Clacson "simpatico"

Aperto da Akira, 21 Giugno 2007, 21:30:04 PM

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Akira

Tutti voi avrete certo preso parte, almeno una volta nella vita, ad un corteo nuziale. E avrete strombazzato a tutto spiano con la vostra bella macchinina (magari è una cosa irritante per molti, ma aòh, è la tradizione...) ;D

E così ho fatto anch'io con la 2CV durante il matrimonio dello scorso 20 Maggio. Il guaio è che il clacson non si è più ripreso dall'esperienza.

Mi spiego: il suono è diventato piuttosto flebile, molto più acuto, come quello del cinquantino che avevo da pischello. Per fare un paragone....è come quando si dà una pippata d'elio da un palloncino per farsi venire quella vocina da "Alvin and the Chipmunks" (eheheh, chi se li ricorda?) ;D

Da cosa può dipendere? Ci metto le mani io o chiamo l'Esorciccio?

(felice)


Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

su.piu

Credo che, previo controllo delle connessioni, se il tuo clakson, klaxon, cracchison insomma, se è del tipo piezo "a disco" forse risolvi serrando nuovamente a dovere il dado che tiene il disco che probabilmente, con tutto il lavoro che ha fatto per il matrimonio, potrebbe essersi allentato.

Matteo

Ciao bella descrizione del problema. Io ho due claxon. L'originale viene centellinato e lo uso per salutare i colleghi 2cv.
L'altro viene usato in tutti i casi in cui si puo' far piu' casino matrimoni compresi.

Al lavoro ne ho aperto uno ed il funzionamento e' semplice. C'e' un elettrocalamita e un contatto.
Lo scopo dei due componenti e' far vibrare la membrana che poi emette il rumore.

Quando l'elettrocalamita si attiva si sposta mettendo in vibrazione la membrana ma contemporaneamente apre il contatto che interrompe l'alimentazione e l'elettrocalamita si riporta in posizione di partenza ed il ciclo puo' ricominciare.

Tu hai scaldato la bobina che compone l'elettrocalamita che ora non ha la forza di prima.

Cambia claxon! Ciao Titta

scanner79

si è consumato. Dalla mia esperienza è inutiler metterci mano .... ci ho provato ... e migliorato un pochino, ma ormai era vecchio.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Akira

Snif......siete sicuri che provando col defibrillatore non si riesca a rianimarlo?

"Libera!"

Z-ZZAAAP!

"Biiiiiiiiiiiiiii...."

Vabbè, và......si cambia. Passiensa.

(Ora del decesso: 13 e 47...)
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

viveladeuche

A proposito di clacson "simpatici": su eBay un negozio vende la politonale con la Marsigliese!!  (muoio) (muoio)

roxie

Citazione da: viveladeuche - 22 Giugno 2007, 09:15:30 AM
A proposito di clacson "simpatici": su eBay un negozio vende la politonale con la Marsigliese!!  (muoio) (muoio)

:o   LO VOGLIO!!!    ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

sert

il mio clacosn che era sempre + flebile in realtà aveva semplicemente il capocorda che si stava pian piano sfilando...piano piano fino a che il suono era una flebilissima pernacchietta di mosca......
è bastato serrarlo meglio per tornare in forma.......

saluti>>L

scanner79

In scozia c'era uno che vendeva un clackson polifunzionali con tutte le musiche possibile ed immaghinabili!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!


patatacotta

anche su TPV se interessa vendono vari tipi di avvisatori, tipo
verso mucca, greu greu,ding ding ding, trombe con cucaracia, marsigliese, ect  :D
www.tpv-2cv.fr

roxie

ma sono facili da montare?  (?)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

sert

Citazione da: roxie - 25 Giugno 2007, 12:59:56 PM
ma sono facili da montare?  (?)

si, alla fine son poi due cavetti e un relè.......

