Sostituzione Pinza Freni

Aperto da Nix, 12 Settembre 2006, 18:00:15 PM

« precedente - successivo »

Nix

Ho appena finito di sostituire la pinza del freno anteriore destro della rumona (la mia acadiane), ci ho rimesso un  avambraccio e qualche etto di pelle dalla schiena ma direi che ce l'ho fatta.
Dovrei usare un chiave dinamometrica per stringere i dadi?
Come faccio a sapere se ho fatto lo spurgo dell'olio in modo adeguato senza rischiare la vita?
E per togliere tutto l'olio che mi è caduto su i dischi basta usare benzina?
La pinza era bloccata,i pistoncini sono fermi a metà,qualcuno prima di me l'ha anche presa a martellate.. qualche idea per sbloccarla?

Se riesco a risolvere questi pochi dubbi ci vediamo a valverde così certi individui barbuti nn insinueranno più che sono solo un infiltrato.

Nicola


guidowi

Per stringere i vitoni delle pinze devi usare una dinamometrica e serrare a 5 kg.
attenzione che non si sia perso il lamierino da interporre tra pinza e carter (vedi foto).
per fare lo spurgo con sicurezza devi collegare allo spurgo una cannetta di plastica trasparente (di diametro adatto a rimanere ben infilzata) che finisce all' altra estremità in una bottiglietta di plastica da posare a terra.
Se sei da solo apri lo spurgo e pompa sul pedale finchè non vedi più bolle passare nella cannetta facendo attenzione che non si vuoti il serbatoietto dell LHM o riaspiri aria.
Poi devi trovare qualcuno che ti aiuta e farlo pompare sul pedale a spurgo chiuso per poi farlo rimanere col piede sul freno fermo mentre tu apri lo spurgo e fino a quando lo richiudi. Da ripetere fino a che non vedi più bollicine viaggiare nella cannetta trasparente.
Per togliere l' olio puoi usare benzina e un idro pulirtrice ma non indirizzare il getto direttamente sulle cuffie delle trasmissioni.
Il problema è che se si sono bagnate d' olio le pastiglie le devi cambiare, anche quelle del freno a mano.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Nix

Grazissimo

olio sulle pasticche.... uhm nn più di un ettolitro, ergo sono da cambiare

Pacifico

Ciao nix
è inutile che fai finta di riparare i freni .... tanto poi giri con sigaro  ;D

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

vuboss

#4
 Ã¨ possibile che sul dyane abbia le pinze all'opposto?  (??)
quà c'è puzza di supermaniscalco  (mart)

scanner79

ha mai funzionato il freno a mano???? ???

ho l'impressione che quelle che le ha montate non facva nemmeno il maniscalco.

ma come si usuravano le pasticch freni.

Dalla foto sembra che non tutta la pasticca toccasse il disco per non parlare delle pasticche del freno a mano che non toccano sui dischi!

BOH!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

vuboss

si frena tutto, ho fatto anche la revisione ed è già da 3 anni che la uso così  (??)
forse c'è in giro un'altro essere superiore ai maniscalchi  (??)

scanner79

attendo parere da persone + esperte, ma il freno a mano funzionava?

si come dico sempre la fantasia umana non ha limiti!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

 :o

Questa non l'avevo ancora vista...

... andava bene al museo degli orrori a ferrere!


Comunque si, sono montate al contrario.

vuboss

#9
il freno a mano funziona, ho fatto anche i test di tenuta in discesa, senza marcia e tiene  (?)
e poi è già la seconda revisione che passa  (nonso)

bulè

Magari è più semplice cambiare le pastiglie!  ;D

Anche io sono dubbiso sul freno a mano

vuboss

#11
i maniscalchi exterresti sono arrivati  (stupid) con le loro euro 20
probabile che chi ha fatto questo lavoro non sà cosè antiorario o orario  :o

bulè

I casi sono 2: o chi le ha montate al contrario ha prima fatto studi dinamici e funzionali e ha così scoperto che funzionano meglio al contrario,

oppure.... era cieco e non distingueva la destra dalla sinistra, visto che anche i tubicini sono montati al contrario.

Vorrei dirti lasciali così, ma non so proprio, se mamma citroen li ha costruiti per funzionare in un modo....

vuboss

la cosa strana è che frena bene  (??)

bulè

Incredibile.



Boh, vediamo se qualcuno sa dirti qualcosa in più.

Le pastiglie come le consuma? e in quanti chilometri?

scanner79

perchè non dovrebbe funzionare è un maniscalco(direi nemmeno quelli perchè non ho mai trovato maniscalche che montano ferri di cavallo al contrario!)che fa le cose per bene, magari dopo l'ha pure collaudata!

incredibile non ci sono confini alla fantasia umana!

non farla vedere a Guido che se no è capace di spedirti prima dietro la lavagna solo pr il fatto di aver postato un obbribrio del genere e poi di rintraccira il maniscalco chiedendoli:

COME HAI FATTO E PERCHE'?
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

vuboss

#16
le pastiglie le cosuma bene, sino a poco tempo fà erano a livello in tutti lati niente irregolarità, domani le smonto e fotografo.

vuboss

#17
è da quando lò comprata che avevo il dubbio, ma visto che frena e passa la revisione non mi ero mai interessato, ora che stò cambiando l'avantreno le ho sempre in faccia e il dubbio persiste  (??)
posso sempre lasciarle ed esporle a Lodi  (muoio)

marlen

secondo me dovremo metterle nella sezione:
Arte, film, riviste, fumetti, oggetti, ecc
insieme alla mia borsetta,le presine  e tutto il resto... 8)

sono creative queste pinze!! (muoio) (muoio)

patatacotta

Secondo me! E' pericolosissimo potrebbero sfilarsi le pasticche  (??) facendo tenute sul disco in frenata calcano tutto il morso sulle mollette di tenuta, si potrebbero aprire actun!!
Io valuterei bene la cosa

vuboss

eppure nel manuale stacchi e riattacchi del 78 risultano montate così su un ami, probabilmente ho un cambio o le pinze di ami 8,  (nonso) aspetto illustri

patatacotta


vuboss

ho anche chiamato un possessore di ami che tra l'altro lavora in citroen è mi ha confermato che sulle sue ami originali sono montate così. maaaa  (nonso)

patatacotta

Scusa, ti ho messo un dubbio che forse non esiste: Sicuramente mi sbaglio.

vuboss

lo avevo già il pensiero che poteva saltare la pastiglia fuori, comunque le girerò anche se non è necessario mi dà sempre più sicurezza anche solo il pensiero  (paura)

patatacotta

Aspetta che ti dicano!
Magari è una serie che le montava così (nonso)
cerco qualche foto

patatacotta

non ho trovato niente  (piango)

vuboss

aspettiamo, grazie lo stesso  (abbraccio)


marlen

Aleee  (spett)
io non salgo piu nella dyane fino a quando non ti danno una risposta sicura!! (lingua)

Pacifico

Citazione da: marlen - 02 Febbraio 2007, 00:41:11 AM
Aleee  (spett)
io non salgo piu nella dyane fino a quando non ti danno una risposta sicura!! (lingua)


Ma come .... non dovevate venire a Lodi con la dyane? Vi toccherà venire con la 2cv  ;D

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus