La Dyane a starppi !!!!

Aperto da amezz, 16 Agosto 2007, 14:18:25 PM

« precedente - successivo »

amezz

Da un po di giorni la mia Dyane non va più bene nella regolare marcia si avvertono strappi, e di sera le luci del cruscotto aumentano e diminuiscono in più non si spegne cioe anche dopo aver girato la chiave per spegnerla la macchina rimane in moto,
naturalmente la prima prova che ho fatto e stata quella di verificare il quadro ma funziona perfettamente perchè anche dopo aver tolto i fili dietro i contatti elettrici della chiave la macchina non si spegne.
A qulacuno di voi e capitata una cosa del genere?
p.s. ho cambiato da poco le punte e il condensatore quindi escuderei quest' ultimi.
L' elettrauto ormai si e arreso, quindi la mia unica speranza di salvezza rimanete solo Voi.
Grazie

amezz

Vi chiedo scusa per l'errore naturalmente intendevo STRAPPI

scanner79

Hai staccato i fili che vanno al bocchettone della chiave??

Rimane in moto in che senso?nel senso che è regolare oppure a scoppiettii .....

Quando stacci i cavi dove inserisci la chiave deve spegnersi perchè non dovrebbe arrivare + corrente alla bobbina, a me no che non siano state fatte modifiche nel tempo.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orsomaki

Ma l'elettrauto ha usato la lampada strobo per metterla in fase ?

SAVONA

Perdonami.....lampada che...???? :o
  Vecchio stampo!

ellios

Il tuo problema non è così strano come potrebbe sembrare...Ho avuto un caso analogo su una vecchia Renault 4. (Allora lavoravo come meccanico in un'officina)..Un eccesso di incrostazioni carboniose  sulla superficie  dei  pistoni causava gli stessi sintomi . Il materiale carbonioso si riscalda diventando incandescente...il calore eccessivo provocava un'autocombustione della miscela (aria benzina) nella camera da scoppio... quest'ultima si accendeva senza aver bisogno della scintilla della candela...(ecco spiegato il motivo che, anche togliendo la corrente con la chiave, il motore rimane in moto) in pratica il motore si comporta come un Diesel ...Per risolvere il problema basta smontare le 2 testate  e ripulire tutti i depositi , non dimenticarti la parte superiore dei pistoni, vedrai che risolverai il problema..
salutoni

amezz

Grazie per le vostre risposte, ellios secondo te prima di smontare la testa potrei provare a mettere quelli additivi nelle benzina per togliere le incostrazioni? secondo te potrei risolvere o non servono a nulla?
Citazione da: scanner79 - 16 Agosto 2007, 15:17:55 PM
Hai staccato i fili che vanno al bocchettone della chiave??

Rimane in moto in che senso?nel senso che è regolare oppure a scoppiettii .....

Quando stacci i cavi dove inserisci la chiave deve spegnersi perchè non dovrebbe arrivare + corrente alla bobbina, a me no che non siano state fatte modifiche nel tempo.
Si togliendo i fili da dietro la chiave la macchina rimane in moto ma quando do gas va a scoppiettii.
Potrebbe essere l'elettrocalamita del motorino di accensione o non centra nulla?

orsomaki

La lampada stroboscopica viene usata su macchine "normali per verificare la fase di accensione... ovviamente non la si usa sulla 2cv--
A meno che l'elettrauto non sappia come si mette in fase la 2cv , pertanto, dopo aver tentato di collegare la lampada strobo da qualche parte, finisce col farla a caso...
Se i problemi ti sono insorti da quando hai rifatto le puntine... qualche dubbio mi verrebbe.
I residui carboniosi possono portare all'autoaccensione,ma non è che da un giorno all'altro non riesci più a spegnere la macchina..
prima di aprire le teste io controllerei di nuovo le puntine.. magari sono solo troppo strette

Incureable

Anche a me succede che la furgonetta (mi pare, sulla 2cv mai... solo sulla furgonetta) resti accesa anche quando la chiave è girata... ma non è una cosa usuale, capita raramente...

Non me ne sono mai preoccupata. (ho fatto male...?)

amezz

Citazione da: maki - 17 Agosto 2007, 10:39:51 AM
La lampada stroboscopica viene usata su macchine "normali per verificare la fase di accensione... ovviamente non la si usa sulla 2cv--
A meno che l'elettrauto non sappia come si mette in fase la 2cv , pertanto, dopo aver tentato di collegare la lampada strobo da qualche parte, finisce col farla a caso...
Se i problemi ti sono insorti da quando hai rifatto le puntine... qualche dubbio mi verrebbe.
I residui carboniosi possono portare all'autoaccensione,ma non è che da un giorno all'altro non riesci più a spegnere la macchina..
prima di aprire le teste io controllerei di nuovo le puntine.. magari sono solo troppo strette

No a me l'elettrauto mi ha solo montato le punte senza adoperare nessuna lampada, comunque il problema me lo faceva gia prima di cambiarle e per questo mi sono deciso a farle cambiare sperando di risolvere ma niente problema invariato.

orsomaki

Quando io ho deciso di rifare le mie , proprio tanto bene non è che andasse...
Siccome era la prima volta che le facevo e stavo andando ad intuizione... non è che le abbia fatte al meglio, sicchè in realtà dopo non è che andasse molto meglio di prima...
quando mi sono stufato di rimanere a piedi  quando pioveva, ho pensato bene di ricontrollarle... smontato, pulito rimontato, con un filo più di accuratezza, adesso va bene

ellios

Le puntine possono provocare strappi, difficoltà di accensione , clicchettii in ripresa ma non l'autoaccensione...Staccando i fili dal blocchetto togli la corrente alla bobina di accensione , dunque niente alta tensione di consequenza nessuna scintilla alla candela...allora come puoi il motore restare in moto....se non con l'autoaccensione...Per quel che riguarda gli additivi, personalmente sono molto scettico sulla possibiltà che questi ultimi riescono ad eliminare i depositi carboniosi...mah (?)

orsomaki

Ti assicuro che come avevo messo le puntine prima l'autoaccensione c'era eccome...
Se fai le puntine "a Muzzo" capita questo ed altro

Roald

Citazione da: amezz - 16 Agosto 2007, 14:18:25 PM
Da un po di giorni la mia Dyane non va più bene nella regolare marcia si avvertono strappi, e di sera le luci del cruscotto aumentano e diminuiscono in più non si spegne cioe anche dopo aver girato la chiave per spegnerla la macchina rimane in moto,
naturalmente la prima prova che ho fatto e stata quella di verificare il quadro ma funziona perfettamente perchè anche dopo aver tolto i fili dietro i contatti elettrici della chiave la macchina non si spegne.

Dovresti fare una prova, apri il cofano a motore acceso, spegni il motore dal quadro e se rimane acceso stacchi uno dei due fili piccoli che si trovano sulla bobina.
Quanto rimane acceso il motore una volta tolta la chiave dal quadro ? E quando stacchi un filo della bobina si spegne subito ?

Se si spegne staccando il filo della bobina hai un problema nel blocchetto di accensione altrimenti si tratta di auto-accensione dovuta alla cattiva regolazione delle puntine, troppo anticipate.

x le luci che variano di intensità la sera vedo in causa il regolatore di tensione, se x variazione intendi invece una diminuzione di intensità al minimo é normale.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


amezz

Sono stato dall' elettrauto e in principio mi aveva detto che al 90% era la bobbina, questo ieri ma oggi mi dice che la bobbina non centra nulla ma e un problema di messa a punto dell' anticipo.
La consegna e prevista per Venerdi, naturalmente vi terrò aggiornati.
A presto

bulè

E' probabile; se è troppo anticipata fatica a spegnersi quando giri la chiave: a chiave girata cerca di spegnersi, poi riparte e fa ancora qualche giro di motore prima di spegnersi definitivamente

amezz

Grazie a voi tutti per i vostri consigli, finalmente ho risolto vi spiego come mettendo un diodo di non ritorno sull' uscita del regolatore di tensione, perchè anche dopo aver girato la chiave mi rimandava corrente sul connettore.
Ora la Dyane e ritornata a Splendere.
Grazie e alla prossima

Bocco

 ???

Mi sa che quel coso lì là non ci dovrebbe stare proprio, mi sa che c'è qualche ingarbuglio nell'impianto elettrico...


(birra) (birra)

amezz

Si, lo so ma il problema e che deve essere rotto il regolatore.