News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


aggiornamento topic "motorino tergicristallo" 25/Giugno 2023

Aperto da bino49, 27 Ottobre 2023, 10:52:37 AM

« precedente - successivo »

bino49

Per un volenteroso che voglia darmi una parola di conforto o anche di sconforto.
Purtroppo la mia richiesta d'aiuto richiesto nella data sopra indicata, sul discorso motorino tergi,  è caduta nel vuoto, e quindi immagino che non sia di facile risoluzione. Comunque, prima,  anche se con ritardo il motorino girava vigorosamente e di conseguenza le spazzole facevano il loro dovere. Adesso, invece, gira piano (e tende a fermarsi) e ovviamente anche le spazzole.E' ormai moribondo? Mi devo rassegnare a girare col bel tempo? Ho letto con interesse il topic  di Lambda, ma io non ho nessuno che mi possa aiutare. ???

fabrizio

Ciao, circa 25 anni fa lo smontai dalla macchina, lo aprii, ripulii il rotore e lo statore e lubrificai tutto con grasso specifico. Un motore elettrico è abbastanza semplice e con un po' di intuito e accortezza, il disassemblaggio è una operazione fattibile.
Va ancora bene, solo che in caso di pioggia molto forte, al momento di spegnerlo, continua ad andare per conto suo - anche se più lentamente - fino a che non accendo fari e premo il pedale dello stop. Il motivo lo ignoro, posso intuire che un piccolo trafilaggio di acqua al suo interno faccia passare un po' di corrente che lo tiene in moto. L'accensione di utenze (fari e stop), causando un calo di corrente, lo ferma.
Di più "nin zo", è passato parecchio tempo...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

bino49

Innanzi tutto grazie,  ;D di ogni esperienza si deve far tesoro. L'avventura di smontarlo, che penso sarebbe risolutrice, non sono sicuro di volerla affrontare. Anch'io sono convinto che, essendo un motorino molto semplice, avendolo in mano si potrebbe rigenerare. Ho pensato anche ai carboncini, ma così a occhio mi sembrano ancora buoni. Come dicevo nel precedente intervento, con il difetto di avviarsi dopo un paio di minuti, il tergi funzionava e allora tenendolo staccato dal vetro, lo facevo andare a vuoto durante i brevi tragitti cittadini per vedere se , con l'uso, migliorava i tempi di accensione. Temo di aver sbagliato (giu) , dovevo accontentarmi (muro) almeno se beccavo un po' di pioggia rientrando a casa avrebbe fatto il suo dovere. :(

fabrizio

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

M@urizio

Citazione da: fabrizio - 27 Ottobre 2023, 17:35:03 PM
l motivo lo ignoro, posso intuire che un piccolo trafilaggio di acqua al suo interno faccia passare un po' di corrente che lo tiene in moto.

Diagnosi corretta, l'acqua chiude il circuito dell'interruttore che consente il ritorno a riposo delle spazzole.
La soluzione di emergenza potrebbe essere quella di scollegare il positivo "sempre presente" dal connettore di alimentazione.

Questo però comporta (allo spegnimento) il fermo delle spazzole in qualsiasi posizione.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

bino49

Il mio motorino è della prima serie, diverso da quello in immagine, ma inviando il vecchio a N.P.M.Citroen, lo rigenerano e conosco qualcuno in zona che , probabilmente, potrebbe farlo. Il problema è che non posso togliere il cruscotto. Nel vecchio modello si inchiodava il fermo "a scorrimento" per il ribaltamento del parabrezza, e questo rende impossibile, se non con un intervento molto invasivo, togliere parabrezza e cruscotto. Non ho notizie che qualcuno sia riuscito a togliere il motorino della prima serie senza smontare tutto. (muro) (nonso)
Il mio motorino si può vedere col codice 241 sulla pagina N.P.M. Citroen 2cv Service.
In conclusione: immagino che per un motivo che posso solo sospettare, il calore abbia deformato statore o rotore, e che quindi si crei un attrito che lo blocca. Anche da spento le due parti dovrebbero essere libere. ma in questo caso solo dopo un certo tempo  dall'accensione, che scalda e dilata, si ricrea lo spazio necessario per consentire all'una di ruotare all'interno dell'altra. Attualmente lo spazio è così ridotto che il tempo di mandare le spazzole in movimento e molto lungo, e l'attrito sul parabrezza è sufficiente a fermarle. Scusate la lunghezza, ma dato che alla beniamina tengo molto e la conservo con attenzione, questo problema mi infastidisce parecchio. Grazie a tutti voi. (appl)

