Olio Cambio

Aperto da vuboss, 06 Settembre 2006, 18:08:01 PM

« precedente - successivo »

flik-flok

ciao a tutti,
non ho mai fatto interventi nel forum e come primo  parto con questo sull'olio cambio.
Dovendo sostituire l'olio del cambio del ds e della dyane ho seguito un pò entrambi gli interventi sui due distinti forum, se prima c'èrano dei dubbi  adesso la confusione è certa.
Come esperienza sul ds ho messo del normale sae90 neppure ep, se prima grattava adesso dopo circa 30000 km il sembra un'altro, niente grattate e le marce entrano perfettamente , olio sbagliato?  forse, chissa chi lo può dire, in ogni caso sempre meglio che senza.
Gl4 gl5, sia uno che l'altro possono avere aditivi nocivi per i metalli gialli, le sigle aiutano di sicuro ma quando sono troppe non ci si capisce più nulla.
In casa avevo dell'olio della green star, per fugare i dubbi ho scritto al prduttore e questa è stata la risposta.

questa la richiesta

Spett. Green Star

abbiamo acquistato il vostro lubrificante   GREEN STAR DENTOL EP 75W/85 per sostituire l'olio del cambio di alcune auto d'epoca Citroen anni 60-70,

prima di effettuare il cambio  volevamo avere la certezza che questo lubrificante non sia in qualche modo controindicato per l'uso in questi e che sia compatibile con  la presenza di parti in metallo giallo.
L'unica indicazione della Citroen  Ã¨   EP SAE  W80.

e questa la risposta

Egregio cliente,

non ci sono controindicazioni per l'uso con metallo giallo (leghe di rame).

L'indicazione SAE 80W è corretta, in quanto molto simile alla 75W/85 che avete acquistato.

un ultimo dubbio metalli gialli e leghe di rame sono la stessa cosa?

flik flok




2cvami

Non so per la DS, ma per le bicilindriche Citroen l' unico sistema per essere certi di non sbagliare è mettere l' olio cambio specificato nel libretto uso e manutenzione o un altro con le stesse caratteristiche. Come hai detto l' olio usato in Citroen era il "Total EP SAE 80". Esso rispetta le norme:
MIL-L 2105 o API GL-4.
Specifiche:
API GL-4
MAN 341 type N (80W-85, 80W-90, 85W-90)
MERCEDES BENZ 235.1
ZF TE ML02A, 17A (80W-85)
ZF TE ML02A, 16A (80W-90).
(felice)

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

pietroa21

Ciao a tutti,
a Roma non riesco a trovare l'olio per il cambio castrol epx 80 90, ho trovato l'EP 80 90, secondo voi va ugualmente bene ??
Grazie in anticipo..
Piero

guidowi

L'importante è che ci sia la sigla EP (extreme Pression).

Ciao
Guido

Luis

Citazione da: pietroa21 - 31 Agosto 2010, 11:40:01 AM
Ciao a tutti,
a Roma non riesco a trovare l'olio per il cambio castrol epx 80 90, ho trovato l'EP 80 90, secondo voi va ugualmente bene ??
Grazie in anticipo..
Piero

Ciao,

anch'io ho cercato l'EPX in tantissimi posti poi alla fine l'ho trovato, per caso, al Mercatone Uno( a Bologna)  ;)

pietroa21

Trovato l'epx castrol, per chi è di Roma, da norauto, al centro commerciale da vinci sulla roma - fiumicino,
9.90 neuri.....
Se a qualcuno interessa da auchan, a parco leonardo, castrol magnatec 10w 40 in offerta 4 litri 14.90 neuri...

ciao a tutti
Piero

cory

  Nome prodotto:
   GEARBOX 4 80W


   Codice:
   D1109 


   Descrizione prod:
   Lubrificante ad alte prestazioni EP, Fuel Economy. Idoneo per la lubrificazione di cambi manuali e differenziali richiedenti specifiche GL3/GL4 API GL4 MB 235.1 ZF TE-ML 02/08


   Applicazioni:
   Olio per trasmissioni


   Confezione:
   12X1 lt 20 lt 

ciao a tutti , non vi sembra interessante? e' della wynn's

SAVONA

sembra interessante.... Costo?
  Vecchio stampo!

cory

scusa ma il costo non lo conosco , e' solo una ricerca per cercare il meglio e il vostro parere.....io attualmente uso castrol epx 80/90

Citron le cherie bug

 (felice)     Salve a tutti, avrei un quesito: il ricambista sotto casa ha una dozzina di confezioni da 1 lt. di Castrol ep 80 w con data di produzione del 2006. C'è qualcuno che mi può dire se un olio cambio, o motore perde le proprietà o meno dopo tot anni dalla data di produzione? (nonso) (guid)
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

sert

gli olii motore - ma pure gli olii alimentari- solitamente perdono parte delle proprie caratteristiche con il passare del tempo...
visto che non è un prodotto "fuori catalogo" e visto il costo abbordabile credo ti convenga trovare qualcosa di meno datato....

saluti>>L

Citron le cherie bug

 (su)                                                                                                                                                  Thank you very much!   (abbraccio)
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

iceman

usa un 75w80 leggermente meno denso dell 80w90...il cambio può diventare più morbido anche a freddo.....molto valido il selenia tutela! (superok)

Citron le cherie bug

Citazione da: iceman - 14 Aprile 2011, 21:29:34 PM
usa un 75w80 leggermente meno denso dell 80w90...il cambio può diventare più morbido anche a freddo.....molto valido il selenia tutela! (superok)
(felice)   La cosa importante è che abbia caratteristiche EP  E che rispetti la normativa ZF TE-ml02A  oppure gl 4 , normativa che ti assicura la non corrosione delle leghe gialle . (felice)
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

