News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


La nostra cucina

Aperto da roxie, 05 Giugno 2007, 14:06:23 PM

« precedente - successivo »

citronuevo

Come promesso al Moniceddra week ecco la ricetta della torta ricotta e mascarpone (cischeic  ;) ). Quindi Dani , Stefi , Maria e chiunque altro volesse cimentarsi  ;D  passo la parola, anzi la tastiera a Francesca che scrive per la prima volta sul Forum:
 
Ciao a tutti...ecco la mia segreta ricetta,naturalmente per questo Michele ha dovuto fare (in cambio)pulizie complete della casa,lavare,stirare, fare spesa,preparare la cena,lavare il pupo e anche farmi un massaggio!!!!!!praticamente l'ho schiavizzato per un giorno!!!!  ;D
Eccoci allora:
Si deve preparare una base,mescolare insieme:
2 etti di biscotti secchi (tipo orosayva oppure oswego)tritati +
1cucchiaio di zucchero +
1 etto di burro sciolto.
Con il palmo della mano schiacciate il composto sulla base della tortiera cercando di "livellare"il tutto con lo stesso spessore.
Porre la tortiera in freezer.Nel frattempo potete preparare il "ripieno"
Mescolate 3 uova (solo i tuorli) con
1 etto di zucchero+
250 gr. di ricotta+
250 gr. di mascarpone+
una bustina di vanillina+
1 cucchiaio di farina e alla fine aggiungete gli albumi montati a neve.
Il composto cosi' ottenuto potete rovesciarlo sulla base (quella che avevate messo nel freezer).
Informate il tutto in forno elettrico a 165-170° x 50 minuti circa ,se invece avete un forno a gas anche a 185° per 1 ora.
Una volta raffreddata la torta,copritela con marmellata di mirtilli sciolta precedentemente con un po' d'acqua a fuoco lento.
Buon appetito

(felice)


Donato

Povero Michele (stupid) , tutto questo per farci avere la ricetta della buonissima torta di Francesca, sei proprio un'amico, però poi credo che con il massagio ti sei riscattato, vero Michele?, io so bene come vanno a finire certe cose ;D
Grazie Francesca, quanto prima ti faremo sapere se siamo stati bravi come te (abbraccio)

ludo

Complimenti, Francesca, era deliziosa!!!! (superok) (superok) (superok)

narota

D.A. club cochabamba

ludo

Quanto mi piace quando la mia "suocerella" si piazza in casa mia!!!!!
Oggi: lasagne, Misteriose(polpette) in umido e fritte ed insalatona mista!!!!!


ADORO MIA SUOCERA!!!!! (superok)

narota

D.A. club cochabamba

pata2cv

buongiorno, ordinerei due poppe di Monaca, cazzettini di fagioli e minchiarelli..  8)
;D (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

narota





c0rriere della sera 20101030
D.A. club cochabamba

Watson

Non me ne intendo di cucina, neppure di motori e tanto meno di musica....

... insomma sono un perfetto ignorante in tutte le materie  (muoio)


Leggendo in altro 3D un termine in "vernacolo" che per gli ignortanti come me vuol dire una terminologia popolare specifica di limitate aree geografiche (tutto copiato, neh mica le so queste cose  ;))


dicevo leggendo il nome di un piatto romano, i rigatoni caapajjata che tradotto in italiano dovrebbe suonare così i rigatoni con sugo di intestino di vitello  (sorpreso), mi sono chiesto, ecco un piatto da postare qui visto che sono sei mesi che non si posta (vecchio)



Ora non sarò io a spegarvi come si fa, ma se vi interessase la descrizione di questo piatto che a me pare strano, ma visto che ignoro non sapevo che ci fossero piatti di questo tipo, attendete che l'esperto magomerlino ne dia una spiegazione più o meno approfondita...



(spett) cosa bisogna fare per diventare il dei  (blabla) e dei (post).... e vantarsene pure (matto)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

magomerlino

#459
    PANT.....PANT.....Pfuiii....ho il fiatone!...............                             ECCOMI    QUA'                         Quet'ala del Castello"Forum"  Ã¨ bellissima, la visito per la prima vola!!......Dunque (??) mumble...mumble... memtre dissertavo inpunemente sulla lingua..... quella.. regionale ..non quella del bue....  Ã¨ saltata fuori un altra argomentazione culinario\gastronomica......perciò ora ono nei guai........perchè Watson,che mi sta facendo da vera e propria Guida,nella visita di questo Maniero......mi ha sopravvalutato!     io purtroppo non so descrivere la preparazione di questo celebre piatto della cucina romana, ma posso indirizzare chi fosse interessato  a conoscerlo......è sufficente scrivere :  "rigatoni con la pajata" sul vostro broswer......se fossi più tecnologico Vi incollerei quì il link...ma.........sta di fatto che........ (??)      buona lettura!  buon appetito! e buon FINESETTIMANA!!   tuttattaccato!! (felice) fate girare le vostre... (guid)  Buona strada!   http://www.ricettepercucinare.com/ricetta_laziale-rigatoni_con_la_pajata.htm

COIO3

Nemmeno io conosco la ricetta di codesta prelibatezza, comunque sono solito cibarmi di budella, dalle mie parti si arrostisce quella parte di intestino che chiamiamo "digiuno", nel senso che in teoria lo si ritrova sempre vuoto  (nonso) ma in realta' c'e' sempre dentro qualcosa   8)

Riguardo la ricetta in oggetto mi limito a fornire appropriato supporto multimediale  ;D


Marchese del Grillo - rigatoni co' la pajata



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

magomerlino

Ciao Mimmo!! complimenti per il contributo!!  Il grande Albertone ha spiegato senza peli sulla lingua di che si tratta!!    spero Tu abbia visto il mio contributo multimediale quì sopra!  avevo detto di non  saperlo allegare..........invece.......ehehehehe            e allora   la bacchetta magica  che ce l'ho affà........anzi........                          . parafrasando er marchese der Grillo.........."Tiè  eppoi dici che 'n so fagnènte" mangiandosi l'oliva al volo.                                                                                        per esperienza personsle vi posso dire che sono un piatto speciale!!                                                                                                              soltanto che per non incorrere nel rischio di mangiare quello a cui velatamente accennava er sor marchese.......il vitellino deve essere da latte......è improbabile trovarlo in trattoria....quindi.........ehhh ...pazienza!    e Watson che diceva che gli sembrava .......strano....... questo è niente.........non vi ho ancora parlato.................. della coda alla vaccinara!!  CIAOOOOOO!! (felice)

oxi883

la cucina italiana è sicuramente molto variegata,la configurazione geografica della nostra regione si presta ad una grande varieta' di ricette regionali.                Nei momenti + difficili della nostra storia quando nn si sapeva che cos'era il benessere e regnava la fame i nostri avi per sfamare la numerosa prole si adoperavano  a ricette bizzarre utilizzando tutto quello che era commestibile;quello che allora era cibo dei poveri oggi è considerato da molti una vera specialita'  .questi antichi manicaretti li possiamo gustare  soltanto in alcune trattorie/osterie/agriturismi che conservano o si tramandano ancora le antiche ricette;purtroppo queste leccornie sono specialita' reginali se non  addirittura provinciali e chi volesse  sperimentare questo itinerario del gusto è costretto a girare L' italia.    Le riscoperta delle frattaglie alimenti molto sani con pochi grassi ricchi di ferro e vitamine sono diventate il cavallo di battaglia di molti ristorant.,Nella mia regine (marche) molte ricette sono dedicate a questo alimento,tra le + gettonate :cervella fritte,frittata con coratella,fegatini arrosto,animelle,spuntature alla brace,fegato in padella con cipolle,trippa,salame di fegato,rognoni etc.............anche le lumache di terra in porchetta sono molto apprezzate   ,la nota dolente è che spesso questi cibi poveri consumati in locali trend raggiungono prezzi  :o :o :o :o      (felice)

COIO3

Citazione da: oxi883 - 17 Aprile 2011, 15:09:33 PM
Nella mia regine (marche) molte ricette sono dedicate a questo alimento,tra le + gettonate :


cervella fritte,frittata con coratella,fegatini arrosto,animelle,spuntature alla brace,fegato in padella con cipolle,trippa,salame di fegato,rognoni etc.............anche le lumache di terra in porchetta sono molto apprezzate

Regione generosa le Marche, mi piace tutta la roba di cui hai scritto anche se non la so cucinare.

Fortuna che c'e' chi cucina per me, io gozzoviglio senza sensi di colpa, finche' gliela faccio, tanto prima o poi dovro' smettere  ;D


Il Conte Tacchia (1982) E perché no.flv


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

magomerlino

saltando di palo in frasca.......la zummata finale......prima di chiudere sul "Cupolone"  purtroppo scopre dei palazzi che all'epoca in cui è ambientato il film......non c'erano! comunque boni li spaghetti ajo e ojo......leggeri leggeri....

oxi883

#465
CitazioneRegione generosa le Marche, mi piace tutta la roba di cui hai scritto anche se non la so cucinare
quando ero bambino passavo molto tempo con i miei nonni e le mie zie,per loro cucinare era un rito,mi ricordo ancora quei manicaretti cucinati sulla vecchia cucina economica ,  sul caminetto, oggi che sono adulto mi itornano in mente quei sapori quegli odori,  quando posso cerco di ricrearli per i miei famigliari , i miei amici,nn sapete la gioia quando riesco a trovare l'alchimia giusta, la mia mente stuzzicata dal palato ritorna magicamente al passato  (felice)

Watson

Non essendo bravo neanche in cucina, non potrei portarvi nessun esempio di cucina regionale piemontese "strana".....

... però mi sono ricordato che a qualche festa di comunione o battesimo avevo assaggiato un piatto che come ingreduienti non li ha tutti poi così "normali" se riferiti ai piatti che si mangiano tutti i giorni....

fritto misto alla piemontese (mang)

in quelli che ti preparano oggi ci sono le cervella, le animelle, fegato, polmone ed altri ingredienti che parrebbero meno "forti" (si sa dipende dal punto di vista con cui uno guarda queste ricette), ma cercando in rete trovo che nelle antiche ricette popolari ci fossero anche altri ingredienti del tipo testicoli , carrè, rognone.....


.... però mi ricordo che aveva un gusto particolare, un gusto da festa, da pranzo al ristorante, da vestito bello, da vestito della domenica.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

magomerlino

#467
         eccola quà.......un po' in ritardo ma è arrivata.   mi dispiace.......non mi si incolla l'indirizzo della ricetta....... Trattasi della famosa "Coda alla vaccinara"                                                             

Watson

Citazione da: magomerlino - 27 Aprile 2011, 17:23:24 PM
eccola quà.......un po' in ritardo ma è arrivata                                                                 

cos'è (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

magomerlino

#469
http://www.prontocastelli.it/ricette/       ahò!!  daje e daje..... jooffatta!!  neh!   (a forza di dai e dai ce l'ho fatta...eh!)

narota



                     ;D
D.A. club cochabamba

2ruote

possoooooo?

una ricetta delle nonne,
fatta qualche gg. fà
ossa col gobbo

3KG di spina dorsale di maiale
1KG di cardo

prendete le ossa a tocchetti mettetele (possibilmente in coccio sulla stufa a legna)
in casseruola alta,con fondo grosso, poco olio di oliva fate sigillare la carne e  sigliore i suoi grassi , poi versate 2/3 mestoli di brodo vegetale coprite e mettete a fuoco bassisimo( deve quasi     non vedersi bollire) lasciate cuocere 2ore aggiungendo liquido al bisogno, poi aggiungete il gobbo/cardo a tocchetti, cuocete ancora x 1,1/2  anche 2, fino chè il cardo non è morbido,
una spolverata di pepe macinato al momento  e
buon appetito
facoltativo, io ci bevo una birra di castagne.


Ludo

Questa sera:

Lingua al verde e salame di cinghiale piccante, penne panna e salsiccia e farinata..........tengo fameeeeeeeeeeee ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino

com'è la "lingua al verde"?  ;D

haiede

Citazione da: Ludo - 28 Settembre 2013, 19:39:22 PM
Questa sera:

Lingua al verde e salame di cinghiale piccante, penne panna e salsiccia e farinata..........tengo fameeeeeeeeeeee ;D

........bedda madre!!!!!!!!!...........ma ci vuole un quartino di ipoclorito poi per digerire il tutto!!! (sorpreso)
(felice)
Dodo

Ludo

Questa sera, onore all'invosibboli  ;D

penne alla Gricia



la Ludaccia in azione ;D



il tocco giusto



Minghiaaaaaa se è BBBBOnaaaaaaaaaaaa



e per concludere........lingua al verde

La stupidità divora facce e nomi senza storia

InvisibleMan

 (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola)

A MARI' C'HAI NA PAZIENZAAAAAAAAAAAAAAAA

hahahahahhaha gustatela tutta!!!!!
grande Ludo!
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Ludo

Bbbbbonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa


P.s.

anche la Luda


(muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

InvisibleMan

 (spett) perchè lo scrivi in piccolo?
;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.