help

Aperto da i love mafalda, 27 Agosto 2007, 12:42:52 PM

« precedente - successivo »

i love mafalda

sono nuovo mi chiamo massimo qualcuno mi sa dire cosa mi e' successo
ieri mentre passeggiavo con la mia mafalda ad un cero punto ha iniziato a singhiozzare e l'indicatore della tensione e' andato sottozero
con qualche difficolta' sono arrivato fino a casa ma la batteria ora e' completamente a terra
come posso fare sono di milano zona sud c'e' un bravo elettrauto?
massimo

sert

singhiozzava solo l'indicatore o anche la macchina insieme??

singhiozzare e schioppetare--->ma + scoppiettare potrebbere essere le puntine all'indicatore delle puntine non gliene frega proprio nulla....

altra domanda di colpo ha iniziato ad andar sempre meno o è stata una cosa in progressione del tipo: ha iniziato la radio a semi-spegnersi insieme ai fari etc..... fino a quando hai spento e non è + ripartita.......?


prima di andare da un "buon elettrauto" comunque dai un controllo a tutte le connessioni, tutti gli spinotti che ci sono in giro a partire dall'alternatore,regolatore di tensione etc......

saluti>>L


i love mafalda

Citazione da: sert - 27 Agosto 2007, 12:55:16 PM
singhiozzava solo l'indicatore o anche la macchina insieme??

singhiozzare e schioppetare--->ma + scoppiettare potrebbere essere le puntine all'indicatore delle puntine non gliene frega proprio nulla....

altra domanda di colpo ha iniziato ad andar sempre meno o è stata una cosa in progressione del tipo: ha iniziato la radio a semi-spegnersi insieme ai fari etc..... fino a quando hai spento e non è + ripartita.......?


prima di andare da un "buon elettrauto" comunque dai un controllo a tutte le connessioni, tutti gli spinotti che ci sono in giro a partire dall'alternatore,regolatore di tensione etc......

saluti>>L


massimo

i love mafalda

era giorno luci spente non ho impianto radio la macchina mi e' stata consegnata revisionta da grosso a dicembre
e' successo che mentre rallentavo ha avuto dei vuoti forse con uno scoppio allo scarico pero' tenendola un po' su di giri sono arrivato a casa
massimo

sert

tenevi su di giri ma comunque la macchina andava al massimo a poco...

grandi botto iniziale dallo scarico e poi singhiozzi...

anche fumo nero??


secondo me è il condensatore delle puntine.pare proprio quello che era successo a me e che già avevo raccontato in altro post.......


l'unica cosa che non mi torna è l'indicatore di carica della batteria che ti va a zero.........

orsomaki

Io direi i soliti carboncini dell'alternatore...

i love mafalda

massimo

i love mafalda

Citazione da: marettau - 27 Agosto 2007, 12:42:52 PM
sono nuovo mi chiamo massimo qualcuno mi sa dire cosa mi e' successo
ieri mentre passeggiavo con la mia mafalda ad un cero punto ha iniziato a singhiozzare e l'indicatore della tensione e' andato sottozero
con qualche difficolta' sono arrivato fino a casa ma la batteria ora e' completamente a terra
come posso fare sono di milano zona sud c'e' un bravo elettrauto?
massimo

i love mafalda

#8
niente fumo allo scarico tenendola allegra (sopra i 70 in quarta ) il motore girava rotondo ma se scendevo sotto questa soglia mi toccava mettere la terza se no si imballava (sempre con l'ago dello strumento che oscillava da corretto a morto)
pero' come ripeto mi sono ritrovato a casa con la batteria a terra
come se l'alternatore (penso) riuscisse a malapena a dare corrente alle candele.
adesso vi chiedo che tipo di controlli posso fare considerando che di elettricita' non ne capisco molto ma ho alcuni strumenti a casa
prima cosa ricarico la batteria
massimo

FeDeesse

leggendo il tuo testo ho pensato subito all'alternatore... (caffe)
tienici aggiornati sul SEQUEL !

bulè

Secondo me potrebbe essere anche un falso contatto del quadro;

come quando sul ciao schiacci la leva della frizione quando sei su di giri e poi la rimolli quando perdi potenza per far scoppiettare la marmitta.

Questo solamente se l'indicatore di tensione sia effettivamente sotto quadro, e non ne sono sicuro

Roald

Comincerei col caricare la batteria, poi controllare se la cinghia dell'alternatore c'é e se é tesa correttamente.
Poi proverei con un tester in modo voltmetro a controllare se l'alternatore carica a motore in moto, 13-14 V.

Potrebbe essere anche la batteria che non prende più la carica o non la tiene più. L'alternatore riesce a produrre lo stesso ma la regolazione con la batteria fuori uso é a sbalzi, niente al minimo e troppo accellerando.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


il marchese del grillo

con i cavetti metti in moto la macchina ,stacca i cavetti e accendi le luci ,se il motore muore ,allora l'alternatore non carica piu'. Ripeti l'operazione dopo aver dato dei colpi sull'alternatore e vedi se carica .
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

i love mafalda

Ho provato a caricare la batteria ma non tiene piu' la carica quindi andra' sostituita
nel frattempo ho fatto partire la mia mafalda con il booster (mi sembra che si chiama cosi') e una volata messa in moto con un tester ho guardato i volts
al minimo segna cira 9 volts accellerando arivava anche oltre i 15 volts
cosa ne pensate?

grazie a tutti anticipatamente per la vs collaborazione
massimo

scanner79

Citazione da: marettau - 30 Agosto 2007, 08:33:40 AM

al minimo segna cira 9 volts accellerando arivava anche oltre i 15 volts

Direi che va bene. Prova a cambiare batteria e poi dicci come va a finire.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

9 volt perchè la batteria è andata di brutto. oltre i 15 va bene, ma è un po' troppo; dovrebbe essere intorno ai 14.

prova a ricontrollare con una batteria nuova

i love mafalda

grazie
quindi mi consigliate prima di andare da un'elettrauto di fare le verifiche con una batteria nuova
sapete che tipo di batteria e' piu'm adattoa lla mia 2cv (ampere...)
massimo

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Bocco

15V secondo me è troppo, te la secca, la batteria...
E'meglio che ti procuri una batteria nuova bell'e carica e fai di nuovo le prove, secondo me l'ideale è prolungare i fili del tester, farli passare dal triangolino FACENDO ATTENZIONE CHE NON SI SEGHINO/SPELINO e dal finestrino e partire per un giretto col tester in braccio, così vedi come carica in tutte le situazioni.

Facci sapere!

Per gli Ah della batteria, è stato scritto qualche giorno fa, prova ad utilizzare la funzione che c'è lassù in cima sotto al titolo: "cerca"!!

(birra) (birra)

i love mafalda

tutt'ok era semplicemente la batteria che e' andata in corto
massimo

i love mafalda

secondo help!!
ho ritirato la mia mafalda dall'elettrauto e gia' che c'ero ho fatto controllare galleggiante e alternatore.
ora mi sono accorto che gli stop non funzionano piu' prima di riportarla da lui chiedo se posso verificare io qualche connessione che malauguratamente si sia staccata

sapete portare e riprendere la mia 2cv dal meccanico  mi crea problemi di tempo
massimo

scanner79

Si sarà dimenticato di connettere qualche filo. Prova i contatti sopra la batteria se no vedi se qualche fusibile è saltato nella scatola dei fusibili.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

controlla anche se con i piedi qualcuno non ha staccato una delle due presine situate sulla pedaliera in corrispondenza del pedale del freno
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


luomonero

 (felice)  il fusibile non può saltare perchè a davanti la protezione in plastica....  (muoio)  (stupid)
prova anche i contatti dietro nel cofano,spesso mettendo roba dentro si staccano... (abbraccio)

i love mafalda

un ringraziamento a tutti effettivamente erano 2 fili scollegati vicino alla batteria
massimo

Antodeuche89

Citazione da: marettau - 06 Settembre 2007, 10:39:24 AM
un ringraziamento a tutti effettivamente erano 2 fili scollegati vicino alla batteria
non è che potresti postare la foto dei fili incriminati?  (?)  ;D avrei lo srtesso problema!!  (stupid) (muro)
Non avete nessuna prova

guidowi

ANTOOOO!!
Hai bisogno di vedere una foto per trovare la giunta del fascio elettrico sopra alla batteria?

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Antodeuche89

Citazione da: guidowi - 06 Settembre 2007, 12:37:51 PM
ANTOOOO!!
Hai bisogno di vedere una foto per trovare la giunta del fascio elettrico sopra alla batteria?
(muoio) ufffff!

più invecchiano e più diventano acidi!  (muoio)
Non avete nessuna prova

i love mafalda

SORRY " sono antico"  non ho una macchina fotografica digitale e comunue per me e' stato facile in quanto erano solo due  ifili
massimo

Roald

Citazione da: guidowi - 06 Settembre 2007, 12:37:51 PM
ANTOOOO!!
Hai bisogno di vedere una foto per trovare la giunta del fascio elettrico sopra alla batteria?

eh si, la teoria alla scuola guida non l'ha ancora cominciata  ;D
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento