battimento Motore 435: sbiellato come i suoi fratelli o castelletto rumoroso?

Aperto da Ciriola, 26 Settembre 2023, 12:17:03 PM

« precedente - successivo »

Ciriola

Cari colleghi,
sono un (S)fortunato possessore di una 2cv4 ahimé con motore 435cc, che è stata ferma a lungo, 20 anni almeno.
Dato che il motore girava ancora, sostituite puntine e condensatore, candele, pulito il carburatore, cambiato olio, si è avviato senza problemi.
Trascorso qualche tempo tra covid e carrozziere, ad agosto l'ho ripresa, e fatti un centinaio di km, ha iniziato a fare un po di rumori di sbattimento.
appena acceso non è rumorosissimo, dopo un minuto però inizia il concerto,
allego video caricato su youtube, il video parte da quando ho tolto lo starter, con motore acceso da pochi secondi, e già si sente qualcosa, a fine video è molto più evidente
https://youtu.be/D_j0s0GHMgI
col senno del poi so che avrei dovuto prendermi cura di un motore delicato come il 435, ma, prendetemi anche a parolacce, me le merito, non mi sembrava necessario aprire il motore.
Usando un lungo cacciavite a mo' di stetoscopio il rumore è molto forte sulla testa di destra (coperchio punterie) mentre ponendo lo "strumento" all'altezza dell'albero, sui carter, si sente, ma poco rispetto alla testa.

non so quanto si possa dedurre dal video, ma vi chiedo un parere, e chiedo anche se qualcuno sa dove reperire un ricambio o  conosce una officina.rettifica  in grado di recuperare l'albero, che sembra ormai estinto.
Grazie!

fabrizio

Potrebbe essere anche una punteria da regolare, il ticchettio appare costante come intensità.
A parte che danni grossi alle bielle li senti sotto sforzo, ma quando ho sbiellato le "cioccate" che dava il motore sembravano petardi. L'hai provata sotto carico?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

haiede

Si sentono chiaramente i 2 battiti quello delle punterie più acuto e ticchettante e quello del complesso albero/biella piu sordo di fondo

(felice)
Dodo

Ciriola

Grazie ragazzi!
Secondo voi,
una  volta sistemate le punterie è necessario un intervento urgente sull'albero o potrebbe rimanere così?
[minkiata] qualcuno ha mai provato a sostituire le bielle tagliandole e mettendo quelle con i bulloni? o non c'è spazio nel carter per la rotazione? [/minkiata]



fabrizio

Credo che se qualcuno avesse escogitato una sostituzione probabilmente oggi spopolerebbe sul mercato... Penso agli olandesi che producono anche i kit cilindro-pistone in proprio e che invece si tengono strettissimi gli alberi buoni da installare nei loro motori rigenerati.

Sinceramente non ho mai capito quali potrebbero essere gli elementi che impediscano questa modifica; è probabile, come da te ipotizzato, che non ci sia spazio nel carter per alloggiare delle idonee viti per tenere assieme le due parti della testa della biella.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

Citazione da: fabrizio - 26 Settembre 2023, 21:57:54 PM
Potrebbe essere anche una punteria da regolare, il ticchettio appare costante come intensità.
A parte che danni grossi alle bielle li senti sotto sforzo, ma quando ho sbiellato le "cioccate" che dava il motore sembravano petardi. L'hai provata sotto carico?

Mi auto-cito: per completare bene il quadro, non è detto che il problema possa essere solamente sulla testa della biella: a me il problema era sul piede, dove mancava un bel pezzo di bronzina che, con molta pazienza e esperienza di chi ha messo mano, hanno sostituito.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ciriola

Si, mi pare di aver letto tutto il thread del tuo post, relativo anche ad un pistone diverso dall'altro e pezzi sparsi qua e la!
se non ricordo male!


fabrizio

Credo che il topic di cui parli sia di una utente del forum, Severina, che ha in effetti trovato un "fritto misto" di pezzi nel suo motore...

I miei fatti sono recenti, si parla di un mesetto fa, quando all'apertura del motore hanno trovato la causa del "cioccamento" clamoroso in rilascio.
Comunque sono motori nei quali va saputo dove mettere le mani, seguendo pedissequamente le specifiche e i manuali della casa. Seppur molto semplici, denotano una raffinatezza che, se non rispettata, crea feroci vendette!  ;D
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ciriola

Fabrizio,  hai ragione, era proprio il thread di Severina, che poi non si è saputo come è finito il restauro!

fabrizio

Che dire... questo è il decimo anno che devo finire di riassemblare e mettere su strada un Volvone 240...
C'è sempre qualche altra cosa di più importante/urgente (concetti che a volte non coincidono) da fare...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Severina

 (felice) Ciao a tutti !!!
Esagerati ! "fritto misto"....solo un albero sbiellato su un motore e una bronzina rotta sull'altro, che poi quando ho scoppiato non ho trovato pezzi in giro!
Comunque,vi seguo sempre con affetto !   (appl)

nomad

 (felice) OT x Fabrizio : Volvone 240 "gasato" ? Ho avuto il 244 (1981 ) ed il 240 dell' 83.  (guid)

fabrizio

Citazione da: nomad - 28 Settembre 2023, 12:52:50 PM
(felice) OT x Fabrizio : Volvone 240 "gasato" ? Ho avuto il 244 (1981 ) ed il 240 dell' 83.  (guid)
[INIZIO OT]
Volvo 240 del 1982, B23A (è il 2300 con lo Stromberg), GPL. Un carro armato. Ora disarmato...
[FINE OT]
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

Citazione da: Severina - 28 Settembre 2023, 11:47:44 AM
(felice) Ciao a tutti !!!
Esagerati ! "fritto misto"....solo un albero sbiellato su un motore e una bronzina rotta sull'altro, che poi quando ho scoppiato non ho trovato pezzi in giro!
Comunque,vi seguo sempre con affetto !   (appl)
Ben risentita! Come vanno i lavori?
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Severina

 (felice)Ciao Fabrizio !
I lavori sono a buon punto, telaio finito ,cambio e freni finiti , un motore chiuso , manca solo la scocca aspetto l'OK del carrozziere.... che nel frattempo si è occupato del mio "mulo".
Spesso i programmi saltano o si stravolgono.... ma stavolta "pulcetta" non si offenderà se il mulo è passato avanti ai (2) cavalli .....infondo fino ad ora ,se si è potuta "muovere" lo deve solo a lui! ;D

Ciriola

Citazione da: Ciriola - 27 Settembre 2023, 15:59:14 PM
Fabrizio,  hai ragione, era proprio il thread di Severina, che poi non si è saputo come è finito il restauro!
Ecco perché non si sapeva... non è ancora finito!  :)
Anche per la mia si sta allungando sempre di più ho iniziato a febbraio 2020
ad agosto ha mosso i primi passi, dopo di ché il motore ha iniziato a suonare le percussioni e si rifermerà per un tempo indeterminato!
Tanto a Roma non si circola nella fascia verde! >:(

Severina

 (felice)ciao Ciriola devo essere onesta, mi ci sto dedicando molto poco ma a volte ci sono altre priorità!
Per quanto riguarda i due rumori del tuo motore...vorrei tanto sbagliarmi  ma credo che uno sia inconfondibile....il tuo albero è andato  (muro) se continui a farlo girare con la biella in quelle condizioni finisci per fare danni ancora peggiori ! Smontalo subito!

Ciriola

Ciao Amici,
A fatica mi sono procurato un motore 435 da un demolitore, gira liscio e ha compressione, non è stato possibile avviarlo per diversi motivi tra cui il fatto che i demolitori a quanto pare debbano drenare tutti i liquidi, per evitare inquinamenti vari, quindi l'incognita c'é  (?),

Spero che non sia sbiellato anche questo, oppure dovrò revisionarlo completamente prima di metterlo sotto.



Visto che fuori si presenta bene (è ancora da pulire), pensavamo di rimovere i cilindri e verificare il gioco sulle bielle, e dare un'occhiata con un endoscopio, per contenere i costi, o chi più spende meno spende e apriamo tuto puliamo e richiudiamo?.
cosa ne pensate?
Ci sono un po' di differenze con quello che ho,
la targhetta identificativa è pressata e non colorata e incisa come l'altra  (Sempre AYA/2 cmq)

Il carburatore  è molto diverso, sembrerebbe sostituito recentemente (recentemente = negli ultimi vent'anni) e non sembra fatto per la scatola filtro in latta, anche se ce l'avevano messa






la frizione, molto pulita è a 3 leve, Valeo, produzione maggio 2006, perdonate la foto parziale



Chiedo consigli prima di fare altre minkiate  (stupid)  (muro)
vi aggiorno una volta visto l'interno!
Buona serata!

rinco

se vuoi un consiglio non farlo girare neppure di mezzo giro,
se hai verificato che non è bloccato basta,
ora smonta collettore teste e cilindri e vedrai cosa ci trovi dentro
rinco
(felice)

Ciriola

Grazie Rinco,
Era quello che pensavo di fare.
Con molta calma, senza fretta, impegni permettendo, tra una decina di giorni si comincia!

Ciriola

Buona sera a tutti,
Finalmente ho trovato il tempo di aprire il motore,
Ho trovato un albero motore in ottimo stato, senza gioco in testa, mentre la bronzina DX , priva di un pezzetto, ruotava nella sua sede, ed è uscita insieme allo spinotto, pur non avendo gioco rilevabile.
mi chiedevo se basta comprarne una nuova da Pavan  e metterla con la pressa o  se è un lavoro da rettifica,
Inoltre visto che ho tutto smontato e che almeno una delle teste devo portarla in rettifica per rifare il filo della candela, (ci ho trovato un adattatore con filettatura più larga che allontana la candela dalla camera di scoppio), quanto possono chiedere per rifare le sedi valvole per l'uso con benzina senza piombo?
Sul forum i post in cui se ne parla sono molto vecchi, e le somme potrebbero essere cambiate.
Il gruppo termico è usurato, ma senza segni di grippaggio, le fasce, a occhio lasciano 1 mm di spazio,
Sempre secondo voi, è meglio:
A) comprare un kit pistoni e cilindri
B) rettificare quelli che ho e pistoni nuovi
C) verificare le tolleranze e mettere fasce nuove in caso siamo dentro
Grazie e scusate il post un po' lungo, se può rendere meglio, posto qualche foto che al momento non ho ancora fatto

fabrizio

Anche a me mancava un pezzo di bronzina dal piede della biella ma all'interno del motore non se ne trovava traccia. Chissà che fine ha fatto...
La bronzina è sostituibile ma il lavoro va fatto da chi è del mestiere.
Sul rettificare o sostituire anche io all'epoca sono andato in crisi, ma avendo un 602 ho colto l'occasione per montare cilindri e pistoni 652. Magari alla rettifica ti sanno dire se con qualche passaggio i cilindri sono riutilizzabili con tranquillità.
Sulle teste anche a me era venuto in mente la conversione ma mi spiegarono che per quel tipo di testa era un lavoro un po' critico e lasciai quindi tutto com'era.
Sui prezzi non ti saprei dire perchè variano tanto di città in città.
 (felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ciriola

Grazie Fabrizio!
Non la uso come auto di tutti i giorni, forse non vale la pena rifare le sedi valvole.
vediamo cosa dicono per i cilindri!
In genere per questi lavori vado da un amico meccanico che supervisiona, per la bronzina servono strumenti speciali o basta esperienza ed una buona pressa?
CIao!

Ciriola

rieccomi!
Sono passato in rettifica, mi hanno dato del pazzo suggerendomi di comprare il kit pistoni cilindri e fasce piuttosto che rettificare i vecchi, perché le parti a loro risultano introvabili, per le sedi valvole mi ha guardato e mi ha detto: "Lassa perde!".

Questo è Il bello di vivere a Rome!

guidowi

Ciao Ciriola,
le bronzie del piede di biella originali si inserivano senza troppe difficoltà ma poi andavano alesate dopo il montaggio e questa è l'operazione delicata che ho fatto a Fabrizio.
Bisogna anche sperare che la sede nella biella non si sia consumata troppo al girare della bronzina assieme allo spinotto.
Le teste poi si fanno sempre rettificare entrambe, sedi e valvole, forse sostituire le guide e comunque acquistare i cappucci di tenuta dai rivenditori specializzati e non farseli dare dalla rettifica.
La sostituzione delle sedi in ghisa con quelle in acciaio è costosa e pericolosa perchè si può spaccare una testa che non si trova. Ogni due pieni ci metti l'additivo sostitutivo del piombo e sei a posto.
I kit pistoni e cilindri li compri da Burton ma albero motore e radiatore dell'olio devi lavarli a ultrasuoni. Quando l'albero sarà pulito e senza traccie d'olio avrà un po' di gioco che non deve spaventarti distingui quello longitudinale normale da quello della bronzina che deve essere poco poco e uguale sui due lati. Soffia attraverso i fori di lubrificazione e successivamente pompa olio negli stessi fori.

Ciriola

Grazie Guido dei preziosi consigli, che seguirò pedissequamente!
Non ho ancora aperto i carter, quindi mi ci vorrà un po' di tempo per proseguire...
Intanto auguro buon 2024 a te e agli altri che leggeranno il mio post.
Grazie e al prossimo aggiornamento!

Ciriola

Domandina da perfetto ignorante (?) ,,,
Le valvole e le guide valvole del motore 435, sono le stesse del 600? (sorpreso)
Grazie!

Ciriola

Mi rispondo da solo prima di ricevere meritati insulti!
Sono ovviamente diverse ma come altre parti del 435 sono introvabili, per questo motivo ho pensato (sperato) che fossero uguali.
Queste parti però suppongo siano creabili al tornio...

Ma in quanti siamo rimasti con questo motore? fra poco ne dichiareranno l'estinzione!  :)

fabrizio

Citazione da: Ciriola - 08 Gennaio 2024, 16:01:43 PM...
Ma in quanti siamo rimasti con questo motore? fra poco ne dichiareranno l'estinzione!  :)

Pochi, infatti la mia 435 è in realtà 600 per cui avrei intenzione di reperire un motore e cambio del 435...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ciriola

Buonasera GURU Guido!
ho piccole novità che mi stanno mandando in crisi!

Citazione da: guidowi - 31 Dicembre 2023, 12:58:54 PMCiao Ciriola,
le bronzie del piede di biella originali si inserivano senza troppe difficoltà ma poi andavano alesate dopo il montaggio e questa è l'operazione delicata che ho fatto a Fabrizio.
Hai parti di ricambio? (?)
non si trova più niente per 435 cc, le bronzine montate sono diverse, quella buona è dorata e poco più larga della biella, quella da sostituire, fuori è acciaio e dentro, presumo, bronzo, 25mm di larghezza, c'è inciso "SIC 78"
Non riesco a trovare il ricambio, l'unico che ne ha una è Pavan

https://citroen2cvserviceonline.it/it/motore-2cv/2194-bronzina-piede-di-biella.html


 ma è maggiorata di 0.5 mm e la rettifica mi ha detto che è troppo e non la può ridurre all'esterno ma solo alesare l'interno

Citazione da: guidowi - 31 Dicembre 2023, 12:58:54 PMBisogna anche sperare che la sede nella biella non si sia consumata troppo al girare della bronzina assieme allo spinotto.
io pensavo che in caso si potesse mandare l'albero e la bronzina in rettifica per i dovuti alesaggi
ma quanto è delicata questa operazione da rifiutarsi di farla? (nonso)
Citazione da: guidowi - 31 Dicembre 2023, 12:58:54 PMLe teste poi si fanno sempre rettificare entrambe, sedi e valvole, forse sostituire le guide e comunque acquistare i cappucci di tenuta dai rivenditori specializzati e non farseli dare dalla rettifica.
Teste portate stamattina alla rettifica per pulitura, sabbiatura, guide valvole e smerigliatura sedi e valvole

credo che questo motore sia stato toccato da qualcuno più cialtrone di me









spero mi possiate aiutare
ringrazio in anticipo
Ciriola, duecavallista quasi in preda allo sconforto! (muro)