acqua nell'abitacolo

Aperto da dxceli, 06 Settembre 2006, 16:23:32 PM

« precedente - successivo »

sorrow

Togliere il vetro, verificare lo stato della lamiera ed eventualmente sistemarla, cambiare guarnizione ed il problema dovrebbe essere risolto.
Sulla mia AK ho inserito del sigillante nero tra guarnizione e carrozzeria, dopo aver mascherato con la carta adesiva il contorno (il mastice nero macchia).

(felice)

griscormoran

L'acqua esce anche da sotto il lamierato inferiore e scorre sul profilatino rettangolare sotto il vetro...Dimenticavo di dire che ho messo il mastice sollevando il bordo guarnixione esterno e la lamiera..ma non è servito...
La guarnizione è stata smontata almeno una volta perchè ho cambiato il vetro, ma non è crepata o "cotta"...
Appena posso la faccio smontare...

sorrow

Tenace, però! Non capisco: se la parte guarnizione/carrozzeria è sigillata col mastice non ci devono essere infiltrazioni. Il mastice è fatto apposta perché la sua natura "appiccicosa" riesce a otturare anche le falle più piccole.
Se la guarnizione non è sufficientemente elastica si possono verificare, come già detto, infiltrazioni guarnizione/vetro. Possono anche esserci microfessurazioni nel senso della larghezza della guarnizione, ma si dovrebbero vedere e le infiltrazioni dovrebbero essere minimali...

E' un bel rompicapo...   (nonso)

Ludo

Citazione da: griscormoran - 18 Febbraio 2014, 13:44:49 PM
L'acqua esce anche da sotto il lamierato inferiore e scorre sul profilatino rettangolare sotto il vetro...Dimenticavo di dire che ho messo il mastice sollevando il bordo guarnixione esterno e la lamiera..ma non è servito...
La guarnizione è stata smontata almeno una volta perchè ho cambiato il vetro, ma non è crepata o "cotta"...
Appena posso la faccio smontare...

Ma il nastro sui montanti c'è?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

griscormoran

Cè in basso e sui montanti fino alla capotte...

guidowi

Non fuori, sotto alla guarnizione sui montanti laterali per otturare i buchi di cui parlavo nel 2006.

citronuevo

Ho avuto anch'io problemi di infiltrazioni. Nel mio caso erano dovuti sia alla mancanza ( o meglio c'era ma era in parte staccato) dello scotch adesivo su quelle feritoie che indica Guido nel post precedente e che vedi sul montante privo del vetro



, sia a ruggine sotto la guarnizione del parabrezza ( l'unica cosa che durante il restauro non tolsi  (stupid) ) ...





...in più , dulcis in fondo, trovavo anc'io acqua interna tra guarnizione e parabrezza e quello credo sia proprio imputabile alla guarnizione che , per vari motivi , non è aderente al vetro.
O è secca ( ma non è il tuo caso) o ricordo di aver letto che le guarnizioni di ricambio attuali mal combaciano con i vecchi parabrezza....mi pare.

griscormoran

Vorrei tanto smontare il tutto, ma, a parte la paura di non seguire bene le operazioni.., la duecv è l'unica auto per cui non mi posso permettere soste forzate...?
p.s.: togliere il vetro  e rimetterlo è consigliabile ad un neofita pur con una certa "manualità"?

citronuevo

Citazione da: griscormoran - 19 Febbraio 2014, 08:31:08 AM
Vorrei tanto smontare il tutto, ma, a parte la paura di non seguire bene le operazioni.., la duecv è l'unica auto per cui  non mi posso permettere soste forzate...?
p.s.: togliere il vetro  e rimetterlo è consigliabile ad un neofita pur con una certa "manualità"?

Per togliere il parabrezza ci vuole solo accortezza , in caso contrario l'esito é  la rottura.
Per estrarre la guarnizione bisogna farla uscire dal suo incavo utilizzando , ad esempio,  lame o coltelli ( ci sono thread dedicati con foto) , il rimontaggio invece si esegue utilizzando un cordino sistemato precedentemente lungo la scanalatura e tirato  da entrambi i lati in senso contrario quando il parabrezza é in posizione ( detta cosí sembra complicato ma credo che su  you tube ci siano video al riguardo....)

Se ti documenti per bene e ti prendi l'occorrente, anche per sistemare eventuale ruggine per me in un  pomeriggio fai tutto.
(felice)

Roberto Threeyes

Grande Micheluzzo!!!!ci siamo persi di vista!!!
Scusate l'ot ma micheluzzo mi manca !!! ;D

griscormoran

Citazione da: citronuevo - 19 Febbraio 2014, 12:12:52 PM
Citazione da: griscormoran - 19 Febbraio 2014, 08:31:08 AM
Vorrei tanto smontare il tutto, ma, a parte la paura di non seguire bene le operazioni.., la duecv è l'unica auto per cui  non mi posso permettere soste forzate...?
p.s.: togliere il vetro  e rimetterlo è consigliabile ad un neofita pur con una certa "manualità"?

Per togliere il parabrezza ci vuole solo accortezza , in caso contrario l'esito é  la rottura.
Per estrarre la guarnizione bisogna farla uscire dal suo incavo utilizzando , ad esempio,  lame o coltelli ( ci sono thread dedicati con foto) , il rimontaggio invece si esegue utilizzando un cordino sistemato precedentemente lungo la scanalatura e tirato  da entrambi i lati in senso contrario quando il parabrezza é in posizione ( detta cosí sembra complicato ma credo che su  you tube ci siano video al riguardo....)

Se ti documenti per bene e ti prendi l'occorrente, anche per sistemare eventuale ruggine per me in un  pomeriggio fai tutto.
(felice)
Forse non ho capito, ma è il vetro ad essere in un incavo..La guarnizione avvolge il metallo del bordo..

Ritchie

la guarnizione che tiene il parabrezza attaccata alla lamiera è piu o meno come una doppia "U"
attaccate tra loro per la base;
una tiene il parabrezza che si infila nell'incavo della "U", nell'altro incavo della "U" si infila la lamiera.

Fabio

Se l'acqua entra nell'abitacolo e siamo certi che venga dal parabrezza, i casi sono due:
1. tra lamierato e guarnizione;
2. tra vetro e guarnizione.


Caso 1 - tra lamierato e guarnizione
L'infiltrazione, pioggia, autolavaggio o pisciatina di gatto, si deposita lungo il bordo superiore della guarnizione del parabrezza che essendo poco aderente, la lascia passare all'interno.
L'infiltrazione appena incontra un passaggio nella lamiera passa nell'abitacolo. Possibili passaggi possono essere delle corrosioni nel metallo oppure la mancanza totale o parziale del nastro che ottura le asole.




Caso 2 - tra vetro e guarnizione
L'infiltrazione di cui sopra, si deposita lungo il bordo della guarnizione a contatto con il parabrezza che essendo poco aderente al vetro, la lascia passare al suo interno.



L'acqua percorre il tratto indicato dalla U della freccia gialla e penetra nell'abitacolo.



Soluzioni possibili:
- nel caso di corrosioni, riparazione e/o sostituzione del lamierato;
- nel caso di indurimento della guarnizione, sostituzione o ...... siliconatura dei bordi, interno ed esterno (pom)



(gatto) Fabio

Ritchie

complimenti sinceri a parte  (abbraccio)
domanda: quanto tempo hai impiegato?  (?)
(felice)

griscormoran


Fabio

Se invece l'acqua entra nell'abitacolo e siamo sicuri che non dipenda dalla guarnizione del parabrezza allora potrebbe, dico potrebbe dipendere da:



(gatto) Fabio



PS: per un CAD semplice come quello di cui sopra, non spendo più di un'oretta ;) Grazie per gli apprezzamenti.

10nico

Wow, grazie per le spiegazioni sul tergi, mi mancavano proprio e tu hai fatto un bel lavoro ordinato  (su)

Grassie!  (birra)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

griscormoran

...ieri sera avevo acqua ovunque....Ho dovuto doglier i tappi  ed asciugare anche li...
Morale , ho messo del nastro ,quello "argento americano..." su tutto il lunotto, gomma e vetro sigillati...
stamattina mi gocciolava acqua sulla radio dopo pochi minuti......
Eccccccheccccccca.......... (muro) (muro)

Fabio

Citazione da: griscormoran - 27 Febbraio 2014, 11:25:34 AM
...ieri sera avevo acqua ovunque....
[...]
In che senso?

- hai parcheggiato e dopo il diluvio hai trovato l'acqua?
- pioveva mentre guidavi?
- hai guidato sotto la pioggia dopo aver messo il nastro?
- hai lavato la macchina all'autolavaggio?
- altro ... ?


Senza questa indicazione è difficile fare una diagnosi ......  (nonso)


(gatto) Fabio

griscormoran

Già detto...
Succede a macchina ferma. guidando entra qualche goccia dalla guarnizione(?) e da sotto lo scatolato..
Dopo una giornata c'è un centimetro d'acqua nell aprte centrale anteriore...

Ludo

Controllerei anche la parte sotto la cerniera cofano, se c'è del marcio ci entra un fiume ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

griscormoran

..il fatto è che sembra entrare da più in alto...
Mi resta solo da provare a tappare i fori dei tergi..Anche se mi sembra improbabile che ne entri coì tanta da una fessurna così...Soprattutto ferma e con i cappucci dei tergi che la riparano...
che faccio ci metto la segatura fino smontaggio completo..?

Ludo

Segatura dove? (sorpreso) sui pianali? no-no, lassa stare (stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Ma noooooooo, la segatura trattiene l'umidità creando un ambiente umidiccio tanto caro alla ruggine!  (sorpreso)

Meglio una bella asciugata, poi phon per far evaporare, e poi spruzzi tutto col WD40 (WD sta per Water Displacement, cioè tiene alla larga l'acqua).

Oppure porti la macchina nel deserto dell'arizona  ;D

Scherzo  ;)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

citronuevo

Citazione da: griscormoran - 27 Febbraio 2014, 12:56:54 PM
Già detto...
Succede a macchina ferma....

Prova a simulare una bella pioggia a macchina ferma e da dentro vedi un pò.. io feci così  ;D


griscormoran

e da dove entrava.... alla fine?

citronuevo

Citazione da: griscormoran - 28 Febbraio 2014, 08:57:58 AM
e da dove entrava.... alla fine?
Un pó dappertutto...mancava lo scotch nelle fessure sui montanti e la guarnizione non era aderente al vetro







tiotio

mah, anche nella mia dopo tutti i lavori entra acqua, probabilmente dai perni del tergicristallo, che pure ho revisionato, oppure la guarnizione...

fa parte dei mila lavori ancora da fare, vedremo... dovrei togliere il vetro per essere sicuro ma non l'ho ancora fatto!

(nonso)

Ludo

Anche nelle mie.....quelle guarnizioni vecchie, se le tocchi......... (nonso)

Io il nastro l'ho messo,  i tergi son "revisionati", guarnizione sportellino come consigliato da Guido.....può essere solo la guarnizione ....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Paolon

Se ne è già parlato da qualche parte...

La Fondamentale dotazione estiva è:
- sandali in plastica con fermo sul tallone
- sacco Grande da rifiuti da infilare sotto la cintura
- spugna di vistose dimensioni tipo quelle da lavaggio
OPTIONAL
- secchiello acquistabile da "TUTTO A 1 €"

In Inverno sono cavolacci più duri,
Comunque aggiungi
- scarpe, calze e pantaloni di ricambio

Poi col tempo e tante chiacchierate le cose "si sistemano"
( o non ci si fa più caso )
  (felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni