News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Ciao a tutti

Aperto da Saverio, 02 Ottobre 2023, 12:24:57 PM

« precedente - successivo »

Saverio

Ciao a tutti mi chiamo Saverio, 53 anni, e sono già 10 giorni che ho un 2cv charleston in garage!!
Innanzitutto grazie per avermi accettato e permesso di accedere al vostro interessantissimo forum che fino ad ora ho "golosamente" consultato solo da visitatore.
Come ho detto ho appena acquistato una 2cv charleston del '82 in uno slancio di entusiasmo, nonostante non ci avessi manco minimamente pensato mai prima!...proprio per questo non ho una conoscenza o esperienza: spero mi passerete i miei innumerevoli strafalcioni o termini, che di tecnico avranno ben poco, che probabilmente la maggior parte di voi appassionati considereranno delle totali eresie, da punire con sedute di esorcismo non prima però di essere stato messo al pubblico ludibrio  ;D ;D ;D !!
Premesso questo, ho intenzione di cimentarmi nel restauro della nuova vecchietta entrata in garage (fino ad ora mi ero limitato alle 2 ruote!)...ho una certa manualità e dimestichezza sia nel "reparto carpenteria" che meccanica e una buona dose di folle pazienza per imparare quello che non so!!
Colgo l'occasione per chiedervi al volo un paio di cose:
1. in alcune discussioni del forum mi capita di non riuscire a visualizzare alcune foto (ho provato, senza successo, anche a cambiare tipo di browser web) ...c'è una soluzione?
2. uno degli interventi da fare è sicuramente la sostituzione dei fondi: è nessario smontare l'abitacolo dal telaio per poterlo fare? (eventualmente è un'operazione molto impegantiva?) I nuovi fondi vanno saldati con puntatrice o "semplici" saldature (nel caso andranno saldati lungo tutto il loro perimetro o solo in determinati punti?)
3. argomento sedili: ho letto vari vostri topic con diverse soluzioni tra le quali (i puristi non leggano oltre!!! (stupid)) quella di sostituirli con quelli della twingo (le figlie neopatentate vorranno sicuramente guidarla e un minimo di sicurezza in piu, se non altro per il poggiatesta, vorrei potergliela garantire). Solo quelli della twingo si possono adattare o di altre utilitarie simili? (ad esempio citroen c1 e tutte sue compatibili).
4. Io sono di Udine....c'è qualche club attivo in zona?
Bene per uno appena iscritto credo di aver già chiesto/rotto troppo....quindi rinnovo i ringraziamenti a tutti e, chissà, spero di poter partecipare presto a qualche raduno!!  ;D ;D ;D

fabrizio

Ciao e benvenuto! Qui siamo tutti un po' curiosi e, se ti va, puoi pubblicare qualche foto della tua auto usando la galleria del forum: oltre a condividere per la curiosità è un'occasione per vedere lo stato della macchina e poterti eventualmente suggerire cosa fare ma soprattutto cosa non fare.
Sembrano vetture semplici e "basiche" ma dietro nascondono delle raffinatezze che richiedono cura e "rispetto" per il progetto: te lo dico da chi, come te smanettone, ci è passato...
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Saverio

Citazione da: fabrizio - 03 Ottobre 2023, 16:34:28 PM
Ciao e benvenuto! Qui siamo tutti un po' curiosi e, se ti va, puoi pubblicare qualche foto della tua auto usando la galleria del forum: oltre a condividere per la curiosità è un'occasione per vedere lo stato della macchina e poterti eventualmente suggerire cosa fare ma soprattutto cosa non fare.
Sembrano vetture semplici e "basiche" ma dietro nascondono delle raffinatezze che richiedono cura e "rispetto" per il progetto: te lo dico da chi, come te smanettone, ci è passato...
(felice)

Grazie mille Fabrizio  ;)
Mi sai dire qualcosa a proposito dei miei dubbi sulla sostituzione dei fondi?

fabrizio

Per i fondi occorre vedere la situazione che hai. Generalmente le 2CV marciscono iniziando dalla zona pedaliera con un inizio di bolle, poi buchetti e tutte le sfumature che servono ad arrivare alla completa mancanza della lamiera e, ahimè, della fodera superiore del pianale del telaio.
Io sulla mia li sostituii nel 1998 ma solo oggi ho potuto realizzare, durante un restauro fatto da chi queste macchine le conosce e le rispetta, che bastano un paio di distrazioni per rovinare anche i lamierati limitrofi. Cosa che a me è puntualmente avvenuta.
Ti dico che non è lavoro che tutti i carrozzieri possono fare, soprattutto i carrozzieri moderni; occorre vedere come sta la tua per poter capire di che cosa ha bisogno.
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

tiotio

ciao, intanto complimenti, il tuo è stato uno slancio grandioso, per quanto riguarda aiuto capiti in un periodo piuttosto soporifero, io per primo, perciò spero tu possa trovare con calma varie risposte.
quello che posso dirti per i fondi, è che secondo me inutile rappezzare con la scocca attaccata al telaio, perchè non riuscirai mai a fare un bel lavoro, calcola che togliere la scocca tutto sommato è un lavoro piuttosto sempliece se hai spazio e manualità, e ti ripaga abbondantemente, anche io all'inizio non volevo, poi ho visto che era inutile, e mi son buttato.

se vuoi consultare/paragonare la tua situazione con la mia puoi sempre vederti il topic che avevo aperto "situazione fondi la ruggine imperversa" e vedi com'era e com'è diventata.
a Udine c'era un club, non so se c'è ancora ma trovi in giro per il forum qualche riferimento di sicuro.

Buon inizio di viaggio!!

tiotio


Saverio

Ciaoooo...grazie mille sia a Fabrizio che a Tiotio!! ...avevo perso la speranza di avere cenni di vita dal forum  ;D ;D ;D ;D
Si vede che sono arrivato tardi...quando ormai tutti voi potete godere dei vostri fantastici lavori!!
Tiotio ho visto il supe lavorone che hai fatto....complimenti!!!....spero proprio di riuscire a fare altrettanto!!
Ho sicuramente capito che devo prendermela comoda....e soprattutto con mooooooooooolta pazienza!!!
Peccato che non ci sia una bella videoguida di come smontare la scocca dal telaio...ma ci proverò comunque!!
appena mi metto all'opera inizierò a postare le foto dei miei....tentativi!!! Per ora sono solo riuscito a metterla per bene in garage  (angel) (angel)

tiotio

Ciao,
tranquillo non serve una videoguida, è tutto piuttosto semplice, fai foto e segnati qualche appunto dove serve, la scocca è avvitata al telaio con una serie di bulloni, nient'altro.
Ovviamente devi prima togliere l'impianto elettrico, io ho lasciato tutti i fili attaccati al cruscotto e ho disconnesso i cavi dal vano motore, così è venuto via intero e non ho dovuto impazzire per riassemblare.
Ricordo che non sapevo come togliere il bloccasterzo ma qualcuno mi ha illuminato, e quindi in meno che non si dica la scocca era a terra.

(felice)

claudyane6

confermo quanto ti ha detto tiotio, smontare è semplicissimo