Fusibile!!

Aperto da amezz, 01 Settembre 2007, 14:24:20 PM

« precedente - successivo »

amezz

Secondo Voi se vorrei mettere un fusibile sul filo principale della corrente che va motorino di avviamento al bocchetto della chiave di accensione, da quanti amper dovrei metterlo?
Vi spiego mi e capitato l'altro ieri che mettendo in moto la macchina dopo aver fatto 2-3 giri il motorino di avviamento e uscito del fumo del cofano, e la macchina non a voluto più saperne di partire, solo dopo aver aperto il cofano motore mi sono accorto che si era bruciato il filo principale della corrente, toccava su una parte della macchina andando in corto.
Avrei risciato di incendiare la macchina, per evitare questo problema ho deciso di mettere un fusibile.
Ciao

Roald

Di che filo parli, di quello che va dalla batteria al motorino ? Al motorino ne arrivano uno grosso dalla batteria e sullo stessomorsetto ne arriva uno medio, a lato ce n'é uno piccolo, di quale si tratta ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


amezz

Di quello medio che parte dal motorino ed arriva sotto il bochetto della chiave di accensione.

Roald

Li passano tutte le utenze tranne il motorino d'avviamento, indicativamente :

fari : 100W
warning : 84W
stop : 42W
motorino tergicristalli + clacson + bobina + solenoide motorino d'avviamento
varie : frigo su accendisigari, stereo, ecc

Direi + di 300W quindi un fusibile da almeno 30A

Puoi metterci anche un 40A tanto se mai il filo toccasse la carrozzeria l'intensità della corrente su un filo di sezione come quello sarà ben superiore e ti farà saltare il fusibile.

Comunque i vari fili devono essere ben protetti e quando attraversano la paratia motore devono attraversare un passacavo in gomma.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


amezz

Come sempre grazie, ne approfitto per chiedere un altra cosa, secondom Voi il bochetto della chiave mi può far fare piccoli strappi alla macchina, premetto che e molto usurato e la chiava dopo averla girata per metterla in moto non torna alla posizione di riposo da sola ma la devo posizionare io.

Roald

Si e c'é rischio che si fonda con questi cattivi contatti e poi rimani a piedi
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento