News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


freno a mano

Aperto da bino49, 13 Ottobre 2023, 13:03:18 PM

« precedente - successivo »

bino49

Ciao a tutti, posso far qualcosa da solo per registrare il freno a mano della mia Mehari con freni a tamburo? (nonso)  Finalmente una domanda secca senza troppi preamboli! ;D

M@urizio

Citazione da: bino49 - 13 Ottobre 2023, 13:03:18 PM
Ciao a tutti, posso far qualcosa da solo per registrare il freno a mano della mia Mehari con freni a tamburo? (nonso)  Finalmente una domanda secca senza troppi preamboli! ;D

Se la guardi da sotto dovresti vedere due "finestrelle" rotonde e all'interno di queste dei "galletti", ruotandoli effettui la regolazione.
Dal vano motore si vedono ma non mi sembra siano facilmente accessibili.

Ugualmente semza preamboli... seriamente, sai distinguere i tamburi dai dischi?
Oppure non hai mai aperto il cofano?
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

bino49

Si, so distinguerli, ho già sostituito le ganasce anteriori una volta, e comunque la mia è una prima serie del '70 quindi non ci sono equivoci ;D. Ma per accedere alle due  "finestrelle" devo mettere la macchina sul ponte?. Io posso solo fare un intervento dal cofano e, da quello che mi dici, non è semplice. Mi resta solo il meccanico? Grazie per l'aiuto. (appl)

bino49

Devo scusarmi per averti fatto perdere tempo, ma avevo già posto questa domanda nel 2016, e ricevuto risposte come la tua. Quindi considero chiuso questo capitolo...accettando una decadenza neuronale senile. :P (su)

M@urizio

Citazione da: bino49 - 14 Ottobre 2023, 10:09:50 AM
Devo scusarmi per averti fatto perdere tempo, ma avevo già posto questa domanda nel 2016, e ricevuto risposte come la tua. Quindi considero chiuso questo capitolo...accettando una decadenza neuronale senile. :P (su)

Devo scusarmi pure io... i galletti sono visibili anche dal vano motore anche se un pò difficoltosi da manovrare.
Li trovi alla base delle due aste connesse alla leva del freno a mano.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

bino49

Grazie! Oggi controllo: (appl)

bino49

Allora, il galletto è accessibile senza troppe difficoltà, e mi viene da pensare che debba ruotare sulla barra filettata nella quale è inserito. Provando a muoverlo per stringerlo, la barra filettata gira insieme al galletto. In effetti il freno a mano lavora meglio, ma non  vorrei che ciò avvenisse perché il cavo d'acciaio  che tira, si attorciglia e quindi si accorcia ma  in modo scorretto. Mentre giro il galletto la parte filettata deve, dunque, girare insieme a lui o stare ferma? (nonso)Ringrazio a oltranza. ;D

M@urizio

Citazione da: bino49 - 15 Ottobre 2023, 13:28:17 PM
Allora, il galletto è accessibile senza troppe difficoltà, e mi viene da pensare che debba ruotare sulla barra filettata nella quale è inserito. Provando a muoverlo per stringerlo, la barra filettata gira insieme al galletto. In effetti il freno a mano lavora meglio, ma non  vorrei che ciò avvenisse perché il cavo d'acciaio  che tira, si attorciglia e quindi si accorcia ma  in modo scorretto. Mentre giro il galletto la parte filettata deve, dunque, girare insieme a lui o stare ferma? (nonso)Ringrazio a oltranza. ;D

Il galletto, per avanzare e avvicinare le ganasce deve avvitarsi sulla barra filettata. Magari sporco e ossidazione hanno bloccato la rotazione e il cavo tende ad attorcigliarsi.
Metti dello Svitol e fai in modo che ruotino facilmente. Magari con qualche atificio tieni bloccata la barra....
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

bino49