News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Citroen DS tionica

Aperto da tiotio, 16 Ottobre 2023, 17:47:43 PM

« precedente - successivo »

tiotio

Sempre preso da mille casini, non vi avevo ancora presentato il mio nuovo mezzo.
Anche se non si tratta di un 2cv o derivata, si tratta pur sempre di una Citroen, e trattandosi del mio mito personale, è successo che un giorno mi è saltato il pallino di mettermi a cercare una DS dal prezzo abbordabile per le mie tasche, e dopo averne visionate un paio, ho deciso di mollare.
Senonchè, dopo qualche settimana dall'ultimo contatto con un soggetto incaricato di vendere per conto del proprietario una DS milanese con targa e libretto originale, mi manda un video dove mi fa vedere che effettivamente la macchina è circolante.
Ho deciso così di andarla a vedere, e ho fatto un giretto a Milano con le donne, poi sono passato nell'hinterland e mi sono incontrato col "delegato" del venditore.
La prima impressione non è stata troppo entusiasmante perchè l'auto ha tutti i suoi anni, 52 per l'esattezza, quindi gli interni sono laceri e la carrozzerria a voler essere pignoli andrebbe ripresa, i fondi idem, ecc ecc ecc..., in più come sempre mi sono trovato di fronte al non più magico dei colori!


tiotio

Il primo contatto l'ho avuto sempre con un "procuratore" che vendeva per conto della proprietaria, una DS in buone condizioni di motore e sospensioni, interni ottimi, carrozzeria da rivedere, non l'ho vista di persona in quando la mia offerta è stata superata e mi sono ritirato, eccola:



ovviamente se l'attuale proprietario dovesse riconoscerla e volesse far rimuovere la foto, che peraltro era presente in un sito di pubblico dominio, non ha che da dirlo!

tiotio

Poi è stata la volta di una DS che mi è piaciuta molto, mi sono accordato col proprietario e sono andato a vederla.
Molto bella, il colore è davvero bellissimo, e anche le ruote con la fascia bianca devo ammettere davano un tocco particolare che nel complesso mi piaceva, gli interni rossi poi una chicca, solo che aveva le foderine perchè la tappezzeria dopo tanti anni non era chiaramente in condizioni impeccabili.

Abbiamo fatto iun giretto assieme, è stato emozionante, anche perchè alla fine mica ero mai salito su una DS...  (stupid)


tiotio

Alla fine non ci siamo incontrati con la trattativa e a questo punto ho abbandonato l'idea, troppo costosa per me.
Come già spiegato all'inizio, è rispuntato un venditore che avevo accantonato e sono riuscito a trattare parecchio sulla richiesta iniziale, e alla fine ho deciso che lo sfizio potevo togliermelo, così ci siamo accordati e una mattina ho preso il treno per Milano e sono tornato a casa con lei, un viaggio disastroso ma alla fine sono arrivato sulle sue ruote!!

Quindi eccola:



Ludo

Citazione da: tiotio - 17 Ottobre 2023, 21:25:05 PM
Alla fine non ci siamo incontrati con la trattativa e a questo punto ho abbandonato l'idea, troppo costosa per me.
Come già spiegato all'inizio, è rispuntato un venditore che avevo accantonato e sono riuscito a trattare parecchio sulla richiesta iniziale, e alla fine ho deciso che lo sfizio potevo togliermelo, così ci siamo accordati e una mattina ho preso il treno per Milano e sono tornato a casa con lei, un viaggio disastroso ma alla fine sono arrivato sulle sue ruote!!

