2cv sana dal fondale marcescente

Aperto da lucajack2cv, 31 Agosto 2007, 13:12:09 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Inizia oggi un nuovo ciclo di trasmissioni per la serie "Il 2cvista fallo-tu-stesso" in cui prenderemo in esame un caso abbastanza frequente, anche se di solito ai comnui mortali capita l'ancor più frequente "2cv a stadio semitrerminale da rifare completamente".

Una coppia di amici, Laura "Rensia" ed elia si riaffacciano al mondo 2cv dopo passate sfortunate esperienze bicilindriche (lei charleston "la più rugginosa del mondo" e lui dyane Mandarine perita sotto il crollo del secolare cedro del Libano della stazinoe di Fossano..) e si imbattono in uno degli ultimi esemplari di 2cv "dell'amico  di famiglia" custoditi in zona.

La signora che la usava non guida più da qualche anno, la macchina ha 97.000 km originale ed è una special del 1984. Sempre rimessata, sana praticamente ovunque, poche bottarelle ma togliendo i tappetini gommosi accuratamente MAI rimossi in 23 anni di cura maniacale...


(paura) AAAARRRRGGGGHHHH!!!  (paura)

vualà quelque  (foto) :

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

... vi siete ripresi? Per fortuna il resto è davvero tutto apposto... la proviamo... Oh Oh... mi sa che la signora aveva perso il piede leggero già da un po'.. firzione FINITA!!

Poco male, si può fare.. però certo a questo punto.. quasi quasi.. prima di tutto una bella ripulita:

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

... Massì, cosa stiam lì a perdere tempo e smotare a pezzi due volte sta macchina...

diamoci dentro decisi, in qualche modo si farà tutto! e visto che la manodoper ain sti giorni al citroranch abbonda sotto la mia geniale direzione lavori in poche ore la macchina è disgiunta in attesa di conoscere il proprio destino.. che deve ancora essere scritto a cubitali caratteri nella storia del 2cvismo fallo-tu-stesso!

Cariamici per ora è tutto ,

(felice) Lucajack

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

una nuova impresa quindi!! In bocca al lupo!!

Ma ormai vuoi fare conocorrenza a Franco e Guido!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

viveladeuche

LUCAGECCHI GIORDANO... SEI UN MITO!!!  ;D

Bocco

Ciau Luca, complimentami i neodueaccavallati Rensia e Elia da parte mia, chè è un po'che non li vedo!!

Sembra proprio bellina, e i fondi neanche poi così distrutti, anche se il termine di paragone che ho sotto mano (anzi, sotto i piedi) non è il massimo... (muro) (muoio) (doppiomuro)

(se ieri ci hai visti sfrecciare sul cavalcavia verso le 19, perdonaci ma non siamo riusciti a passare per farti perdere un po'di tempo, eravamo di corsa!)

(birra) (birra)


Bocco

Cacchio, mi vien voglia di discoccare la mia per riscoccarla a nuovo...
E poi usarla quando si ha voglia e merita!

Ma prima dobbiam trovare il mezzo sostitutivo, non è che c'è qualcuno che regala o quasi un Volvo 240 SW benzina bentenutoconpochichilometriemagarigiàagasemagariacarburatori?!?

Chè in Svezia c'è venuta voglia...

Ah, il colore non ha importanza...  ;D

(zz) (nel senso di "sognante")


(birra) (birra)

roxie

Citazione da: Bocco - 31 Agosto 2007, 15:20:25 PM
Cacchio, mi vien voglia di discoccare la mia per riscoccarla a nuovo...
E poi usarla quando si ha voglia e merita!

Ma prima dobbiam trovare il mezzo sostitutivo, non è che c'è qualcuno che regala o quasi un Volvo 240 SW benzina bentenutoconpochichilometriemagarigiàagasemagariacarburatori?!?

Chè in Svezia c'è venuta voglia...

