News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


nessun contatto

Aperto da francesco55, 09 Settembre 2007, 09:28:07 AM

« precedente - successivo »

francesco55

Buongiorno a tutti,
leggo da un po' il forum e mi è stato utile per tanti piccoli problemi che la mia vecchia 2CV ogni tanto mi propone. Complimenti a tutti voi.
Ma ecco cosa mi succede:
rientrato dalle ferie, metto in moto la mia 2CV ma, nessun segno. Credo sia la batteria scarica (l'ho ricaricata tante volte) e quindi decido di prenderne una nuova.
Ma ahimè, non succede nulla. Le luci funzionano, la radio pure ma il quadro non si accende e quindi, girando la chiave non vi è nessun segnale di contatto.
Si sarà staccato qualche filo?
Oppure non funziona più il corpo accensione situato dopo il bloccasterzo?
Ho pensato al motorino di avviamento, ma in quel caso, non si dovrebbe accendere il quadro?....
Ad onor del vero, faccio presente che qualche altra volta è successo che dopo il primo "spunto di accensione, si boccasse tutto e al secondo tentativo, tutto ritornava normale....
Adesso nulla.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che possano aiutarmi...
Felice giornata

Roald

Stando a quello che dici potrebbe trattarsi del blocchetto di accensione situato sotto la chiave (venduto come ricambio) o di un fusibile.
I fari sono alimentati sempre e non passano dal blocchetto.

Se te la cavi da solo al blocchetto arrivano 3 fili, uno col 12V, uno che va da alimentare il quadro e uno che va ad azionare il solenoide del motorino d'avviamento. I colori (in Francia) sono nero x 12V, rosso x motorino d'avviamento e viola x il quadro.

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


francesco55

Grazie Roald. Controllo e ti farò sapere. Buona giornata

scanner79

puoi provare a mettere in moto unendo 2 fili per accendere il quadro ed il terzo filo fai girare il motorino. Vai per tentativi(sono all'università e non ti so dire i colori) al massimo gira il motorino, ma nono si mette in moto la macchina. Questo vale ovviamente se non ci sono interruzione dei fili
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

francesco55

grazie Scanner, stasera appena arrivo a casa farò anche questo tentativo. Poi deciderò se comprare il blocchetto accensione...
Vi farò sapere

francesco55

Ho provato a mettere in contatto i tre fili, a due a due e funziona sia il quadro che il motorino di avviamento. Si tratta, quindi del blocco accensione.
Ho provato a richiederlo presso una concessionaria Citroen della mia zona, e mi hanno riso in faccia...
Lo compro da Franco? o conoscete altro posto? Dimenticavo di dirvi che io abito nella provincia di Varese.
Grazie per l'aiuto che mi avete dato fino ad oggi.
Attendo....

il marchese del grillo

Prima di comprarne uno nuovo prova a pulire le connessioni del tuo usando della retina per i piatti ,poi stringi i connettori con una pinza e vedi
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

scanner79

Citazione da: francesco55 - 10 Settembre 2007, 23:42:44 PM
Ho provato a mettere in contatto i tre fili, a due a due e funziona sia il quadro che il motorino di avviamento. Si tratta, quindi del blocco accensione.
Ho provato a richiederlo presso una concessionaria Citroen della mia zona, e mi hanno riso in faccia...
Lo compro da Franco? o conoscete altro posto? Dimenticavo di dirvi che io abito nella provincia di Varese.
Grazie per l'aiuto che mi avete dato fino ad oggi.
Attendo....

Vedi che se unisci i contatti con il quale hai acceso il quadro(e li tieni uniti) e poi con il terzo filo fai contatto con con gli altri 2 metti in moto la macchina. Io avevo preso una presa di correnete a 3 e avevo fatto i ponticelli all'interno e sono andato un bel pò in giro così! ;D



Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

Citazione da: scanner79 - 11 Settembre 2007, 11:55:20 AM
Io avevo preso una presa di correnete a 3 e avevo fatto i ponticelli all'interno e sono andato un bel pò in giro così! ;D

taroccatore !  (muoio)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


scanner79

Citazione da: Roald - 11 Settembre 2007, 11:56:39 AM
Citazione da: scanner79 - 11 Settembre 2007, 11:55:20 AM
Io avevo preso una presa di correnete a 3 e avevo fatto i ponticelli all'interno e sono andato un bel pò in giro così! ;D

taroccatore !  (muoio)
(muoio) (muoio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!