sostituzione frizione

Aperto da vincenzo, 27 Agosto 2007, 08:48:21 AM

« precedente - successivo »

vincenzo

Salve a tutti,sono di nuovo qui' a chiedere consigli a chi ne sa piu' di me.dorvei sostituire la frizione della mia 2cv 6 special,mi é capitato gia' nel corso degli anni di sostituire frizioni ad altre auto,ma prima di intervenire sulla lumaca volevo chiedere a voi se avete qualche consiglio da darmi,o qualche "trucco" che magari mi aiuterebbero molto.inoltre se possibile,sapere dove posso acquistare la frizione senza essere spennato.vi ringrazio fin da ora e aspetto fiducioso.

orsomaki

Ciao Vincenzo.
La prima cosa che devi determinare è di che tipo di frizione si tratti, in quanto nel corso del tempo si è passati dalla frizione a tre levette a quella più recente a diaframma..
una volta stabilito ciò potrai iniziare la ricerca...
per sostituire la frizione dovrai staccare il motore.
non ci sono grandi difficoltà, ma ricordati di centrare bene la frizione nuova...
altripiù esperti ti aiuteranno ulteriormente
ciao

Roald

Esatto, devi controllare se si tratta di un volano spesso o un volano fine (pre 82 o post 82) e acquistare la relativa frizione che sarà nel primo caso a 3 levette e nel secondo a diaframma.

Per fare il lavoro in linea di massima :

togliere il cofano (sfilarlo)
smontare alette e parafanghi
togliere paraurti e barra dei fari
staccare (identificandole) le connessioni elettriche dopo aver staccato la batteria
staccare l'asta regolazione fari togliendo la coppiglia che si trova sulla barra dei fari e svitandola usando il pommello di regolazione.
staccare marmitta all'uscita degli scambiatori, filo starter e acceleratore e comandi riscaldamento
staccare l'arrivo della benzina vicino al longherone sx sotto alla testata sx e metterci un tappo nel tubo che arriva dal serbatoio altrimenti si svuota
svitare i due supporti motore anteriori da sotto il telaio anteriormente.
togliere la scatola del filtro dell'aria e svitare i 4 dadi che fissano la campana del cambio.
Alzare (meglio in 2) il motore di circa 10cm e tirare verso il davanti

Quando cambi la frizione stai attento a non toccare il volano, lo spingidisco e il disco con le mani grasse
Attenzione anche al cavo della frizione nella campana del cambio che quando togli il cuscinetto reggispinta potrebbe uscire dalla sede.

CONSIGLIO : quando avrai tolto il motore e la frizione togli il volano (5 viti da 14) e controlla che il paraolio dell'albero motore sia in buone condizioni e nel dubbio cambialo. Quello anteriore si puo' cambiare più tardi senza dover togliere il motore.

Per comprare la frizione puoi provare in Citroën, dal tuo ricambista, oppure :

http://www.assistenza2cv.it/

http://www.2cvclub.com/
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


narota

#3
puf pant pant
che giornata ieri:ore 8 2cv sul ponte del mecca,
avevo preso il kit frizione da cassis attirato dal basso costo,
sotto la mia supervisione cioè io sto li e guardo in silenzio, si comincia a togliere
parafanghi e cofano e si disaccoppia il motore.tutto bene.si toglie il pacco frizione e apriamo la scatola del kit: il disco aveva molle parastrappi
che in quello smontato non erano presenti e sull'albero era un tantino ballerino,il "complessivo" non era nuovo ma ricondizionato,dopo un consulto,vista la qualità del prodotto di cassis strettamente allineata al prezzo pagato,decidiamo di prendere ricambi valeo che si dimostrano di fattura superiore; disco spingidisco e "complessivo" vanno diligentmente al loro posto.vengo spedito sul ponte al posto guida io schiaccio la frizione loro girano le ruote per vedere se stacca.... niente.
si rismota tutto.montiamo il disco di cassis nel complessivo valeo tutto sembra funzionare però non siamo soddisfatti di questa soluzione mista.
si rismonta tutto e via di nuovo dal ricambista il quale nota:che si effettivamente il disco non è quello adatto e che ci avrebbe procurato quello giusto per oggi pom.
vengo riaccompagnato a casa non senza aver ricevuto giuggiole,mele granate e
fichi d'india dal mio mecca preferito.
oggi si replica alè
D.A. club cochabamba

patatacotta

come andata poi Riki tutto a posto  ???

narota

si tutto bene, abbiamo montato tutto della valeo,abbiamo è un eufemismo sarebbe più giusto dire hanno ma tant'è....,c'era poi un dado allentato nel semiasse sx lato cambio e con l'occasione è stato serrato un po tutto; ora è proprio un orologino.
la frzione di cassis,quella in offerta, riposa serenamente nell'armadietto dei ricambi
you get what you pay for come si dice nel viterbese.
nel frattempo è anche rientrata dalla carrozzeria per il trattamento preinverno,appena
possibile metto le foto in galleria.
grazie dell'interessamento pat sei sempre molto gentile
                                   (felice)   

       
D.A. club cochabamba

patatacotta

(felice)

Citazione da: narota - 10 Ottobre 2007, 23:42:04 PM

you get what you pay for come si dice nel viterbese.
       
aggiungerei "ka nuisciunefffesso" come si dice nel torinese  ;D

narota

Citazione da: patatacotta - 10 Ottobre 2007, 23:56:40 PM
aggiungerei "ka nuisciunefffesso" come si dice nel torinese  ;D
beh.. volendo spigolare un fesso in questa storia si potrebbe anche trovare, quello
che volendo "fare un affarone" ha speso 48 eurelli per un qualche cosa destinato a
fare il sopramobile.....  ;D
   
D.A. club cochabamba

PaoloManu

CONSIGLIO : quando avrai tolto il motore e la frizione togli il volano (5 viti da 14) e controlla che il paraolio dell'albero motore sia in buone condizioni e nel dubbio cambialo. Quello anteriore si puo' cambiare più tardi senza dover togliere il motore.

Scusa Roald, ho smontato la frizione della mia 2cv, e ho cercato di seguire le istruzioni che hai riportato tu e quelle riportate sul manuale stacchi e riattacchi. Volevo seguire il tuo consiglio di cambiare anche il paraolio ma ho letto sul manuale due cose che mi hanno lasciato perplesso.. :o 1) che le 5 viti del volano devono essere sostituite ogni volta che vengono smontate 2) che il paraolio deve essre smontato con un apposito estrattore e quello nuovo deve essere inserito con un altro attrezzo speciale  ??? Penso che lascierò il paraolio vecchio, a meno che ci sia la possibilità di rimontare le viti esistenti e di smontare e rimontare il paraolio in modo differente. Si accettano suggerimenti in merito. (felice)

guidowi

le viti del volano non sono più fornite da stra anni e se ne trovano di ricostruite e non saprei quanto possano essere affidabili.
Il problema di queste viti è che non avendo la rondella si stringono al limite dello stiramento che è ovviamente pericoloso. La mia ricetta in questo caso sarebbe di rimontare le viti d'origine con un po' di loctite usando la chiave dinamometrica e facendo comunque attenzione che abbiano tutti la stessa "pastosità" mentre si stringono.
Per sostituire il paraolio non occorre un attrezzo specifico per smontarlo ma occorrerebbe per rimontarlo.
Questo attrezzo però è molto difficile da trovare e non l'ho neppure io.
E' comunque possibile montarlo con pazienza, attenzione e delicate martellatine controllando che non si rivolti il labbro del paraolio magari verificando con uno spessimetro.
Per lo smontaggio vanno bene le maniere forti considerando che per nessuna ragione si deve procurare una rigaturina sulla sede dell'albero motore.
Può andare bene il cacciavite infilato nel labbro facendo leva sulla coda dell'albero o nei casi recidivi due belle viti autofilettanti ficcate su due lati del paraolio e poi tirate con due pinze.

PaoloManu

Grazie mille guidowi, ottimi consigli.  (superok)

PaoloManu

Quindi ok per bloccafiletti forte su filetto + serraggio a 4daNm ?

PaoloManu

Per chi decide di cambiare la frizione da solo, vorrei fare presente che è necessario comprare anche il perno di centraggio, se l'avessi saputo prima lo avrei comprato senza batter ciglio. Chi mi ha venduto il kit non me l'ha detto. Per fortuna Pietro mi ha procurato l'albero di un cambio smontato da una 2cv demolita. Attenzone al serraggio delle sei viti da 11 che deve essere effettuato a 1 - 1,4daNm. ;)

guidowi

1,4
Nel Kit valeo è compreso un perno in plastica sufficente.
Attenzione a sostituire anche il mini paraolio nella cavità dove si infila l'albero del cambio e a lubrificare appena l'alberino calettato con l'apposito grasso (incluso nel kit Valeo) altrimenti quando si scalda e si fluidifica la forza centrifuga proietta grasso verso la guarnitura e la frizione strapperà.

ivo

utilizzo questo 3d in quanto ho seguito le indicazioni in esso contenute per lo smontaggio della frizione, che purtroppo sin dalla sua sotituzione 11.000 Km fa continua a strappare, non potendone più mi sono deciso a smontarla ,purtroppo per il momento non posso inserire le foto, cercherò di spiegarmi con la scrittura anche se non è la stessa cosa.
Guardando una foto di nella quale si vede in modo molto chiaro lo spingidisco della frizione (post 82) ho notato che le tre basi di fissaggio che vanno sul volano hanno tre fori di fianco di diametro circa da 4mm liberi , mentre sul mio in uno di essi vi è montato un piccolo cilindro in metallo rivettato sapreste dirmi per quale motivo? serve forse per equilibrare lo stesso? in quanto tranne le impronte lasciate dal cuscinetto sulle lamelle dello spingidisco e il piccolo paraolio cotto non noto nulla di particolare.
grazie
ciao.

Corbi

Ciao, il volano lo avevi retificato?
E' causa spesso di fastidiosi strappi.

ivo

La rettifica del volano non sembra sia stata fatta. Ho inoltre notato che impronte del cuscinetto sullo spingidisco non perfettamente concentriche,

ivo

Ecco le foto. spero che diano un contributo più chiaro.

Corbi

Quando trovai uno spingidisco con usura sulle molle simile alla tua, in retifica ripassarono anche il piano d' appoggio  sul volano e lo trovarono fuori.

Per il rivetto proprio non so...
Ciao.

PaoloManu

#19
Ho camdiato la frizione, seguendo dettagliatamente le istruzioni ma ora.... a quanti daNm vanno stretti i 4 dadi che fissano la campada del cambio al motore? (guid)

Roald

Citazione da: duecvpaolo - 29 Maggio 2008, 13:56:12 PM
Ho camdiato la frizione, seguendo dettagliatamente le istruzioni ma ora.... a quanti daNm vanno stretti i 4 dadi che fissano la campada del cambio al motore? (guid)

scientificamente 4,5 daNm, comunque con una chiave da 17 normale senza prolunghe stringi bene
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


PaoloManu


gireu

Buondì,
mi collego all'argomento frizione per chiedere se qualcuno ha già provato il nuovo kit proposto da Cassis per le 2CV ante-82 che ha lo spingidisco con molle a lamella invece dei '3 digit'. E' consigliabile? Il prezzo è allettante, però se poi non funziona...

javascript:replaceText(' (?)', document.forms.postmodify.message)

Ciao

gigi

PaoloManu

Finalmente ho sostituito il cuscinetto reggispinta, che era rumorosissimo e intanto che c'ero anche la frizione. Grazie mille Roald, le indicazioni di come procedere allo smontaggio mi sono state molto utili. (superok) Potete vedere come ho proceduto nel mio albun personale https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=373