La nostra cucina

Aperto da roxie, 05 Giugno 2007, 14:06:23 PM

« precedente - successivo »

roxie

Citazione da: Elena MeM - 20 Novembre 2007, 13:02:36 PM
Porri, patate e ceci.....
Non so come verrà la minestra, ma la pentola in coccio sulla stufa a legna è una vera poesia!
Quante cose nuove qui in Provincia Granda....

(abbraccio) (felice)

:D

foto foto foto...
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Elena MeM

E vualà!

Anita.... che dire.... la marmellata di mele cotogne è una prelibatezza.... io ne sono golosissima!!!!
Brava!!

Un  (abbraccio) a tutte le Latte da Legare!
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

roxie

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

orangetenere

Ha pure il forno quella cucina? Sapessi che golosità la pasta al forno cotta nel forno a legna.......io la faccio almeno una volta l'anno  (mang) (mang) Gnammeeeeee.......e mentre ci sono ci infilo pure una teglia di angello con le patate...... ;D
...sono tornato ;-)

lucajack2cv

Ecomunque la zuppa di patate viene sempre bene.. Vedrai che il tuo aviatore apprezzerà.  ;)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

orangetenere

Citazione da: Anita - 20 Novembre 2007, 13:09:23 PM
Ieri e l'altro ieri io e Mario ci siamo divertiti a fare la marmellata di mele cotogne, gnamme gnamme!!! (mang) (mang) (mang)
E cosi' nel fine settimana farò una bella crostata con marmellata di mele cotogne!!! (mang1) (mang1) (mang1)

Elena, poi fammi sapere come viene il tuo esperimento,secondo me sarà buonissimo!!! :D :D :D
Buon appetito!!! (felice)


Yeeeesssss......l'ha fatta la mia Mamy, ci faccio colazione ogni mattina.
In autunno la campagna è fantastica......cotogne=marmellata; fichi d'india=mostarda; pesche gialle= quello che vuoi; Castagne=arrostite; Fichi=marmellate e dolciumi vari; Uva= vinuzzu buono e ti ci inzuppi i biscotti di San Martino....... (mang1) (mang1) (mang1) (mang1) Ah dimenticavo, LO STRUDEL FATTO CON I PINOLI E L'UVA PASSA..........ma questa è una storia Veneta......... (superok)
...sono tornato ;-)

Elena MeM

Dovreste sentire il profumo...
Quello che vedete sulla stagnola di fianco alla pentola è un legnetto....
Un collega di Bocco ce ne ha regalati un be po'. Vengono cercati apposta in mezzo ai boschi, sono pieni di resina e quando bruciano, o appoggiati sulla ghisa bollente, emanano un profumo di resina buonissimo ed intensissimo.....
Lo stesso profumo che aveva la meravigliosa chiesa di legno di Lom, in Norvegia questa estate.... Luca lo ricordi?

Quanto al forno Orange, per ora l'abbiamo utilizzato solo per scongelare o scaldare..... per la cottura (??) non so temperature e tempi... :(
Hai consigli?! (superok)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

patatacotta

Citazione da: lucajack2cv - 20 Novembre 2007, 13:23:12 PM
Ecomunque la zuppa di patate viene sempre bene.. Vedrai che il tuo aviatore apprezzerà.  ;)
(felice) consiglio la giunta di crostini di pane e un buon barbera fermo!! lì!! cuccia!!  :( :D
(mang) brrrava Elena  ;)

BOMBAROLO

GNAM GNAM...e io sto mangiando 2 schiacciatine...capite perche' affogo nell'alcol...sento il profumino fino a qui..complimenti Elena...gnam gnam.... (mang1) (mang)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

orangetenere

Citazione da: Elena MeM - 20 Novembre 2007, 13:27:52 PM

Quanto al forno Orange, per ora l'abbiamo utilizzato solo per scongelare o scaldare..... per la cottura (??) non so temperature e tempi... :(
Hai consigli?! (superok)

Allora, io ho il forno in pietra, quello con cui si fanno il pane e le pizze.
Lo uso così: per la pasta o l'agnello, si fa scaldare molto bene finchè la pietra di colore rosso, diventa bianca, a quel punto si toglie la legna e si lava il pavimento con una apposita scopa. Si mettono dentro le teglie e si lasciano, col coperchio del forno chiuso, per circa mezz'ora.........
Procedimento simile per fare il pane, mentre le pizze se fatte su pietra devono restare max 5min, se su teglia venti minuti.
(vecchio) Attenzione ogni forno ha la sua personalità.........questa è la mia esperienza sul mio forno. Ti consiglio di fare delle prove sul tuo, vedrai, vedrai vedrai....... (superok)
...sono tornato ;-)

lucajack2cv

Sì me lo ricordo, lo sentivi attorno alla chiesa, quando eri sottovento ti investiva..

.. Ma devo ammettere che l'agnello con le patate di Orange ha più effetto a quest'ora  (mang1) GROAAANNN!!  (mang1)

L'agnello al forno è fenomenale. Di solito mangio pochissima carne, in particolare roba piccola tipo polli e conigli sono anni che son spariti dalla mia dieta, non sopporto l'idea che ci lascino la pelle x nutrire me che potrei mangiare il pane, ma l'agnello è la carne più buona che ci sia, un paio di volte all'anno cedo.


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Elena MeM

#191
Bombarolo, Patata, tutti....
:D ..... aggiungo un/dieci posto/i a tavola?!  (superok)

Raffa c'è pure il recioto  ;D
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Bocco

Miiii, morosa!

Che fame...

Brava!

Bis!

Spero non si  consumi tanto, cuocendo, chè due piattazzi li maggnno volentieri stasera...

Tienla coperta e speriamo che il coccio coci e non vada in cocci! ;D


E tira fuori l'amarone o il recioto da in cantinaaaaa!!

Che morosa...!

(bacio) (bacio) (bacio)


(birra) (birra)

Bocco

Citazione da: patatacotta - 20 Novembre 2007, 13:30:59 PM

(felice) consiglio la giunta di crostini di pane e un buon barbera fermo!! lì!! cuccia!!  :( :D
(mang) brrrava Elena  ;)


(muoio) (muoio) (muoio) ;D ;D ;D

kp!


(birra) (birra)

viveladeuche

 :) :) Fuoco, pentola in coccio, zuppa... Vivelavie! :)

orangetenere

Citazione da: lucajack2cv - 20 Novembre 2007, 13:36:03 PM
Sì me lo ricordo, lo sentivi attorno alla chiesa, quando eri sottovento ti investiva..

.. Ma devo ammettere che l'agnello con le patate di Orange ha più effetto a quest'ora  (mang1) GROAAANNN!!  (mang1)

non sopporto l'idea che ci lascino la pelle x nutrire me che potrei mangiare il pane



La penso anch'io così, ma dalle mie parti si deice: "morti sua saluti mia"  (stupid)
............che cane che sono  (stupid) (muro) (muro) (muro)
...sono tornato ;-)

BOMBAROLO

Citazione da: Elena MeM - 20 Novembre 2007, 13:36:09 PM
Bombarolo, Toni, tutti....
:D ..... aggiungo un/dieci posto/i a tavola?!  (superok)

Raffa c'è pure il recioto  ;D


(muro) (muro) (muro) (muro) (piango) (piango)...e io qui con quest'acqua pura di rubinetto...voglio il recioto pure io!!!.....Bocco se prendi anche l'amarone mollo veramente l'ufficio e vengo a mangiare!!!!...Cosa potrei portare magari il digestivo....HEEEEEEEEEEEELLLLLLLLLLPPPPPPPPPP ...queste "sugose" schiacciatine mi si attaccano hai denti!!!!:..... (stupid) (stupid)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

lucajack2cv

Io sapevo solo

"Così è la vita... Oggi a lui.. Domani a te!"

che è uyn cinequiz che notando la presenza di Viceladouche sarà subito risolto, ora fuggo davvero! al postpranzo, passo al bar x una grappa col bombarolo!

(felice) lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

viveladeuche

O oggi a me, domani a te.. ;D



Viva la doccia! ;D ;D

Elena MeM

Patata, Orange... KP per i consigli!
Grazie!

(abbraccio) (felice)

Citazione da: Bocco - 20 Novembre 2007, 13:36:37 PM
Che morosa...!