Ah, il colore non ha importanza...  ;D

(zz) (nel senso di "sognante")


(birra) (birra)

piccolo OT
;D avrei  una mondeo 2000 SW come nuova bentenutaancorasenzagasmaèfattibiletipregoprendilaperchèsenonmelasbolognononmipossoprendereilmeharicolorpapaya
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Elena MeM

Sotto ai cartelli di Sant'Albano bisognerebbe proprio aggiungere "comune bicilindricizzato"!
Speriamo che Bocco diventi sindaco in fretta!!  ;D

Ieri a Cuneo ho visto Michi su Dyane e Bunin su Acadiane, a Fossano ho visto sfrecciare LJ su Mehari (Luca ti ho urlato ma non mi hai sentita) e in stazione, individuata Visakiller e aperta con le chiavi di Maude  (angel), ho aspettato ilmiobelmoroso comodamente seduta!
Ah, che spettacolo....

(abbraccio) (felice)

PS Congratulazioni e Rensia ed Elia!  (su)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

luomonero

 (felice) siccome ho un po di tempo libero vado giu in garage e scocco la bigrigia cosi vedo comìè sotto...... (abbraccio)
(spett) non dite nulla alla donnanera.... (abbraccio)

Bocco

Citazione da: roxie - 31 Agosto 2007, 15:24:27 PM

piccolo OT
;D avrei  una mondeo 2000 SW come nuova bentenutaancorasenzagasmaèfattibiletipregoprendilaperchèsenonmelasbolognononmipossoprendereilmeharicolorpapaya

Ma no, magari ci sei affezionata, facciamo così, io e Elena prendiamo il Mehari che dovresti prendere tu (anche qui il colore non conta), e tu ti tieni la tua bella Mondeo! (angel)

EH?!?


Ok, sparisco!

(birra) (birra)

roxie

Citazione da: Bocco - 31 Agosto 2007, 15:37:19 PM
Citazione da: roxie - 31 Agosto 2007, 15:24:27 PM

piccolo OT
;D avrei  una mondeo 2000 SW come nuova bentenutaancorasenzagasmaèfattibiletipregoprendilaperchèsenonmelasbolognononmipossoprendereilmeharicolorpapaya

Ma no, magari ci sei affezionata, facciamo così, io e Elena prendiamo il Mehari che dovresti prendere tu (anche qui il colore non conta), e tu ti tieni la tua bella Mondeo! (angel)

EH?!?


Ok, sparisco!

(birra) (birra)

SIGH!
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Roald

Citazione da: luomonero - 31 Agosto 2007, 15:27:50 PM
(felice) siccome ho un po di tempo libero vado giu in garage e scocco la bigrigia cosi vedo comìè sotto...... (abbraccio)
(spett) non dite nulla alla donnanera.... (abbraccio)

sei vuoi vedere com'é sotto fai prima a capovolgerla  (muoio)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

Luca, ma dove trovi il tempo per inonandare il foro oltre a tutto 'sto lavoro?
Dalle foto questa azzurra sembra bella, questa non si può barbarizzarla, bisogna farla come si deve.
Voglio dire usando i ricambi non le lamiere dei fusti dell'olio...


[allegato eliminato dall\'amministratore]

lucajack2cv

ciao. mah, comunque inondo un po' di meno, in realtà è la stacanovica famigliola capotata che mi ha fatto correre, andavano come dei matti hanno imparato in frettissima ogni cosa: andavano avanti come treni e se sbagliavano rismontavano subito e ricominciavano. E soprattutto SIA LODE al subappalto di raddrizzamenti e verniciatura, in pratica ho sol o smontao e rimontato.

X questa azzurra è vero che è bella:

TELAIO: ha solo due buchi nel telaio da sopra, sui lati, ho già alzato i bordini e controllato se è interessata la paretina interna: no, son proprio solo due buchi. Saldo due piastrine  piccole e richiudo? o un traversone x tutta la larghezza largo 25 cm e puntato anche in mezzo in vari punti? io dico i due piastrini.. spessore quanto? I rinforzi laterali metterli già anche in via preventiva?

SCOCCA: la traversa la sto ricopiando da una che mi mise franco ad una dyane, il fratell odella ragazz è fabbromaniscalco e ha a piegatrice. oviamente avrà avveso al fondale solo sotto le mie più strette direttive (che non sono garanzia, lo so  ;D).

