sarà distrutto fra poco, sigh...

Aperto da silvio, 30 Giugno 2007, 13:49:36 PM

« precedente - successivo »

silvio

in Francia, Moselle: tutto sarà distrutto fra qualche giorno...è la fine per questo H e gli altri...
il proprietario deve togliere tutto.
alcuni hanno chiesto per comprare le macchine, chiede 500€ per la 2cv del '59.













"gli uomini preferiscono le dyane"

mafalda88

Ma è un pazzo!

Tutto questo ben di Dio!  (muro)

chi c'ha il pane, non ha i denti!  (muro)
"...C'é un amore nella sabbia
un amore che vorrei
un amore che non cerco  perché poi lo perderei..." (F. De Andrè - Cose che Dimentico)

Roald

#2
Citazione da: silvio - 30 Giugno 2007, 13:49:36 PM
in Francia, Moselle: tutto sarà distrutto fra qualche giorno...è la fine per questo H e gli altri...
il proprietario deve togliere tutto.
alcuni hanno chiesto per comprare le macchine, chiede 500€ per la 2cv del '59.

Sai dov'é ? hai un tel ? Abito a 5min dalla Moselle, voglio indagare
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


silvio

ecco per il proprietario:
AMAC
Auto motos anciennes club
57130 ARS SUR MOSELLE
0387606921
0680055876

un duecavallista francese ha chiamato, il proprietario vuole 500€ anche per il H, ma è senza documenti, ma c'è un altro H interessante...
vedi un po se puoi dare un 'occhiata;
ci sono anche delle ami 8.
"gli uomini preferiscono le dyane"

silvio

"gli uomini preferiscono le dyane"

Roald

Chiamato adesso il tizio,appuntamento domani pomeriggio, pero' mi ha detto che niente é destinato a distruzione, solo che non potrà tenere tutti sti veicoli x sempre e che pian piano vuole venderli HY, 2CV, DS, CX  (ura)
Aggiornamento domani sera.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


GattoKea

Citazione da: Roald - 30 Giugno 2007, 21:17:49 PM
Chiamato adesso il tizio,appuntamento domani pomeriggio, pero' mi ha detto che niente é destinato a distruzione, solo che non potrà tenere tutti sti veicoli x sempre e che pian piano vuole venderli HY, 2CV, DS, CX  (ura)
Aggiornamento domani sera.


Allora Dio esiste davvero!   (superok)

silvio

"gli uomini preferiscono le dyane"

Roald

#8
Seguiamo le indicazioni e arriviamo sotto le rovine dell'acquedotto romano che portava l'acqua a Metz, impressionante, ancora parzialmente in piedi dopo 2000 anni !!
Dopo aver percorso 10km di strada sterrata lungo la Mosella siamo arrivati nell'antro di questo appassionato di vecchiumi, una famigliola che vive in una casa fatta di 4 mobilhome accoppiati e alzati dal suolo tramite artifizi vari, uno appoggia su une vecchio semirimorchio, altri su cemento, altri non ho osato guardare.
Quando gli ho detto x scherzo "per fortuna che non ti serve il rimorchio", il ragazzo  mi ha risposto "purtoppo si, settimana prossima", mi ha detto che con la vecchia gru militare alzerà il mobilhome e lo appoggerà su qualche piede provvisorio, non ho osato chiedere se poi ci rimette sotto il rimorchio.
Abbiamo lasciato i nostri bambini giocare con i suoi sul mucchio di sabbia circondato da vecchi camion militari americani (funzionanti) e la visita cominciava.
Rottami di DS che spuntavano ovunque, un hangar pieno di vecchie moto sospese, mascherine, motori di aerei, di carri armati, centinaia di motori arrugginiti ovunque, gomme, ho visto con i miei occhi che il tetto di una DS é indeformabile, cioé si deforma e poi......... torna come prima, appena la capra scende  (muoio).
Qualche SM, GS, GSA, vecchi camion Citroën, una rara Rosalie 15 irrecuperabile, una B14, pure, diversi HY, tutti tristissimi. Quello della "Police" é lui che l'ha fatto nel 2000, era grigio prima, fu noleggiato per delle riprese in un film con Depardieu, poi abbandonato li.
La 2CV dei primi anni 60, irrecuperabile e tanti tanti pezzi Citroën, motori 2CV ovunque, cambi, gomme, mi sembrava uno di quei giochi dove ci sono gli oggetti celati........... incredibile, é stato un bel pomeriggio e la famiglia molto accogliente.

Il sito é considerato "visivamente inquinante", i rottami devono parzialmente sparire prima dell'autunno, peccato. Non capisco come possa dar fastidio all'occhio umano un sito che se non hai le indicazione più che precise non troverai mai, circondato da stagni e boschi, mi sa che il progresso ci sta uccidendo.
A pochi chilometri c'é la fabbrica di Pont à Mousson, dove fanno fra l'altro i tombini in ghisa, dove se parcheggi l'auto mezza giornata devi portarla poi in carrozzeria.. sempre nelle vicinanze la centrale termica a carbone contribuisce allo splendore della vallata. Ma sono queste auto nascoste che devono sparire, roba da matti.
Ho fatto qualche foto :
https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=153
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


GattoKea

Citazione da: Roald - 01 Luglio 2007, 22:46:34 PM
Il sito é considerato "visivamente inquinante", i rottami devono parzialmente sparire prima dell'autunno, peccato. Non capisco come possa dar fastidio all'occhio ia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=153

In Italia tale situazione comporta denuncia e procedimento penale, multa ed obbligo di smaltimento.... non lamentatevi troppo, che ti trovi ancora nel bosco fatato...

lucajack2cv

#10
"visivamente inquinante", manica di *********..

Di' un po' Roald dei vari U23 e U 23-35 non c'e n'è manco uno salvabile? Quello dei pompieri è uno di quelli più grossi vero? 45 o 55..

Cos'è quel furgone rosso e verde della foto 2/23?

Altro che inquinante.. facciamo una raccolta di firme, le raccogliamo qui sul forum, due o tremila euro per sistemare un po' e aprire un museo gli devono dare, altro che l'ordinanza di sgombero, la famiglia stessa ha un'importanza etnologica fondamentale, lo posso dichiarare io che sono architetto-antropologo se serve..

ma gli hai dato un'occhiata alle carte? Sto "inquinamento visivo" manco esiste per legge, sarà un vicino zitello e balengo che si è lamentato in comune..

Comunque se in viaggio x la svezia passiamo da voi si va a fargli visita a sti eroi della salvazione, così si può mandare anche la foto al giornale locale "l'eco della mosella":

da tutt'europa vengono a visitare il cimitero d'automobili di pont-a-mousson.. Nella foto un gruppo di duecavallisti italiani e un asso dell'aviazione della prima guerra mondiale che ha dichiarato:  (inc) "se non fosse per noi adesso qui parlereste in tedesco, è questo il rispetto per la memoria? Ma che cosa siamo diventati, eh? Bestie col giardinetto e la Mercedes o che cosa, eh?  Vergogna, Vergogna!! Ogni singolo bullone di queste vecchie glorie vale più della vostra intera villetta di cartongesso!! Vergogna!! "


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

 Purtroppo tra le varie foto nn vedo un azu .... ed anche se ci fosse vedo difficile il recupero .... ma sognare non costa nulla.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv


Sta faccenda del cimitero dei camion citroen non mi ha fatto dormire di notte, non mi era mai capitato, mi sono addormentato alle cinque con gli uccellini che cinguettavano che nno so più quant'è che non li sentivo.. Stamattina ho buttato giù il testo della petizione, non so se sia opportuno inviarla al sindaco, ai giornali locali o alla stampa del settore nè come si faccia a organizzare quella roba che la gente può firmare via internet, ma roald se ritenessi utile in qualche modo avviare la cosa il testo e la mia firma sono a disposizione, modificabile ovviamente, ma andrebbe tradotto..

(felice) lj



Gentile sindaco di (...),

Gli appassionati di motorismo storico ed i citroenisti in particolare apprendono con preoccupazione della possibile scomparsa o quanto meno di un grave ridimensionamento del cimitero di automobili storiche sito nel territorio del suo comune e di proprietà dei signori (...), che raccoglie veicoli prevalentemente di costruzione nazionale dagli anni Trenta agli anni Settanta del secolo scorso, in assoluto il periodo più significativo l'evoluzione della storia dell'automobile.

Il verificarsi di questa evenienza  sarebbe un danno incalcolabile per la conoscenza e per la conservazione della memoria di questa opere dell'ingegno umano, e lo sarebbe particolarmente per quanto riguarda gli autocarri ed i mezzi speciali che è estremamente raro trovare in questa concentrazione e varietà, dati i notevoli costi e difficoltà nel reperirli, trasportarli e conservarli in un luogo sufficientemente ampio.

La famiglia (...), che vive all'interno dell'area e si dedica quasi completamente a questa missione con passione e grande competenza meriterebbe un pubblico encomio e non di vedersi colpire da un provvedimento di sgombero per "inquinamento visuale". A dirla tutta meriterebbe forse anche un piccolo aiuto economico viste le condizioni modeste in cui versa, un aiuto che potrebbe essere vincolato ad un necessario riordino dell'area che la ponga nel pieno rispetto delle norme di tutela ambientale e la valorizzi opportunamente rendendola visitabile da parte di studiosi e appassionati che le assicuro non mancherebbero di farlo.

A titolo di esempio le ricordo il caso del Museo dei Trasporti di Ranco, presso Varese, che raccoglie al chiuso e all'aperto centinaia di mezzi di trasporto pubblico e privato di ogni epoca grazie alla perseveranza  e all'impegno di una sola famiglia e senza che questo costituisca violazione di alcuna norma a tutela dell'ambiente.

A questo riguardo, per il servizio di architetto che presto nella pubblica amministrazione, ho quotidianamente occasione di confrontarmi con la normativa italiana in materia, recentemente unificata nel decreto legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 noto come "Codice dell'ambiente" (non dispongo della versione francese ma inevitabilmente fa riferimento alle medesime direttive europee): se è vero che un veicolo fuori uso è da considerarsi un rifiuto speciale, è anche vero che gli articoli che ne normano lo smaltimento (228, 231, 235 e 236) fanno espresso riferimento a veicoli inseriti nel normale ciclo di produzione-consumo-raccolta e quindi riciclaggio, prevedendo severe disposizioni a carico dei gestori degli impianti di trattamento (e degli stessi produttori) in particolare per elementi quali pneumatici, oli minerali e batterie al piombo, caso che decisamente non ricorre nel caso di veicoli prodotti settant'anni fa e fuori uso da diverse decine, assolutamente estranei al ciclo di consumo la cui condizione attuale è di oggetto inerte il cui interesse è puramente museale.

Un'altra norma, il decreto legislativo n. 42 del 22 gennaio 2004 e noto come "Codice dei beni culturali e del paesaggio", prevede contrariamente all'art. 10  lettera a che la definizione di "bene culturale" comprenda "le cose immobili e mobili che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico particolarmente importante " comprendendo le collezioni o serie di oggetti, e nell'art. 11 sottopone a specifica tutela alla lettera g "i mezzi di trasporto aventi più di 75 anni" e alla lettera h "i beni e gli strumenti di interesse per la storia della scienza e della tecnica aventi più di 50 anni".

Ritengo che il caso in questione ricada in maniera indiscutibilmente prevalente nella categoria dei beni da tutelare rispetto ai rifiuti da riciclare e che così sia intesa l'attività di conservazione, seppur in maniera disorganica, da parte delle persone che attualmente li hanno in custodia. Come ripeto ogni richiesta di riqualificazione e rispetto dell'ambiente è doverosa e legittima, ma appurato che non ci troviamo di fronte ad una discarica abusiva gestita da un gruppo di malavitosi ritengo ogni accanimento decisamente fuori luogo e gravemente dannoso sotto l'aspetto della preservazione di quei beni.

Le rivolgo quindi quest'appello a revocare qualsiasi provvedimento che provochi la distruzione di anche una parte di quella raccolta a nome di tutti gli appassionati di veicoli storici italiani che hanno deciso e decideranno di sottoscriverlo, nonché in particolare come responsabile della Sezione H-Veicoli Commerciali del Registro Italiano Auto Storiche Citroen, poiché i citroenisti italiani sono molto preoccupati per la possibile perdita di esemplari così particolari e purtroppo tra i più misconosciuti della produzione storica di Citroen.

arch. Luca Giaccardi

(si acclude copia della tessera dell'ordine professionale)

seguono firme ecc..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Roald

#13
Cosa vuoi che ti dica LJ, io ho passato una splendida domenica, una gita spaziotemporale, vedere motori di aerei, rottami ovunque, reliquie, ruggine, vestigia........ x me un sogno, mi affascina di più di un museo di auto luccicanti !!! Inutile dire il rammarico una volta partito, appena ho cominciato a pensare al perché tutto questo deve sparire e allora a volte mi vergogno di vivere in una società cosi'.
I miei bambini si sono ritrovati con i suoi, talmente diversi, ma davanti al mucchio di sabbia e all'altalena sospesa fra due mobilhome si son divertiti un sacco.

Ci sono regioni + povere in Francia dove c'é ancora un po' di tempo prima che il progresso arrivi, ma qui' siamo alle porte di Metz, regione ricca, c'é gente a sufficienza x attaccarsi a questo genere di problemi.
Ci sono carrozzette di autoscontri degli anni '50, ogni tipo di auto, innominabile vetturetta, furgonette innominabile vetturetta, vecchie moto, telai di vecchie moto, se passate prima di andare in Scozia e c'é tempo una bella visita perché no.
Niente AZU, il Peugeot nella foto é un D3A, il Citroën 55 dei pompieri é un benzina 6 cilindri in buone condizioni e funzionante. Il type 23 della foto 4 é del dopoguerra e salvabile, l'U23 "petit nez" della foto 14 é irrecuperabile.
Il Citroën type 45 della foto 18 é salvabile perché ne ha un altro per i pezzi, ha i documenti é del dopoguerra, era di un luna park, la "roulotte" é la sua originale, ancora arredata.

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


lucajack2cv

allora proviamo, scriviamo al sindaco e all' "Eco della Mosella", le parole di un vecchio aviatore serviranno pure a qualcosa, no?

;)  (felice) lj

Ps ahh... la R maiuscola serve per la faccina.. ecco perchè non funzionava quando mi serviva per gli svedesi.. però qui riscrivila minuscola va, che il momento è tristo e grave..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Citazione da: Roald - 02 Luglio 2007, 11:33:17 AM
Il type 23 della foto 4 é del dopoguerra e salvabile..

:o quello con l'automobilina sul tetto? targa 119acq57, carta grigia e tutto? E' bellissimo, non ci sono  parole.. sei sicuro che sia postbellico, sembra avere i fari oscurati.. ma forse son medagliette decorative, non capisco bene.. certo sarebbe bellissimo, bellissimo.. anche gli altri ovviamente ma son troppo enormi, non posso prendere la patente solo per poter guidare il camion dei pompieri..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

silvio

"gli uomini preferiscono le dyane"

lucajack2cv

quello del circo è un monumento, semplicemente un monumento..

mi ricordo il demolitore di S.croce di cervasca, noto a vari ZD, una volta come ufficio-cassa aveva un carrozzone da circo così, salivi una scaletta di ferro e suonavi la campanella e veniva il barbaro a farti la ricevuta, poi han cementato tutto costruito un megacapannone prefabbricato delle ba**e coi pezzi smontati dentro,  che quello sì che è il rispetto dell'ambiente, la desertificazione al cemento, che manica di c******i, altro che progresso..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

obel-ic

PROPOSTA: uniamoci in gruppo, ci autotassiamo e mandiamo un tir a recuperare quanto più si può.
Che ne pensate?
Roald è possibile accordarsi con "il Personaggio" per rateizzare il prelevamento dei pezzi?
Ciao

silvio

sembra che non vuole vendere pezzi smontati, è tutta la macchina, o niente... :(
"gli uomini preferiscono le dyane"

Roald

Citazione da: silvio - 02 Luglio 2007, 18:18:42 PM
sembra che non vuole vendere pezzi smontati, è tutta la macchina, o niente... :(

Dipende dai veicoli, deve fare spazio, é logico che cerca di spingere x liquidare l'auto intera.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


lucajack2cv

 A beh, se qualcuno trova un TIR metà lo pago io e ci ficco dentro il camion U23, lo voglio, assolutamente..

Poi vedrete che lo riempiamo a forza di auto intere, altrochè.. poi sbarchiamo tutto alla pecoscascina così il giorno dopo mi mettono i sigilli per discarica camorristica machemmefrega io mi barrico dentro col Winchester  (gangster) ..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

obel-ic

LJ ti prendo sul serio o meno? io mi organizzerei davvero se la cosa è fattibile.
(felice)

lucajack2cv

Stasera o domani definiamo il percorso con Franco, se si passa per Nancì o giù di lì e si riesce a fare una gita alla mosella  facciamo un nuovo sopraluogo e vediamo che si può fare.

Tanta roba sembra abbastanza marcia però, cosa facciamo una camionata con due ami8 e due  gs relitti? Poi qui gli togliamo gli specchietti e le maniglie e le schiacciamo e le rispediamo alla fonderia di PontAMousson?

Diciamo che se in un camion ci stessero un HY e un U23 meritevoli e motori o avanzi a imballare il tutto magari merita la spesa..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


lucajack2cv

Faremo il possibbile, intanto ti carmappunto per il lavoro di intelligence svolto finora e l'offerta di ospitalità, magari fai un invito ufficiale anche a Sua Eccellenza il Numero Uno così lo convinco più facilmente..

..non vedo l'ora di vedere il tuo areodromo di citroveicolicommerciali anche se non sarà certo all'altezza della tana dei dannati del metallo della mosella..

..senza contare che potresti finalmente vedere il mezzo speciale d'assalto Azummer di cui si favoleggia da tempo e postare le prime foto in esclusiva al popolo del foro..

.. dai dai, bisogna.. noi partiremo ven 20, se fosse già al primo mattino... saremmo per lì il venerdì sera e il sabato potremmo fare la visita, festeggiare e ripartire freschi e riposati all'alba successiva....

(guid)  (clava) lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pascal

Dai ragazzi, salvate tutto quel ben di dio!!!
Ma con i documenti come fate?
Pas

FeDeesse

diosanto ci sono diverse ami e anche una ds rossa...che tuffo al cuore...lo stesso rosso della miaaaa

michael - dyane500

io sto sognando quel carrozzone da circo.... sembra quello di un film di un bel po' di anni fa di cui pero' non ricordo il titolo...
lo vorrei proprio tanto!!! peccato che sia tutto in balia di mani che non attribuiscono importanza a cio' che è storia!!
michael- dyane500-

Antodeuche89

Citazione da: dyane500 - 13 Luglio 2007, 22:12:38 PM
io sto sognando quel carrozzone da circo.... sembra quello di un film di un bel po' di anni fa di cui pero' non ricordo il titolo...
lo vorrei proprio tanto!!! peccato che sia tutto in balia di mani che non attribuiscono importanza a cio' che è storia!!

il film? dove compare anche una 2cv tipo AZ guidata da suor clavelle? ;D  MADELINE IL DIAVOLETTO DELLA SCUOLA!  ;D bellliiiiiiiiiiiiiiiissiiiiiiiiimo!!!
Non avete nessuna prova