News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


La nostra cucina

Aperto da roxie, 05 Giugno 2007, 14:06:23 PM

« precedente - successivo »

viveladeuche


Antodeuche89

Ecco cosa ha fatto oggi mammina!!!  (mang)

Calzone di cipolle puglieis  ;D  :


Per l'impasto:

Mescolare 600g di farina bianca con 100g  di olio , 100g di vino bianco (riscaldato), 1 pizzico di sale e acqua tiepida se l'impasto lo richiede.

Per il ripieno:

Prendere 350g di cipolle e tagliarle sottili, cuocerle nell'olio (+ un pizzico di sale), rigirandole sempre (non devono abbrustolirsi), aggiungere un po' di salsa di pomodoro (le zipolle devono diventare rosa) e cuocerle finché non si ammorbidiscono del tutto.






Una volta cotte le cipolle, stendere un po' di pasta e foderare una teglia precedentemente oliata, aggiungere e stendere uniformemente le cipolle cotte, qualche oliva denocciolata, una spolverata di parmigiano grattugiato e ricoprire il tutto con dell'altra pasta stesa, bucherellare con una forchetta e oliare bene tutta la superfice.
Infornare a 170 gradi e cuocere finché non diventa di un bel colore dorato!!




ecco il risultato! ;D (mang)

Non avete nessuna prova

viveladeuche

Questa la provo sicuramente!! io e Lotte adoriamo le cipolle! (mang) (mang) (abbraccio)

Elena MeM

 (mang) Lo proverò anche io!!  (appl)

(abbraccio) (felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

laura2cv

 (mang) (mang) Ma quante cosine buooone... grazie Nath  (felice)
Che bel forno a legna che hai fantasmino .... il mio sogno  :D

Domanda tecnica per Antonello: Per fare il calzone niente lievito? Ciaoooo e grazie  (felice)  (abbraccio)

Antodeuche89

Citazione da: laura. - 09 Dicembre 2007, 17:25:52 PM
(mang) (mang) Ma quante cosine buooone... grazie Nath  (felice)
Che bel forno a legna che hai fantasmino .... il mio sogno  :D

Domanda tecnica per Antonello: Per fare il calzone niente lievito? Ciaoooo e grazie  (felice)  (abbraccio)
Ciao!!!!  ;D

Rien de rien! niente lievito!!!  ;)



(mang)


(abbraccio)
Non avete nessuna prova

narota

#246
questa non è una ricetta vera e propria ma il procedimento per ottenere yogurt
fatto in casa,l'autoproduzione dello yogurt fa diminuire la domanda di petrolio
quello che serve per podurre i vasetti e quello che serve a far circolare i camion
che lo distribuiscono oltre a un costo ridottissimo per il prodotto.
questo era uno dei 3 punti per l'adesione alla decrescita di Maurizio Pallante e Serge Latouche al quale rimando
http://www.decrescita.it/
il fatto che si potesse trovare negli hard discount yogurt da 500gr a €0,75
rendeva l'operazione meritoria a livello ecologico ma poco appetibile economicamente.
il discorso però cambia con i probiotici
qui le confezioni sono da 75/120ml e i costi vanno dai €1,20 ai €2 il vantaggio economico
può diventare più interessante
se unito a questo ci mettiamo il fatto che andando a vedere il contenuto di questi
prodotti troverete tante "simpatiche" ®
vicino al nome dei lactobacilli in poche prole questi signori hanno registrato degli esseri
viventi e ne pretendono il copiright
ora piratarglieli la considero una soddisfazione pari o superiore al beneficio economico
IMWPHO



Premessa:  costruzione del cosiddetto "accrocchio"
Prendi qualche metro di filo elettrico, una quantita' sufficiente per andare dall'interno del forno alla prima presa elettrica nelle vicinanze.

Ad una estremita' collega un portalampade ed una lampadina da 40W all'altra una spina elettrica.
Compra un recipiente di plastica per alimenti con coperchio, che sia opaco, assolutamente non trasparente. Capacità, diciamo, 2 litri ma dipende dal consumo di yogurt della famiglia.

Compra 2 litri di buon latte intero e scaldalo bene senza portarlo a bollore. Fallo poi raffreddare fino a circa 35° - 40 gradi.

La prima volta che lo fai compra 2 o 3 vasetti di yogurt di marche diverse leggendoti benino l'etichetta per vedere il ceppo di lactobacilli ivi contenuti. Devi avere almeno il bulgaricus ed il termophilus. Per 2 litri di latte prendi un totale di 2 cucchiaini da tè di un misto ottenuto dagli yogurt che hai comprato.
Può andare bene anche come starter il solo yogurt greco intero, il Total della FAGE che si trova facilmente in vari super. La prima volta viene, come di consueto cosi' cosi', un po' insipidino ma dalla seconda viene ottimo.



Metti questo misto nel recipiente di plastica ed aggiungi 2 cucchiai di latte tiepido e, col cucchiaio e la pazienza, stempera bene quello yogurt nel latte finche' e' sciolto alla perfezione.

Ora aggiungi altre 2 cucchiaiate di latte e stempera ancora. Non si deve vedere un singolo grumo. Aggiungi il resto del latte e mescola bene per almeno un minuto.


Incoperchia e metti il recipiente nel forno sulla griglia posizionata nel centro; sulla leccarda disponi un piatto bianco con sopra la lampadina. Chiudi lo sportello (il filo elettrico, essendo sottile, non avra' problemi) ed attacca la spina: la lampada da 40W svilupperà quel giusto calore che serve, nel tempo di circa 3 ore, a favorire la riproduzione dei lactobacilli e saturare il latte che diventa yogurt.




Dopo 3 ore controlla: alza il coperchio del contenitore e con le nocche delle dita "bussa" sul lato del recipiente in modo da vedere se il latte si muove ancora come un liquido o come un semisolido.
Nel primo caso lascialo ancora una mezz'ora prima di operare un nuovo controllo; se al contrario vedi che è fatto, e la superficie si presenta solida e densa, rimetti il coperchio e delicatamente trasportalo fino al frigo dove lo farai riposare tutta notte prima di cominciare ad usarlo l'indomani.

Nota che lo yogurt si "fa" dal basso verso l'alto, quindi la superficie sarà l'ultima ad addensarsi.

Infine, ricorda di conservarne un cucchiaino per rifartelo la prossima volta.

All'inizio lo yogurt non sara' dei migliori; la flora dei bacilli tende a stabilizzarsi dopo due o tre volte, dopodiche' lo yogurt sara' squisito e si potra' andare avanti con questo sistema anche per anni.


ho condensato informazioni reperite in rete
                                              (felice) 


D.A. club cochabamba

roxie

Citazione da: narota - 11 Dicembre 2007, 19:38:17 PM
questa non è una ricetta vera e propria ma il procedimento per ottenere yogurt
fatto in casa

(...)


Grande Giove   :o  ....un esperimento vero e proprio.... interessante  (su)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

BOMBAROLO

Guardate la mia bella mogliettina cosa ha fatto per capodanno!!!!.....
Se fantastic!!!!
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

Anita

Ricettina facile facile, veloce veloce e buona buona  ;D ;D ;D

Ingredienti:

125 g di Corn Flakes
200 g di Cioccolato fondente
1 arancia
1 limone
un pò di farina di cocco

Prendere l'arancia e ed il limone e tagliare parte della buccia a striscioline(servirà alla fine per la decorazione), dopodiciò grattuggiate la buccia dell'arancia e del limone;sciogliere il cioccolato fondente ed aggiungere la bucce grattuggiate, poi aggiungete i Corn Flakes.
Adagiare il composto su di un piatto,decorarlo con un pò di farina di cocco ed adagiate sopra le bucce tagliate in precedenza.
E vualà!!! ;D ;D ;D

Buon appetitooooooooooooooo!!! (mang) (mang1)

YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

scanner79

Ed ecco qui la foto della torta!!

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Elena MeM

Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

patatacotta

 :o ma che brava che sei  (appl)  ...Mario non ti merita  (muoio)

scanner79

Anita è stupenda!!!ed io sono il ragazzo giusto per lei!!!PRRRRRRRRRRRR!!!!!

(muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Anita

 (inchino) Grazie Ragassuoli!!! ;D
Provate a fare questa torta, ci vogliono 10minuti in totale!!! :) ;) :D ;D


(spett) Mario, ti ringrazio dal vivo  ;D  ;) ;) ;) (bacio) (bacio) (bacio) (bacio) (bacio)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

Incureable

E slurp!!!!!!!
Adottata subito anche io, quella ricetta li!!!!!


roxie

Citazione da: scanner79 - 28 Gennaio 2008, 23:47:05 PM
Anita è stupenda!!!ed io sono il ragazzo giusto per lei!!!PRRRRRRRRRRRR!!!!!

(muoio)

..le torte in second-life non le puoi mangiare però!!!  (muoio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

scanner79

VEro!!!ma per quello c'è real life!!e per qusto non andrò mai a vivere in second life!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Sbiru

Citazione da: Incureable - 29 Gennaio 2008, 12:14:52 PM
E slurp!!!!!!!
Adottata subito anche io, quella ricetta li!!!!!

sì? me la fai?  :) (mang1)

ma "W MARIO" bisogna per forza scrivercelo sopra?   (muoio)

roxie

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

patatacotta

pensa se anzichè Mario si chiamava Pierferdinando   ;D o Gianbartolomeo

scanner79

o anche pierferdinando ... o nabucodonosor!!! (muoio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Citazione da: Sbiru - 29 Gennaio 2008, 14:05:44 PM
Citazione da: Incureable - 29 Gennaio 2008, 12:14:52 PM
E slurp!!!!!!!
Adottata subito anche io, quella ricetta li!!!!!

sì? me la fai?  :) (mang1)

ma "W MARIO" bisogna per forza scrivercelo sopra?   (muoio)

si cmq viva Mario è d'obligo!!E' per ricordare chi vi ha dato la ricetta!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Anita

Citazione da: scanner79 - 29 Gennaio 2008, 14:59:04 PM
Citazione da: Sbiru - 29 Gennaio 2008, 14:05:44 PM
Citazione da: Incureable - 29 Gennaio 2008, 12:14:52 PM
E slurp!!!!!!!
Adottata subito anche io, quella ricetta li!!!!!

sì? me la fai?  :) (mang1)

ma "W MARIO" bisogna per forza scrivercelo sopra?   (muoio)

si cmq viva Mario è d'obligo!!E' per ricordare chi vi ha dato la ricetta!!

Allora ci doveva essere scritto "W Anita!!!" ;D ;D ;D ;D ;D
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

viveladeuche

Ricetta "mediterranea" facile facile messa in piedi ieri pomeriggio: ;D

Ingredienti
- Gamberoni rossi (4 a persona)
- Erba cipollina fresca
- Scalogni
- Pastis
- Olio d'Oliva
- Un cedro (o un limone)

In una padella rosolate leggermente gli scalogni tagliati in piccoli cubetti. Mettete su i gamberi sgusciati solo per la coda (lasciate le teste). Lasciate cuocere pochi minuti da entrambe le parti e poi unite un po' di pastis. Finite la cottura fino alla quasi completa evaporazione del pastis.
Disponete i gamberi su un piatto e grattugiatevi sopra un po' di scorza di cedro. Decorate con l'erba cipollina tagliata a bastoncini e...

Buon appetito!! (mang)

MAXXX

ciao ragazzi, giovedì per un colloquio di lavoro mi troverò a Palermo, chi potrò disturbare per un caffè?  (felice)
il cielo è blu sopra le nuvole di polvere che ci creiamo inutilmente per banalità! Maxxx

viveladeuche

Io per il momento non ho impegni! Con piacere!! (superok)

scanner79

Cuochi in azione!!!





Nessuno è morto dopo averli mangiatio .... ne deduco che dovrebbero essere venuti bene!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

laura2cv

 (mang) (mang) (mang) (mang) (mang1) (mang1)

Mamma che buoniiii e che belli !!!!

Ma Anita dove hai poi trovato le formine?

(felice)  (abbraccio) (abbraccio)

Elena MeM

 ;) (su) (appl)

Bella la foto di Anita che difende i biscotti dall'assalto!!  (muoio)

Bravi!!

(abbraccio) (felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.