ma nelle nostre amate c'e' un debimetro?

Aperto da paulbrams, 23 Giugno 2007, 16:51:56 PM

« precedente - successivo »

paulbrams

Ciao a tutti,
qualcuno sa se l'anticipo d'accensione e' regolato solo in base al numero di giri o se c'e' anche un debimetro nelle nostre beneamate?
Mi scuso in anticipo se la domanda non dovesse avere alcun senso ( nel qual caso mi auto puniro' restando tutta l'estate dietro la lavagna)

Ciao ciao

su.piu

  (??) Che io sappia di serie non dovrebbe esserci... poichè altrimenti il mio si sarebbe già guastato  ;D .

Ho visto che solo il sistema di accensione elettronica per bicilindriche 123, il modello EVOLUZIONE

, funziona con un tubicino, del quale si vede il beccuccio d'innesto in foto (quello a sinistra) che comunica con una apertura simile sul "distanziale" (modificato allo scopo) che è interposto fra base carburatore e testa del collettore di aspirazione.

Salvo smentite, il tutto credo debba funzionare come hai illustrato Te nella domanda.

(felice)

  (spett) PS Fammi spazio dietro la lavagna  :)


aparty

Citazione da: su.piu - 23 Giugno 2007, 19:15:56 PM
  (??) Che io sappia di serie non dovrebbe esserci... poichè altrimenti il mio si sarebbe già guastato  ;D .

Ho visto che solo il sistema di accensione elettronica per bicilindriche 123, il modello EVOLUZIONE

, funziona con un tubicino, del quale si vede il beccuccio d'innesto in foto (quello a sinistra) che comunica con una apertura simile sul "distanziale" (modificato allo scopo) che è interposto fra base carburatore e testa del collettore di aspirazione.

Salvo smentite, il tutto credo debba funzionare come hai illustrato Te nella domanda.

(felice)

  (spett) PS Fammi spazio dietro la lavagna  :)



Vade retro debimetro....

Quel tubicino collegato da sotto al carburatore fino all'accensione elettronica
serve per variare l'anticipo rispetto alla depressione del motore che è maggiore
all'aumentare del numero di giri...
Assolutamente non ha funzioni di debimetro.
Il debimetro serve per misurare la quantità di aria che entra in aspirazione
e modificare di conseguenza il rapporto stechiometrico della carburazione
valutando anche cosa dice la sonda lambda.
Non serve affatto a modificare l'anticipo.
Ciao,
AP

Roald

esatto, il debimetro serve se c'é l'iniezione elettronica

vacuometro = sensore di depressione

sulle 2CV e derivate l'anticipo é regolato unicamente dal sistema centrifugo (le 2 masse dietro alle puntine, più aumenta la velocità + anticipano secondo una curva predefinita e specifica al tipo di motore)
Allego la curva x i motori A79/1, M28 e M28/1
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


paulbrams

Ecco lo sapevo! Mi tocca passare l'estate dietra la lavagna!!

Grazie comunque delle risposte!

su.piu

Citazione da: paulbrams - 24 Giugno 2007, 12:02:16 PM
Ecco lo sapevo! Mi tocca passare l'estate dietra la lavagna!!

Dai, non sarai solo...   (spett) appena non visti però sgattaioliamo fuori!