(spett) comunque nelle confezioni c'è lo schema...l'unica cosa che devi aggiungere tu sono i cavi e il pulsante....

roxie

Citazione da: sert - 25 Giugno 2007, 13:34:25 PM
Citazione da: roxie - 25 Giugno 2007, 12:59:56 PM
ma sono facili da montare?  (?)

si, alla fine son poi due cavetti e un relè.......

(spett) comunque nelle confezioni c'è lo schema...l'unica cosa che devi aggiungere tu sono i cavi e il pulsante....


mi sa mi sa che...... eh eh eh!!  ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

viveladeuche

Allôsanfàndelapattt*iiiiiiiiiie!  (muoio)

GattoKea

Citazione da: roxie - 25 Giugno 2007, 14:12:02 PM
Citazione da: sert - 25 Giugno 2007, 13:34:25 PM
Citazione da: roxie - 25 Giugno 2007, 12:59:56 PM
ma sono facili da montare?  (?)

si, alla fine son poi due cavetti e un relè.......

(spett) comunque nelle confezioni c'è lo schema...l'unica cosa che devi aggiungere tu sono i cavi e il pulsante....


mi sa mi sa che...... eh eh eh!!  ;D

MOTORIZZAZIONE
Centro Revioni


"Signorina, mi faccia sentire il clakson"
Miiiiii....
"Azz...  e che, tiene l'omologazione sicula DOC?"

(appl)

scanner79

Citazione da: GattoKea - 25 Giugno 2007, 14:45:16 PM
Citazione da: roxie - 25 Giugno 2007, 14:12:02 PM
Citazione da: sert - 25 Giugno 2007, 13:34:25 PM
Citazione da: roxie - 25 Giugno 2007, 12:59:56 PM
ma sono facili da montare?  (?)

si, alla fine son poi due cavetti e un relè.......

(spett) comunque nelle confezioni c'è lo schema...l'unica cosa che devi aggiungere tu sono i cavi e il pulsante....


mi sa mi sa che...... eh eh eh!!  ;D

MOTORIZZAZIONE
Centro Revioni


"Signorina, mi faccia sentire il clakson"
Miiiiii....
"Azz...  e che, tiene l'omologazione sicula DOC?"

(appl)

(muoio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Citazione da: sert - 25 Giugno 2007, 13:34:25 PM
Citazione da: roxie - 25 Giugno 2007, 12:59:56 PM
ma sono facili da montare?  (?)

si, alla fine son poi due cavetti e un relè.......

(spett) comunque nelle confezioni c'è lo schema...l'unica cosa che devi aggiungere tu sono i cavi e il pulsante....


Mi devono arrivare le trombe del generale lee, quindi sto pensando al montaggio.
Si potra' far funzionare,con il comando sul devio luci,  il clacson di serie e quello tuning, ovviamente non insieme ,magari con l'utilizzo di un interruttore/selettore  (?)
  Vecchio stampo!

bulè

Si; con un interruttore a 2 vie che intercetta il cavo in uscita dal devio.

posizione 1, continua l'impianto originale; posizione 2 porta corrente al compressore (o meglio al relè che alimenta il compressore).

devi solo mettere l'interruttore a portata così da girarlo a seconda del momento.

SAVONA

Ok  (superok) come immaginavo  (abbraccio il compressore e relativo relè andranno messi sotto un fusibile separato da quello del clacson origin.....giusto  (?)
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: AleRus575 - 17 Giugno 2009, 11:33:30 AM
Ok  (superok) come immaginavo  (abbraccio il compressore e relativo relè andranno messi sotto un fusibile separato da quello del clacson origin.....giusto  (?)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) se ci spieghi come fai, vinci 1 2CV ***vero*** placcato oro....!  (appl) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)  ;) (abbraccio) (felice)

SAVONA

Mi dicono dalla regia che l'interruttore è chiamato deviatore  (?)
Giusto per non far figure di cacca quando lo cerchero'  ;D
  Vecchio stampo!

