Marce corte marce lunghe

Aperto da bino49, 02 Gennaio 2024, 18:29:49 PM

« precedente - successivo »

bino49

Ciao a tutti e felice anno nuovo! (felice)
A quello che sto per chiedervi non rispondetemi
se sono ancora brillo dalla sera del 31/12 perché sono andato a letto alle 21. ;D
E' pensabile sostituire il cambio della mia Mehari prima serie con uno che abbia le marce più lunghe?
So che l'evoluzione della specie ha portato migliorie nelle serie successive, oltre che con un nuovo carburatore, anche con un cambio che rende la guida più "elastica".
Immagino che, se esiste questa possibilità, sia un lavoro impegnativo, ma mi piacerebbe saperne qualcosa.  (?) Grazie e ancora una camionata di auguri!
 

M@urizio


La risposta è affermativa... basta spendere.

Piuttosto, se mi possono permettere, a che scopo?

Non è un'auto da autostrada, la velocità raggiungibile allungando i rapporti quasi sicuramente non aumenta anzi è probabile che possa diminuire, allungare i rapporti significa perdere quel minimo di brillantezza che ha...

Sicuramente qualche vantaggio ci potrebbe essere... minor rumorosità ma hai proprio bisogno di diminuire la rumorosità in un'auto concepita per puro divertimento?
Lo fai per i consumi? Sono talmente esigui che allungare i rapporti probabilmente restano invariati.

Ma soprattutto, si tratta di un'auto oramai d'epoca, perchè rovinarla con interventi illogici?

Naturalmente sono opinioni personali....   ;)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

bino49

Opinioni personali e assolutamente rispettabili! (appl)
Un spiegazione per quello che ho scritto c'è, perché ho trovato la guida di un modello più giovane del mio, decisamente più confortevole e meno rumorosa. Non ho nessun desiderio di migliorare le prestazioni o ottenere un risparmio di carburante; uso la macchina per piccoli spostamenti in città o poco più, e sono un convinto assertore dell'utilità dei limiti di velocità ai 30 orari  per centri urbani, per cui, in effetti, può essere una  modifica non opportuna, però le strade di Liguria, piene di curve e saliscendi e i piccoli centri urbani, mi costringono a continui cambi di marcia e la rumorosità non è insignificante.
Probabilmente non mi avventurerò mai ad effettuare questa modifica, ma mettere insieme qualche informazione circa i costi e il materiale necessario potrebbe essere un modo per "giocare" un po' con la mia beniamina arancione. Grazie e se credi di potermi dare qualche altro suggerimento, te ne sarò grato. (guid)

M@urizio

Citazione da: bino49 - 02 Gennaio 2024, 19:23:35 PMGrazie e se credi di potermi dare qualche altro suggerimento, te ne sarò grato. (guid)
Più che suggerimenti ti cosiglio di mantenere la tua auto più originale possibile, da parte mia non cambierei nemmeno le candele pur di mantenerla originale....  ;D

Il cambio del (o di?) Mehari, vado a memoria, ha una prima particolarmente corta per consentire partenze agevoli in salite ripide e una quarta abbastanza lunga da non far girare a giri eccessivamente elevati alla velocità massima.
Nel mezzo c'è una seconda ed una terza che si adattano bene a tutti gli usi, veramente io non cambierei nulla del cambio.
Piuttosto se di qualcosa dovessi lamentarmi è la scarsa coppia del motore ma la cilindrata è quella....

"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

oxi883

I cambi x le bicilindriche sono di tre tipi,quello x il motore 400 marce corte, quello x il motore 600 marce piu' lunghe,quello delle mehari chiamiamolo ibrido,una via di mezzo tra i due.Consiglio di lasciare il suo a mio parere il piu' divertente.

bino49