I due pianalini secondo te vanno obbligatoriamente sostituiti fino al rinforzo sotto il buco? a 32 cm per intenderci? Il rinforzo è sanissimo, preferirei non interessarlo per non distruggerlo secondo il motto di giuliovalvola "If is not broken don't fix it" e tagliare a 22 cm circa ovveroesattamente in corrispondenza della puntatuta del rinforzo. Comnuque utilizzerei pianalini i ricambio di Assistenza2cv magari accorciati perchè due lastrine senza nervatura mi farebbero abbastanza vomintare n un caso del genere.

Pendo dalle tue labbra, o sommo  ;D


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..


lucajack2cv

Buonasera  ;D

E rieccoci al cascinale ai confini dell pietà: vualà come si presenta oggi nudo e crudo il pietoso fondale..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Dopo la oppurtuna ripulitura (petrolio + detersivo + idropulitrice) il telaio presenta la sua verniciatura originale, con tutte quelle pennellatine gialle e quell'antirombo beigino che fanno impazzire il nostro guru..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

infine some (foto) shots dell'operazione di smontaggio finale: motore, frizione, cuffie e supporto cambio son tutti da fare, tantovale portarsi avanti e soprttutto lavorare nel comodo..

alla fotocamera (nuova) "Rensia" .. Giordano  (muoio)! Veramente  (muoio)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

patatacotta

 (appl) Così a vedersi  non sembra intaccato il telaio solo i lamierati  (nonso) cosa chiedere di più e una bella cv malconcia ma ..

lucajack2cv

il w.e. sarà destinato allo svago. La 2cv ormai tripartita aspetta fiduciosa il sorgere di una nuova settimana.

buonasera ;D

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

viveladeuche

:o Non ho parole!!!
Complimentoni, capelloni! ;D

(appl) (appl) (appl) (appl)

(A centurio', sti bbarbari stanno a smontà e rimontà ssempre le galliche bighe?)  (muoio)

guidowi

#23
Ah, ma alla fine quando guardi bene c'è sempre  un mezzo tarocco di mezzo.
il telaio e il sottoscocca sono beige e il blu laguna è successivo e tarocco.
Le piastrine vanno bene se la parte che era sottostante allo scatolato marcione è assolutamente solido anche se un po' corroso in superfice; c'è da dire che quando lo scatolato si disintegra così è difficile che un cacciavite a croce non passi attraverso la lamiera del telaio.
Considera anche che se invece tagli la parte completa hai lo spazio per lavare bene la zona interna anteriore, sempre piena di fanghiglia, e per verificare che non ci siano altri focolai e distribuire generosamente cera per scatolati prima di richiudere.
Per la cabina sostituirei la parte anteriore dei pavimenti come dicevi tu. Dicevi anche che Franco fa fabbricare questi pezzi?
Quelli che trovo io vanno bene ma non sono esatti i grossi fori  attraverso cui si avvitano i traversini e i tappi di plastica nera originali non vanno su bene. Quelli che fa Franco come sono?
Per lo scatolato trasversale tu parli di una soluzione come nella foto "plancher 1"?
Io suggerisco una soluzione come "plancher 2", cioè utilizzare una plancher pedalier adattabile che nella parte alta fa schifo ma in basso va bene. Tagliandola due centimetri sopra alla linea di saldatura delle due lamiere si ricava un buon ricambio con le lamiere già accoppiate. Il taglio va eseguito con una taglierina ad aria compressa con dischetto in kevlar.
Nella foto "Plancher 3" i due "pavimentini". In questo caso bisogna salvare i due bordini centrali e puirli bene dalla ruggine. Spruzza sempre un prodotto zincante a freddo sulle lamiere prima di accoppiarle e di saldarle sia a punti che a filo continuo.
A Ferrere ci andrai?
A presto

roxie

In bocca al lupo per la nuova impresa collega barbaro (appl)
Mi raccomando documenta tutto il lavoro che tra poco mi servirà per evitare gli errori che ho già fatto su amelie, ( la 2cv di orange è già a casa mia  :) )


(spett) non ci posso credere..in una foto sorridi pure!!!!  (muoio)

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

scanner79

Sotto quel sguardo scuro e quella folta barba c'è un cuore che batte!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

Citazione da: guidowi - 01 Settembre 2007, 22:10:50 PM
Ah, ma alla fine quando guardi bene c'è sempre  un mezzo tarocco di mezzo.
il telaio e il sottoscocca sono beige e il blu laguna è successivo e tarocco.
Le piastrine vanno bene se la parte che era sottostante allo scatolato marcione è assolutamente solido anche se un po' corroso in superfice; c'è da dire che quando lo scatolato si disintegra così è difficile che un cacciavite a croce non passi attraverso la lamiera del telaio.
Considera anche che se invece tagli la parte completa hai lo spazio per lavare bene la zona interna anteriore, sempre piena di fanghiglia, e per verificare che non ci siano altri focolai e distribuire generosamente cera per scatolati prima di richiudere.
Per la cabina sostituirei la parte anteriore dei pavimenti come dicevi tu. Dicevi anche che Franco fa fabbricare questi pezzi?
Quelli che trovo io vanno bene ma non sono esatti i grossi fori  attraverso cui si avvitano i traversini e i tappi di plastica nera originali non vanno su bene. Quelli che fa Franco come sono?
Per lo scatolato trasversale tu parli di una soluzione come nella foto "plancher 1"?
Io suggerisco una soluzione come "plancher 2", cioè utilizzare una plancher pedalier adattabile che nella parte alta fa schifo ma in basso va bene. Tagliandola due centimetri sopra alla linea di saldatura delle due lamiere si ricava un buon ricambio con le lamiere già accoppiate. Il taglio va eseguito con una taglierina ad aria compressa con dischetto in kevlar.
Nella foto "Plancher 3" i due "pavimentini". In questo caso bisogna salvare i due bordini centrali e puirli bene dalla ruggine. Spruzza sempre un prodotto zincante a freddo sulle lamiere prima di accoppiarle e di saldarle sia a punti che a filo continuo.
A Ferrere ci andrai?
A presto

Ciao Guido, finalmente ti rispondo avendo acquisito anche il parere di franco che era di passaggio oggi: il kit fondi che usa e vende lui è del tipo plancher1 in inox e consta nelle due lamiere traverse e i due semipianali corti o lunghi fino al traversino a scelta. i ha spiegato dove tagliare scucire ripiegare ripulire e giuntare a filocontinuo mentre mi presterebbe una puntatrice perchè x le traverse è indispensabile.

X i telaio basterebbero prob. i piastrini ma forati e saldati all'ala del rinforzo interno perchè la si intercetta ma suggerisce di applicare i rinforzi esterni preventivi.

Sul semitarocco mi permetto di dissentire perchè mi sembra stranissimo che la scocca fosse beige e non azzurra, è riverniciata un po' ac@$$o ma sembra davvero azzurra, ovunque, o  il telaio non era il suo o non è possibile che quel beigino sia semplicemente il colore dell'antirombo?  :-X Non vorrei aver bestemmiato..

PS a ferrere ci sarò seppur a sprazzi (praticamente manco tutto il sabato)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Antodeuche89

Citazione da: lucajack2cv - 06 Settembre 2007, 00:58:35 AM
Citazione da: guidowi - 01 Settembre 2007, 22:10:50 PM
Ah, ma alla fine quando guardi bene c'è sempre  un mezzo tarocco di mezzo.
il telaio e il sottoscocca sono beige e il blu laguna è successivo e tarocco.
Le piastrine vanno bene se la parte che era sottostante allo scatolato marcione è assolutamente solido anche se un po' corroso in superfice; c'è da dire che quando lo scatolato si disintegra così è difficile che un cacciavite a croce non passi attraverso la lamiera del telaio.
Considera anche che se invece tagli la parte completa hai lo spazio per lavare bene la zona interna anteriore, sempre piena di fanghiglia, e per verificare che non ci siano altri focolai e distribuire generosamente cera per scatolati prima di richiudere.
Per la cabina sostituirei la parte anteriore dei pavimenti come dicevi tu. Dicevi anche che Franco fa fabbricare questi pezzi?
Quelli che trovo io vanno bene ma non sono esatti i grossi fori  attraverso cui si avvitano i traversini e i tappi di plastica nera originali non vanno su bene. Quelli che fa Franco come sono?
Per lo scatolato trasversale tu parli di una soluzione come nella foto "plancher 1"?
Io suggerisco una soluzione come "plancher 2", cioè utilizzare una plancher pedalier adattabile che nella parte alta fa schifo ma in basso va bene. Tagliandola due centimetri sopra alla linea di saldatura delle due lamiere si ricava un buon ricambio con le lamiere già accoppiate. Il taglio va eseguito con una taglierina ad aria compressa con dischetto in kevlar.
Nella foto "Plancher 3" i due "pavimentini". In questo caso bisogna salvare i due bordini centrali e puirli bene dalla ruggine. Spruzza sempre un prodotto zincante a freddo sulle lamiere prima di accoppiarle e di saldarle sia a punti che a filo continuo.
A Ferrere ci andrai?
A presto

