Takimetro Down

Aperto da patatacotta, 15 Settembre 2007, 20:19:35 PM

« precedente - successivo »

patatacotta

Problemino!?!  ;D
Non mi dilungo tornavo in autostrada quest'oggi e sorpassando in discesa un acerrimo bilik oltre non esserci  (piango) riuscito ed esser dovuto rientrare dietro di lui intimidito il takimetro e improvvisamente crollato ai 20km all'ora  (?) e così fino al primo semaforo che è ripreso a funzioonare regolarmente  (nonso) ma non appena superati i 90/100km nuovamente  down  (giu) e che kasss eeee!?!  (muro)
Helpme!!!!!  (felice)
Ciao patatir  :)

kaneda03

non é a cavo?
magari si é svitato un po'?
oppure hai oltrepassato tutti i limiti spaziotemporali possibile,hai installato un motore ad antimateria o similare?
(nonso)
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

patatacotta

Citazione da: kaneda03 - 15 Settembre 2007, 20:24:27 PM
non é a cavo?
magari si é svitato un po'?
oppure hai oltrepassato tutti i limiti spaziotemporali possibile,hai installato un motore ad antimateria o similare?
(nonso)
???                                        (??)                                                    :(









tu dici?

kaneda03

Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Antodeuche89

forse è il cavo che si è rovinato oppure è semplicemente da avvitare come ha detto riccardo!  (?)
Non avete nessuna prova

Roald

quando dici 20 all'ora vuoi dire come da fermo ? Cerca di capire meglio.
Quando l'ago non funziona il contachilometri si incrementa ?

Se vuoi essere sicuro del tuo cavo lo togli dal cambio (togliendo completamente la vite alla sua sinistra che lo blocca) e lo sviti da dietro il contachilometri e ti assicuri che girando da una parte gira anche dall'altra cercando di frenarlo con le mani.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


patatacotta

Si 20km all'ora dando un colpetto sul lato sinistro la lancetta salta a 40-50 ma torna subito sui 20 il kilometraggio invece funziona normalmente  :(
domani provo anche a smontare il cavo e ti dico... grazie

Roald

strano, controlla semplicemente il cavo svitandolo da dietro al contachilometri e cercando di farlo girare a mano. Se fosse rotto potrebbe funzionare un po' si un po' no.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


patatacotta

ma in teoria, essendo che i kmetri incrementano normalmente non sarà un problema di takimetro?  :( ad ogni modo scendo e faccio come dici...grassie

Roald

Citazione da: patatacotta - 17 Settembre 2007, 10:58:21 AM
ma in teoria, essendo che i kmetri incrementano normalmente non sarà un problema di takimetro?  :( ad ogni modo scendo e faccio come dici...grassie

si ma se il cavo é sfilacciato le cifre gireranno quasi uguale mentre l'ago andrà a strattoni
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


patatacotta

ok
Ehm.. problemino nel problemino: Come si smonta?  ;D No perchè il filo l'ho addocchiato è quello simile a quello della frizione pero svitando il cruscotto non viene via (intendo il cruscotto)  (nonso) forse il cavo devo svitarlo da sotto?  (abbraccio)

orsomaki

tanto se lo devi cambiare lo devi staccare da tutte e due le parti...
In fondo al cambio dietro alla leva del freno a mano c'è un dado da 11... proprio vicino a dove arriva il filo.
svitalo tutto, sfilalo e come per incanto tutto il filo se ne viene.. in punta al filo c'è un pignone, è molto meglio che rimanga attaccato al filo. se rimane nel cambio, non muovere la macchina neanche di un cm, se c'è la marcia inserita.. perchè quel pignone se si storge dentro al cambio si incastra e sono veramente guai

Roald

Citazione da: patatacotta - 17 Settembre 2007, 11:40:43 AM
ok
Ehm.. problemino nel problemino: Come si smonta?  ;D No perchè il filo l'ho addocchiato è quello simile a quello della frizione pero svitando il cruscotto non viene via (intendo il cruscotto)  (nonso) forse il cavo devo svitarlo da sotto?  (abbraccio)

se ne parla qui'

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1449.0

comunque su Charleston sviti le viti laterali che tengono la scatola nera più la vite centrale vicino al piantone dello sterzo.
Quando la tua mano riesce a passare dietro sviti il collarino del cavo del contachilometri che lo fissa al cruscotto.
Per adesso inutile smontare lato cambio se vuoi solo controllare.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


patatacotta

ok domani dovrei andare giù e faccio sta benedetta prova ieri in autostrada ho nuovamente verificato il problemadopo un centinaio di kmetri ad andatura decisa 100/110 la lancetta crolla sui 20circa fino ad un'autogrill dove rallentando la lancetta sale  (?) fino ad incrociare la velocità es. 50all'ora e torna a misurare nel modo giusto   (nonso) lo so non è semplice capire ma non so come spiegare  (felice)
Ho fatto una foto su dove si colloca la lamncetta andando ai 110 circa

lacayenne

una volta ho smontato un tachimetro e ho visto che praticamente c'era una specie di disco con materiale d'attrito che "sfrizionava" su un altro disco solidale alla lancetta e una molla che si opponeva al movimento della stessa, ora non vorrei dire una fesseria (nonso), ma non e' che il materiale si è deteriorato e al di sopra di una certa velocità perde le sue caratteristiche (fading?? ;D) e quindi non riesce ad opporsi alla molla? Una volta scesa la velocità, l'attrito si ripristina e il tachimetro torna a funzionare..
Ok, dopo questa dissertazione è meglio se me ne vado a dormì, mi sa che mi becco la faccina con la frusta domani...... ;D
bye
Non tutti i buchi di ruggine nascono con la Dyane intorno....

Epy

..... la faccina con la frusta?

OKKIO ragazzo, qui si finisce dietro alla lavagna con due orecchie d'asino attaccate ai lati della testa  (muoio)