Quindi eccola:


Cassio! Che bella!
Anche il colore, grande Tione.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Il colore non mi faceva impazzire, ma poi ti abitui e in questo periodo c'è anche un ritorno sulle auto moderne...



comunque devo ammettere che girare in DS è davvero un piacere, chiaramente non sostituisce la 2cv, al massimo la affianca, e se alla fine ne dovrà rimanere solo una... sarà comunque la 2cv!!


tiotio

Per completare ecco una vista del posteriore:


oxi883

Poggiatesta  grandi , specchietti grandi e maniglie ad incasso lascerebbero pensare che sia datata   1973  il colore dal monitor sembrerebbe brun scarabee apannaggio del modello D Super 5 2100 cc e dei modelli Pallas 20 ,2000cc  e  23,  2300cc l    la borchia anteriore e' pallas quella posteriore ID/D

tiotio

#8
Citazione da: oxi883 - 18 Ottobre 2023, 03:14:05 AM
Poggiatesta  grandi , specchietti grandi e maniglie ad incasso lascerebbero pensare che sia datata   1973  il colore dal monitor sembrerebbe brun scarabee apannaggio del modello D Super 5 2100 cc e dei modelli Pallas 20 ,2000cc  e  23,  2300cc l    la borchia anteriore e' pallas quella posteriore ID/D

credo sia tutto corretto, io non me ne intendo più di tanto, in effetti nasce come ID20 alla quale è stata trapiantata carrozzeria Pallas.

La borchia posteriore era mancante, il venditore non ha saputo darmi spiegazioni perchè nelle foto c'era, quindi è probabile che quando l'hanno portata in officina per fare i lavori non l'abbiamo rimontata, solo non sapevo che era complicato (e costoso) trovarle, e quando ne ho vista una originale in vendita l'ho presa, mi sono accorto quando è arrivata che esistevano 2 tipi diversi, e il venditore era anche disposto a riprenderla ma piuttosto che lasciarla senza l'ho tenuta lo stesso, se un domani trovo la borchia giusta la prendo.

Per il resto come si vede non è assolutamente impeccabile, anzi, ma sono contento lo stesso perchè funziona egregiamente.
In seguito sentirò un tappezziere per rifare gli interni che sono davvero logori, e un po' alla volta qualche lavoretto di manutenzione, restauro completo ora come ora non se ne parla.

(felice)


Ludo

Volevo metterti la foto ma lagalleria da i numeri, stattina.
Posso regalarti la borchia mancante?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: Ludo - 18 Ottobre 2023, 11:36:26 AM
Volevo metterti la foto ma lagalleria da i numeri, stattina.
Posso regalarti la borchia mancante?
Te la mando via whatsap
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Citazione da: Ludo - 18 Ottobre 2023, 11:36:26 AM
Volevo metterti la foto ma lagalleria da i numeri, stattina.
Posso regalarti la borchia mancante?

hey magrazie, ma visto quello che costano se vuoi facciamo uno scambio, e metti in vendita l'altra... oppure te la pago direttamente che facciamo prima!!

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

oxi883

x gli interni ti consiglio di prenderli fatti e tutto e farteli montare dal tappezziere,se ne trovano dai vari ricambisti uguali agli originali,sicuramente risparmi e sono perfetti nelle forme.

m.real

   (felice) Complimenti per l'acquisto  e tanta sana invidia , bellissima  (appl) (appl)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

massimotto


Complimenti per l'acquisto  (superok)
Da possessore di una ID20 posso solo parlarne bene.
Segui il consiglio di Oxi, prendili già fatti che ti costeranno meno.
Mala tempora currunt.

haiede

Verificare bene lo stato delle schiume sedili: se sono ormai cedute meglio sostituirle diversamente i sedili risulteranno troppo molli e si guida affossati......dietro poi se la gommaspugna è divenuta secca, si sbriciola come fette biscottate.
Tutte le parti degli interni (compresi appoggiatesta ed eventuale braciolo centrale anteriore) vanno ordinate in contemporanea al fine che siano realizzate dalle stessa bobina di tessuto e non ci siano "sorprese" nei toni colore.
I pannelli porta, hanno la base in faesite che deve essere preventivamente impregnata per limitare l'assorbimento di umidità, le porte internamente hanno dei grandi fori di ispezione/montaggio vetri e maniglie: questi fori devono essere sigillati con appositi fogli pretagliati in plastica.
Non so se sia previsto sostituire anche la moquettes, nel caso vanno controllati lo stato dei fondi e ripristinato l'eventuale materiale termo-fono assorbente che sta sotto.....ci vuole tanta pazienza e buona manualità per ottenere un lavoro valido e duraturo.
Parere personale
(felice)
Dodo

tiotio

Per quanto riguarda la tappezzeria in effetti è tutto da rifare, anche se ci giro da 6 mesi lo stesso, tutta la zona pianale è da rivedere, non mi sembra sia rimasto nulla del soffice tappeto sotto i piedi, e anche i fondi soprattutto nella parte posteriore presentano dei buchi nella lamiera.
Non avendo molto tempo per un po' la terrò così, poi vedremo... l'importante è che funzioni abbastanza bene da non lasciarmi a piedi, cosa che peraltro è successa a causa del serbatoio sporco, anche se sono riuscito a tornare a casa (per fortuna).


haiede

Più che sporco, facilmente è arrugginito internamente.....meglio porvi rimedio perchè gli appiedamenti possono essere frequenti con intasamento del carburatore.
Parere personale
(felice)
Dodo

tiotio

Citazione da: haiede - 19 Ottobre 2023, 23:11:14 PM
Più che sporco, facilmente è arrugginito internamente.....meglio porvi rimedio perchè gli appiedamenti possono essere frequenti con intasamento del carburatore.
Parere personale
(felice)

eh lo so, per il momento ho cambiato un paio di filtri, ma il problema non è risolto...  (stupid)

vagabondo 57

Citazione da: tiotio - 20 Ottobre 2023, 16:36:02 PM
Citazione da: haiede - 19 Ottobre 2023, 23:11:14 PM
Più che sporco, facilmente è arrugginito internamente.....meglio porvi rimedio perchè gli appiedamenti possono essere frequenti con intasamento del carburatore.
Parere personale
(felice)

eh lo so, per il momento ho cambiato un paio di filtri, ma il problema non è risolto...  (stupid)
ciao tio prova a pulire bene il serba,e fai questo trattamento dovresti risolvere il problema (felice)https://www.google.com/aclk?sa=L&ai=DChcSEwjGwfHcooWCAxVwOAYAHb45Am0YABAKGgJ3cw&ase=2&gclid=EAIaIQobChMIxsHx3KKFggMVcDgGAB2-OQJtEAQYBCABEgJ5L_D_BwE&sig=AOD64_0m4Hb9lu5gPky0w9nDLMyXG3J90Q&ctype=5&q=&nis=4&ved=2ahUKEwitkOvcooWCAxUvSPEDHRoABPkQ9aACKAB6BAgDEDo&adurl=
io resto sempre in bilico .

tiotio

primo incontro con sorellina...  ;D



decisamente si vede la differenza (dal vivo) ma non importa, un po' alla volta (forse) la renderò più gradevole.

Ludo

Bellissime entrambi, certo che tu con i colori😁
P.s.
La mia e' pura invidia, e' bellissimissima👍
La stupidità divora facce e nomi senza storia

jojo54

 (felice) (felice)

ciao Damiano ho visto ora che ti sei preso una DS   (appl) (appl) bellissima complimenti
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

tiotio

Purtroppo per i colori... non ho avuto grande fortuna, però ci si abitua e non solo, ci si affeziona!!  :P




tiotio

Arrivata la coppa donata da san Ludo:



si tratta proprio di quella mancante:



ed  ecco il "ferro da stiro" al completo  (muoio):




Ludo

Mi piace assai, ed anche il colore, bella, bella!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabrizio

In effetti di quel colore ne sono passati in tv ben due esemplari: in "Affari a 4 ruote Francia" e in "Chi cerca trova auto da sogno". Oggi è tornato di moda, vedo parecchie auto moderne di quella tonalità. Bella, si. Complimenti.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

mario55

Benvenuto anche te nel club 2cv/DS  (felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

tiotio

In questi giorni ho tolto le foderine polverose e sono usciti i sedili originali, che ovviamente non sono in ottime condizioni, comunque sempre meglio delle fodere sciupate:





Solo per "sfoderare" e pulire ci sono volute ore... se penso poi all'eventuale lavoro di sostituzione delle fodere, ripristino gommapiuma ecc... per il momento resta così!!