Citron le cherie bug

  (stupid)  aaaaaaaah!........ pardon dimenticavo la cosa più importante è che deve essere minerale
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

iceman

il selenia è su base sintetica ciò vuol dire che non è puramente un minerale ma ti garantisce specifiche superiori specialmente nella riduzione degli attriti....è un valido compromesso io lo uso da tempo!!oli puramente minerali farai fatica a trovarli....l olio semisintetico aderisce agli ingranaggi e crea un film anti usura a differenza dei vecchi minerali....se lo cambi regolarmente non devi proprio temere deterioramento delle bronzine e via dicendo...

guidowi

DEVE essere di classe EP

ggiovane matteo

l'additivo è questo?

http://www.wynns.it/default/?action=MostraScheda&PROD_PARTID=14W59403




sul sito winn's non mi sembra si possa comprare.
ho trovato un sito che lo venderebbe, ma ai 16€ di prodotto dovrei aggiungerne 12 di spedizione..

avete qualcosa da segnalare? o chiedo all'autoricambi??

(felice)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

bulè

L'additivo è quello.

Chiedi all'autoricambi se sa dove trovarlo.


Altrimenti posso anche prendertene un tubetto io, ma mi sa che fino a lodi non ci si vede.

(felice)

luca pz

Oggi sono stato dall'autoricambi a comprare l'olio per il cambio. ho trovato l' additivo  (superok) ma l' olio castrol aveva solo l' "epx 80/ 90" è semplicemente l' evoluzione dell' ep e quindi va bene o appartiene a un altro tipo e quindi non posso usarlo?

ggiovane matteo

Citazione da: bulè - 16 Maggio 2011, 16:33:34 PM
L'additivo è quello.

Chiedi all'autoricambi se sa dove trovarlo.


Altrimenti posso anche prendertene un tubetto io, ma mi sa che fino a lodi non ci si vede.

(felice)

grazie per la disponibilità!  :)
facciamo che provo a vedere qua in zona, nel caso ti faccio un fischio! (abbraccio)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

luca pz

[quote
facciamo che provo a vedere qua in zona, nel caso ti faccio un fischio! (abbraccio)
[/quote]

in che zona ti rovi? io l' ho trovato in provincia di bologna

ggiovane matteo

Citazione da: luca pz - 16 Maggio 2011, 19:26:13 PM
in che zona ti rovi? io l' ho trovato in provincia di bologna

provincia di Bergamo.. Bologna vorrei visitarla, ma per il momento mi risulterebbe difficile..  ;D ;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

magomerlino

#173
Ho letto e riletto Tutto su olio motore  e olio cambio forse mi è sfuggito, ma mi sembra che nessuno abbia nominato un olio  con queste specifiche(quello a ds nella foto) che mi è stato consigliato per motori che hanno percorso TANTI chilometri e hanno sulle "ruote" molti anni!....posso avere un parere  da un esperto?! è troppo "duro"?    un parere anche sull'olio sarebbe molto gradito! :) (quello a sn è l'olio cambio)                                        

magomerlino

Postmesso  che ho generato confusione  ed ho postato e scritto a "coda di gatto" quello di destra shell è un olio motore...l'altro l'olio cambio!   excuse moi!

scanner79

L'olio va scelto in base alle esigenze del cambio e non in base ai km percorsi!!

Per quello c'è l'additivo della winns. Ma se un cambio non fa rumore e cambia bene ritengo superfluo anche l'additivo.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

magomerlino

ehh lo vedi che mi sono spiegato male......io vorrei sapere qualcosa di più sull'olio MOTORE della foto...shell  25W 60  visto che quì sul forum non se n'è mai parlato (almeno credo)   mi è stato indicato in quanto il motore è del 1980  e ha percorso tantissimi chilometri non Vi dico quanti perchè non si dicono i chilometri di una "signora".....mi spiego ancora meglio    25w 60  non Vi sembra un po' duretto.....domando di nuovo scusa se tutto ciò  lo sto domandando in questo topic che è quello dell'olio cambio   mentre stiamo parlando di olio motore...ora chiederò a sua maestà se è possibile spostarlo al posto giusto  perchè credo possa interessare altri utenti.

scanner79

Quell'olio 20 - 60 è un olio minerale, dovrebbe andare bene lo stesso, ma io personalmente te lo sconsiglio.

Prendi un 10-40 o un 15-40 e aggiungi l'additivo olio stp e vai tranquillo.

Se il motore è stato trattato bene, nonostante i km, fa comunque il suo dovere, se invece è stato trattato male, non c'è olio che tiene.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

magomerlino

Grazie Crazy!  mi piacerebbe sapere cosa c'è dietro quel "io te lo sconsiglio!"  ma a questo punto l'approfondimento dovrebbe passare in MP  o in chat   vorrei approfondire  perchè di quest'olio, ...QUI' non si è parlato....io l'ho usato per 2000 km....e mi sembra che vada benissimo ma vorrei sapere se continuare ad usarlo...personalmente non simpatizzo per gli additivi  a meno di non poterne fare a meno  come nel caso di quello sostitutivo del piombo per la benzina verde che utilizzo ogni 2\3 pieni....

bulè

non credo si necessiti di nessun messaggio privato, anzi! lo sconsigliare penso derivi da quello che i numeretti separati dalla W vogliono dire.

Indicano il grado di viscosita: il numero prima della W (winter) indica la viscosità a freddo, mentre il secondo a caldo.

L'olio deve essere fluido a freddo e mantenersi viscoso a caldo.

Viscosità 25 a freddo è proprio un po' tanto.


Qui in italia l'ideale sarebbe un 15-40 o 10-40 (sintetizzando anche troppo, visto la differenza di clima italiano). In Libia mi ricordo che vendevano solamente un 20-60 (se non sbaglio).