tetto rigido dyane: modifica

Aperto da LAVVOCATO, 07 Settembre 2006, 15:28:38 PM

« precedente - successivo »

LAVVOCATO

salve a tutti. Mi chiedo da tempo se per il tetto rigido per dyane6 esiste  versione " scoperchiabile" (matto)...mi è balenato  di far modificare il mio tetto rigido per una eventuale apertura anteriore...avete notizie in merito? Grazie in anticipo.
LAVVOCATO, Vittorio Costanzo
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

sert

mi pare che ne facessero in olanda o giù di li una versione che si apriva...
cioè la metà davanti si sovrappone alla quasi metà dietro....

non vorrei però che una cosa artigianale molto molto ben fatta......

ciao ciao>>l

michael - dyane500

ciao avevo visto un ragazzo francese sull'autostada con una 2cv con tetto rigido ma apribile... non so dirti di piu'!
michael- dyane500-

sert

mi pare sempre che gli olandesi (ma in realtà vengon dal belgio) che dovevano venire a padova ma che en fin non sono venuti ne facciano.....
prova a veder sul loro sito......

beh altrimenti facciamo un bel calcoda un tetto messo bene e creiamone una moicro produzione.... ;D
so già non ne vale la pena........ :(

un saluto>>l

vuboss

Eccolo sulla mia prima dyane, ora è conservato ma da riparare :(
io l'ho conosciuto solo apribile, mai visto unico  ???

[allegato eliminato dall\'amministratore]

LAVVOCATO

Citazione da: vuboss - 02 Novembre 2006, 09:45:27 AM
Eccolo sulla mia prima dyane, ora è conservato ma da riparare :(
io l'ho conosciuto solo apribile, mai visto unico  ???
...ciao Alessio, hai la possibilità di fare delle foto  nei particolari della parte mobile del tetto rigido? Io ne posseggo uno intero e non apribile...sono interessato alla modifica...delucidami con qualche allegato.Ciao (guid)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

sert

secondo me non ti conviene segare il tuo per sdoppiarlo..piuttosto facciamoci un calco e via di vetroresina, foglio su foglio fino allo spessore ottimale.....
mmm..altrimenti fabrizio di cremona lui che della vetroresina ne fa mestiere.....(giulio che ne dici tu che sei un vicino di casa).....se ne volessimo fare una piccola serie...? (?)

scanner79

mi sembra quasi un flap, ma per diminuire la portanza.
Il franzose vendeva a 300euri circa detto apribile rigido per 2cv.
puoi vedere se c'è per la dyane. E' vero hai ragione forse è un pò caro!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

michael - dyane500

io ho conosciuto il produttore che negli anni 70 produceva il tetto rigido per la Dyane in Italia, precisamente veniva fatto a Cengio in prov. di Savona. Lui ha detto che se avesse almeno una cinquantina di richieste li farebbe nuovamente, certo per riattivare la macchina e cercare i pezzi tipo guarnizione ecc., bisogna che ci sia un numero di richieste adeguate allo sbattimento. Se volessimo stilare una lista con le richieste io posso contattarlo e vedere se si possono produrre.
michael- dyane500-

sert

per la guarnizione non è un problema....io ne ho presi sei circa 8 metri (4 etti abbondanti) per circa 5 euro......
quindi quella è il male minore...... ;D

sert

#10
proseguo il 3d sul tetto rigido........

lo scorso anno ,anzi forse nel 2006, su segnalazione del pirata massese Paulbrams mi ero comprato il tetto rigido, il grande scambio è avvenuto al raduno di valverde ma questa è altra storia

con una certa proverbiale lentezza ha protratto i lavori fino ad oggi ...e non sono ancora conclusi!

il tetto ero integro anche se presentava 2 crepe laterali nella vetroresina e una piccola crepa centrale.

la copertura interna in moquette grigia virava su una moltitudine di colori misto unto e misto polvere regno dell'acaro malefico.

tolta la moquette si è operato con pezze in vetroresina nelle parti ammalorate con notevole funzione di rinforzo....dopo lo sprint iniziale i lavori hanno latitato un bel pò..........

quando li ho ripresi poche settimane orsono, nel tentare di svitare i tre bulloncini della barra posteriore i dadi mi son rimasti in mano   (muro)  (muro)

non c'era modo di riuscire a far nulla se non armarsi di scalpellino e scalzare, ma con grazia, tutta la vecchia vetroresina che imprigionava la barra posteriore.

per chi non ha ben presente come è strutturato il tetto rigido della dyane esso si ferma anteriormente con i soliti ganci che si usano anche per la capotte e posteriormente ci son tre bulloni che vanno ad ancorarsi nella traversa posteriore. ( se si nota ci sono tre vitine nella traversa che trattengono la capotte, tolte l eviti e tolta la capotte i bulloni sfruttano gli stessi buchi)

scalzata l avecchia vetroresina ho risanato la barretta di metallo in essa immersa, ho sostituito i bulloncini dolci con 3 bulloncini inox (M4) ed ho ricalato la barretta nella stessa posizione ricoprendola di strati successivi di vetroresina.....


il tetto è pronto per essere verniciato. dimenticavo di dire che dopo le prime pezze ho anche stuccato esternamente.


quando ho tolto la capotte della dyane , sganciati i bottoni e liberate le due viti esterne in fondo alla capotte ( quelle sotto le clips) e le tre interne...la capotte non voleva saperne di sganciarsi.......
(stupid) dimenticavo un post dove guidow avvisava di una striscia di mastice....ma en fin anche la capotte è venuta.

ed ora alcune foto (di scarsa qualità) sulla rimozione moquette

sert

altre due scarse foto sulla fase resinosa...

sert


alla prova montaggio ho scovato alcuni errori commessi durante il lavoro di ripristino....
i nuovi bulloni inox sono leggermente + lunghi dei vecchi bulloni quindi bisogna porre + attenzione quando lo si monta.
alla prima prova chiusura temevo che i ganci non reggessero "sbragando" la parte anteriore del tetto....in realtà era la guarnizione sopra solitamente tra capotte e carrozzeria che faceva un pò molla.

adesso non resta che una stuccatura un pò più di fino e la fase colore......già ma quale?? attualmente è rosso.....

da qui sorgono due domande per i + esperti:
erano solo bianche i tetti rigidi in origine?
quando ripristino la capotte che tipo di mastice devo utilizzare sulla traversa posteriore( quello che c'era ora sembra quello che gli idraulici usano per tra il lavandino e il piano cucina)?


saluti