L'IMBARAZZO ovvero......mi sembra male

Aperto da orangetenere, 07 Giugno 2007, 10:04:32 AM

« precedente - successivo »

Quando riparo una 2cv per un amico....devo farmi pagare?

Si, sia il lavoro che i ricambi
6 (14%)
Non il lavoro ma i ricambi
27 (62.8%)
Mai, un giorno potresti averne bisogno tu
10 (23.3%)

Totale votanti: 33

orangetenere

Da un po di tempo gli amici che hanno le 2cv e derivate, mi chiedono dei consigli meccanici per le loro auto, ed altrettanti vengono da me per farsele riparare o anche per una manutenzione annuale. Non faccio il meccanico di professione (purtroppo) e mi dedico a queste auto i fine settimana, quindi sacrificando a volte anche il mio tempo libero ed il tempo che potrei passare cun le mie auto.
Naturalmente, un lavoro su una 2cv può durare un ora o un intero week end.
Non mi faccio pagare mai i lavori che faccio e nemmeno i ricambi, se li ho li metto a disposizione. Però, quando si porta una 2cv dal meccanico, se ne vanno come minimo 200 euro ed il lavoro a volte non è dei migliori.
Mi sento in imbarazzo a chiedere dei soldi dato che non è la mia professione, ma di contro come dicevo prima, sacrifico il mio tempo libero.
Dovrei farmi pagare?????? e non dire sempre "nulla.....mi sembra male"  (nonso)  ???  (?)  ???  (?)

Incureable

Bel dubbio...

Ho risposto "Non il lavoro ma i ricambi" perchè immagino che se sono amici saresti in imbarazzo a chiedere soldi, però almeno i ricambi dovresti farteli pagare...
Fino a un po' di tempo fa tenevo una gran scorta di pezzi di ricambio anche io, e tutti i possessori di 2cv della zona venivano da me quando avevano bisogno di qualcosa, se avevo il pezzo chiedevo a Franco e me lo facevo sempre pagare... Anche perchè - legge di Murphy n. 18 - immediatamente dopo quel pezzo si rompeva su B52 e me lo dovevo comprare...  >:(

...che dire...? Non è essere venali, però i ricambi iniziano a scarseggiare...

roxie

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

scanner79

Anche io ho risposto come incureable.

Penso che la soluzione migliore per non mettere a disagio nessuno e quel di far decidere al cliente quanto farti pagare se ti vuoi far pagare.

Tanto tu lo fai per passione, ma molti potrebbero approfittarsene. Non è il caso di Roxie non ti preoccupare!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orangetenere

Citazione da: scanner79 - 07 Giugno 2007, 11:00:32 AM

Tanto tu lo fai per passione, ma molti potrebbero approfittarsene. Non è il caso di Roxie non ti preoccupare!

Non mi preoccupo, Roxie ha già aperto un mutuo  (muoio)  (muoio)  (muoio)

roxie

Citazione da: orangetenere - 07 Giugno 2007, 11:27:55 AM
Citazione da: scanner79 - 07 Giugno 2007, 11:00:32 AM

Tanto tu lo fai per passione, ma molti potrebbero approfittarsene. Non è il caso di Roxie non ti preoccupare!

Non mi preoccupo, Roxie ha già aperto un mutuo  (muoio)  (muoio)  (muoio)


non ti bastano i miei lavoretti in cambio?  (muoio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

orangetenere

Citazione da: roxie - 07 Giugno 2007, 11:37:42 AM
Citazione da: orangetenere - 07 Giugno 2007, 11:27:55 AM
Citazione da: scanner79 - 07 Giugno 2007, 11:00:32 AM

Tanto tu lo fai per passione, ma molti potrebbero approfittarsene. Non è il caso di Roxie non ti preoccupare!

