Il Tirante Rotto - storia di due riparazioni barbariche alla portiera sinistra

Aperto da karmann, 12 Settembre 2007, 16:28:54 PM

« precedente - successivo »

karmann

Ripensandoci, mi sembra un po' eccessivo aprire un nuovo 3d per un cavolata del genere, però non ho trovato una discussione sull'argomento, quindi eccomi qua! ;D

Primo episodio: qualche tempo fa, porto la Dyane da un elettrauto di "fiducia" per fargli sistemare un po' di luminaria che non funzionava (praticamente dietro mi funzionava solo la luce di posizione destra e tutte le frecce dello stesso lato erano zitte e mute)...torno a prenderla, lo vedo chinato dentro alla macchina, dalle parti della pedaliera.
"ciao, allora come butta? che c'era che non andava?"
"sì guarda, ti ho montato l'interruttore per gli stop nuovo..."
nel mentre fa per tirarsi su e, data la veneranda età di 40 scarsi ;D, con l'agilità di un caimano e la mobilità di un bradipo artitrico, cerca appoggio sullo sportello sinistro, con tutto il suo peso..lo sportello si apre pericolosamente oltre il consentito: non faccio in tempo a dire "At..." che già il tirante in gomma si è rotto!
"...tento!"
In un nanosecondo penso tutte le imprecazioni dell'universo...1,2,3,4...Carlo calmati, fa' il civile... (inc)
Quindi, col sorriso di plastica in faccia:
"Complimenti, mi hai appena rotto il tirante dello sportello!"
"Guarda che era già rotto"
"Non diciamo cavolate, dai"
"Vabbè, comunque era rovinato, mi dispiace"
La storia è finita che mi ha scalato dieci euro da quanto gli dovevo...a parte questo, la cosa più importante è che ad ogni entrata/uscita dalla macchina, rischiavo di far incontrare portiera e muso (cosa che si è puntualmente verificata e s'è pure scheggiata la vernice >:()


Prima riparazione: svito la vite di fissaggio sulla portiera; col cacciavite buco la gomma un po' più a monte di dov'era il buco originale, sulla gomma sana, infilo la vite lì dentro, riavvito e zaac! ho nuovamente la portiera rientrata nei ranghi, ringraziando qualche dio di essere abbastanza longilineo, altrimenti col kaiser che riuscirei a entrare in macchina ;D Ma non finisce qui...la riparazione farlocca era destinata, come ovvio, a non durare. E' proprio vero che...parenti serpenti ;D

Qualche giorno dopo, in occasione della transumanza estiva verso i lidi anziati, ero impegnato a stracaricare di robe e robette varie la Dyane. Mio suocero mi fa il favore di tenermi la bimba mentre ero impegnato nell'operazione; mi infilo dentro la macchina dallo sportello del guidatore per poggiare le ultime cose sulla montagna di roba che occupava la panchetta posteriore. Fin qui tutto bene.
Evidentemente sarò sembrato in difficoltà, perchè mio suocero pensa di aiutarmi aprendomi di più lo sportello nel quale ero incastrato e zaaaaaac! accade l'irreparabile...l'improbabile riparazione fatta termina di esistere e mi trovo nuovamente con lo sportello libero di andare per ogni dove >:(


Seconda riparazione Tra gli oggetti più utili per l'umanità (almeno per me) ci sono le camere d'aria. Ho il vizio di non buttare mai quelle che rompo nelle bici, possono sempre servire. E infatti...
Asporto il moncone del tirante e lo porto sul tavolo operatorio assieme al pezzetto che avevo tolto la volta precedente. Taglio la gomma ed estraggo le due piattine forate di metallo in cui si inseriscono le viti per il fissaggio.
Taglio un po' di strisce da una camera d'aria, della stessa larghezza del tirante originale...incollo con Artiglio le strisce a sandwich...nel sandwich ci metto, più o meno alla stessa distanza del tirante originale, le due piastrine di metallo, chiudo il tutto con un'altra striscia, lunga circa il doppio, ci metto un po' di mollette per migliorare l'incollaggio. Una volta asciugata la colla, faccio i buchi con un punteruolo arroventato...et voilà...ho un nuovo bellissimo  (pinocchio) tirante. Fa schifo a vedersi, ma comunque svolge egregiamente il suo compito...

Ecco una foto (pessima) del risultato finale.



ciao

Claudio

Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

mario55

Citazione da: Claudio - 12 Settembre 2007, 20:17:02 PM
Ha ha ha ...ingegnoso....ma da piccolo giocavi con la FIONDA.. (muoio) (muoio)

per la FIONDA le camere d'aria moderne non vanno bene (come le auto moderne), ci vogliono quelle che usavano prima, che non erano nere, ma arancione tendente al cuoio, avevano un'ottima elasticità.

il mio record resta di 11 lucertole fatte fuori in una giornata, ogni lucertola una tacca sull'impugnatura della fionda, ricordo che la mia era piena di tacche.

il tempo passa e con la maturità ovviamente non mi passa più per la testa di andare a caccia di lucertole.

ci pensa Manolo, il nostro gatto  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

karmann


Antodeuche89

Citazione da: mario55 - 12 Settembre 2007, 22:33:12 PM
Citazione da: Claudio - 12 Settembre 2007, 20:17:02 PM
Ha ha ha ...ingegnoso....ma da piccolo giocavi con la FIONDA.. (muoio) (muoio)

per la FIONDA le camere d'aria moderne non vanno bene (come le auto moderne), ci vogliono quelle che usavano prima, che non erano nere, ma arancione tendente al cuoio, avevano un'ottima elasticità.

il mio record resta di 11 lucertole fatte fuori in una giornata, ogni lucertola una tacca sull'impugnatura della fionda, ricordo che la mia era piena di tacche.

il tempo passa e con la maturità ovviamente non mi passa più per la testa di andare a caccia di lucertole.

ci pensa Manolo, il nostro gatto  ;D
aassssaaassiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinnooooooooooooooooooooooo!!!  :o
Non avete nessuna prova

mario55

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

vuboss

la mia ha il cinto in vera pelle  ;D,
intervento barbarico del vecchio proprietario  (stupid)


karmann

Citazione da: vuboss - 21 Settembre 2007, 16:17:11 PM
la mia ha il cinto in vera pelle  ;D,
intervento barbarico del vecchio proprietario  (stupid)



cavolo! fichissimo in pelle! ;D...