M@urizio

Citazione da: bino49 - 28 Ottobre 2023, 09:53:39 AM

Anche da spento le due parti dovrebbero essere libere. ma in questo caso solo dopo un certo tempo  dall'accensione, che scalda e dilata, si ricrea lo spazio necessario per consentire all'una di ruotare all'interno dell'altra. Attualmente lo spazio è così ridotto che il tempo di mandare le spazzole in movimento e molto lungo, e l'attrito sul parabrezza è sufficiente a fermarle.

Non ho ben capito di che accensione parli.... del motore o del tergi stesso?

Comunque la tua è una teoria che non mi convince. Se accendi il motorino del tergi e questo è bloccato la prima cosa che ti può capitare è la fusione del fusibile...
Generalmente una scarsa potenza è causataa da un'eccessiva caduta di tensione del circuito (ossidazione).
Spesso in realtà succede che le molle delle spazzole siano cedevoli e non favoriscano un buon contatto carboncino-collettore.

"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

fabrizio

Citazione da: bino49 - 28 Ottobre 2023, 09:53:39 AM
Scusate la lunghezza, ma dato che alla beniamina tengo molto e la conservo con attenzione, questo problema mi infastidisce parecchio. Grazie a tutti voi. (appl)


Siamo qui apposta; questo - ringraziando il cielo - è un Forum mica un "social" dove tutto è transitorio, evanescente, volatile e temporaneo quindi di spazi ne abbiamo. Magari il tempo di risposta è legato a tutti gli impicci che la vita ci propone (o propina? Vabbè il risultato non cambia).
Lo so che quello che dirò è per prima cosa scontato, per seconda cosa scomodo poiché non tiene conto delle condizioni a contorno, ma una macchina del genere, prima o poi, ti chiederà necessariamente di sistemare tutte quelle cose che vanno sistemate.
I "sospesi", almeno a me fanno questo effetto, ti offuscano il gusto di circolare con questo genere di macchine, le quali sono pensate come mezzo di trasporto scacciapensieri e che fanno stare il guidatore in quello stato di beata tranquillità anche in mezzo al caos delle scatolette - spesso a batteria - che convulsamente ci circondano.
Questo per essere breve  ;D
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

bino49

Grazie Fabrizio per le sagge parole che terrò in debito conto (appl)
Rispondendo a Maurizio, quando parlo di accensione alludo all'accensione dei tergi, naturalmente. Credo che sia alimentato correttamente, visto che si scalda al punto che ci si scotta toccando il rotore che resta inchiodato, e temo che sia proprio questo il problema che potrebbe aver, anche minimamente, deformato qualcosa.  Non sono mai intervenuto sui fusibili e sinceramente, non sono certo che ci sia un fusibile dedicato in questa prima serie.
Mia figlia ha, anche lei, una Mehari che credo sia databile 1980, il motorino è diverso, e se provo a muovere i braccetti dei tergi "a mano", non sono bloccati. (nonso)
Grazie, comunque, per l'interessamento e per qualsiasi altra cosa tu abbia voglia di dirmi. (felice)

bino49

Ho controllato, e ci sono solo tre fusibili, ognuno dei quali copre diversi circuiti, ma escludo che sia saltato perché altrimenti non andrebbero le frecce, il misuratore carburante e luce alternatore, in quanto alle spazzole sono ben sistemate e poggiano correttamente.  (nonso)

fabrizio

Bah; secondo me il grasso di lubrificazione dei supporti dell'alberino del motore si è "asciugato" / impastato con polvere. Il fatto che scaldi indica che comunque la corrente gira.
Ripeto, secondo me - pezzetto alla volta, con calma e pazienza - devi sbloccare l'altra situazione (che già di sua sarebbe da fare) e poi dedicarti al motorino.

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

bino49