SAVONA

Nessuno mi aiuta con i fili?  ;D ;D ;D
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: AleRus575 - 19 Giugno 2009, 10:31:38 AM
Nessuno mi aiuta con i fili?  ;D ;D ;D

Ciao  (felice) allora:

1) intercetti (tagli...)  il filo che parte dalla leva del claxon in direzione claxon stesso

2) quello sarà collegato al polo comune del deviatore (ingresso)

3) a questo punto hai 2 uscite dal deviatore, ad una ci colleghi l'altro capo del filo che hai tagliato, e già cosi' col deviatore in quella posizione il claxon "normale" funziona  :)

4) alla seconda uscita del deviatore, l'unica ancora libera, colleghi un filo che arriva ad uno dei due spinotti "di comando" del relais delle trombe (che in tutto ha 4 spinotti, due "di comando" e due "di potenza" numerati se non ricordo male 86,87,30 e boh, ma c'è il disegnino dello schema sulla scatolina esterna del relais)  l'altro spinotto del relais và collegato a massa

5) prendi un cavo bello grosso e lo colleghi al positivo della batteria da una parte ed ad uno degli spinotti ancora liberi ("di potenza") del relais, INTERPONENDO UN FUSIBILE VOLANTE di potenza adeguata (troppo piccolo=suonando si brucia lui, troppo grosso=si brucia la vettura...    (stupid) )

6) l'ultimo spinotto del relais và collegato al positivo del compressore delle trombe, a sua volta collegato a massa

(felice)

SAVONA

#24
 (abbraccio) (appl) (superok) (superok) (superok) (appl) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Grazie LP2cv.....ora pero' sono a corto di idee sul posizionamento del deviatore in mio possesso,molto vintage e molto ingombrante, ho recuperato una cassetta in alluminio in cui ho installato deviatore ed interruttore supplementare che sara' usato per il faro retro..........................M non so dove metterli!  (inc)
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: AleRus575 - 19 Giugno 2009, 11:03:14 AM
(abbraccio) (appl) (superok) (superok) (superok) (appl) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Grazie LP2cv.....ora pero' sono a corto di idee sul posizionamento del deviatore in mio possesso,molto vintage e molto ingombrante, ho recuperato una cassetta in alluminio in cui ho installato deviatore ed interruttore supplementare che sara' usato per il faro retro..........................M non so dove metterli!  (inc)

mumble mumble ...  (??) ...a portata di mano...  EKKO!  :D Al posto dello STERZO!  (stupid) (muoio) (muoio) (muoio) (felice)

SAVONA

  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: AleRus575 - 19 Giugno 2009, 12:02:12 PM
Seriamente  ;D

ehm ... seriamente, ci sono almeno 4 o 5 posizionamenti idonei, ma servirebbe una fotina  (foto) del tuo cockpit  (guid) per accertarsi che questi non siano già occupati p.es. da radio, casse acustiche, posaceneri,  cassaforti ....  (muoio) (muoio) (muoio) (felice)

GIGA34

comandi di espulsione in caso di emergenza e amminicoli vari (muoio)


(muoio) LP2CV (muoio) io DEVO conoscerti (muoio)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

SAVONA

#29
Ho finito l'altra settimana di montare il mio super clacson ,pero' ho un problema......


Tenete presente per futuri acquisti che la staffa non è compresa nel kit ma dovete costruirvela  >:(



Veniamo al problema......Intercetto il filo indicato dalla freccia e mi reco al comune dell'interuttore deviatore


Poi da un uscita dell'interruttore deviatore vado al devio luci, mentre l'altra uscita al rele' trombe.......
PROBLEMA: quando sono in posizione "normale" tutto funziona mentre quando seleziono per passare all'altra modalita' di suono , si attacca il compressore(Pa Pa pa re re pa pa ;D ) e mi si spengono le luci........in sostanza per azionare le trombe supplementari non posso utilizzare il comando posto appositamente sul devio-luci.......

PERCHE' ??? ??? ???
  Vecchio stampo!