Sospensioni AK/AMI8 Break

Aperto da lucajack2cv, 08 Giugno 2007, 09:54:07 AM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

ho fatto un giro nei tredd "sospensioni" ma poserei qui  un quesito specifico:

- l'Ak 400 di un mio amico ha i molloni belli duri..

- l'Ak 400 di un altro mio amico che è stato camperizzato,  in antichità ha trasportato sovraccarichi di pietre e le molle rimbalzano moltissimo, sono moooolli..

E questo nonostante abbia montato ammortizzatori nuovi, mentre il primo ha i suoi antichi, sicchè quelli non c'entrano.

Inoltre ho la quasi certezza che nel secondo siano molloni provenienti da ami8 break (ma non hanno i coni in alluminio ma i classici dadoni).

Ora: quel mio amico ha a disposizione una coppia di molloni da ami8 break CON CONI IN ALLUMINIO e si domanda se sia pensabile applicarli al veicolo sopraderscritto o se gl iattacchi siano diversi..

Qualcuno sa per certo se le molle dentro son dimensionate uguali x AK o AMI8 ?

grassie  (felice) lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

orsomaki

Scusa Luca ma non credo di avere capito..
Se le molle sono snervate la macchina rimane bassa perchè il momento elastico della molla risulta ridotto dalla deformazione plastica delle molle stesse..
Mentre se il problema rilevato è un'eccessiva "rimbalzosità", credo che questo sia imputabile agli ammortizzatori, non ai pot..
Credo che la "prova del nove" il tuo amico la possa fare scambiando gli ammortizzatori alle due furgonette... che senonaltro è meno impegnativo della sostituzione dei pot...
Per verificare rusticamente la tensione interna delle molle io proverei a  montare i pot in verticale e testarli come se fossero dei dinamometri... ma forse è una cretinata..
non saprei dirti se i pezzi in tuo possesso siano intercambiabili...

viveladeuche

Citazione da: maki - 08 Giugno 2007, 10:14:28 AM

Per verificare rusticamente la tensione interna delle molle io proverei a  montare i pot in verticale e testarli come se fossero dei dinamometri... ma forse è una cretinata..
non saprei dirti se i pezzi in tuo possesso siano intercambiabili...

Non mi sembra affatto una cattiva idea: basterebbe applicare un peso uguale su entrambe e misurarne l'allungamento.
Non ho capito una cosa: ha problemi di beccheggio e rollio eccessivi o perde troppo tempo a "fermarsi" dopo una sollecitazione?

Antodeuche89

Citazione da: lucajack2cv - 08 Giugno 2007, 09:54:07 AM
ho fatto un giro nei tredd "sospensioni" ma poserei qui  un quesito specifico:

- l'Ak 400 di un mio amico ha i molloni belli duri..

- l'Ak 400 di un altro mio amico che è stato camperizzato,  in antichità ha trasportato sovraccarichi di pietre e le molle rimbalzano moltissimo, sono moooolli..



grassie  (felice) lj


il primo AK è un porcone e pensa sempre alla stessa cosa (sex) ! ;) ;D
l'altro AK invece invece no!  ;D


...era così facile scusa...  ;)


de rien anto2cv (felice)
Non avete nessuna prova

scanner79

La verifica è molto + facile. Basta che smonti gli somrzatori dell'ak che rimbalzi e vedi se sono scarichi.

Come si fa a verificare. Una volta smontati vedi quanta forza devi metterci per allungarli e poi comprimerli.  Se risulta molto semnplice allora è il caso di cambiarli.

Per quanto riguarda i pot così ad occhio penso che le molle dell'ak abbiano un coefficiente di elasticità diverso di quello dell'ami8, anche se le dimensioni coincidono, siccome dovrebbe essere progettato pe portare pesi maggiori rispetto all'ami. Altro nin so ... lascio ai luminari l'ardua sentenza.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

ciao Scan dunque più che rimbalzosità è cedevolezza... sali sul predellino posteriore e lui si abbassa molto, pigli un dosso e lo assorbe tutto.. fa un paio di oscillazioni e si sistema..

Secondo me sono le molle che sono troppo ... loosen direi.. snervate proprio perchè il registro è ovviamente al massimo già da un pezzo,  e per essere tutta alzata non è altissima manco da ferma, e poi la camperizzazione un po' di peso ce l'ha, nonostante le attenzioni al "leggerismo" al limite dell'aviatorio.

comnuque è usabile, non dico di no, ma son quasi certo che son molle da ami ma comunque credo che siano uguali all'ak perchè l'ami è bella pesa anche lei, e la break è x 5 persone ricordiamolo..

Prima procedo col resto, se scopro qualcosa in più mi avventuro nel cambio pot..




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

guidowi

Quoto totalmente Maki mentre farei ricoverare Antonello.
I pot sono intercambiabili con l'AMI 8.
I coni di alluminio, post 76, bloccano l'interazione longitudinale ritenuta da quell'anno inappropriata per le AMI e gli AK e poi per le Acadiane.
I terminali coi dadoni invece permettono l'interazione consentendo il movimento avanti - indietro del pot ma solo se regolati in modo corretto. Se i terminali sono regolati in modo da impacchettare il pot creano la stessa situazione dei coni.
Ricorda che l'AK usa anche dietro ammortizzatori ANTERIORI della 2cv, il pot è più lungo, l'ammortizzatore è più corto.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Antodeuche89

Citazione da: guidowi - 08 Giugno 2007, 16:50:24 PM
Quoto totalmente Maki mentre farei ricoverare Antonello.
I pot sono intercambiabili con l'AMI 8.
I coni di alluminio, post 76, bloccano l'interazione longitudinale ritenuta da quell'anno inappropriata per le AMI e gli AK e poi per le Acadiane.
I terminali coi dadoni invece permettono l'interazione consentendo il movimento avanti - indietro del pot ma solo se regolati in modo corretto. Se i terminali sono regolati in modo da impacchettare il pot creano la stessa situazione dei coni.
Ricorda che l'AK usa anche dietro ammortizzatori ANTERIORI della 2cv, il pot è più lungo, l'ammortizzatore è più corto.

..ha fatto la scoperta dell'acqua calda!!  ;D (muoio)
Non avete nessuna prova