News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


La nostra cucina

Aperto da roxie, 05 Giugno 2007, 14:06:23 PM

« precedente - successivo »

Anita

Citazione da: laura. - 31 Marzo 2008, 11:51:26 AM
(mang) (mang) (mang) (mang) (mang1) (mang1)

Mamma che buoniiii e che belli !!!!

Ma Anita dove hai poi trovato le formine?

(felice)  (abbraccio) (abbraccio)


Le formine le abbiamo ordinate su un sito finlandese di cui Elena mise l'indirizzo tempo fa sul forum

eccolo: www.sitruuna.com

Mario ha preso anke la cravatta con il ferma cravatta  (felice1)


@Elena difendevo i biscotti dall'attacco di Mario!!! ;D

Ci siamo divertiti molto a preparali insieme e fortunatamente sono piaciuti!!! (superok) (su)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

Elena MeM

 :)
Ieri piacevolissima serata duecavallistico-mangereccia!

Ho preparato le tigelle emiliane inaugurando la tigelliera che Elisa e Salvatore ci hanno appena regalato (ancora e sempre grazie  (abbraccio) )

Si mangiano con il gras pistà (battuto di lardo, aglio, spezie), con salumi vari e..... con la nutella! (mang)

Non ne sono avanzate....  (ura) nonostante non le avessi mai fatte sono venute proprio buoneeee!!



(abbraccio) (felice)

PS Chi le volesse provare..... ci venga a trovare!  (superok)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Anita

OoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOo :o :o :o :o :o (noncicredo) (noncicredo) (noncicredo) (noncicredo) (noncicredo)
Ke belle ke sono!!!Saranno buonissime!!! (mang) (mang1) Solo a guardarle mi viene l'acquolina in bocca!!! (mang) (mang1)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

roxie

Buongiorno care e cari forumisti che amano stare tra i fornelli   :)
La ricetta di oggi è la celeberrrrrima Soupe à l'oignon, piatto tradizionalmente povero che invece oggi viene servito nei migliori ristoranti francesi.
Consigliato solo a chi ama le cipolle!  ;D



Soupe à l'oignon    (Zuppa di cipolle)

Ingredienti:


250 g cipolle
80 g  farina
60 g burro
1 l ½  di brodo
formaggio grattugiato
sale e pepe

Preparazione


Tritare la cipolla e soffriggerla nel burro. Quando raggiunge un bel colore dorato aggiungere la farina a pioggia e mescolare continuamente per 1 minuto. Versare lentamente il brodo continuando a mescolare. Cuocere a fuoco basso per 20 minuti.


Presentazione


Si può servire:
1) Direttamente nel piatto: mettere in un piatto fondo due fette di pane tostate e versare sopra la zuppa. Condire con il formaggio.

Oppure
2) Gratinata: mettere in una teglia del pane tostato (o fette biscottate), versare la zuppa e coprire con il formaggio. Gratinare per 4 minuti.

....un buon vino rosso e Buon appetito!!! 
(felice)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

lucajack2cv

#274
(mang) ***APPROVED***(mang)
Roba da guida michelina  (mang1)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

laura2cv

 (mang) (mang) Grazie Roxie..... io adore le cipolle!! (mang1)
(felice) (abbraccio)

COIO3

Sformato di albero motore su letto di zucca rossa.

Lasciare "frullare" l'albero motore in pochissimo olio per pochi minuti.........

Servire freddo, come la vendetta.

Whatever Works ;)

laura2cv


viveladeuche

Segnalo un sito, a mio avviso interessante, di cucina creativa "casse-croute", ovvero semplice e veloce (la casse-croute è lo spuntino tipico del centro-sud della Francia). Il cuoco (Vincent ;D ) è simpatico e spiega nei suoi video molte tecniche di base.

http://casse-croute.fr/recettes/videoliste.html

Buona visione... e buon appetito! (felice)

roxie

Citazione da: viveladeuche - 14 Gennaio 2009, 12:53:24 PM
Segnalo un sito, a mio avviso interessante, di cucina creativa "casse-croute", ovvero semplice e veloce (la casse-croute è lo spuntino tipico del centro-sud della Francia). Il cuoco (Vincent ;D ) è simpatico e spiega nei suoi video molte tecniche di base.

http://casse-croute.fr/recettes/videoliste.html

Buona visione... e buon appetito! (felice)

:) molto carino e utilissimo! Grazie Vì!  (felice)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

viveladeuche

 :) Le prime ricette non sono il massimo, ma poi diventano mooooolto interessanti!! (mang)
(felice)

lucajack2cv

Eccoci ad un nuovo capitolo de "la nostra cucina". Si tratta di un piatto semplice e gustoso, di origine rurale, che nutre senza ingombrare lo stomaco.

(superok) le pannocchie bollite (superok)

Dopo averle sfogliate ed appese ad essicare per alcuni mesi, si pongono a bollire alcune pannocchie di mais..


