News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


"Noi" e "Loro"

Aperto da Martini, 04 Giugno 2007, 19:34:48 PM

« precedente - successivo »

Martini

Solo per invitarvi a dare un'occhiata a questo topic sul forum RIASC

http://www.riasc.it/cgi-bin/citroforum/topic.asp?TOPIC_ID=7362

Grazie per l'attenzione

Maurizio Marini
R.I.A.S.C.
Ufficio Comunicazione

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

er duca

Q.L.D. - Q.L.N.

marlen

giustissime osservazioni... (su)  (appl)

Gianluca

Iniziativa lodevole quella di Maurizio...Ha tutto il mio appoggio e il mio rispetto.

Peccato però che, messa così la questione, non si capisce bene di chi sia la colpa...

La colpa è dei diessisti che vogliono un raduno monomodello per parlare e vedere solo DS ? La colpa è degli afflitti dalla sindrome del brutto anatroccolo che ogni volta che qualcun altro sale alla ribalta iniziano a piangere stizziti perché anche loro vogliono due riflettori ? La colpa è di coloro che dietro una parvenza di tolleranza quasi gesucristiana vanno poi a naufragare dietro le grappe riservate al club delle id monofaro/monobullone ? La colpa è di chi vuole dare voce e credito anche a chi ha vetture dimenticate da Dio e dagli uomini eccetto i citroenisti ? La colpa è forse degli SMisti che a loro gli importa una sega e si godono le loro regine delle strada, uniche citroen ad avere mai avuto un motore decente ? O forse la colpa è dei duecavallisti e del loro spirito libero che tuttosommato li fa essere così irresistibilmente simpatici ?

Messa così tutti abbiamo ragione e, forse, tutti abbiamo delle colpe. Ma la mia quasi inutile esperienza mi suggerisce che quando la colpa è di tutti, la colpa va a finire che non è di nessuno. E tutto continua sempre come prima...

Ad ogni modo la discussione è gradita, interessante e sicuramente costruttiva. Ed è solo all'inizio. Comunque vada, grazie Maurizio.

Gianluca Salvini
un ********* che al RIASC ci crede(rebbe)



sert

"bella" la questione.....
non "bella" nel senso estetico ma "illuminante" su ipotetici atteggiamenti...

credo però che nell'ambiente 2cvista + puro non sia ancora sentita questa questione nonostante magari alcune avvisaglie sporadiche (vedi alcuni raduni,certe manifestazioni)
...dopo tutto il boom di iscrizioni "nostre" al riasc è piuttosto recente  e sul totale del numero credo che difficilmente il 100% si sia iscritto perchè crede in un "progetto riasc"...credo che una larga percentuale lo sia per i vantaggi assicurativi.....
(non vorrei esser troppo maligno)

staremo a vedere gli sviluppi......

saluti>>L

Aspes

Ho letto tutto, ma sinceramente non mi ero mai posto il problema.
Oltre a essere duecavallista, l'ho detto piu' volte, sono Citroenista, avendone avute parecchie nella mia vita automobilistica, ed ancora oggi una Citroen e' una Citroen.
Il RIASC dovrebbe trattare alla stessa stregua tutte la auto Citroen considerate storichen senza snobismi, tnato che una AX od una Axel, una Visa per me sono come una DS, una 2CV, CX od altro.

Trovo poi ridicolo che alcuni Club possano pensare che il loro modello e' meglio di altri ...... e' semplicemente diverso, ma sempre Citroen,

A Villa Erba ho ammirato le DS, ma avrei provato la stessa cosa se la stella delle serata fosse stata una Visa, e se mai si fara' la stessa serata per la 2CV, amo pensare che tutti i possessori di DS verranno in massa, rimanendo estasiati alla vista delle 2CV ...

Tutto sommato io in questo progetto RIASC ci credo, e spero tanto che non vengano fatte classifiche riguardo all'importanza od alla bellezza dei modelli.

Vorrei tanto che il RIASC fosse il luogo dove tutti gli amanti delle Citroen storiche si ritrovano, per parlare, confrontarsi, imparare ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Epy

.... concordo con Maurizio e con chi sostiene che il RIASC dovrebbe essere un "luogo" d'incontro per gli appassionati Citroen Storiche in Italia.

.... comunque, è vero che esistono delle nicchie ..... in altri Forum, ho visto alcuni utenti andare via "sbattendo" la porta, emarginati solo per avere, come unico peccato, una vettura non proprio originale  (stupid) ....

Aspes

Citazione da: Fabio - 05 Giugno 2007, 09:13:13 AM
.... comunque, è vero che esistono delle nicchie ..... in altri Forum, ho visto alcuni utenti andare via "sbattendo" la porta, emarginati solo per avere, come unico peccato, una vettura non proprio originale  (stupid) ....


Ed una una cosa assolutamente ridicola .... niente integralismi please !!!!

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

lucajack2cv

Quoto aspes senza indugio, tutte le citroen sono citroen, non importa se 2cv o 4cv, se dyane6 o renò6..

D'ora i poi tutti uguali, una nuova era comincerà! (quiz musicale italiano)

Battute a parte la mia idea è che per quanto duri a morire questi convincimenti classisti sono davvero un retaggio del passato, dovuti forse al divario sociale dei citroenisti che la storia stessa della marca aveva prodotto per decenni, innanzi tutto tra la 2cv e le serie D ..

Queste cose è ovvio che te le porti dietro, ok quel divario è roba di trent'anni fa, anzi cinquanta e più, ma è di trent'anni fa il primo mondiale 2cv, e tutto il "deuchismo" internazionale che ha avuto una sua linea evolutiva divergente da quella degli appassionati dei modelli più grossi, distaccandosi anche dalla MadreCasa che nelle sue vicissitudini ha gestito come ha potuto l'enorme e variegato affetto che si portava dietro da generazioni.

Vari segnali danno l'idea che negli ultimi anni Citroen abbia ripreso in considerazione sto suo capitale umano-storico, in Italia il segnale più positivo credo sia proprio dato dal Riasc, che è in mano ai club ma può contare realmente sulla collaborazione costante di citroen italia.

Comunque per quel che noto nell'ambiente ciò che veramente sta facendo superare la mentalità settoriale è il fatto che gli appassionati di un modello si sentono attratti anche da altri e così un duecavallista trova una CX e se ne innamora, o un diessista salva una Visa e ne scopre i pregi.

Aggiungerei il fatto che restaurare una 2cv oggi costa comunque molta fatica  e denaro il che fa sì che tante vocazioni insincere prendano altre strade (macchine moderne anonime) e i proprietari di citroen storiche diventino sempre più rispettosi della propria ed altrui vettura, qualsiasi modello sia, consci dell'importanza che hanno tali oggetti e del lavoro che ci sta dietro.

Il che non è poco perchè credo si possa dire che tutte le citroen sono per natura sempre appena sopra la soglia dell'autodistruzione e stanno insieme e in efficienza grazie alla pazienza ed al costante amore di chi le ha in custodia.

salutations,  (felice) lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Aspes

Bravo LJ .... sei un grande !!!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

sert

guarda che deriva sta prendendo la discussione al link segnalato da martini.....
si aggiungono  post sempre + da "bega interna" oscura ai +!!!

saluti>>l

bravo lj  (su)

Martini

Citazione da: sert - 05 Giugno 2007, 12:43:38 PM
guarda che deriva sta prendendo la discussione al link segnalato da martini.....
si aggiungono  post sempre + da "bega interna" oscura ai +!!!

saluti>>l

bravo lj  (su)

Non c'è nessuna "bega oscura", almeno non c'è più da tempo. Sospendiamo pure la caccia alle streghe che non è stagione  ;)
Quel che resta sono i problemi di comunicazione, capita quando si è in tanti e con scopi diversi. Se poi ci si ostina a voler parlare lingue diverse o a far finta di non capire, si va poco lontani.

Comunque ho precisato il senso del mio primo messaggio e sarò grato a quanti vogliano proseguire (magari sul forum RIASC, giusto per non perdere il filo del discorso) il dibattito.

Ciao
Mau

Martini

Citazione da: Aspes - 05 Giugno 2007, 08:59:18 AM
-CUT-
A Villa Erba ho ammirato le DS, ma avrei provato la stessa cosa se la stella delle serata fosse stata una Visa, e se mai si fara' la stessa serata per la 2CV, amo pensare che tutti i possessori di DS verranno in massa, rimanendo estasiati alla vista delle 2CV ...
-CUT-

si farà, si farà...  (spett)

sert

Citazione da: Martini - 05 Giugno 2007, 17:01:31 PM
Citazione da: sert - 05 Giugno 2007, 12:43:38 PM
guarda che deriva sta prendendo la discussione al link segnalato da martini.....
si aggiungono  post sempre + da "bega interna" oscura ai +!!!

saluti>>l

bravo lj  (su)

Non c'è nessuna "bega oscura", almeno non c'è più da tempo. Sospendiamo pure la caccia alle streghe che non è stagione  ;)
Quel che resta sono i problemi di comunicazione, capita quando si è in tanti e con scopi diversi. Se poi ci si ostina a voler parlare lingue diverse o a far finta di non capire, si va poco lontani.

Comunque ho precisato il senso del mio primo messaggio e sarò grato a quanti vogliano proseguire (magari sul forum RIASC, giusto per non perdere il filo del discorso) il dibattito.

Ciao
Mau

perdona a me pareva, leggendo i vari post, che ci fosse qualcosa di non chiarito da tempo fra i frequentatori di quel forum....non una "bega oscura" ma una bega, oscura (sconosciuta) ad altri "esterni" a quel forum o di quell'ambiente...

saluti>>L

Martini

Dev'essere un lapsus freudiano: la bega a cui mi riferisco io riguarda una discussione interna al registro (a tratti anche piuttosto aspra) relativa ai contenuti di un documento RIASC.
Quella cui ti riferisci tu invece ha poco di oscuro: si tratta (come ho scritto nel mio ultimo post sul forum RIASC) di una polemica nata intorno a ciò che è storico e ciò che non lo è, sviluppatasi sul sito www.omniauto.it, polemica assolutamente sterile che ben ha riassunto Marco-Admin-Vaccaro sui forum RIASC ed IDéeSse: si può stare tutti insieme nel rispetto RECIPROCO dei propri gusti. Ovvero: valorizziamo ciò che ci unisce senza pretendere che tutti amino lo stesso modello Citroën.

Comunque più si va avanti, più si dicono ovvietà, il fatto che ci sia bisogno di sottolinearle è un sintomo importante.

guidowi

Ho fatto un giro anch'io sul forum RIASC per seguire questa questione; oh ma che menosi !!!

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Gianluca

Citazione da: guidowi - 07 Giugno 2007, 23:46:05 PM
Ho fatto un giro anch'io sul forum RIASC per seguire questa questione; oh ma che menosi !!!


(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)


(su)

Martini

Purtroppo caro Guido sul quel post si sono trasferiti discorsi che nulla hanno a che vedere col tema che ho proposto. E' come se durante un dibattito entrano due che stanno discutendo per i fatti loro, attraversano la stanza urlando ed escono da un'altra porta. Con buona pace dell'argomento iniziale  (nonso)