlio, c'è un vigile urbano che fa multe a tutte le auto con i finestrini non chiusi con la motivazione "istigazione al furto".

gabriele2cv

Citazione da: fabrizio - 21 Settembre 2023, 23:26:26 PM
Citazione da: gabriele2cv - 21 Settembre 2023, 15:59:22 PM
Io ho solo due 2CV (una per ora ferma in attesa di restauro) e una Furgonetta e ci giro imperterrito tutti i giorni dell'anno con qualsiasi condizione meteo.

Abito a Bergamo, lavoro a Milano e sono spesso a Novara per svago; tutte e tre le città, spesso anche i paesi del loro hinterland, hanno limitazioni e blocchi del traffico da anni.
Come risolvo? Circolo e basta, senza pormi troppi problemi.

Pensateci.
A parte quando i casi in cui ti fermano per "voler vedere da vicino la macchina" quante volte vi è successo di essere fermati e multati?
Personalmente mai.

"E quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare,
ho tante cose ancora da raccontare e a ********* tutto il resto!" giusto per citare il Maestrone.

Buona strada a tutti

Peccato che da qualche parte qualcuno abbia speso cifre dell'ordine del (dei) milione (i) di Euro per installare ulteriori 51 telecamere per la rilevazione automatica tramite targa dell'infrazione per circolazione con veicolo non consentito.
Come faresti tu a girare con le telecamere attive?
Qui a Roma sono beceri, non pensano e non fanno nulla, ma quando si tratta di battere cassa possono insegnare ai ladri.

Per fortuna non ho ancora almeno questo problema, poi ci si penserà.
Di sicuro non vado in centro a Milano, dove sono attive le telecamere per Area C e Area B (che non è proprio il centro); per quelle zone utilizzerei i mezzi pubblici, ma lo farei a prescindere dato il traffico e la difficoltà a trovare parcheggio. Molto meglio parcheggiare negli hub della metropolitana e non ci pensi più.
O ci andrei la sera visto che ancora non sono arrivati al blocco 24h su 24.

A Bergamo non fanno ancora rilevazione delle Euro 0 (e "sorelle" considerate inquinanti) tramite telecamere, per fortuna.

Detto questo vedremo andando avanti se ci sarà da scendere di nuovo in piazza per il diritto a potersi muovere se non liberamente almeno quasi.
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

fabrizio

Citazione da: gabriele2cv - 25 Settembre 2023, 12:12:18 PM
Molto meglio parcheggiare negli hub della metropolitana e non ci pensi più.

(muoio) (muoio)  A Roma...? Gli Hub...?  Ma avete presente Roma e la sua dabbenaggine?? (muoio) (muoio)  Al limite a Roma capiscono "Pub vicino la metropolitana"  (muoio) (muoio)

Calcola che nella ZTL di Roma (che occupa i tre quarti della città) la macchina "inquinante" la puoi usare solo la domenica ma - udite udite - dal lunedì al sabato risulta in divieto di sosta OVUNQUE.

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

i love mafalda

Di sicuro non vado in centro a Milano, dove sono attive le telecamere per Area C e Area B (che non è proprio il centro); per quelle zone utilizzerei i mezzi pubblici, ma lo farei a prescindere dato il traffico e la difficoltà a trovare parcheggio. Molto meglio parcheggiare negli hub della metropolitana e non ci pensi più.

sempre che ritrovi l'auto e in che condizioni io non lo farei mai
per ora vado in scooter ma già pensano di bloccare anche quelli
che Paese democratico
massimo