Non mi preoccupo, Roxie ha già aperto un mutuo  (muoio)  (muoio)  (muoio)


non ti bastano i miei lavoretti in cambio?  (muoio)
E' per questo che cerco di specializzarmi anche per revisionare le DS........ (muoio)

roxie

 (appl) ... l'unico uomo che non riesco a mettere in imbarazzo  (abbraccio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

roxie

scherzi a parte, secondo me dipende dalle persone che ti chiedono il favore. Se un tizio ti cerca solo quando ha bisogno di un lavoro o di un pezzo e poi per raduni/incontri/iniziative/amicizia etc non si fa sentire e sparisce, beh... mandalo dal meccanico perchè l'unico suo scopo è quello di risparmiare...hai presente quello che pensa:" ma si, perchè la devo rottamare? tanto c'è quel ragazzo buono (che quasi sempre corrisponde a Fesso) che si precipita appena ho un problema e non si fa nemmeno pagare!"   >:(

poi invece per chi ti prepara gli spaghetti con la salsa al basilico, le sfoglie di spinaci e le torte di mele ....e ti lava la macchina e la tuta da lavoro e ti mette a disposizione il suo box.... ecco, lì ci penserei su prima di chiedere soldi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Incureable

Citazione da: roxie - 07 Giugno 2007, 11:59:28 AM
ma si, perchè la devo rottamare? tanto c'è quel ragazzo buono (che quasi sempre corrisponde a Fesso)
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)


Citazione da: roxie - 07 Giugno 2007, 11:59:28 AM
... le sfoglie di spinaci ...
...Roxie... RICETTA SULL'ALTRO TOPIC DI QUESTA COSINA QUI!!!

sert

giusto quello che dice roxie.....
dipende da chi ti viene li......
se è quello solo per risparmiare che viene una volta all'anno e poi sparisce fai pure pagare quasi come un meccanico normale!!!!

i pezzi di ricambio dovesti farteli pagare ( non credo che ti chiami valeo o ducellier o paris-rhone o boge di cognome  ;D ) o farli procurare a chi ti porta la macchina se ne ha la possibilità....
ma anche il tempo dovresti fartelo retribuire in qualche modo...magari non 30 euro all'ora ma un minimo si.....
va bene la passione ma non schiavi della passione!!!
ma nessuno di quelli che ti porta la macchina a fine lavoro che so, ti allunga un centone o quello che è???

saluti>>L

(felice)


orangetenere

Citazione da: sert - 07 Giugno 2007, 13:02:18 PM

ma nessuno di quelli che ti porta la macchina a fine lavoro che so, ti allunga un centone o quello che è???

saluti>>L

(felice)


sarei già ricco......  ;D

orangetenere

Io credo che faro' così: se mi chiedono dico " fai tu"..... se non mi chiedono sparo una cifra........tanto se è un Palermitano mi dice: "compà non me li trovo, poi te li porto"...... (muoio)  (muoio) e riapro il sondaggio  (appl) (stupid)

GattoKea

Citazione da: orangetenere - 07 Giugno 2007, 13:09:56 PM
Io credo che faro' così: se mi chiedono dico " fai tu"..... se non mi chiedono sparo una cifra........tanto se è un Palermitano mi dice: "compà non me li trovo, poi te li porto"...... (muoio)  (muoio) e riapro il sondaggio  (appl) (stupid)


Anche se è difficile da attuare... forse forse dovresti convincere l'amico a portarti lui il ricambio, con la promessa che gli fai vedere come fare il lavoro che dovrà fare lui, sotto la tua supervisione.
Così all'amico fai un doppio regalo... gli offri la tua disponibilità ed in più gli insegni a fare da solo quello che prima non sapeva fare.

(vecchio)

Ci

Citazione da: GattoKea - 07 Giugno 2007, 13:31:48 PM
Citazione da: orangetenere - 07 Giugno 2007, 13:09:56 PM
Io credo che faro' così: se mi chiedono dico " fai tu"..... se non mi chiedono sparo una cifra........tanto se è un Palermitano mi dice: "compà non me li trovo, poi te li porto"...... (muoio)  (muoio) e riapro il sondaggio  (appl) (stupid)


Anche se è difficile da attuare... forse forse dovresti convincere l'amico a portarti lui il ricambio, con la promessa che gli fai vedere come fare il lavoro che dovrà fare lui, sotto la tua supervisione.
Così all'amico fai un doppio regalo... gli offri la tua disponibilità ed in più gli insegni a fare da solo quello che prima non sapeva fare.

(vecchio)
ottima idea Giulio... (superok)
beh, sicuramente i ricambi se li dovrebbe pagare l'interessato e, se fosse una persona onesta, dovrebbe essere lui/lei a offrirsi di pagarti qualcosa "per il disturbo". Se siete amici, magari anche solo con un invito a cena  (mang1) o qualcosa del genere se non si vogliono mettere in mezzo i soldi...
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

scanner79

Citazione da: GattoKea - 07 Giugno 2007, 13:31:48 PM
Citazione da: orangetenere - 07 Giugno 2007, 13:09:56 PM
Io credo che faro' così: se mi chiedono dico " fai tu"..... se non mi chiedono sparo una cifra........tanto se è un Palermitano mi dice: "compà non me li trovo, poi te li porto"...... (muoio)  (muoio) e riapro il sondaggio  (appl) (stupid)


Anche se è difficile da attuare... forse forse dovresti convincere l'amico a portarti lui il ricambio, con la promessa che gli fai vedere come fare il lavoro che dovrà fare lui, sotto la tua supervisione.
Così all'amico fai un doppio regalo... gli offri la tua disponibilità ed in più gli insegni a fare da solo quello che prima non sapeva fare.

(vecchio)

mi dispiace, ma c'è gente che non imparerà mai:
1) perchè non vuole.
2) perchè non è portata

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Incureable

Citazione da: scanner79 - 07 Giugno 2007, 14:36:57 PM

mi dispiace, ma c'è gente che non imparerà mai:
1) perchè non vuole.
2) perchè non è portata


...oserei applicare questi due punti anche a tutto il resto: perchè è vero che il tempo che ti viene dedicato per fare un lavoro gratis si potrebbe anche solo ripagare con un pensiero, una torta, un invito a cena, un barattolo di marmellata fatto in casa, un GRAZIE detto con il cuore, ma di quelli che lo vedi che è detto con il cuore.

E quindi torniamo a bomba: ci sono persone che si meritano il tuo tempo, gratis, e ci sono persone che non se lo meritano. Devi scegliere, e a quelle che non se lo meritano (ma non perchè siano cattive! solo perchè magari secondo loro è dovuto, invece no!) fai pagare ALMENO i pezzi. Oppure ti salvi con un fai tu... che però mi pare un po' pericolosetto... Comincia con i pezzi, già è un bel passo...

GattoKea

Citazione da: scanner79 - 07 Giugno 2007, 14:36:57 PM
Citazione da: GattoKea - 07 Giugno 2007, 13:31:48 PM
Citazione da: orangetenere - 07 Giugno 2007, 13:09:56 PM
Io credo che faro' così: se mi chiedono dico " fai tu"..... se non mi chiedono sparo una cifra........tanto se è un Palermitano mi dice: "compà non me li trovo, poi te li porto"...... (muoio)  (muoio) e riapro il sondaggio  (appl) (stupid)


Anche se è difficile da attuare... forse forse dovresti convincere l'amico a portarti lui il ricambio, con la promessa che gli fai vedere come fare il lavoro che dovrà fare lui, sotto la tua supervisione.
Così all'amico fai un doppio regalo... gli offri la tua disponibilità ed in più gli insegni a fare da solo quello che prima non sapeva fare.

(vecchio)

mi dispiace, ma c'è gente che non imparerà mai:
1) perchè non vuole.
2) perchè non è portata




.... allora che impari a rivolgersi al meccanico per i lavori ed agli amici per bere insieme la birra...   8)

roxie

Citazione da: GattoKea - 07 Giugno 2007, 14:41:48 PM
Citazione da: scanner79 - 07 Giugno 2007, 14:36:57 PM
Citazione da: GattoKea - 07 Giugno 2007, 13:31:48 PM
Citazione da: orangetenere - 07 Giugno 2007, 13:09:56 PM
Io credo che faro' così: se mi chiedono dico " fai tu"..... se non mi chiedono sparo una cifra........tanto se è un Palermitano mi dice: "compà non me li trovo, poi te li porto"...... (muoio)  (muoio) e riapro il sondaggio  (appl) (stupid)


Anche se è difficile da attuare... forse forse dovresti convincere l'amico a portarti lui il ricambio, con la promessa che gli fai vedere come fare il lavoro che dovrà fare lui, sotto la tua supervisione.
Così all'amico fai un doppio regalo... gli offri la tua disponibilità ed in più gli insegni a fare da solo quello che prima non sapeva fare.

(vecchio)

mi dispiace, ma c'è gente che non imparerà mai:
1) perchè non vuole.
2) perchè non è portata




.... allora che impari a rivolgersi al meccanico per i lavori ed agli amici per bere insieme la birra...   8)

(su) quando una persona ti risolve un problema e non vuole essere pagato, si ci dovrebbe sdebitare in un altro modo.

ho lo stesso problema con il PC ... non solo con gli amici ma con gli amici degli amici che mi chiamano dicendo "sono l'amico del cugino del vicino di pianerottolo del tuo ex collega..non è che per caso sai..........si ma dove è sto pulsante ? si ma non è che possiamo farlo insieme al telefono...." e da lì iniziano una serie di telefonate seguite quasi sempre da visita a domicilio gratis  >:(
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

skippy

io ho risposto uno e cioè devi farti pagare sia il lavoro che i ricambi
i ricambi prima di tutto perchè non ti piovono dal cielo , se li hai pagati è giusto che te li paghino se li hai perchè hai cercato , pregato , intercettato macchine da rottamare ci hai perso tempo e lavoro e loro arrivano puliti puliti e si montano il pezzo .
il lavoro si paga sempre
il lavoro sottratto al tempo libero si paga il doppio ( ricordati che per il lavoro fatto agli altri non sottrai tempo solo alle tue auto ma soprattutto alla tua famiglia )
forse il mio pensiero è quello di un commerciante quale sono ma io la vedo così

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

marlen

dipende.....se e un amico il lavoro magari no.. (nonso)
ma i ricambi se li paghi tu SI in ogni caso  :)



eh che cio scritto "gioconda"....  (muoio) (muoio)

skippy

Citazione da: marlen - 07 Giugno 2007, 15:50:34 PM
dipende.....se e un amico il lavoro magari no.. (nonso)
ma i ricambi se li paghi tu SI in ogni caso  :)



eh che cio scritto "gioconda"....  (muoio) (muoio)
ma deve essere amico amico però
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

su.piu

Ho votato la seconda: non il lavoro ma i ricambi si...

se la persona che assisti è un vero amico, a lavoro eseguito, si offrirà lui stesso di pagare una somma ragionevole, che sia commisurata al disturbo... resta poi a te decidere se non fa nulla, fargli pagare o regalargli i ricambi o che altro... in ogni caso, rimarrà comunque soddisfatto della tua decisione.

Penso che se mi fai un favore una volta e mi dici da amico che non fa nulla, so già che alla prima occasione di poterti aiutare, farei quanto mi è possibile per questo...

Ma se la tua assistenza nei miei confronti diventasse una "routine", per principio ti chiederei, anche insistendo (magari già alla seconda volta) di stabilire un giusto compenso per il disturbo che ti prendi... il tuo "non fa nulla" in questo caso comincerebbe a esser lieve come un macigno...

Epy

per Orangetenere

..... senza rimandarti con un link alla sezione PROVERBI TOSCANI, te lo riscrivo qui:

BUONO VA BENE,
BUONO, BUONO, BUONO E' COGL***NE

PS: lo dicono da queste parti .....

orangetenere

Citazione da: Fabio - 07 Giugno 2007, 17:17:20 PM
per Orangetenere

..... senza rimandarti con un link alla sezione PROVERBI TOSCANI, te lo riscrivo qui:

BUONO VA BENE,
BUONO, BUONO, BUONO E' COGL***NE

PS: lo dicono da queste parti .....
(muoio) (muoio) (muoio) (appl)

Watson

ho votato la seconda, almeno i ricambi andrebbero pagati da chi si trova l'auto riparata  (vecchio), se capitasse a me non potrei non pagarli, già è bello che qualcuno ti aiuti, ma non partecipare alle spese dei ricambi mi farebbe sentire un verme  (nonso)....

... però bisogna anche capire bene la parola amico, se parliamo degli amici in senso lato il mio ragionamento tiene, ma dell'Amico con la A maiuscola, l'Amico con cui si fa tutto e si divide molto, con lui o lei no, non c'è anche il proverbio che dice:

chi trova un amico trova un tesoro

certo in questo caso il tesoro sei tu AMICO mandarinoduro  (stupid) orangetenere e chi ti ha trovato e lei la FAVOLOSA AMELIE'  (bacio)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

roxie

giuro che se mi chiede un soldo lo picchio!  (muoio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

karmann

Se posso dire la mia, con riferimento ad un'altra macchina, la Mini, ma i concetti generali non cambiano...(purtroppo ho molti amici e conoscenti con la Mini, nessuno con una Bicilindrica (piango))
...anche a me e ad altri amici capita la stessa cosa che dice Orange...direi che per il tempo speso non mi sognerei mai di chiedere qualcosa (idem altri miei amici "smanettoni")...anche se si deve smadonnare per fare un certo lavoro ;D
Per i ricambi il discorso è diverso: se all'amico serve qualcosa che ho, che non mi serve, che non costa una follia, glielo regalo...credendo in quello spirito di fraternità che secondo me ci deve essere tra persone accomunate da una medesima Passione...può essere ad esempio un interruttore, un paraolio, un tergicristallo, o roba simile...altrimenti se è qualcosa di più grande gli chiedo un prezzo di costo se è nuovo, un ragionevolissimo prezzo da amico se è usato...altrimenti facciamo che lui compra i ricambi per i fatti e io ci metto mani, sudore e calendario...ehehehe
ciao
Carlo

Dsuper5

bhè anche secondo me almeo i ricambi fatteli pagare! magari il lavoro no eprchè sei appassionato e lo fai per passione ma i ricambi costano !! magari per iun bel lavoretto fatti pagare una pizzata dal proprietario! ovvero fatti offrire una cenetta in pizzeria!!
per un piccolo lavoretto invece non chiederei niente..!!
a me capita la stessa cosa con l'ape..! però i ricambi li faccio comprare a loro o mi danno i soldi e ce li compro io ma di manodopera non mi faccio dare niente giusto quando devo rifarci il blocco(che è un lavorone) mi faccio dare qualcosina ma niente di chè(mi facico offrire qualcosa al bar o una pizza eehhe) ;D!
ciaooo!
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

obel-ic

mi accodo pure io:
secondo me i ricambi devi farli pagare il giusto considerando quanto hai speso di tuo per trovarli, siamo realisti ormai non è così facile trovare ricambi buoni!; per quanto riguarda il lavoro devi decidere tu, se lo fai per passione e senza poi brontolare tra te e te allora non chieder soldi, altrimenti se ti tocca smenarci...beh qualcosa fatti dare.
Colgo questo 3d come spunto perchè secondo me certi dubbi non dovrebbero nemmeno nascere, se uno è un vero amico e ti chiede un favore deve essere lui il primo a capire la tua posizione e offrirsi di pagare o farti un regalo/scambio equipollente, fatto con le regole del cuore e dell'amicizia però, non con criteri economici. Uno che ne aprofitta e basta per me non è un amico bensì uno scroccone e come tale va trattato.
tieni conto poi che se la cosa ti porta all'imbarazzo le soluzioni che hai sono : smettere di farlo o continuare a smenarci.
(felice) (felice) (felice)