montaggio barbarico specchietto dx

Aperto da sert, 04 Luglio 2007, 23:54:06 PM

« precedente - successivo »

sert

in questi giorni di piccoli controli preSvezia mi stavo chiedendo perchè anni fa avevo tolto lo specchietto destro pochi mesi dopo averlo messo per lasciarlo in un angolo del garage.......
l'avevo tolto perchè nel muoverlo mi pareva che facesse troppo gioco sulla portiera e per non fare una foppa  ci avevo rinunciato..........

risalendo con la memoria, ed unendo un pò di dati dell'esperienza, mi son ricordato che...correva l'anno 1998 quando, ignaro di ogni accortezza 2cvistica, portavo il mezzo da un carroziere e dicevo "mi monti lo specchietto di destra??"......


ora per chi non lo sapesse per montare lo specchietto di destra oltre allo spechietto e al supporto è necessario un rinforzo tringolare con un dado saldato al centro che si piazza nella portiera.a quel dado va poi ad avvitarsila vite grande dello specchietto....ma sono cose che + o - tutti conoscono.....

ora son andato a controllare come aveso tentato di mettere questo specchio e il risultato è stato :o sconvolgente

in sequenza le foto riportano

1.il supporto lato destro con una sospetta vite a brugola centrale e due vitone nere
2.primi fori e ipotesi di grandanno
3. certezza del danno
4. il buco interno


sert

ora di fatto invece di fare un foro unico per la vite grande dall'esterno e per quella piccola dall'interno ha fatto il foro grande sparandogli poi dentro una superboccolaa pressione (?) poi i due fori piccoli per le vitone nere che si maschiano nella carrozeria e poi non contento il quarto buco che si vede e quello che unisce una farlocca vite interna con il supporto............  (giu)

questa è la situazione....e pensare che volevo solo piazzare il rinforzo e mi ritrovo con una selva di buchi!!!!!!che fare ora?

l'unico problema reale è che magari togliendo la boccola poi la vite originale ci gioca un pò troppo anche se con il rinforzo interno.....


domanda supplementare :dietro il supporto c'è una sorta di guarnizione o è un sigillante perchè smontando quello di sx è rimasto uno strano sulla portiera e una volta rimontato il supporto adesso va un pò dove vuole lui..la vite è ferma ma lui ruota di un pò..........



la morale della prima parte è "occhio a chi vi affidate soprattutto se non conoscete un pò il mezzo"....
l'unica mia giustificazione è la giovane età di allora.......

saluti>>L

scanner79

serra bene e metti un qualche cosa in modo che non entri acqua dall'esterno altrimenti addio portiera.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

geckge

Io ho montato lo specchio dx senza il rinforzo (che comunque ho sempre pronto in garage...). Per il momento va bene, non si muove, se però un giorno dovesse....sono pronto all'innesto. Il dado sarà tratto?

sert

Citazione da: scanner79 - 05 Luglio 2007, 00:39:28 AM
serra bene e metti un qualche cosa in modo che non entri acqua dall'esterno altrimenti addio portiera.

son quasi 10 anni che è su e non c'è traccia di ruggine e qualche anno ha pure dormito fuori la macchina!!!!!1
adesso provvederò a far saltare la boccola nemica e poi ci metto il rinforzo ........



tra le altre cose....
per chi volesse autocostruirselo con un triangolino d'acciaio saldandoci un dado il dado ha il filetto MB quindi un pò + difficile (ma neanche+ di tanto) da trovare

ciaociao>>L