(?) (inchino) ;D (bacio)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

brando

stiamo preparando polpette per stasera questo 3d sembra molto interessante e la Ale
ha gia fatto due otre cose e gli ho detto che dovrà ricambiare dato che è CUOCA a darvi un pò di ricette venete e le sue sono speciali dato che c'è una radice veneto-napolesarda con lunghi sguardi ad est. a presto la Ale
più si eleva il pensiero più l'omo xè rosto

Bocco

Citazione da: BOMBAROLO - 20 Novembre 2007, 13:41:05 PM


(muro) (muro) (muro) (muro) (piango) (piango)...e io qui con quest'acqua pura di rubinetto...voglio il recioto pure io!!!.....Bocco se prendi anche l'amarone mollo veramente l'ufficio e vengo a mangiare!!!!...Cosa potrei portare magari il digestivo....HEEEEEEEEEEEELLLLLLLLLLPPPPPPPPPP ...queste "sugose" schiacciatine mi si attaccano hai denti!!!!:..... (stupid) (stupid)

Beh, è semplice, tu sei da poco in questi paraggi forumistici, e se non lo sai ancora, sallo:

Chiunque passi da Via Trinità 33 a Sant'Albano Stura CN è il benvenuto, per due ciance, un pasto caldo e/o freddo (in base alla stagione), un aperitivo, un grissino, insomma, fermatevi che ne parliamo...

Domenica sera ero fuori a fumare e ripristinare la mascherina quotidiano a Visakilled e vedo arrivare un carrozzone costituito da Land Rover Defender rosso ZD con carrellone-one-one, e siccome per entrare in cortile c'è un ponticello strettino, gli occupanti han fatto che parcheggiare sulla strada (a quell'ora un po' di traffico c'è...)!

Abbiamo dovuto insistere (poco... ;D) ma un Pastis corroborante l'han preso prima di ripartire...
In piedi ascoltando preoccupati di chi si doveva quasi fermare per passare, e poi via di nuovo, chè li aspettavan per scaricare (ZD in trasloco...!), ma fa sempre piacere!

(birra) (birra)

Elena MeM

Citazione da: Bocco - 20 Novembre 2007, 14:01:01 PM
Chiunque passi da Via Trinità 33 a Sant'Albano Stura CN è il benvenuto, per due ciance, un pasto caldo e/o freddo (in base alla stagione), un aperitivo, un grissino, insomma, fermatevi che ne parliamo...

(su) (appl) (superok)
Le *elais de la *oute T*initè T*entat*è!!
Vi aspettiamo! (superok)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

roxie

Citazione da: Elena MeM - 20 Novembre 2007, 14:07:21 PM

(su) (appl) (superok)
Le *elais de la *oute T*initè T*entat*è!!Vi aspettiamo! (superok)

non lo riesco a direeeeee (piango)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

lucajack2cv

Citazione da: viveladeuche - 20 Novembre 2007, 13:48:20 PM
O oggi a me, domani a te.. ;D
...

Mhmm.. siamo di fronte ad una doppia soluzione visto che io pensavo al funerale in "i soliti ignoti" quando Gassman accenna prima al defunto e poi a un suo amico, ma visto che siamo OT torno in topic con un piatto abbinabile ad entrambi i film e mi trasferisco al bar per il pusacafè come dicono al Relais Santalbanese.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Elena MeM

Citazione da: roxie - 20 Novembre 2007, 14:38:43 PM
Citazione da: Elena MeM - 20 Novembre 2007, 14:07:21 PM

(su) (appl) (superok)
Le *elais de la *oute T*initè T*entat*è!!Vi aspettiamo! (superok)

non lo riesco a direeeeee (piango)

Nemmeno io che ci abito....  (muro)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

viveladeuche

Citazione da: lucajack2cv - 20 Novembre 2007, 14:44:42 PM
Citazione da: viveladeuche - 20 Novembre 2007, 13:48:20 PM
O oggi a me, domani a te.. ;D
...

Mhmm.. siamo di fronte ad una doppia soluzione visto che io pensavo al funerale in "i soliti ignoti" quando Gassman accenna prima al defunto e poi a un suo amico, ma visto che siamo OT torno in topic con un piatto abbinabile ad entrambi i film e mi trasferisco al bar per il pusacafè come dicono al Relais Santalbanese.

(appl) (appl) Vero!!

- Ehi tu, a' conosci questa?
- Una beretta semiautomatica, piuttosto malconcia..
(muoio)
Grande Mimmo!

..e chiudo l'ot ;)

Elena MeM

BURP......  ;D

Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Elena MeM

Quiz: indovinate qual è il posto di Bocco a tavola?! (stupid) Troppo facile!!!!!!

Buon appetito e buona serata a tutti!

(abbraccio) (felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Antodeuche89

quello col pastis nel bicchiere?!  ;D
Non avete nessuna prova