Nonostante la maggior parte delle ricette preveda 15-20 minuti di bollitura, dopo un'ora abbondante erano ancora piuttosto dure.  (nonso) Forse la varietà di granoturco utilizzato ( (spett) vengono dal campo del vicino) è particolarmente coriacea o persino inidonea al consumo umano (che si tratti di una specie geneticamente modificata per la produzione di biocarburante?)


Un demone piuttosto spazientito ispeziona la pannocchia col forcone

Col brodo di cottura si ottiene un prelibato ricostituente, sostentamento ufficiale dell'esercito sudista ai tempi della guerra di secessione..


.. che potete buttare via all'istante. Le pannocchie invece potete servirle alla tavolata ormai famelica condite con una salsa al gorgonzola o in alternativa del buon aceto balsamico (su)


Bonapetì  (mang)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

Uappppp!!!  (stupid) Ecco cosa avevo nel frigo da 3 settimaneee!!!  (stupid) Grazieee.... e non sto scherzando!  (felice)

lucajack2cv

Il brodo di torsoli di pannocchie?

Sarà migliorato!  :D

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

 :o sbaglio o vedo delle ottime rare pannocchie otto file  booone  (superok)
se sono molto secche puoi provare a farle al forno gnamgnam!!
...mi è venuta fame  (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

massimotto


Più che un ottofile mi sembra mais ogm della Monsanto (giu)
Mala tempora currunt.

COIO3

A vederle in foto sembrano invitanti  (mang1)

Sembra una scena da "Il Mulino del Po" di Bacchelli.


Bye. Mimmo.

Whatever Works ;)

Anita

Buone le pannokkie!!! (mang)
Cmq Lucagekki, quì giù al sud le pannokkie si cuociono per circa tre ore!!! :D
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

lucajack2cv

#288
Citazione da: massimotto - 11 Marzo 2009, 16:28:23 PM

Più che un ottofile mi sembra mais ogm della Monsanto (giu)

E' quel che temo anch'io,  (stupid) ottofile e treocchi! Sai dobbiamo abituarci a quando il campo del vicino sarà sostituito dalla erigenda centrale termonucleare.. 

Potrei comunque distillarle clandestinamente e vedere se ne esce un propellente per 2CV con numero di ottano soddisfacente..

Saluti riassuntivi a pataideogrammi
(mang) (esp) :(  (idea) (guid)  (felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

roxie


Citazione da: lucajack2cv - 12 Marzo 2009, 12:53:56 PM

E' quel che temo anch'io,  (stupid) ottofile e treocchi! Sai dobbiamo abituarci a quando il campo del vicino sarà sostituito dalla erigenda centrale termonucleare.. 



Dai che se "tutto và bene" tra un pò possiamo cucinare il pesce ....



;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

frensis

---------------------------------------------------------------------------------------------------------TORTA DI VERDURE:

8 hg di zucchine
1 mazzetto di bietole
1 cipolla rossa
3 rametti di prezzemolo
2 uova
1 hg di parmigiano
1/2 bicchiere di olio d'oliva
1 pizzico di sale
5 pugni di riso (o 4 a seconda delle "manine" ;D )
latte
1 rotolo di pasta sfoglia

Taglia le zucchine a pezzettini piccoli e mettile in uno scolapasta con del sale fino a sgocciolare per qualche ora.
Accendi il forno a 150 gradi.
Fai cuocere in un tegamino il riso nel latte (circa 1/2 litro)mescolando bene di tanto in tanto.
Tita bietole,cipolla,prezzemolo.
Sbatti uova e aggiungici verdure tritate,zucchine,riso bollito e parmigiano.
Metti il composto in una tortiera foderata con pasta a sfoglia e inforna per 1ora circa.

è molto buona soprattutto fredda!!!




------------------------------------------------------------------------------------------------------POLPETTINE DI POLLO

200g di pollo macinato
250 g di ricotta fresca
1 uovo
40g di parmigiano
30g di pangrattato
80g di prosciutto crudo
mazzetto di prezzemolo

Trita il prezzemolo, mettilo in una terrina e lavoralo con la ricotta,il pollo, un pizzico di sale, l'uovo, il pangrattato e il parmigiano.
Fai tante polpettine cilindriche e fasciale con il prosciutto crudo.
Falle rosolare in una padella con olio,un pochino di burro e del rosmarino.
Spruzzale con del vino bianco ( NON TAVERNELLO X FAVORE ;D ) e cuocile per 10 min a fuoco basso girandole con una paletta d legno a metà cottura.


e i dolci?????

CROSTATA DI LIMONE-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Prepara la pasta frolla:
300g di farina- 120 di burro-150 zucchero-1pizzico di sale e di bicarbonato-spruzzo di limone-1uovo intero e 1 tuorlo

Accendi il forno a 180gradi. Fodera una tortiera con la pasta frolla( con i bordi alti come x crostata di marmellata eh!), copri il centro con un disco di carta da forno ricoprendolodi legumi secchi.Quando il forno raggiunge la temperatura passa la frolla x 15minuti, toglila, elimina legumi e carta e ripassala in forno x 5 minuti. Lascia raffreddare.


x crema:

2 tuorli
150g di zucchero
scorza grattuggiata di un limone
6 cucchiai di succo di limone
50g di amido di mais
30g di margarina
1 pizzico di sale
zucchero a velo

Mescola zucchero con amido di mais e diluisci con 500ml di acqua.
A FUOCO BASSO fai cuocere mescolando finchè la crema velerà il cucchiaio.
Sbatti i tuorli in una terrina e unisci loro la crema un cucchiaio alla volta, mescola e riporta il tutto sul fuoco basso continuando a mescolare facendo addensare il composto.
Unisci scorza e succo di limone, margarina e sale.
Mescola BENE e togli dal fuoco.
Versa la crema nella frolla,spolvera i bordi con zucchero a velo e fai rafferddare.

SUPERBUONISSIMA!!provate!!

appena ho ancora un attimo di tempo, scriverò altre ricettine....
Buona giornata a tutti!!!

...un giorno senza un sorriso è un giorno perso...

laura2cv

Grazie Frensis  (appl)

Uhmmm per la torta, per me la trovo complicata, avevo già provato a fare la torta di mele di Elena con la pasta frolla, ma haimè a me è venuta una schifezza.

Ma quella idea del pollo  (mang) (mang), la trovo fantastica in questi giorni la provo....
cmq prosciutto crudo o anche spek??

Dai dai, mettine delle altre, delle idee nuove servono sempre  (superok)

(felice)  (abbraccio)

frensis

CIAO LAURA ;)
provvederò a metterne altre...ma tante le so a memoria e devo scrivermele!!
comunque,
le polpettine sono davvero semplici e buonissime!anche lo spek ci sta bene,forse tende a diventare un pò secco però,no?tu prova, poi mi dirai!!
tenta anche la torta,non è così complicata come sembra eh!!
per la frolla,immagino che tu già lo saprai ma ti descrivo come faccio in parole semplici,magari ti aiuta:
togli il burro dal frigo un paio d'ore prima
metti la farina a cerchio
dentro al "buco" il burro spezzettato finemente con sopra lo zucchero
il pizzico di bicarbonato e il sale li metti a cerchio sulla farina
inizi a lavorare il burro con lo zucchero SOLO CON I POLPASTRELLI
poi metti le uova e lavori piano piano inglobando la farina
spruzzi nel frattempo un pò di limone e via
una volta fatta "la pallla"la metti in una ciotola coperta con uno strofinaccio a riposare in frigo una mezz'oretta...

(vecchio) la mia mammina mi ha insegnato che la frolla va lavorata il meno possibile e solo come ti dicevo con i polpastrelli..

non so se è il modo migliore o quello universale,però viene buonissima!
se nn dovesse venire...ti butti sulla crema e prendi la frolla già pronta!!! ;D
ti assicuro che quella torta è freschissima e farai un figurone!!
(felice) a presto

scriverò anche un bel risottino con pere e crescenza...mmmh....devo scappare!!

...un giorno senza un sorriso è un giorno perso...

laura2cv

Accidenti, sei bravissima...aspetto con piacere nuove e belle ricette  (abbraccio)

Ci

Slurp.....fameeeeeeee  (mang)  (muoio)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

pata2cv

#295
titolo:
oggi cucino io

piatto:

Pasta aglio olio e papparoncino

Allora:
Prendi una donna trattala male ..  (stupid)

Prendi una pentola, riempila d'acqua metti il sale,falla bollire,
versa gli spaghetti ...punto

a parte: olio extravergine castrol schiacciaci dentro due o tre (a seconda dei clienti o fornitori con i quali devi parlare) spicchi d'aglio con la forchetta nell'olio lasci insaporire l'olio e metti uno o due papparoncini secchi (io uso quelli piccolini)
coli la pasta e versi il tutto nel piatto...punto

si consiglia un vino rosso un novellino  (nonso) o una barberaccia aspra  (superok)

(felice) Pataspicchio


ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

laura2cv

No comment...alla fine non ho mangiato quello ...ed adesso ho anche capito il perchè  (stupid)

Anita

L'altra sera ad una cena ho mangiato delle tartine fatte con: pancarrè e salsina fatta con cipolle e maionese calde calde  ;D, erano buone buone!!! ;D E soprattutto da rifare!!!  (felice1)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

COIO3

Grigliata di Ragno.

Eliminare 4 delle 8 zampette; attendere che la brace si copra di un velo di cenere; tenere coperto durante la cottura; grigliare a lungo fino a completa doratura.

Sconsigliabile servire caldo, eventualmente toglierlo dal fuoco e servire con tanti "cavoli agri".

Il cuoco consiglia di servire, al solito, freddo, come la vendetta.




Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

WillyJoe

...diciamo che io non è che proprio me la cavi un granchè... ;D

Lasagne alla bolgnese:



La colombina pasqualina



Varie ed eventuali...




... ma questo è solo l'antipasto ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -