News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


citrogarages

Aperto da lucajack2cv, 19 Settembre 2007, 00:43:28 AM

« precedente - successivo »

Simone

topo (che forte, di solito mi rivolgo cosi a mio figlio  ;D ) ma da che parti abiti?  (?)
:)

topo

Citazione da: Riccardo64 - 24 Ottobre 2012, 07:31:12 AM
ma da che parti abiti?  (?)
:)



Bibbiano (culla del parmigiano reggiano) provincia di Reggio Emilia ;D

...eppur si muove!!!

pata2cv

Condamines (vicino Cannes)


...una vaga rassomiglianza a quel..  in quel di ... (vecchio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

Al termine del sopralluogo da parte dei tecnici del Comune di Viù l'area è stata dichiarata inagibile, e dopo 5 anni, circa, di transenne, è stato definito utile l'abbattimento e sistemazione dell'ubanistica circostante in un bel ....posteggioo!!!  per la salvaguardia della pubblica incolumità   (blabla) etc etc... con questa balla è il terzo casotto fine '700/metà 800 che raschiano via  dal suolo,


un'altro pezzo di storia che nessuno potra' più additare e raffrontare con le cartoline a bordo seghettato, due vecchi isolatori 120volt sono rimasti in vita per una collocazione consona....  ;)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

Posteggio per auto euro 64 rigorosamente IMPOSTE da mamma fiat e città di torino (scritto minuscolo per disprezzo) in comune accordo............. (stupid) (stupid) (stupid) (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

lucajack2cv

#755
Citazione da: pata2cv - 27 Novembre 2012, 20:06:34 PM
Al termine del sopralluogo da parte dei tecnici del Comune di Viù l'area è stata dichiarata inagibile, e dopo 5 anni, circa, di transenne, è stato definito utile l'abbattimento e sistemazione dell'ubanistica circostante in un bel ....posteggioo!!!  per la salvaguardia della pubblica incolumità   (blabla) etc etc... con questa balla è il terzo casotto fine '700/metà 800 che raschiano via  dal suolo,
...

Quali orrori commettono amministratori dalla coscienza nera in nome dell'urbanistica..

Che serenità al citrHotel di Condamines.. Che invidia e che voglia delle conversevoli bevute che ispira l'ombra di quell'enorme platano.. oggi temo urbanizzato  :(

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

salbifulco

questa piacerà a lj :)

avevo nel citrogarage questi letti in castagno liberty piemontese




ho pensato e mi sono messo all'opera

tagliati  (sorpreso)



sdeghedè sdeghedè

salbifulco

inizia l'assemblamento



prende corpo



e finalmente oggi



a presto sarà decapato e lucidato  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Christine70

#759
Citazione da: lucajack2cv - 19 Settembre 2007, 00:43:28 AM
Apro un 3d dedicato alle cuccie delle nostre 2cv o derivate o sorellone o cuginette.

Il garage è la loro casa, quando ce l'hanno, ed è il posto in cui ricevono le cure più amorevoli e in cui si conserva il loro corredo.

E' il posto dove si effettuano le piccole riparazioni o intere rinascite di vetture, si montano accessori, si fanno modifiche e innovazioni.

Per molte persone dotate di inventiva il garage è la parte più importante della casa, in cui nascono e si realizzano le migliori idee e si conservano quelle cose che nelle abitazioni non sono sempre ben accette.

Un esempio per tutti, il Garage Descevò di Bruno di Modena, che oltre ad ospitare le sue vetture e motorette è un centro di cultura duecavallistica di livello internazionale.

Postate qui i pensieri e le foto che riguardano i vostri garages..



Complimeti per il tread Luca.....posto la foto del banco da lavoro acquistato appositamente per la mia piccolina....dove per il momento riposa......e si ripara da acqua e umidità....(Mi è quasi scaduta l'altro l'assicurazione......pazienza meno male che ho la C2...)Siccome vorrei "Abbelllirlo"....in quanto quest'inverno vorrei iniziare a "Revisionare" il 602 in basso al banco........postero' ogni singola foto relativa a smontaggio/montaggio....con relativi video (ho già sceso in cantina vecchio trepiedi per la videocamera....) ;D
Chi di voi potrebbe indicarmi ove reperire le vecchie scritte CITROEN CON RELATIVO LOGO DOUBLE CHEVRON? Peccato...in concessionaria poichè costretti a rinnovarsi con i loghi....le hanno dismesse e buttate mesi addietrooooo!!!(P.S. Per Luca.....Non vorrei nel frattempo che la certificazione RIASC richiesta per Christine quasi 2 mesi addietro si sia persa strada facendo.... (muro) (muro) (muro)

lucajack2cv

 (sorpreso) il passaggio dei letti attraverso la sega circolare mi ha un po' angosciato io non avrei osato anzi mi avebbero persino fatto comodo, ma la panca comnuque non è male. Hai avanzato una testata che ne fai Salbi, il mobile bar?

Ciao Christine, un paio di mesi è lo standar dei tempi attuali della Sezione A, Probabilmente la tua richiesta si trova nel plico che saà affrontato mercoledì sera! Abbi fede e in bocca al lupo col 602!

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Christine70

#761
Grazie lucajack......Crepi il lupo!!! Spero di riuscire nell'opera.....pian piano me lo smonto filmando il tutto...per le tabelle citroniche anni 80/90  a chi  potrei  chiedere?

salbifulco

mi sono fatto un regalo il primo gennaio, ecco la cassapanca terminata al suo posto



ed ho ripreso l'angolo forno con i suoi attrezzi originali

sdeghedè sdeghedè

pata2cv

#763
Citazione da: salbifulco - 30 Novembre 2012, 21:47:06 PM
questa piacerà a lj :)

avevo nel citrogarage questi letti in castagno liberty piemontese
piace anche a me, ce n' e' uno simile -se non identicoo- in un "residence d'epoca, La Vignaredda,


...se qualcuno trovasse un Ducrot Palermitano prima di segarlo lo scambierei volentieri con il mio letto di casa  ;)  (sorpreso)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

lucajack2cv

#764
 (felice) L'inverno avanza al Citrocascinale ed il calare delle scorte di combustibili riporta alla luce la citrolegnaia..






Avanzano parallelamente una serie di lavori che interessano tanto la parte abitativa che quella garagistica circa i quali prometto di aggiornarvi appena ho un po' di tempo a disposizione.

(spett) Ad esser sincero una parte di tempo l'ho in effetti speso per prender parte col piccolo André all'annuale competizione automobilistica di Venice in California in cui il giovane ha debuttato col bolide n.1  (guid)





Ho realizzato un superbo filmato della gara, se non fosse per un dannato tipo coi baffetti che mi ritrovavo sempre nell'inquadratura chissà chi cavolo è! >:( 


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Christine70

#765
....Chi ha Mai realizzato un prototipo del genere nei propri atelier?
 (sorpreso)


http://m.youtube.com/watch?v=_Dq7qirmMQs&feature=relmfu
;D
Incredibile! Eppur si muove!!!! Cosa fa fare l'amore per il bicilindrico.... (appl)

lucajack2cv

Nel cuore dell'estate si procedeva alla pitturazione esterna del citrogarage dell'avvenire..

Citazione da: lucajack2cv - 16 Agosto 2012, 18:09:55 PM
(felice) La giornata di ferragosto, complice la scarsa voglia di intupparsi verso destinazioni affollate, è stata fatale per la decorazione del tratto di facciata della Citrocantoniera da adibirsi in avvenire ad officina e garage, la cui intonacatura risanante era ormai completamente asciugata.. 




Vale la pena di ripercorrere le fasi precedenti e successive a partire proprio dal rifacimento con materiali antiumido dell'intonaco della facciata dell'ex stalla:




La crepa orizzontale che si nota grossomodo all'altezza del cavidotto Enel che corre sulla facciata evidenzia un imbarcamento del solaio che nei primi anni Sessanta ha sostituito gli arconi a sesto ribassato e le volte a vela originali della stalla, uno scempio senz'altro ma anche un sacrificio che permise la soprelevazione qi quasi un metro del piano del fienile soprastante (ben evidente in un locale civile al primo piano della casa sulla sinistra). Anche l'ampliamento del portone (e l'apertura di un secondo in testa) e l'apertura dei finestroni rettangolari al posto delle piccole finestre quadrate risale a quel periodo, probabilmente anzi il portone era rimasto fino ad allora posizionato a metà della parete sud, in corrispondenza della seconda finestra dove si sono rinvenute tracce del tamponamento di un'ampia apertura, anzi due contrapposte nord-sud.

Cominciando dal principio, nello scorso inverno si procedette con il risanamento del fondo previa demolizione dei resti dele mangiatoie e delle canalette per l'impianto di asportazione del letame costituiti da un calcestruzzo durissimo e addittivato con qualcosa che gli conferisce un colorito azzurrognolo, probabilmente specifico per le stalle. Demolizione e scavo videro l'impiego di idonei mezzi meccanici. Nella prima foto si notano i portoni tamponati riconoscibili per la diversa tessitura dei mattoni e la fondazione quasi assente.





Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

L'antica fondazione, costituita da grossi pietroni affogati nella calce viva, torna alla luce..







In alcuni punti sembra costituita da massi tipo "mura ciclopiche", in altri da ciottoli disposti a corsi inclinati alternati secondo una tecnica medievale..










Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

topo

 (sorpreso) (sorpreso)

avessi io tutto quello spazio (muro)

(felice)
...eppur si muove!!!

lucajack2cv

Lo spazio era nella mia disponibilità da ormai dieci anni ma altra cosa è poterne beneficare davvero, di mezzo ci sono tempo, lavoro e soprattutto molto denaro. Quel suolo in terra battuta impestato di ciottoli, calcinacci e blocchi di cemento era divenuto ricettacolo dei più inamovibili rottami automobilistici tra cui un paio di idropneumatiche fuori-servizio (e quindi con la pancia rasoterra e non sterzanti) che trasciare all'aperto è stata un'impresa irriferibile.




Qui la tamponatura del portone priva di fondazione, anche se tutto il perimetro riceverà una sottofondazione  in calcestruzzo leggermente armato che servirà più che altro a proteggere il muro dall'umidità di risalita, fenomeno dilagante nella zona per via di una falda molto superficiale.











Tolti puntelli e casseforme..







.. Si procede ad un primo riempimento con materiale arido e  ben drenante costituito da ciottoli e grossa ghiaia in cui ricavare lo spazio per i sottoservizi (cavidotti elettrici e per adduzione-scarico delle acque)..















Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#770
Finite le predisposizioni nella speranza di non essersi dimenticati di niente si dispone una maglia elettrosaldata e si può iniziare a gettare a pezzi un battuto in cemento che arriverà alla quota di circa -12 / -15 cm dal piano finito ed avrà una leggera pendenza longitudinale che, partendo dalla quota fissa del vecchio portone sul lato sud, guadagnerà 16-18 cm su circa 25 metri permettendo di avere un'altezza un po' superiore del portone di testa ad est permettendo di infilarci forse persino un HY e facilitando lo scorrimento dell'acqua in caso di lavaggio.















Parallelamente prende forma anche una maxi-nicchia nel punto nevralgico in cui confluiscono i tubi dell'impianto idrico ed i corrugati del sovrastante quadro elettrico generale:







(superok)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

I previsti lavaggi intanto cominciano con una scrostata epocale dei mille strati di calce spruzzata sul soffitto con funzione disinfettante al tempo in cui gli abitanti della casa erano dediti all'allevamento bovino. L'operazione  è affidata a idropulitrice e raschietto manuale con operatore carrellato su di un trabattello e dotato di cerata gialla e stivaloni. Segue spazzolata e lavaggio generale del pavimento con recupero di almenro quattro carrettate di detriti:












Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Risanamento delle pareti con idoneo materiale traspirante antiumido cui segue una sottile rasatura a base di grassello di calce..




Sull'onda dell'ottimismo ci si proietta anzitempo nelle finiture sostituendo la vecchia porta di collegamento con una.. uguale ma più sana, isolata e rinforzata:



















Manco il tempo di terminare l'infisso ed un preoccupante imprevisto farà la sua entrata in scena obbligando ad altre spese ed altri ritardi e permettendoci di ampliare l'esperienza nel campo dei disastri edilizi e relativi rimedi.  (felice) al prossimo aggiornamento!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Simone

ma hai vinto al "win for life"?  (?)

pata2cv

..un lavoro ciclopico dal mio punto di vista..  (sorpreso) bella anche la porta con gradino in pietra che accede alla citroGallery,  (superok)
Braviii  (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

salbifulco

io non nascondo che ti invidio  ;D ;)
sdeghedè sdeghedè


lucajack2cv

Ma il tempo dello sconcerto e delle preoccupazioni è tutt'altro che alle spalle e la possibilità di fruire in sicurezza della citrogalleria -proprio mentre arriva il secondo inverno che i veicoli da ospitare passeranno all'aperto- si allontana nuovamente. La caduta di un grosso pezzo di intonaco dal soffitto induce a maggiori verifiche dell'intradosso del solaio che appare parecchio incurvato (da qui la crepa orizzontale in facciata, all'imposta del solaio) in particolare in un paio di punti tra cui quella in corrispondenza del portone sud dove è avvenuto il distacco dell'intonaco. Un sondaggio s'impone:








Per prima cosa  la rottura permette di capire la natura del solaio che è in latero-cemento e soprattutto dei primi tipi ad utilizzare travetti prefabbricati -non precompressi- e tavelloni, diffusi a partire dagli anni cinquanta e denominati "solai Varese" di cui abbiamo una sezione:


In sostanza tra un travetto e l'altro i tavelloni alti servono da cassaforma per il getto collaborante mentre quelli  bassi portano solo l'intonaco che permette di ottenere un soffitto liscio e rifinito. Il sistema è un'evoluzione di un solaio in legno ed è senz'altro peggiorativa rispetto agli arconi e alle volte a vela di cui la stalla era in origine sicuramente dotata (nei muri si riconoscevano i mattoni scalpellati nei punti in cui si impostavano gli archi) ma d'altronde, volendo innalzare e ampliare il locale, la loro demolizione s'impose e fu scelta questa soluzione. Presumibilmente nel 1961, a giudicare dalla data di un ritaglio di giornale usato per otturare un buco. In questo dettaglio è megli odescritto il travetto prefabbricao con la posizione dei ferri:


Non so esattamente cosa sia andato storto ma in alcuni punti i travetti prefabbricati non hanno retto alla prova del tempo. Forse sottodimensionati rispetto al carico del fienile negli anni più intensi di esercizio dell'allevamento, forse le infiltrazioni dal tetto in quelli  dell'abbandono o la condensazione dell'umidità corrosiva esalata dal bestiame stipato nella stalla, sta di fatto che i ferri inferiori, arrugginedo superficialmente, sono gonfiati sfondellando il travetto e  (tendendosi sempre più) sgretolato in alcuni punti il cemento sopra di loro fino a trovare un nuovo equilibrio:








Equilibrio del tutto insoddisfacente purtroppo, specie nei casi più gravi in cui anche i ferri alti, puntando, si sono allargati facendo altri danni. In un paio di punti anche l'anima del travetto presenta delle fessurazioni. 

Sono ormai disponibili materiali specifici per recuperare il calcestruzzo deteriorato (quasi tutti i viadotti autostradali realizzati negli anni 60 e 70 sono oggetto di interventi del genere)  si tratta di  malte in parte minerali in parte sintetiche che convertono la ruggine, hanno un ritiro poco-nullo e un'armatura tridimensionale interna (tipo peli-di-gatto) con cui si può riparare qualunque manufatto. Ma non in qualunque stato. Ricostruire  -con la dovuta cura-  l'aletta del travetto potrà essere sufficiente là dove  si tratta di reggere esclusivamente i tavelloni inferiori  ma altro discorso è ripristinare la funzionalità dei travetti più ammalorati.  In questi casi si sceglierà infine di affiancare ad ognuno una putrella in ferro opportunamente dimensionata, insaccando di cemento tutto lo spazio tra i due elementi e sopra alla putrella. Sul lato opposto all'affiancamento l'aletta viene ricostruita con la geomalta.







Vale la pena di sfruttare l'occasione dell'irrobustimento generale per posizionare un robusto anello che, solidale con la struttura, renderà possibile agganciarci un paranco a catena per sollevare motori, scocche o altro in tutta sicurezza..












Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Rimessi i tavelloni, intonacato e rasato, ecco l'anello sporgente ed il locale che riassume una sua confortevole fisionomia..







Lavaggi e ripulite si susseguono, quando finalmente si arriva alla tinteggiatura è una passeggiata di salute..






Tra gli accessori superstiti delle precedente funzione, questo cesto metallico porta-fieno per l'asi-no..



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

 (felice) Per concludere ecco una prefigurazione del pavimento industriale che verrà, in robusti piastrelloni costituiti da blocchi di legno abbullonati tra loro e posizionati (quasi) in piano grazie a spessori metallici. Un lavoro che impegnerà i prossimi mesi mettendo a dura prova la schiena del posatore ma conferirà charme e confortevolezza all'ambiente per i prossimi secoli..





Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..