Ciao Guido, finalmente ti rispondo avendo acquisito anche il parere di franco che era di passaggio oggi: il kit fondi che usa e vende lui è del tipo plancher1 in inox e consta nelle due lamiere traverse e i due semipianali corti o lunghi fino al traversino a scelta. i ha spiegato dove tagliare scucire ripiegare ripulire e giuntare a filocontinuo mentre mi presterebbe una puntatrice perchè x le traverse è indispensabile.

X i telaio basterebbero prob. i piastrini ma forati e saldati all'ala del rinforzo interno perchè la si intercetta ma suggerisce di applicare i rinforzi esterni preventivi.

Sul semitarocco mi permetto di dissentire perchè mi sembra stranissimo che la scocca fosse beige e non azzurra, è riverniciata un po' ac@$$o ma sembra davvero azzurra, ovunque, o  il telaio non era il suo o non è possibile che quel beigino sia semplicemente il colore dell'antirombo?  :-X Non vorrei aver bestemmiato..

PS a ferrere ci sarò seppur a sprazzi (praticamente manco tutto il sabato)
ma a levallois, non erano assemblate in modo provvisorio le scocche con gli chassis durante la verniciatura? e poi rismontate? quindi credo sia normale che capiti una 2cv blu con lo chassis beige o una 2cv rossa con chassis verde! o no?  (?) qui da me gira una 2cv vert jade con chassis rosso!! e di certo non è mai stata smontata!
Non avete nessuna prova

guidowi

Certo che è possibile che fossero stati accoppiati chassis e scocche di colore diverso in fabbrica, ci sono numerosi riscontri.
Come pure può essere possibile che sia stata sostituita la scocca chissà quando e chissà da chi.
Però quello che mi impensierisce è che è beige la parte bassa della paratia motore ella scocca (corrispondente alla plancher pedalier) nella foto della scocca sui copertoni, mentre la stessa parte era sfumata d'azzurro in una delle prime foto in cui la scocca poggiava ancora sul telaio; se quell'azzurro è saltato via con il lavaggio potrebbe essere una verniciatura successiva.
Per contro noto solo ora nella stessa foto "elia pulitura" si vede il timbro del colore sulla paratia che garantirebbe contro il tarocco.
Per i rinforzi laterali, secondo me, se la struttura interna è sana è un peccato pasticciare l'esterno ma per sapere se effettivamente è sana devi aprirti un varco abbastanza ampio per poter verificare.
Considera pertò che i rinforzi laterali potrebbero ben nascondere delle eventuali piccole ondulazioni che potrebbero verificarsi saldando le piastrine perchè i telai non P.O. in quella zona sono veramente di carta.


E Franco non ti ha detto com'è il buco per il tappo in plastica dei pavimentini?
Sarò a Ferrere Domenica.

Ciao
Guido


[allegato eliminato dall\'amministratore]

lucajack2cv

Citazione da: guidowi - 06 Settembre 2007, 12:32:54 PM

E Franco non ti ha detto com'è il buco per il tappo in plastica dei pavimentini?
Sarò a Ferrere Domenica.

Ciao
Guido


credo abbiano il foro del giusto diametro. Mi pare lui pratichi due analoghi fori non-originali tappochiudibili nella traversa x poter oliare o incerare la parte scatolata ma forse dall'adozione dell'inox in poi ha abbandonato la pratica.

Ci vediamo domenica  :)

(felice) lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..