indicatore livello benzina... aaargh!

Aperto da leo, 30 Agosto 2007, 17:12:34 PM

« precedente - successivo »

leo

dunque. premetto che sono diventato 2cv-ista da una settimana giusta giusta e che da domenica mi sono effettivamente rimesso a lavorare sull'auto, che prima avevo portato giù dalla bretagna, dov'è nata. il fatto è questo: l'indicatore ha un filo che dal serbatoio va all'indicatore stesso (elementare, watson!) e che si trova sotto la panchetta, posteriormente a sx. bene, questo filo finisce con un mammut e stop, nel senso che non ho idea di dove passi poi. suppongo sotto la moquette che si trova sopra le portiere, is that correct? bimbi non so dove mettere manoooooo



Sono nato sulle ossa rotte dalla parte più forte
la fortuna è un fatto di geografia
voglio un 2 cavalli armato di energia
ALL' ATTACCO MIELE E TABACCO E VINO NERO CONTRO L' ACIDITÀ
Sono nato sulle ossa rotte dalla parte più forte
la fortuna è un fatto di geografia
voglio un 2 cavalli armato di energia
ALL' ATTACCO MIELE E TABACCO E VINO NERO CONTRO L' ACIDITÀ

Roald

Citazione da: leo - 30 Agosto 2007, 17:12:34 PM
bene, questo filo finisce con un mammut e stop, nel senso che non ho idea di dove passi poi. suppongo sotto la moquette che si trova sopra le portiere, is that correct? bimbi non so dove mettere manoooooo

Esatto, passa sul montante sinistro e scende a sinistra del parabrezza
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


leo

la cosa fantastica è che chi ha effettuato il tentativo di restauro precedente e ha verniciato in maniera improponibile (mamma che schifo) ha rimesso su le moquette sui montanti incollandole con una roba moooolto tenace e quindi procedo con estrema cautela. tra l'altro, prima ha rimesso le moquette poi ci ha verniciato sopra. che orrore. quindi il fatto è che il cavo (è uno solo, vero, la massa è attaccata sotto lo chassis) termina lì e non ho idea di dove diamine prenderla. oggi pomeriggio vedo che fare. voglio il mio indicatore di benza, no alla tanica di benzina forever insieme!!
Sono nato sulle ossa rotte dalla parte più forte
la fortuna è un fatto di geografia
voglio un 2 cavalli armato di energia
ALL' ATTACCO MIELE E TABACCO E VINO NERO CONTRO L' ACIDITÀ

leo

dunque. sto scartabellando centinaia di schemi elettrici e tutti dicono la stessa cosa sul funzionamento dell'indicatore della benzina: un cavo fa batteria-fusibile-indicatore e l'altro fa indicatore-sensore benzina.
benissimo.
problema: il secondo dei due esce dall'indicatore und si perde nei meandri. ora vorrei evitare di estirpare del tutto il cruscotto, anche perché per quello che si vede il cavo c'è e esce dall'abitacolo per andare nel cavo motore e poi subenta l'effetto houdini!!
nel montante ci passano 4 cavi e tutti vanno a stop-frecce-luce targa.
quindi non so 'ddo mettere le mani! (muro)
in più ho trovato , nel vano motore un filo che fa per andare con i cavi delle luci, poi torna indietro, ma ho provato col tester e non ci passa nulla. l'ho collegato con quello del sensore ma nisba...cheppalllllleeeee!
aiutooooooo
Sono nato sulle ossa rotte dalla parte più forte
la fortuna è un fatto di geografia
voglio un 2 cavalli armato di energia
ALL' ATTACCO MIELE E TABACCO E VINO NERO CONTRO L' ACIDITÀ

Roald

all'indicatore arriva il + sottochiave e il filo che arriva dal galleggiante.
Comincia a provare in diretta un filo che va dal galleggiante (quel filo a sx del sedile post) all'indicatore.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


leo

che scemo..mica avevo pensato che il + passa dal sottochiave!provo a fare come mi hai detto e vediamo..
grazie! (superok)
Sono nato sulle ossa rotte dalla parte più forte
la fortuna è un fatto di geografia
voglio un 2 cavalli armato di energia
ALL' ATTACCO MIELE E TABACCO E VINO NERO CONTRO L' ACIDITÀ

leo

l'indicatore fa il suo mestiere.. indica!
praticamente quel disgraziato dell'ex proprietario aveva imboscato il filo che passa sul montante a metà strada, dopo averlo accuratamente tranciato, per cui non arrivava a livello della portiera posteriore. nel contempo però provavamo il filo ma non andava lo stesso perché è schiantato il fusibile che porta la spia della pressione dell'olio, del tergi e dell'indicatore appunto! è fatta!!!!  (guid)
Sono nato sulle ossa rotte dalla parte più forte
la fortuna è un fatto di geografia
voglio un 2 cavalli armato di energia
ALL' ATTACCO MIELE E TABACCO E VINO NERO CONTRO L' ACIDITÀ

vincent

Se ho capito bene, roald, quel filo che passa a sx sotto la moquette dovrebbe dare l'impulso all'indicatore?
Alla mia 2cv prima di verniciarla funzionava tutto egregiamente, dopo averla verniciata e rimesso a posto quel filo, purtroppo non segna piu' l'indicatore(ovviamente a quadro acceso)
Pero' non ho avuto l'accortezza di pulire i contatti sotto la moquette quando ho rimontato, ed ho l'atroce dubbio che l'inghippo sia proprio li'....
azz.......mi sa che mi tocca rismontare tutto....

Roald

Il filo che passa a sx sotto la moquette é una massa che attraversa il circuito del galleggiante per variare di resistenza e far muovere la lancetta proporzionalmente alla quantità di benzina.
Capita che mettendo e togliendo il sedile posteriore si stacchi la presina e l'indicatore non funziona più.
Per controllare se si tratta di un problema di galleggiante e affini basta collegare questo filo (la parte che va verso il cruscotto) ad una massa qualsiasi e l'indicatore deve funzionare. Se funziona il problema viene dalla presina vicino al sedile o dal galleggiante fuori uso o dalle sue connessioni elettriche rovinate/ossidate.
Citazione da: vincent - 18 Settembre 2007, 16:00:04 PM
Se ho capito bene, roald, quel filo che passa a sx sotto la moquette dovrebbe dare l'impulso all'indicatore?
Alla mia 2cv prima di verniciarla funzionava tutto egregiamente, dopo averla verniciata e rimesso a posto quel filo, purtroppo non segna piu' l'indicatore(ovviamente a quadro acceso)
Pero' non ho avuto l'accortezza di pulire i contatti sotto la moquette quando ho rimontato, ed ho l'atroce dubbio che l'inghippo sia proprio li'....
azz.......mi sa che mi tocca rismontare tutto....
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento